Sosia
Prosegue ineluttabilmente il mio personale mantra, fatalmente indirizzato all'incrocio con i sosia di personaggi noti: ieri, durante la pausa pranzo nell'abituale gastronomia, ho avuto come vicina di tavolo la fotocopia quasi perfetta della deputata FDI Augusta Montaruli, la quale è ormai molto nota, oltre che per una imbarazzante condanna per peculato, anche per il recente intervento televisivo in cui ha imitato l'abbaiare di un cane per coprire la voce di un suo avversario politico.
La sosia, comunque, a differenza dell'originale, non dava assolutamente l'idea di essere posseduta da uno o più demoni e aveva un eloquio e un tono di voce molto garbati, divergendo sensibilmente dalla Montaruli e dalla sua mentore Meloni, che coi loro gravi limiti semantici e fonetici sono - almeno per quanto mi riguarda - qualcosa di stomachevole e irritante al contempo.
La curiosa somiglianza, a ogni modo, non è sfuggita anche ad altri adulti, che, con scarso garbo, lo hanno fatto presente ai bambini loro commensali, i quali, ogni tanto, si alzavano dal tavolo e, passando accanto alla sosia della Montaruli, le bofonchiavano "Bau! Bau!".
Ho pensato, in quel momento, ai danni che può fare la televisione quando non è avvedutamente amministrata tanto da chi la fa quanto da chi ne fruisce, provando un ribrezzo misto a dispiacere per quei genitori che pensano di intrattenere in modo divertente i loro bambini col filmato della Montaruli che abbaia anziché proporgli qualche sano cartone animato classico di Hanna & Barbera o della Warner Bros, ma ho anche pensato che non è il caso di stupirsi più di tanto per le sortite di una realtà genitoriale cresciuta con la berlusconiana "Non è la RAI". Infine, rientrando abbastanza perplesso in ufficio, mi sono ritrovato sulla porta d'ingresso una sosia di Laura Pausini e ancora non sono riuscito a realizzare se si sia trattato del solito mantra o se la paranoia abbia preso il sopravvento sulle mie capacità cognitive.
Etichette: Fuori parrocchia
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page