venerdì 30 dicembre 2011

Palinsesti televisivi sauri


Il botto di fine anno che tanti lettori aspettavano!
Ecco, in esclusiva assoluta sulla TV saura, un nuovo episodio di


Trama

Come si sa, spesso le parrocchie sono l’ultimo punto di approdo per quei soggetti che non riescono a trovare una loro precisa collocazione sociale. E il parroco Don Giampiero è particolarmente sensibile a questa tematica, essendo stato anch’egli, anteriormente all’ordinazione sacerdotale (e probabilmente anche dopo), un caso umano molto complesso. V’è da considerare, tuttavia, che molti di questi individui disadattati fanno spesso leva sulle loro difficoltà per impietosire il prossimo e vivere di qualsiasi benefit possa ad essi derivare dall’essere costantemente compianti. Don Giampiero, invece, è pronto ad aiutarli soltanto nel caso in cui essi accettino di assumersi determinate responsabilità, sia nei loro stessi confronti che nei riguardi della comunità parrocchiale presso cui si svolge buona parte della loro quotidianità. E così, previa riflessiva consultazione con l’arguto viceparroco Don Enrico (foto sotto a sinistra), Don Giampiero prende a cuore il caso di Peppinello (foto sotto a destra) e, nell’imminenza della Santa Pasqua, gli attribuisce le funzioni di sacrestano della parrocchia con contratto di cottimo fiduciario. 


La gestione di Peppinello, però, non sarà facile, giacché le lacune culturali che lo separano dal parrocchiano medio si riveleranno pressoché incolmabili e daranno luogo a tragici equivoci. Durante la messa del Sabato Santo, infatti, essendo la chiesa gremita in ogni ordine di posto, Don Giampiero invita Peppinello a lanciare un monito alla rumorosa assemblea affinché stia più composta: Peppinello, però, anziché un monito, lancia un monitor che colpisce in testa Suor Marcellina (v. foto sottostante) determinandone l’immediato ricovero ospedaliero.


Durante il pranzo pasquale, invece, Don Giampiero invita Peppinello a mettere l’abbacchio dentro il forno, ma il povero sacrestano, che ignora la locuzione alimentare con cui suole indicarsi il tenero agnellino da destinare alla cottura, crede che il parroco si riferisca ad una persona abbacchiata, sicché preleva di forza  Don Enrico e lo inforna senza scrupolo alcuno.
Sarà complicato, per Don Giampiero, venire a capo dell’incresciosa situazione.

In esclusiva solo sulla TV Saura


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page