sabato 31 agosto 2013

Il Sabato sauro del villaggio - Riflessioni su quel che ci accade a nostra insaputa o meno


L'editoriale di Sabato scorso ha provocato qualche mal di pancia a chi, evidentemente, si è riconosciuto quale destinatario degli strali lanciati nel medesimo, tanto da ingolfarmi la casella dei commenti con una grande varietà di insulti mista alla presunzione di insegnarmi cosa sia l'amore, giacché - a parere degli anonimi mittenti - si tratta di qualcosa che mi è del tutto sconosciuta. Non pubblicando le suddette critiche, rendo un immeritato favore ai miei contestatori, tutelandogli - di fatto - una reputazione che, al momento, è pari a zero, ma che - divulgando certe esternazioni - scenderebbe ai numeri relativi negativi: come testimonia il documento sottostante, infatti, anche certi bambini di età compresa fra i 4 e gli 8 anni sono in grado di chiosare sull'amore in maniera più illuminata rispetto a gente della zona Sbarre Centrali in Reggio di Calabria che, di anni, ne vanta almeno 35 o qualcosa in più.

L'amore secondo i bambini (da un recente studio psicologico italiano svolto intervistando bambini dai 4 agli 8 anni)

Carlo (5 anni) - L'amore è la prima cosa che si sente prima che arrivi la cattiveria

Rebecca (6 anni) - Quando nonna aveva l'artrite e non poteva più mettersi lo smalto, nonno lo faceva lui per lei, anche se l'artrite ce l'aveva pure lui. Questo è l'amore!

Luca (4 anni) - Quando qualcuno ci ama, il modo che ha di dire il nostro nome è diverso: sappiamo che il nostro nome in quella bocca lì è al sicuro!

Martina (5 anni) - L'amore è quando la ragazza si mette il profumo, il ragazzo si mette il dopobarba e poi escono insieme per annusarsi.

Gianluca (6 anni) - L'amore è quando esci a mangiare e dai un sacco di patatine fritte all'altra, senza volere che l'altra te le dia a te.

Tommaso (4 anni) - L'amore è quella cosa che ci fa sorridere, anche quando siamo stanchi. 

Giovanna (5 anni) - L'amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima lei, per assicurarsi che sia buono.

Michele (8 anni) - Se vuoi amare, devi cominciare da un amico che detesti. 

Fabiana (4 anni) - L'amore è quando una donna vecchia e un uomo vecchio sono ancora amici anche se si conoscono bene.

Annamaria (4 anni) - L'amore è quando il mio cane mi lecca la faccia anche se l'ho lasciato da solo tutta la giornata.

Jessica (8 anni) - Non bisogna mai dire "Ti amo" se non è vero, ma se è vero bisogna dirlo tante volte, altrimenti le persone se lo dimenticano.

  

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page