lunedì 7 novembre 2011

Radio Economy



Sapete tutti (o quasi) che Lunedì è il giorno in cui riaprono le borse. Pertanto, in questo contingente momento storico in cui l’economia ci sta letteralmente mettendo in ginocchio, abbiamo ritenuto opportuno varare questa virtuale radio tematica il cui testimonial è il personaggio del Loreto che, più di ogni altro, ha fatto del risparmio il fulcro della propria esistenza, giungendo finanche a millantare, quando ritenuto necessario, stenti assolutamente infondati.
Per il tramite di questa etichetta riporteremo alla luce, in ogni Lunedì d'Autunno, qualche pezzo della musica leggera italiana palesemente ispirato a temi economici (soldi, benessere e quant'altro).

In tanti si chiedono se e quando l'Italia potrà uscire dalla crisi economica che l'attanaglia, ormai, da decenni. A nostro modesto parere, le sarà possibile soltanto quando le canzoni di Rino Gaetano - ad oltre trent'anni dalla prima incisione su vinile - non saranno più d'attualità. La sua Spendi spandi effendi, per esempio, più che il titolo di una canzone sembra il programma del governo Berlusconi.

P.S. 1 - Nel video che segue, estratto da YouTube, la RAI apportò al testo originale della canzone una piccola censura, facilissima da rilevare per i tanti estimatori del povero Rino.

P.S. 2 - Facendo il raffronto fra la Domenica in... dell'epoca e quella attuale, non riusciamo proprio a sottrarci ad un istintivo sconforto.


Etichette:

1 Commenti:

Alle 13 novembre 2011 alle ore 10:02 , Anonymous der kommissar ha detto...

Da molte parti si è giustamente stigmatizzata la sistematica censura nella RAI bacchettona di quegli anni anche verso cose innocue come quella del brano di Rino Gaetano (notare il sorrisetto che fa quando è costretto a saltare la parola incriminata mentre scorre la sola base musicale), però se quello era il prezzo per vedere personaggi di grande livello come Rino e Corrado il bilancio era ampiamente positivo, anche considerato quello che si vede oggi...

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page