giovedì 28 novembre 2024

Sosia o quasi

 

Qualche settimana fa, ho pubblicato un post sulla vicenda relativa al concerto clandestino tenuto a Reggio Calabria, nell'ormai lontano 1971, da una sorta di sosia di Lucio Battisti, precettato dal locale Movimento Sociale Italiano che lo spacciò per l'originale, al quale i nostalgici dei brutti tempi andati accreditavano - alquanto arbitrariamente - simpatie destrorse. La singolare iniziativa era finalizzata a raccogliere fondi per i moti cittadini dell'epoca, scatenati dal conferimento di capoluogo regionale alla più piccola e - obiettivamente - meno importante città di Catanzaro.

Alcuni lettori del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria) gradirebbero ulteriori ragguagli ma, purtroppo, lo scrivente non è in grado di soddisfare certe specifiche curiosità, per le quali rimanda i postulanti a un noto personaggio del Loreto stesso. Tale soggetto, fino a poco più di due decenni fa, rivendicava una sua fattiva collaborazione all'avvenimento, che - parola sua - coinvolgeva il vero Lucio Battisti, però, man mano che Internet si espandeva nelle nostre vite, impossessandosi di buona parte delle medesime e permettendoci ogni sorta di verifica, ha preferito non parlarne più.

Personalmente, a livello di singolari strascichi di quella rivolta popolare, ricordo soltanto che, quando frequentavo la prima media, il testo di geografia, che per ogni regione italiana indicava il relativo capoluogo, nel caso della Calabria - probabilmente per prevenire conflittualità postume - si limitava a elencare, in rigoroso ordine alfabetico, i tre capoluoghi di provincia (all'epoca: Catanzaro [che, essendo citato per primo, si vedeva comunque figurativamente riconosciuto il proprio primato regionale], Cosenza e Reggio Calabria).

Per quanto riguarda, invece, l'esistenza in città di altri sosia di personaggi noti e restringendo il campo ai soli casi di soggetti pressoché coetanei (altrimenti la lista si allungherebbe considerevolmente), al momento me ne vengono in mente cinque.

Il primo sosia, che è facilmente possibile incrociare in città, è quello di Vasco Rossi, e, al momento, si distingue dall'originale soltanto perché gira sbarbato, ha qualche capello in più e sicuramente molti soldi in meno.

Poi abbiamo una donna in carriera che è la sosia della Giorgia Meloni pre lifting estivo ma che - probabilmente a seguito delle continue e invasive occhiate di troppa gente incuriosita dalla rilevante somiglianza - ha radicalmente modificato il suo look (specialmente a livello di acconciatura) per differenziarsene quanto più possibile. 

Il terzo sosia è o era (non so se sia ancora fra noi) quasi la fotocopia di Lucio Dalla (fisico uguale e volto molto somigliante). È abbastanza noto, peraltro, che il vero Lucio ebbe modo di conoscerlo direttamente poco dopo la metà degli anni '80, in occasione di un concerto tenuto durante le feste patronali reggine, e lo assoldò fra i suoi sosia (ne aveva più di un paio) da utilizzare quando, per motivi personali, era impedito a presenziare ad alcuni impegni. Da quel che sappiamo, il sosia reggino lo sostituì, negli anni '90, in alcune tappe del Festivalbar, dove - sotto l'egida dell'allora Fininvest - di rado erano previste interviste sul palco e vigeva il playback per contenere i costi (era l'avvio, in pratica, di quella politica della finzione che la futura Mediaset avrebbe abbondantemente consolidato e non solo a livello televisivo, purtroppo).

Gli ultimi due sosia sono quelli di Lillo & Greg: il sosia di Lillo lavora in un grosso negozio di elettrodomestici o, forse, ne è addirittura il titolare, mentre il sosia di Greg si aggira dalle parti del Centro Direzionale e, probabilmente, presta servizio in uno degli uffici ivi inglobati. Il bello è che i due sosia non si conoscono e sarebbe divertente combinare un incontro per la curiosità di verificare se, fra loro, possa scattare il feeling che caratterizza gli originali. 

Anch'io ho un sosia (fortunatamente non in città ma in provincia) e ci va di lusso che entrambi siamo dei poco illustri sconosciuti, perché - come sosteneva Pennac - il sosia di un personaggio molto noto rischia di diventare tutto tranne che sé stesso. 

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page