Il Sabato sauro del villaggio - Riflessioni su quel che ci accade a nostra insaputa o meno
Con la stessa puntualità di un avviso di pagamento, è arrivato l'implacabile commento di un’utente (o un utente?) dal fiabesco nickname, che avrebbe ravvisato, in un nostro recente post, malcelati riferimenti ad una ben precisa coppia del Loreto. Questa volta, però, i toni sono più pacati, giacché ella (o egli?) ritiene che la nostra ironia stia prendendo una piega talmente infantile, da renderci molto più ridicoli rispetto ai bersagli che vorremmo dileggiare.
Orbene, premesso che il nostro humour non intende infierire su una coppia del Loreto in particolare (ma quante volte dobbiamo ripeterlo?), eviteremmo di essere così sprezzanti nei riguardi dell’infanzia, arrivando addirittura a prenderla come parametro per la misurazione delle nostre limitate capacità espressive: le potenzialità dei bambini – soprattutto a livello intuitivo – sono davvero ragguardevoli, tanto da non escludere che, se potessimo avere, come loro, la testa sgombra da troppe nozioni inutili e da troppi pregiudizi, forse i risultati creativi del blog sarebbero molto più brillanti.
Ne abbiamo avuta conferma nei giorni scorsi, prendendo casualmente visione dei dati di una ricerca relativa a quel che alcuni bimbi, di età compresa fra i 6 e i 10 anni, hanno risposto a ben precise domande circa la vita di coppia e/o il matrimonio in generale. Vi proponiamo le osservazioni che più ci hanno colpito.
Qual è la migliore età per sposarsi?
Fernando (6 anni): “Non esiste la migliore età per sposarsi: bisogna essere veramente stupidi per sposarsi!”
Cosa hanno in comune i tuoi genitori?
Anna (8 anni): “Che non vogliono avere più figli!”
Cosa fa una coppia quando si dà il primo appuntamento?
Martino (10 anni): “Al primo appuntamento si raccontano balle interessanti. Per avere un secondo appuntamento!”
Quando si può dare il primo bacio?
Pamela (7 anni): ”Quando l’uomo è ricco!”
E’ meglio essere sposati o no?
Anita (9 anni): “Per le ragazze è meglio non sposarsi, però i ragazzi hanno bisogno di qualcuno che pulisce!”
Cosa si deve fare affinché il matrimonio sia un successo?
Riccardo (10 anni): “Devi dire alla moglie che è bella anche quando sembra un camion!”
Riteniamo, pertanto, che il problema non sia eventualmente costituito dall’essere infantili, quanto - piuttosto - dall’essere meno che infantili (e questa ci sembra, in verità, la condizione attuale di colei o colui che ci contesta e della coppia del Loreto di cui ha assunto virtuale patrocinio).
Etichette: Il Sabato sauro del villaggio
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page