domenica 1 gennaio 2012

L'editoriale (o, se preferite, messaggio alla nazione saura)



Giacché si presume che molti di voi siano ancora impegnati a smaltire la sbornia di auguri piovutigli addosso a cavallo fra la fine del vecchio anno e l'inizio di quello nuovo, evitiamo la convenzionale cantilena di auspici (anche perché i nostri - magari scadenti ma assolutamente originali - ve li abbiamo già fatti nei giorni scorsi) e passiamo ad illustrarvi, per sommi capi, il taglio (da non equivocare con la politica del governo Monti) che intendiamo dare a questo blog per il 2012.

La grafica - Gli effetti natalizi saranno vigenti sino al pomeriggio della prossima Domenica, dal momento che il calendario favorisce un extended time dell'attuale periodo festivo. Dopodiché si procederà ad un aggiornamento del layout, cercando di allestirne uno che possa adattarsi quanto meglio possibile alla stagione invernale. E altre variazioni grafiche interverranno allo scoccare di ogni nuova stagione, al fine di scandire, quantomeno visivamente, il naturale scorrere del tempo e della storia.

Contenuti - Ritorneranno le radio virtuali telematiche, anche se non apprezzate dall'unanimità degli utenti: si tenga presente, però, che da diversi mesi non possiamo giovarci di collaborazioni né interne né esterne, e, di conseguenza, questo blog ce lo scriviamo tutto da soli: essendo nostra tradizione pubblicare tre post quotidiani, almeno uno di questi dovrà necessariamente basarsi su un video, supponendo che l'attualità continuerà a fornirci gli spunti affinché gli altri due possano essere inediti, altrimenti - alla lunga - rischieremmo di ritrovarci senza materiale di scorta. Comunque metteremo tutto l'impegno possibile, affinché queste radio virtuali tematiche possano conquistare una sempre maggiore attenzione.
Quanto alle novità vere e proprie, invece, dovremmo lanciare - tempo permettendo - un paio di nuovi personaggi ricalcati parodisticamente su alcuni indiscussi sauri della zona (sul tipo di Don Giampiero, tanto per intenderci), ma non possiamo anticipare troppo. Diciamo soltanto che queste novelle figure potrebbero animare i weekend sauri, e, precisamente, la giornata di Venerdì o quella di Sabato, mentre per Domenica rimane confermatissima - a furor di popolo sauro - la Top Pudency. 
Altre due novità che ci piacerebbe lanciare, solo a condizione che sussista la collaborazione dei lettori, sono le seguenti: Dieci domande a, rubrica con la quale vorremmo intervistare a modo nostro i personaggi più in vista del Loreto, a cominciare dal presidente della locale Azione Cattolica, e un Festival di Sanremo sauro parallelo a quello tradizionale, con tanto di voti da parte dei lettori tramite modalità che saranno successivamente indicate.

Ironia - Abbiamo già precisato in altre occasioni (ma, come si suol dire, repetita iuvant) che in questo blog l'ironia viene intesa a quasi 360°: il quasi sta ad indicare che ci asterremo - come abbiamo sempre fatto - dal varcare quella fatidica soglia che potrebbe sconfinare in un'eccessiva violazione della privacy altrui, irridendo situazioni attinenti a stati di salute e/o condizioni parimenti delicate. Preghiamo, pertanto, di evitare pressioni per non prendere di mira questo o quell'altro soggetto: vi assicuriamo (e credeteci sulla parola, perché non ci va di riportare esempi penosi) che l'ironia verbale suscitata da certi elementi del Loreto, tracima di gran lunga la presunta portata eversiva del nostro sarcasmo.

Ciò premesso, andiamo a incominciare! 

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page