sabato 12 novembre 2011

Radio Italian Disco



Poco prima della metà degli anni 70, la disco music iniziò a spopolare oltreoceano e a contaminare, con i suoi innovativi arrangiamenti, anche le produzioni nostrane, che peraltro si attestarono su risultati di tutto rispetto e, in qualche caso, addirittura migliorativi.
Ecco, allora, questa nuova radio tematica che ogni Sabato autunnale, sotto l'egida di John Travolta e dei suoi migliori epigoni del Loreto, vi proporrà il top della disco music in salsa italica. E buona febbre del Sabato sera a tutti!

In tanti ricorderanno che Una giornata uggiosa fu l'ultimo lavoro della premiata ditta Mogol & Battisti. Poi quest'ultimo - a seguito di un diverbio con Mogol mai compiutamente precisato - decise di avvalersi, per la stesura dei testi, inizialmente della moglie (con esiti che definire disastrosi è puro eufemismo) e, successivamente, di Pasquale Panella. Che adesso, a quasi trent'anni di distanza dalla sua prima collaborazione con Battisti, meriterebbe di essere valutato con minor severità: ad un più attento ascolto, infatti, i suoi versi sono meno astrusi di quanto possa sembrare dopo un superficiale approccio. Ne è lampante conferma il testo del pezzo che vi proponiamo oggi: si tratta di Barbara, di cui Enzo Carella è interprete e autore delle musiche, col quale Panella ci fornisce un'intrigante miscela degli umori, delle sensazioni e (perché no?) di quei piccoli pensieri volgari che sfiorano l'uomo quando si ritrova dinanzi ad una donna che gli piace al primo impatto. La canzone partecipò, peraltro, al Festival di Sanremo del 1979 e, com'era prevedibile, si piazzò nelle ultime posizioni. E adesso, immaginando di avere dinanzi agli occhi il nostro testimonial Giampiero scatenato in pista, cliccate sul video sottostante (estratto da YouTube) e gustatevelo tutto.


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page