Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo il maggiore successo della breve parabola artistica di Patrizio Sandrelli: si tratta del toccante Fratello in amore, scritto in memoria dell'amico Alessandro Momo.
Questi era un giovanissimo attore ormai lanciato nel firmamento della cinematografia italiana grazie ai ruoli davvero azzeccati che ricoprì in celebri film dei primi anni 70: fu l'adolescente svezzato da Laura Antonelli in "Malizia" e l'accompagnatore dell'ufficiale cieco Vittorio Gasmann in "Profumo di donna". La notorietà lo portò, come in genere avviene ai divi, ad avere flirt di un certo rilievo, fra cui uno - invidiatissimo e fatale - con Eleonora Giorgi, la famosa attrice scomparsa nei giorni scorsi. Fu proprio lei, infatti, a imprestargli una moto di grossa cilindrata che Alessandro, non ancora ventunenne, non avrebbe potuto guidare. Il destino ha voluto che andasse a sbattere contro un taxi che aveva frenato di colpo e, sbalzato dalla motocicletta, facesse un volo di almeno trenta metri. L'intervento chirurgico cui fu tempestivamente sottoposto, non riuscì, purtroppo, a salvargli la vita.
La stessa Eleonora Giorgi, peraltro, fu indagata per incauto affidamento dal giudice istruttore Antonino Scopelliti (dovrebbe essere lo stesso che, circa venti anni dopo, avrebbe trovato la morte a causa del tristemente noto agguato mafioso a Campo Calabro) e poi prosciolta dall'accusa per aver dimostrato, grazie a diverse testimonianze, comprese quelle dei familiari di Alessandro Momo, che quest'ultimo - forse ritenendosiun po' penalizzato dalla sua faccia da ragazzino - aveva sempre dichiarato un'età maggiore rispetto a quella reale.
Con l'occasione, sentiamo doveroso ricordare, in una data diversa da quella di mesti anniversari, due protagonisti del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria) prematuramente scomparsi proprio a seguito di incidenti motociclistici: Antonino G. e Maurizio C., che continuano a essere sempre presenti nei nostri pensieri.
Nessun commento:
Posta un commento