Questo blog è una diretta conseguenza della L. 180/78, meglio nota come Legge Basaglia (graduale chiusura dei manicomi). Essendo uno degli scampati, posso ancora aggirarmi a piede libero sia per le strade della vita reale che per quelle del web. Il blog si propone, soprattutto, un approfondimento ironico su vicende e/o tematiche della zona Loreto Sbarre di Reggio Calabria, nel tentativo (molto difficile) di recuperare un'identità di quartiere che rischia di andare irrimediabilmente perduta.
lunedì 31 gennaio 2011
Sprechi
A tutt'oggi il CERN di Ginevra ha speso oltre 6 miliardi di Euro per far funzionare il superacceleratore che dovrebbe individuare la materia più sottile dell'universo: ma non era più semplice fare la radiografia al cervello di Vincenzo (v. foto)?
Stasera i futuri sposi parteciperanno al terzo incontro del corso prematrimoniale e già diversa gente della piazza si chiede se Roberto, che manifesta sempre la massima disinvoltura in ogni campo della vita, riuscirà ad affrontare la prima notte di nozze con spirito analogo.
Per dare una risposta attendibile a questo inquietante quanto curioso interrogativo, abbiamo fatto ricorso all'Ultra HD, l'esclusiva tecnologia saura che - tramite i filmati estratti da YouTube - ci anticipa il futuro dei soggetti che frequentano il Loreto. Sarà pertanto sufficiente cliccare sul video che segue, sostituire alla coppia del filmato quella della foto e la curiosità di cui sopra sarà subito soddisfatta.
Dalle cronache del Corriere.it, apprendiamo che il cane più intelligente del mondo è un border collie (v. esemplare nella foto), che è in grado di individuare ben 1022 oggetti semplicemente sentendo pronunciare il loro nome. Praticamente conosce la vita meglio di tanti soggetti del Loreto.
Genova ha accolto l'idea dell'architetto Renzo Piano ed ha creato un museo interattivo dei rifiuti: si tratta del Museo della Rumenta (rumenta è un termine dialettale genovese con cui si indicano proprio i rifiuti), il cui scopo è quello di contribuire a diffondere la cultura del riutilizzo.
Qui al Loreto, invece, potremmo sfruttare le presenze stanziali documentate dalla foto sottostante per aprire un museo interattivo dei rifiuti ricevuti dalle donne, al fine di diffondere la cultura di quel che non si deve fare quando si vuole conquistare un cuore femminile.
Proseguendo nella esplorazione dei nuovi personaggi Disney orbitanti attorno al mondo di PK, ci siamo imbattuti in Brad Van Beck, un eterno ragazzone che rifiuta categoricamente di emanciparsi da una mentalità preadolescenziale che ne condiziona pesantemente le relazioni sociali. Era pressoché scontato che il Loreto ce ne fornisse almeno un clone.
Rievocando l'ultimo campo estivo nelle strutture della diocesi site nella frazione Cucullaro (v. foto), alcune educatrici di Azione Cattolica del Loreto hanno evidenziato che i letti, un tantino scomodi, non consentivano sonni del tutto sereni.
Valga per esse quanto scritto in ogni singola stanza di un hotel di Bangkok frequentato da uomini d'affari: "Se dormite male non prendetevela con i nostri letti: fate prima un esame di coscienza".
Qualche sera addietro il giovane soggetto della foto ha espresso la sua soddisfazione per aver svolto, da quando ha concluso la scuola, alcuni piccoli mestieri che gli hanno consentito di racimolare un po' di soldi e di scoprire il mondo del lavoro. E non ha idea di quanti soldi potrebbe ancora fare se, a sua volta, venisse scoperto dal Mondo di Quark.
Oggi ripeschiamo un vecchio personaggio delle gloriose Edizioni Alpi: si tratta di Bombarda, antagonista principe di Cucciolo e del lupo Pugacioff. Il tipo è molto determinato, ma resta sempre vittima della sua tendenza a sopravvalutarsi (stessa inclinazione del suo clone del Loreto?).
Dalla rubrica di scienze delCorriere.it, apprendiamo che il telescopio spaziale Hubble ha scoperto la galassia più lontana mai osservata (v. foto a sinistra), che si trova a circa 13,2 miliardi di anni luce dalla Terra: si tratta, al momento, dell'unica entità femminile che abbia correttamente quantificato la distanza minima da mantenere per sottrarsi alle lussuriose spire di Salvatore (v. foto a destra).
Si appresta a diventare il nonno più giovane del suo Paese un britannico di 29 anni, padre di una ragazzina 14enne che è incinta. Il futuro nonno, che divenne padre a 14 anni nel 1996 e vive nel Galles del sud, ha detto che sua madre, 47 anni, è molto contenta all'idea di diventare presto bisnonna.
Invece Giampiero (v. foto) continua a perseguire caparbiamente l'obiettivo di diventare un genero più anziano degli eventuali suoceri.
Anche nei reality ogni tanto uno stacco musicale ci vuole: oggi vi proponiamo, quindi, una canzone che riteniamo veramente indicata per la signorina Anna.
Diverse letterate che fungono da educatrici della locale Azione Cattolica, hanno evidenziato che una buona conoscenza del latino e del greco è stata loro d’aiuto in tanti momenti fondamentali della vita.
Sicuramente, però, non nel momento in cui hanno effettuato le loro scelte sentimentali.
Il narcisismo è ormai talmente diffuso nella società che potrebbe non essere più considerato una malattia a sé, ma solo untrattodi un problema mentale più grande.
Lo conferma, nel suo piccolo, il Loreto, dove troppo spesso il narcisismo è diventato la prassi per fare gli educatori di Azione Cattolica.
Incredibile: dalla rubrica di scienze delCorriere.it, apprendiamo che il chilogrammo, inteso nel senso del prototipo dell'unità di misura conservato a Parigi sotto una coppa di vetro all'Ufficio Internazionale Pesi e Misure (Bureau International des Poids et Mesures - Bipm), sta perdendo peso lentamente e inesorabilmente,forse perché la lega di platino e iridio ha emesso qualche gas incorporato nel blocco metallico confezionato nel 1889 a Londra o forse perché sta succedendo semplicemente l’inspiegabile. E, tuttavia, il fatto che un chilo non pesi più un chilo, non costituisce un valido alibi perché il buon Roberto rimandi ulteriormente i suoi propositi dietetici.
Ieri, durante l'udienza generale, il Papa ha indicato in Giovanna d'Arco un luminoso esempio per i laici impegnati in politica. E, in effetti, tanti di loro sul rogo ce li vedremmo proprio bene.
Il post di ieri ha destato una certa curiosità, e diversi lettori hanno cominciato a formulare ipotesi circa la conformazione che i due colombi daranno al loro nido d'amore. Ebbene, il blog sauro, tramite l'esclusiva tecnologia dell'Ultra HD, che ci anticipa il futuro con l'ausilio di filmati estratti da YouTube, ve lo può rivelare in anteprima. Dovete solo cliccare sul video che segue e sostituire alla coppia Vianello & Mondaini (numi tutelari del blog) i due promessi sposi.
La piazza del Loreto presenta, negli anni, un solo dato stabile: non si fa in tempo a registrare la defezione di qualche sauro storico, che un omologo ha già provveduto a rimpiazzarlo, introducendoci a nuovi inesplorati abissi del disagio mentale.
Attualmente, per esempio, imperversa il soggetto della foto, che, da quando ha preso a frequentare il Gruppo Giovani di Azione Cattolica, non disdegna di fare qualche improvvisata serale per ammannirci qualche balzana (eufemismo) teoria.
Quel che ci interessa adesso, però, è dimostrare come a certi livelli di follia si possa giungere in maniera assolutamente autonoma, senza alcun input da parte di terzi, tramite le proprie risorse intellettive (o quel che ne resta), pervenendo, talvolta, alle stesse improbabili elucubrazioni già formulate da sconosciuti antesignani.
La scorsa sera, nello specifico, il soggetto della foto ci ha generosamente fatto dono della ricetta che può consentirci di amare fisicamente la donna dei nostri sogni (sia essa velina, attrice, atleta o cantante) anche se lei non ci è materialmente vicina: occorre, innanzitutto, essere muniti di regolare compagna che possieda, ovviamente, fascino inferiore a quello della donna dei nostri desideri proibiti (chi vanta un legame con certe educatrici di Azione Cattolica del Loreto dovrebbe, dunque, partire avvantaggiato); indi si provvederà a creare l'atmosfera acconcia affinché ella ci si conceda per un rapporto intimo; infine, nei momenti più intensi dell'amore, sfrutteremo al meglio la fantasia per rimodellare virtualmente le forme della partner, fin quando esse assumeranno, nella nostra mente, quelle della donna da noi morbosamente desiderata (velina, attrice, atleta o cantante che sia).
Il soggetto della foto, a corredo dell'enunciazione di cotanta tesi, ha tenuto a precisare che:
1) L'esperimento dà sempre risultati positivi, però nel caso in cui la compagna coincida con qualcuna fra le educatrici di Azione Cattolica del Loreto, potrebbe non sussistere un appiglio immaginifico sufficientemente idoneo a rimuovere una siffatta tragica realtà sentimentale;
2) Il piacere derivante da tale esperienza sarà ancor più appagante se, contemporaneamente, anche la donna dei nostri sogni si cimenterà in analogo esercizio (ossia l'amore col suo abituale partner) dedicandoci un personale pensiero.
D'accordo, è una gran boiata, eppure vi assicuriamo che, circa trent'anni addietro, c'è stato chi ha teorizzato qualcosa di simile, estremizzando (non sappiamo se volontariamente o meno) i concetti racchiusi nella Pazza ideadi Patty Pravo. E, se non ci credete, cliccate sul video seguente (estratto da YouTube) e ascoltate con attenzione. E pensate pure che, ai tempi in cui nelle radio libere c'erano ancora i programmi di dediche e richieste musicali, qui a Reggio di Calabria questa canzone era gettonatissima e tanti giovani fidanzati se la dedicavano reciprocamente. Nulla di cui stupirsi, per carità: è noto, infatti, che l'autoctona popolazione tende storicamente ad appiattirsi su un superficiale approccio alla vita, per cui è normale che, nell'ascolto di una canzone, presti più attenzione alla musica ruffiana che al testo. E le cose, da allora, sono addirittura riuscite a peggiorare...
Da una recentissima inchiesta dell'Istat, risulta che nel Paese esiste una forte discrepanza nella divisione del carico di lavoro familiare tra i partner: praticamente, fanno tutto le donne.
E se solo pensate che fra queste donne sono da includere anche quelle che frequentano il Loreto, vi spiegherete molto più facilmente la crisi attualmente attraversata dalla società italiana.
Tanta gente della piazza si chiede, incuriosita, come i due colombi arrederanno il loro nido d'amore.
Orbene, considerando che da un rapporto ONU risulta che ci sono in giro oltre quattro miliardi di cellulari, e che la metà di questi appartiene a Roberto, ci pare che come suppellettili ci sia ben poco da scegliere.
Oggi presentiamo uno degli ultimi arrivi in casa Disney: si tratta di Rock Headrooster, un personaggio che, comunque, si vede molto di rado. Come il suo clone del Loreto.
In un intervista rilasciata alla rubrica di spettacolo diRepubblica.it, l'onnipresente Belen rivela di saper suonare anche la chitarra. E forse è proprio nell'avverbioancheche è ripostala chiave del suo attuale successo.
In occasione della 45.aGiornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, il Papa ha benedetto i social network, auspicando che chi vi partecipa non ceda mai alla tentazione di costruire artificialmente il proprioprofilo. Però, per quanto riguarda diverse educatrici di Azione Cattolica del Loreto, il monito resta valido anche quando non sono collegate suFacebook.
Oggi facciamo conoscenza con un'altra new entry nel mondo Disney: la fatale Paperilla Starry, tanto altera quanto corteggiata. Qualche punto di contatto con il suo clone del Loreto c'è sicuramente...
Ha un bel cappello bianco con visiera
sul ponte per godersi la crociera,
issando la bandiera panamense
e fornendo d’ogni bene le dispense:
l’italico evasore sta benone
e vessato resta il solito co…...ntribuente!
Se volete gustare il Pautasso in diretta, sappiate che spesso e volentieri interviene a “Ho perso il trend”, in onda su RadioUno RAI dal Lunedì al Venerdì dalle h 14,45 alle h 15,30.
Poco tempo addietro il proprietario del blog ironizzava circo il presunto stalking lamentato da una delle locali educatrici di Azione Cattolica. E, poiché la vita è una ruota (in questo caso sgonfia), adesso è il proprietario del blog che si ritrova ad essere vittima di uno stalking reale. Non sono situazioni facili da gestire, ma per il momento sdrammatizziamo con una delle nostre originali verseggiature e poi si vedrà…
Giammai ci occuperemmo del caso Ruby (v. foto soprastante), su cui si è detto di tutto e di più, alimentando il repertorio dei cabarettisti di professione almeno per i prossimi due anni, se non vi fossero dirette ripercussioni sul Loreto. In un'intervista televisiva rilasciata ad Alfonso Signorini (e il fatto stesso che un tale individuo sia un esponente di punta dell'informazione nostrana, ci illumina appieno circa i motivi del crollo della credibilità italiana nel mondo), la signorina Ruby ha affermato di non essersi mai prostituita, giacché, l'unica volta che intendeva prodigarsi in tal senso, si è imbattuta in un cliente che, subito dopo averla vista in biancheria intima, è stato colto da scrupoli, le ha fatto dono di mille euro e poi si è dileguato: l'avrebbe pagata, insomma, senza farci proprio niente. Il che restringe i sospetti circa l'identità del cliente ad un ballottaggio fra due noti personaggi del Loreto (v. foto sottostante).
Uno studio americano ha dimostrato che le sorprese - belle o brutte che siano - ci stimolano a imparare sempre più velocemente. La signorina Anna, per esempio, non appena ha cominciato a frequentare il Loreto, ha sicuramente avuto la brutta sorpresa di costatare una realtà maschile talmente tragica da sfiorare l'incubo, però, al contempo, ha imparato che in natura esistono potenziali mariti addirittura peggiori di Roberto.
Ormai avrete capito che i nuovi ingressi in casa Disney poggiano prevalentemente sul mondo di PK.
Oggi è il turno di Lyonard D'Aq, infaticabile meccanico (come il suo clone del Loreto ai tempi in cui aveva i capelli lunghi [o ai tempi in cui aveva i capelli?]).
L'onnipresente Belen recrimina avverso i continui strali che le pervengono da una minoranza molto rumorosa (alla quale ci pregiamo di appartenere), rivendicando di essere soltanto una delle tante donne che nella vita si sono fatte il mazzo. Osiamo ribattere che c'è chi si è fatta il mazzo nella vita e c'è chi si è fatta la vita con il mazzo...
Già da un paio d'anni, alle Canarie è stato acceso un telescopio in grado di vedere le catastrofi cosmiche: pare che sia spesso puntato sul soggetto della foto.
In base agli studi di due ricercatrici dell'Università della California, entro fine secolo il mondo, o almeno buona parte di esso, potrebbe essere costretto ad andare a piedi causa l'assenza di carburanti per i mezzi a motore.
Pur se tale scadenza è ancora distante nel tempo, noi, che spicchiamo per tempestività, già ci poniamo il problema di come Roberto, che andrà ad abitare in una zona alta (rispetto al livello del mare, s'intende) di Reggio Calabria, raggiungerà il centro cittadino, considerata la sua atavica allergia al sacrificio podistico: se, infatti, potrebbe anche sfruttare la propria conformazione fisica per scendere in centro città rotolando, come farà poi per risalire?
Lo stress da lavoro è un fenomeno ormai troppo frequente, tanto che il ministro Maurizio Sacconi ha emesso una circolare con cui impone l'obbligo di misurarlo. Poco male: saremmo stati molto più imbarazzati nel dover rendere note altre nostre misure.
Uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze, ha reso noto che quando ci parliamo e ci capiamo le nostre menti diventano una cosa sola, come se la mente di chi ascolta si specchiasse in quella di chi parla. Finalmente possiamo farci una ragione scientifica dell'assoluta inespressività di certe coppie del Loreto.
Antonio Banderas (v. foto a sinistra), pur essendo sulla breccia cinematografica da svariati anni, confessa di essere ancora a disagio nelle scene di sesso. E allora il buon Giampiero (v. foto a destra) che cosa dovrebbe dire?
La convergenza animata di oggi potrebbe essere nota (ma non ci giureremmo) soltanto a qualche coetaneo del proprietario del blog: il personaggio a fumetti è il Duca Frittella, antagonista di Soldino (il nipotino di Nonna Abelarda) a cui cerca di usurpare il trono di Bancarotta con l'aiuto di alcuni suoi compari.
Quindi, a parte la somiglianza fisica, qualche altra analogia con il suo clone del Loreto c'è (bancarotta compresa).
Il Governo, per il tramite del Ministro della Salute Ferruccio Fazio (v. foto), ha indetto, per il prossimo 09 Febbraio, laGiornata Nazionale degli Stati Vegetativi. E, com'è nella logica delle affinità elettive, il Gruppo Giovani/Adulti di Azione Cattolica del Loreto ha subito aderito all'iniziativa.