martedì 6 settembre 2011

Radio Martino



Come è noto a tutti i lettori che la frequentano, la piazza del Loreto ha sempre attratto a sé le più svariate tipologie saure. Ne consegue che anche il più sauro fra i rom insediatisi in quel di Reggio di Calabria, non poteva che subirne fatalmente il richiamo, trascorrendovi, peraltro, i migliori anni della sua gioventù. Pertanto, per ogni Mercoledì estivo, con il patrocinio non autorizzato del mitico Martino, riesumeremo una canzone in sintonia col fin troppo colorito mondo nomade (anche se ormai, di fatto, è diventato stanziale).

E per l’ultimo appuntamento con questa virtuale radio tematica (da Lunedì avrà inizio il palinsesto autunnale), vi proponiamo Prendi questa mano, zingara di Francesco De Gregori.

Breve premessa al video che segue (estratto da YouTube): il pezzo si ricollega idealmente ad una delle prime canzoni postate in questa etichetta, ossia la ben nota Zingara che trionfò al Festival di Sanremo del 1969. Gli autori del pezzo (Riccardi e Albertelli) citarono De Gregori per plagio del testo e il Tribunale di Roma riconobbe le loro ragioni, tant'è che le ristampe dell'album Prendere e lasciare, ove era originariamente contenuto il brano che postiamo oggi, furono depurate dal medesimo. La Corte d'Appello, però, accolse il ricorso di De Gregori, stabilendo che sia il titolo che l'incipit della canzone erano da considerarsi, a tutti gli effetti, una citazione e non un plagio.
Si sussurra, però, che l'ispiratore della causa avverso De Gregori sia stato Gianni Morandi (occulto coautore di Zingara e non citato come tale per problematiche SIAE): nel 1986, infatti, Morandi aveva incluso nel LP Morandi in teatro una cover di Buonanotte Fiorellino (uno dei più celebri pezzi di De Gregori), limitandosi ad eseguirne le prime due strofe. De Gregori, ritenendo che il suo lavoro artistico ne avesse subito danno, citò Morandi in tribunale e vinse la relativa causa, sicché il pezzo in questione fu escluso dalle successive ristampe del LP prima citato. In teoria i rapporti fra i due cantanti furono ricomposti qualche anno dopo, ma sembra proprio che - in pratica - il fuoco covasse ancora sotto la cenere (da parte di Morandi, almeno).




  Il video soprastante è stato estratto da YouTube

Etichette:

2 Commenti:

Alle 9 settembre 2011 alle ore 17:24 , Anonymous Valentina ha detto...

Sempre più dettagliato e professionale questo blog. Bravo, bravo, ciao.

 
Alle 9 settembre 2011 alle ore 19:27 , Blogger lillo ha detto...

Troppo buona, grazie.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page