venerdì 31 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - Gli album

 

Al 40° posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2007, troviamo i Tazenda con Vida, dal quale proponiamo La ricerca di te.

Etichette:

Collegamenti


Il miliardario Elon Musk studia una tecnologia per collegare cervello e computer. E, nel caso specifico di Vincenzo (nella foto), una tecnologia per collegare cervello e lingua.

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - I singoli

 

Anche nella settimana dal 31/03 al 06/04/2007, è l'ultimo Sanremo a movimentare la classifica dei singoli e ne dà piena conferma Fabrizio Moro, che si inerpica fino al 1° posto con Pensa, il suo pezzo simbolo che - in verità - ci sembra di veder spesso affiorare anche in tante sue produzioni successive.


Etichette:

Dormienti


E' ormai virale il video in cui Vittorio Sgarbi si addormenta nel corso di una diretta su Rete 4, passando repentinamente dai rimproveri alle capre ai conteggi delle pecore.

Etichette:

giovedì 30 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - Gli album

 

Al 40° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1997, troviamo Marina Rei con Donna. Ne proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Se avete la mentalità chiusa, fate sì, per coerenza, che la bocca abbia la stessa sorte.

(Losca71)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - I singoli

 

Nella settimana dal 29/03 al 04/04/1997, la top ten dei singoli è scossa dal "ciclone" La Fuertezza, che conquista subito la 2.a posizione con 2 the night.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Il mio problema è che, quando gioco al gatto col topo, non ricordo mai se sono il gatto o il topo.

(Losca71)

Etichette:

mercoledì 29 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1987 - Gli album

 

Al 40° posto della classifica relativa gli album più venduti nel 1987, troviamo i Culture Club con This time, dal quale proponiamo Love is love.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Rimpiango gli anni in cui il massimo della delusione era trovare un mini-puzzle nell'ovetto Kinder.

(Gedeok7)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1987 - I singoli

 

Nella top ten dei singoli relativa alla settimana dal 28/03 al 03/04/1987, gli Europe - già presenti in classifica al 4° posto con The final countdown - conquistano anche la posizione n. 6 con Rock the night.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Al semaforo scatta il verde e nessuno più suona: tutti a guardare lo smartphone.

(Anonimo)

Etichette:

martedì 28 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - Gli album

 

Al 40° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1977, troviamo Le Orme con Verità nascoste. Ne proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Se la batteria del tuo smartphone dura più di 24 ore, significa che non hai vita sociale.
 
(landeyves, Twitter)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - I singoli

 

Nella settimana dal 26/03 al 01/04/1977, Keith Emerson si issa in vetta alla classifica dei singoli con la sua Honky tonky train blues, mentre in 8.a posizione troviamo i Boney M. con la loro versione di No woman, no cry.


Etichette:

Benedizioni


Il Consiglio di Stato conferma che le benedizioni delle scuole sono legittime. Anzi, dopo il varo della "buona scuola" di Renzi, sono legittime anche le estreme unzioni.

Etichette:

lunedì 27 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - Gli album

 

Al 13° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1967, troviamo Caterina Caselli con Diamoci del tu, dal quale proponiamo Il cammino di ogni speranza. Tale pezzo, pur gradevole (musica e testo di Umberto Napolitano), partecipa con scarsa fortuna al Festival di Sanremo (anche perchè era quasi impossibile poter ripetere il successo di Nessuno mi può giudicare dell'anno precedente), non riuscendo a qualificarsi per la serata finale né a lambire la top ten dei singoli.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Sono stanco dell'arroganza altrui: toglie spazio alla mia.

(Giga)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - I singoli

 

Nella settimana dal 25/03 al 31/03/1967, la top ten dei singoli registra - sostanzialmente - una sola novità, che troviamo al 10° posto, ove si insediano i Rolling Stones con il bel pezzo Let's spend the night together.


Etichette:

Cattedre


L'onorevole Francesco Boccia (PD) vince un posto di docente all'Università del Molise, spacciando per sua una pubblicazione plagiata. Un po' come il segretario del PD Matteo Renzi, che ha governato per tre anni col programma di Forza Italia.

Etichette:

domenica 26 marzo 2017

Aforismi applicati al Loreto


Uno smartphone sarà veramente intelligente il giorno in cui dirà "Lascia perdere" prima che tu prema "invio".

(samanthifera, Twitter)

Etichette:

Vincenzi nel mondo


Eccoci alla seconda puntata di questa nuova rubrica, che si propone di smentire quanti ritengano che Vincenzo (nella foto), residente nel noto quartiere del Loreto in Reggio di Calabria, sia un soggetto unico al mondo: in realtà, invece, Vincenzo è un elemento raro, del quale è possibile reperire altri deprecabili omologhi (o, se vogliamo, altri "Vincenzi"), esplorando con curiosa attenzione certe strade del web.

La palma di "Vincenzo della settimana" spetta, curiosamente, a un suo concittadino, del quale non declineremo i dati anagrafici, protagonista della vicenda che si illustrerà qui di seguito.

Tale soggetto giocava una scommessa sulle partite di calcio della Serie B italiana, riuscendo clamorosamente a centrare tutti i pronostici, tanto da ritrovarsi, a fronte di una puntata di soli 2 Euro, vincitore di oltre 1.800 Euro. Succedeva, però, che mentre lo scommettitore si dimenava in scomposte esultanze, il suo cane, innaturalmente attratto dall'odore della carta chimica, si mangiava la bolletta vincente. E da qui cominciavano i tormenti dello sfortunato giocatore: qualora il cane fosse riuscito a "espellere" la bolletta vincente per le intuibili vie naturali preposte all'uopo, lui avrebbe potuto incassarla? Il titolare della ricevitoria gli precisava che la cosa più importante era l'integrità del codice della giocata, digitando il quale è sempre possibile pagare la scommessa vinta senza passare la relativa bolletta al terminale. E allora via alle consultazioni con uno stimato veterinario della città, il quale esplicitava allo scommettitore che la defecazione dei cani non segue i ritmi di quella umana, per cui un corpo estraneo ingerito il Sabato, può essere espulso anche Martedì o Mercoledì. Inoltre, affinché la bolletta fosse eventualmente "restuita" nella forma più integra possibile, consigliava di far seguire al cane una dieta a base di crocchette, le quali comportano, generalmente, la produzione di scorie azotate abbastanza solide.

Due considerazioni possiamo trarre da questa bizzarra vicenda:

1) la vita è davvero una ruota, per cui quel 90% di reggini che porta i cani a fare i bisogni senza dotarsi di paletta e sacchetto, potrebbe pagare dazio ritrovandosi, un giorno, a rovistare nel prodotto interno lordo delle proprie bestiole;

2) la vincita al gioco rimane, fondamentalmente, una questione di sedere.

E buon Vincenzo a tutti!

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto



L’unica cosa che ci dissuade dallo spaccare la sveglia, è che la sveglia è il nostro smartphone.

(david_isayblog)

Etichette:

sabato 25 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2017 - Gli album

 

Anche nella corrente settimana, il podio della top ten degli album presenta una novità: al 2° posto, infatti, troviamo Fabrizio Moro con Pace, dal quale possiamo proporre soltanto Portami via, pezzo partecipante all'ultimo Sanremo, giacché Youtube - almeno al momento - sembra aver messo a tacere tutti gli altri video riconducibili all'album di cui trattasi.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ti compri uno smartphone e ti ritrovi un telefono fisso. Sempre attaccato al caricabatteria.

(Emilia974, Twitter)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2017 - I singoli

 

Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, spicca il balzo al 4° posto della ennesima cooperativa stagionale, ossia Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno & Zion & Lennox, con Subeme la radio.

Etichette:

Santificazioni


Saranno presto santificati due dei tre pastorelli di Fatima cui apparve la Madonna. Il terzo, invece, dovrà continuare a badare al gregge.

Etichette:

venerdì 24 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - Gli album

 

Al 41° posto della hit parade relativa agli album più venduti nel 2007, troviamo i Finley con Adrenalina, dal quale proponiamo il quasi karmico Niente da perdere.

Etichette:

Sillogismi


Nei giorni scorsi abbiamo appreso che l'Italia si trova al 45° posto nella classifica relativa alle nazioni più felici ma occupa la prima posizione nella graduatoria concernente la longevità. Dal che deduciamo che il cupo Michele (nella foto) ha ottime possibilità di vivere a lungo infelicemente.

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - I singoli

 

Nella settimana dal 24/03 al 30/03/2007, la top ten dei singoli accoglie meritatamente al 1° posto il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, ossia Simone Cristicchi con l'intensa Ti regalerò una rosa.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ho perso la pazienza e l'ho ritrovata quando, ormai, non mi serviva più.

(Enrico Vaime)

Etichette:

giovedì 23 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - Gli album

 

Al 41° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1997, troviamo Rosana con Lunas rotas, dal quale estraiamo il semi - tormentone A fuego lento.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Non sono mai stata d'accordo con questa parità dei sessi: l'uomo deve fare l'uomo e la donna deve decidere come.

(da Twitter)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - I singoli

 

Nella settimana dal 22/03 al 28/03/1997, la top ten dei singoli è scossa da diverse novità e la più importante la troviamo al 1° posto, dove si insediano i Whirlpool Productions con l'etilico From disco to disco.

Etichette:

Allarmi


L'OCSE lancia l'allarme perché ci sono troppe donne insegnanti. E pochi uomini che imparano.

Etichette:

mercoledì 22 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1987 - Gli album

 

Al 41° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1987, troviamo gli Style Council con The cost of loving, dal quale proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Vincenzi nel mondo


Eccoci alla prima puntata di questa nuova rubrica, che si propone di smentire quanti ritengano che Vincenzo (foto a sinistra), residente nel noto quartiere del Loreto in Reggio di Calabria, sia un soggetto unico al mondo: in realtà, invece, Vincenzo è un elemento raro, del quale è possibile reperire altri deprecabili omologhi (o, se vogliamo, altri "Vincenzi"), esplorando con curiosa attenzione certe strade del web.

Il "Vincenzo della settimana" è il calciatore sudafricano Mohamed Anas (foto a destra), che, dopo aver realizzato una doppietta nell'ultimo turno di campionato, ha dedicato un gol alla moglie e l'altro gol alla fidanzata, facendo ingenuamente emergere una tresca che ha portato alla prematura fine del suo matrimonio.

Così è se vi pare (e anche se non vi pare) e buon Vincenzo a tutti!

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1987 - I singoli

 

Nella settimana dal 21/03 al 27/03, gli Off conquistano il 4° posto nella classifica dei singoli con la quasi ipnotica Electrica salsa (baba baba).


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Lo smartphone è il più grande avanzamento verso l’uguaglianza tra uomini e donne. Adesso anche tanti uomini fanno la pipì seduti.

 (Anonimo)

Etichette:

martedì 21 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - Gli album

 

Al 41° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1977, troviamo i Trammps con Disco Inferno, dal quale proponiamo l'ormai mitico pezzo omonimo.    


Etichette:

Nuove formazioni politiche


Anche Lele Mora è in procinto di fondare un partito, cui darà il nome di Libertà e Giustizia. Sulle quali si alfabetizzerà strada facendo.

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - I singoli

 

Al 4° posto della top ten dei singoli relativa alla settimana dal 19/03 al 25/03/1977, troviamo l'ennesima sigla televisiva del periodo: si tratta di Più, eseguita da Ornella Vanoni feat. Gepy (come si direbbe oggi), che concludeva Due come noi, varietà del Sabato sera con la stessa Ornella Vanoni e Pino Caruso.


Etichette:

Buon governo


Per combattere gli sprechi della politica, in Ghana nasce un governo con ben 110 ministri. Il che, comunque, resta sempre meno paradossale di Alfano ministro degli esteri nel governo Gentiloni.

Etichette:

lunedì 20 marzo 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - Gli album

 

Anche questa settimana, riflettori puntati sul 15° album più venduto nel 1967, ossia la raccolta Sanremo '67 della casa discografica Derby. E anche questa volta omaggiamo una cantante straniera, che nel caso specifico è Marianne Faithfull con C'è chi spera.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Nessun film dell’orrore saprebbe essere così pauroso come quella sensazione glaciale, toccando la propria tasca, di non sentire più il proprio smartphone.

(landeyves, Twitter)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - I singoli

 

Anche nella settimana dal 18/03 al 24/03/1967, la top ten dei singoli è contrassegnata, qua e là, da qualche pezzo sanremese: ne dà conferma il 10° posto, dove troviamo Orietta Berti con Io, tu e le rose (canzone abbastanza datata, il cui accesso alla serata finale del festival avrebbe, fra le altre molteplici cause, indotto il povero Luigi Tenco all'estremo gesto).


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Uno smartphone ha 2 milioni di volte le potenzialità del computer dell’Apollo 11. Però gli americani ci andarono sulla Luna, mentre noi entriamo su Facebook e scriviamo commenti sul Festival di Sanremo.

(david_isayblog)

Etichette:

domenica 19 marzo 2017

Aforismi applicati al Loreto


Per fortuna tutti i miei amici hanno uno smartphone, altrimenti, quando ci si vede, si sarebbe costretti a parlarsi.

(romaincheylan, Twitter)

Etichette:

Intelligenza


Secondo il capo ingegnere di Google, entro 12 anni l'intelligenza artificiale supererà quella umana. Anche se, nel caso di certi soggetti che popolano la piazzetta del Loreto in Reggio di Calabria (v. esempi nella foto), il sorpasso è stato agevolmente compiuto in 12 secondi.

Etichette: