sabato 17 dicembre 2011

Il Sabato sauro del villaggio



Repliche

Repliche a tutto tondo: sia nel senso di risposte che nel senso di ripetizione di concetti già esposti in precedenti circostanze. 


Una spigolosa utente invia periodicamente sconnessi commenti anonimi (la cui stesura potrebbe coincidere con il suo ciclo mestruale), tramite i quali esprime il massimo disprezzo nei confronti del sottoscritto e di chi segue il blog da lui curato. 
Nell'ultimo intervento, in particolare, si ribadiscono le accuse di esagerata ironia riguardo una certa coppia del Loreto e si ipotizza (nientemeno!) di un nostro personale concorso con altro soggetto del luogo, al fine di creare - sempre all'indirizzo di tale coppia - uno strumentale cartello degli indignati. 
Tale utente si appella, pertanto, a quel che resta del nostro buon senso, affinché cessino con effetto immediato queste ignobili speculazioni e, nei confronti dell’elemento femminile della coppia stessa, si prenda atto - con onestà intellettuale - di una conclamata evoluzione e delle “sopravvenute aperture, specialmente mentali” e si abbia, infine, il coraggio di chieder scusa a entrambi.

Andiamo con ordine, scusandoci con gli abituali lettori per l'eventuale reiterazione di quanto già obiettato in analoghe occasioni.


1) Nel commento in questione, si fa riferimento ad un recentissimo frangente che vedeva in scena ben pochi personaggi, per cui i sospetti circa l'identità dell'estensore dei messaggi anonimi si circoscrivono ampiamente: trattasi, infatti, o di persona con disturbi mentali, la cui sola intenzione è quella di darci fastidio servendosi strumentalmente della coppia che sarebbe oggetto dei nostri attacchi, oppure potrebbe trattarsi proprio di... ma non vogliamo nemmeno pensarlo!  
Comunque, pur avendolo già fatto altre volte, torniamo a precisare che quanto si scrive sul blog, nonché qualsiasi opinione enunciata al di fuori del medesimo (ossia nella vita reale), è da ricondurre esclusivamente ad una nostra posizione soggettiva: non abbiamo mai fatto e mai faremo crociate contro alcuno. 
Considerando, poi, lo spessore dei fidanzati di cui si dibatte, più che al partito degli indignati ci dovremmo iscrivere al partito degli allibiti.


2) Se c'è una persona offesa, questa coincide proprio con il sottoscritto: l'elemento femminile della coppia ha reiteratamente vilipeso la nostra intelligenza, senza mai fornirci plausibili spiegazioni dei propri atteggiamenti, tanto da spingerci (extrema ratio) a toglierle il saluto già qualche anno addietro, ben prima - quindi - del suo attuale connubio; l'elemento maschile, invece, contro il quale nulla abbiamo, ci ha rivolto per l'ultima volta la parola in una sera d'Agosto dello scorso anno, per annunciarci che l'indomani sarebbe andato a mare con la muta (e, a tutt'oggi, ci resta il dubbio se si riferisse al suo indumento subacqueo o alla scarsa loquacità della fidanzata), dopodiché - per interposta persona - ci ha fatto sapere che non eravamo più degni di essere oggetto della sua attenzione. Orbene, nel caso di lei - per motivi troppo lunghi da esporre in questa sede - riteniamo che sia pressoché impossibile ricucire anche un minimo rapporto formale; nel caso di lui, invece, riteniamo che i ponti debbano essere eventualmente riallacciati da chi li ha rotti per primo. E, sempre in tema di scuse, pur volendo escludere il sottoscritto, sarebbe il caso - semmai - che fossero proprio loro a scusarsi con tutte quelle persone (tante, troppe) che hanno ripetutamente oltraggiato con il loro sprezzante contegno.


3) Non dovremmo dircelo da soli, anche perché rischiamo di cadere nell'equivoco di colui che, lodandosi, s'imbroda, ma riteniamo che la nostra ironia sia abbastanza raffinata da non offendere alcuno; la satira, invece, è un po' più cattiva, ma comunque sufficientemente contenuta entro i limiti dell'eleganza, tanto da aver conferito una minima aura di simpatia anche a personaggi che, nella vita reale, non ne riscuotono affatto. E, in ogni caso, la nostra cifra sarcastica è qualcosa di assolutamente trascurabile se rapportata alla cruda ferocia con cui il soggetto maschile di questa coppia era solito riferirsi alle qualità estetiche della fidanzata prima di legarvisi sentimentalmente: almeno tre quarti della piazza può testimoniarlo.


4) Delle aperture mentali di lei, sinceramente, non ravvisiamo traccia alcuna, anzi il suo stato psichico generale ci sembra in netto peggioramento; per quanto riguarda le aperture sopravvenute, non ci riesce di capire di cosa si tratti esattamente, ma qualora dovessero coincidere con le aperture cui siamo istintivamente portati a pensare, ne lasciamo ben volentieri la scoperta esclusiva al suo fidanzato o ad eventuali altri soggetti maschili di pari temerarietà.


5) Se proprio avete voglia di sproloquiare, non potete sfogarvi con i vostri contatti di Facebook?


Il sondaggio della settimana



Una recente ricerca scientifica ha rilevato che le invettive urlate aiutano gli uomini a lenire le delusioni per i rifiuti ricevuti dalle donne. Alla luce di cotanta scoperta, abbiamo chiesto a tutti gli intervistati se Giampiero (v. foto) continuerà a fare schiamazzi per tanto tempo ancora. Ebbene, secondo il 100% degli interpellati, il buon Giampiero seguiterà a strillare per molti anni a venire.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page