domenica 9 giugno 2013

Comunicazioni di servizio


C'è un/una poveretto/a che mi invia periodicamente qualche commento anonimo, contenente critiche finalizzate a scardinare la credibilità ironica di questo mio piccolo blog. Mi si accusa, praticamente, di copiare le battute da trasmissioni televisive e/o radiofoniche (in particolare rassegne stampa) che vanno in onda la mattina presto (e che, peraltro, non vedo e non ascolto, perché, ormai da anni, dalle h 07,50 fino alle h 10,00 mi sintonizzo soltanto su Il ruggito del coniglio di Radio 2), fingendo di ignorare (trattandosi di un utente che questo blog lo segue con molta attenzione) che circa il 90% dei post è programmato con almeno tre giorni di anticipo.
Non vale la pena dilungarsi più di tanto, e, di conseguenza, la mia replica sarà abbastanza contenuta:

- Da domani, sperimentalmente, anticiperò la pubblicazione dei post alle h 07,00: credo che sia un modo efficace affinché tu e quelli come te si rendano conto che a certe battute ci si arriva autonomamente e la eventuale relativa somiglianza è da attribuirsi, in via principale, ad un comune background ironico/culturale.
Mi permetto soltanto un piccolo esempio: la sera stessa in cui è stato proclamato il nuovo Papa, ho pubblicato su Facebook (e ne sono testimoni i 50 e passa amici) una foto in cui rilevavo l'incredibile somiglianza (a parità di età) fra il novello pontefice e la buonanima del giornalista Lello Bersani (v. sotto). E soltanto nei giorni scorsi un noto comico ha reso nota la stessa similarità: poiché escludo assolutamente che il comico abbia sbirciato il mio profilo di Facebook, ne deduco che anche lui - per fatti suoi - abbia avuto la mia stessa intuizione.



- Le citazioni non costituiscono plagio e non ravviso alcuna scorrettezza nello sviluppare temi lanciati da comici del passato, filtrandoli con il mio personale senso dell'ironia. E' una tecnica, peraltro, a cui ricorrono gli attori ironici più intelligenti, come per esempio Lillo & Greg con il professor Gianpiermaria De Lechner (e se questo cognome non ti suggerisce nulla, guardati un po' i 3 minuti del filmato sottostante).


- Ultimo consiglio: quando navighi sul web, evita, possibilmente, di approdare dalle mie parti: sono sicuro che, alla fine, il tuo fegato ti ringrazierà.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page