sabato 8 gennaio 2011

Convergenze animate

Sicuramente non è facile dare nuova linfa ad un fenomeno editoriale come quello Disney, che vanta oltre ottant'anni di attività, ma va riconosciuto ai più recenti Disney italiani di aver profuso le migliori energie per giungere a produzioni assolutamente dignitose, se pur distanti dai capolavori degli anni 50, 60 e 70 (ma, per fortuna, anche dalla mediocrità degli anni 80).

Fra le operazioni più riuscite dell'ultimo decennio, è sicuramente da annoverare quella relativa alla serie Paperino Paperotto, ambientata ai tempi in cui Paperino era ancora un anatroccolo svezzato da Nonna Papera e viveva a Quack Town, propaggine agricola di una Paperopoli che, sia pur gradatamente, si evolveva in un centro urbano di eccellenza.

Abbastanza indovinati sono anche i compagni di infanzia di Paperino, dei quali - almeno credo - non esiste ancora la corrispettiva versione adulta. Fra essi spiccano Tom Lovett, che si nutre soltanto di pizza e di dolciumi assortiti, e Betty Lou (di cui lo stesso Tom è follemente innamorato), tanto garbata quanto fanatica e piena di sé.

Ma siamo sicuri che certi personaggi e certe situazioni si riscontrino solo a Quack Town?




Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page