domenica 26 agosto 2012

Radio Scanzonata




Troppo spesso la Domenica, che dovrebbe essere il dì di festa, finisce per essere condizionata dagli impegni riferibili all'indomani, quando riprenderà la consueta routine di vita.
Pertanto, per il tramite di questa virtuale radio tematica, continueremo a proporvi - in occasione di ogni Domenica d'Estate - un pezzo di musica leggera italiana abbastanza "disimpegnato" e tale, comunque, da somministrarvi la giusta quantità di buonumore che - è nostra viva speranza - possa protrarsi anche per la settimana entrante. E testimonial di cotanta iniziativa non poteva che essere, ovviamente, il personaggio più scanzonato del Loreto.

Continuiamo col recupero delle vecchie sigle dei varietà televisivi del Sabato sera. Oggi è il turno dei titoli di coda relativi allo spettacolo Due ragazzi incorreggibili con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. La canzone (probabilmente mai incisa su disco) si intitola A torte in faccia ed è interpretata da un fantomatico Trio Azzurro (con probabile ammiccamento allo storico Trio Lescano) che, a nostro parere, potrebbe essere verosimilmente riconducibile alle Babayaga, un gruppo di vocalist femminili che per diversi anni collaborò con Gianni Boncompagni, a sua volta in ottimi rapporti col maestro Franco Pisano, autore della musica di questo pezzo.

E a proposito di Boncompagni (fresco ottantenne) e di Pisano (che ci ha lasciato da oltre 35 anni): sapete che il loro Tuca-Tuca, composto per Raffaella Carrà ben 41 anni addietro, è stato il pezzo più scaricato (parliamo di download legali a 99 centesimi cadauno) di questa Estate subito dopo Il Pulcino Pio? A testimonianza di quel che vale la musica leggera italiana della corrente stagione...



Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page