sabato 23 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, troviamo i Modà con Modà 2004 - 2014. L'originale, da cui proponiamo Mia.

Etichette:

Aspettando Sanremo

 

In vista del prossimo Festival di Sanremo, il Codacons ha ufficialmente diffidato la RAI a non ammettere in gara artisti che hanno pubblicato canzoni con testi considerati sessisti e offensivi verso le donne, invitando, al contempo, le cantanti donne a ritirarsi dal Festival qualora nel cast figurassero rapper o trapper con pezzi denigratori. A nostro modesto parere, sarebbe sufficiente disattivare i sottotitoli della pagina 777 del Televideo, considerando che, quando cantano rapper e trapper, non si capisce una parola.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, c'è Adele con Hello.

Etichette:

Meriti

 

La ministra plurindagata Santanchè scrive su X: "Alla fine Fitto ha quel che merita". Le auguriamo che anche lei, quanto prima possibile, tramite il corso della Giustizia, abbia quello che merita.

Etichette:

venerdì 22 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo Robbie Williams con i suoi Greatest hits, da cui proponiamo Radio.

Etichette:

Rivalutazioni

 

Uno dei lavori moderni che più infastidisce i boomer come me è l'armocromia, tanto che - al solo sentirla nominare - potrebbe finanche sfuggire una smorfia di disgusto. Poi, però, arriva la Meloni e anche i boomer come me rivalutano gli armocromisti.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, c'è Outkast con Hey ya!

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Nella vita, c'è sempre qualcuno che rimpicciolisce i propri desideri al minimo sindacale della sopravvivenza per evitare le delusioni: aspirare alla felicità passi pure, amen, è il primo difetto di fabbrica dell'essere umano, però a piccole dosi, ai limiti del placebo, valutando prima gli effetti collaterali e poi i rischi di assuefazione. 

(Peppe Fiore)

Etichette:

giovedì 21 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, troviamo i Gipsy Kings con i loro Greatest hits, da cui proponiamo Bamboleo.

Etichette:

Propaganda

 

Il Cremlino - tramite i suoi giornalisti televisivi addomesticati - continua la sua opera di propaganda sulla TV russa e informa che sono sufficienti tre attacchi da Kalingrad per far saltare Parigi, Berlino, Varsavia, Bucarest, Tallin, Riga, Londra, Manchester, Birmingham e le basi USA. Va a finire che dovremo rendere merito alla Meloni, grazie alla quale non contiamo più niente in Europa.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, c'è Ice MC con It's a rainy day.



Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Tieni duro allora, cuore, così almeno vivi. 

(Derek Walcott)

Etichette:

mercoledì 20 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, troviamo Stevie Wonder con la colonna sonora di The woman in red, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Presenze

 

In occasione della celebrazione dei 200 anni del Museo Egizio di Torino, si è registrata anche la presenza della ritoccata e indagata ministra Santanchè. In qualità di mummia.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, c'è Paul Young con l'evergreen Love of the common people.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Avevo capito cosa mi aspettava e non lo temevo più: accontentarsi sempre di più del sempre di meno.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

martedì 19 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è il sassofonista Fausto Papetti con la sua 18.a raccolta, da cui proponiamo Soleado.

Etichette:

Europa Europa

 

Stamane abbiamo ascoltato in radio che la polizia di frontiera francese ha fermato, per un controllo, un uomo croato al volante di un'auto italiana, noleggiata in Polonia, mentre trasportava cannabis dalla Spagna alla Slovenia. Praticamente, una sintesi dello spirito europeo che anima Meloni & C.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo Adriano Celentano con Bellissima (che magari non è una canzone bellissima ma si ascolta con piacere).


Etichette:

Dimenticanze

 

Ha destato una certa sorpresa il fatto che la Schlein abbia dimenticato la sua scheda elettorale al seggio. Tuttavia, considerando le sempre più alte percentuali di astensionismo, il vero problema è che la Schlein ha dimenticato anche buona parte del suo potenziale elettorato.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Richard Anthony con La mia festa, cover di It's my party (pezzo che ha rivissuto un successo abbastanza recente grazie a Amy Winehouse).

Etichette:

domenica 17 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

La top ten degli album concernente la corrente settimana, presenta qualche novità a metà graduatoria, dove, in 5.a posizione, troviamo Zucchero con Discover II, da cui proponiamo Acquarello.

Etichette:

Interventi

 

Nel suo intervento a Perugia, in occasione dell'evento organizzato per le elezioni regionali umbre, la Meloni ha affermato: "La mia pazienza non ha limiti, la mia resistenza non ha limiti, noi non resteremo al governo senza il consenso dei cittadini, come hanno fatto altri. Ma se abbiamo il consenso dei cittadini, non c'è niente che possa farci mollare!". Questa qui non ha neanche il dono della sintesi: i camerati di una volta dicevano direttamente "Boia chi molla!" e perdevano molto meno tempo.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, registra l'ascesa di Achille Lauro in 4.a posizione con Amore disperato (che non è un remake del longevo pezzo di Nada e difficilmente, fra 40 anni, sarà altrettanto ricordato).


Etichette:

Tifo

 

Nella foto: in occasione di Belgio - Italia 0 - 1 (UEFA Nations League), lo show sugli spalti offerto dai nostri tifosi. Che, al termine della partita, avranno sicuramente rindossato le magliette e le camicie. Nere.

Etichette:

sabato 16 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, ci sono i Pink Floyd con The endless river [+ deluxe edition], da cui proponiamo Calling.

Etichette:

Vento dopo il tiggì


Enrico Mentana mi è sempre stato istintivamente antipatico e questa mia impulsiva preclusione si è rafforzata nel periodo in cui la Reggina militava in Serie A, perché lui, nonostante le origini reggine (il papà Franco era nativo di Bova, un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria, ed è stato giornalista di punta de "La Gazzetta dello Sport"), non perdeva occasione per riservare alla squadra amaranto qualche frecciata al veleno, palesemente infastidito dalla sua partecipazione al massimo campionato di calcio. Ciononostante, in ossequio ai criteri di obiettività che mi sforzo di perseguire quotidianamente, non ho difficoltà a riconoscere che il TG da lui diretto su La 7 è il migliore fra quelli in onda sulle televisioni generaliste.
Lui, comunque, continua a non piacermi, soprattutto nei momenti in cui si abbandona alle sue periodiche dissertazioni su politica interna ed estera, e, in modo particolare, mi infastidisce quando fa intendere che non va a votare per poter sempre essere al di sopra delle parti (personalmente, invece, ho sempre diffidato di quei personaggi che con la televisione hanno begli introiti ma non condividono le loro idee per preservarsi quanti più ospiti possibili nelle loro trasmissioni, alla faccia dell'onestà intellettuale).
Comunque, a furia di stare al di sopra delle parti, si finisce per diventare paraventi (eufemismo) in permanente attività di servizio, per cui, nel caso delle recenti esternazioni di Elon Musk sui giudici italiani, ecco le testuali considerazioni a caldo di Enrico Mentana nel corso del suo TG: "Prima di cercare di capire se davvero Musk è la novità, una sorta di asso di briscola su tutti i temi e su tutti i dossier, permettetemi di osservare una cosa: non è che, perché uno è Elon Musk, non ha anche lui il diritto di parola. Io non condivido per nulla quelle cinque parole, però anche Musk - e sul social network di sua proprietà - ha diritto di parola. Il problema è se quelle dichiarazioni avessero un'incidenza: fino a prova contraria, non vediamo un partito Musk o un gruppo parlamentare Musk, quindi non esageriamo".
Però, siccome nei giorni successivi le parole di Elon Musk un'incidenza l'hanno inevitabilmente avuta, scommetterei una bella cifra sul fatto che il buon Enrico rivendicherà la sua posizione al di sopra delle parti e si guarderà bene dall'intervenire ulteriormente in merito, demandandone l'onere agli ospiti delle sue trasmissioni, più o meno equamente ripartiti, per par condicio, fra araldi della destra e araldi della sinistra.
Quindi, in conclusione, l'analisi a caldo di Mentana avrà ottime possibilità di disperdersi nel vento digitale e lui continuerà a restarmi molto antipatico.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo i Coldplay con A sky full of stars.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

In un clima di precarietà, si finisce per valorizzare e affezionarsi anche al mediocre o al peggio (che, per alcuni, è meglio del niente).

(Enrico Vaime)

Etichette:

venerdì 15 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, c'è Zucchero con l'album di duetti Zu & Co., da cui proponiamo Muoio per te feat. Sting.

Etichette:

Ceppi

 

È in arrivo un ceppo influenzale che, teoricamente, potrebbe colpire anche il cervello. In ogni caso, nella piazzetta del Loreto in Reggio di Calabria non si temono particolari ripercussioni.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, troviamo Usher feat. Lil Jon & Ludacris con Yeah!


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Alzò gli occhi al firmamento e li fissò sulle luci intermittenti di un aereo. Su quella di Dio potevano esserci dei dubbi ma sull'esistenza di un tale che, nell'alto dei cieli, in quel momento, stava chiedendo a una hostess del caffè e dei biscotti, non ce n'erano di sicuro.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 14 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, troviamo Laura Pausini con Laura, da cui proponiamo Gente, anche in concorso al Festivalbar.

Etichette:

Presentazioni

 

La maggioranza ha presentato ben 1.200 emendamenti alla sua stessa legge di bilancio. Dimostrando, una volta di più, di occupare sia il governo che l'opposizione.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, c'è Madonna con I'll remember.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

In definitiva, c'è più libertà di pensiero che pensiero.

(Facundo Cabral)

Etichette:

mercoledì 13 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, c'è Sade con Diamond life, da cui proponiamo Cherry pie.

Etichette:

Ammonimenti

 

La Meloni ammonisce: "Diffidate sempre di chi ha una faccia in pubblico e una in privato". Dopo aver dipinto, a più riprese, un futuro roseo per l'Italia, adesso fa anche gli autoritratti.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, troviamo Paul McCartney & Michael Jackson con Say say say.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Col tempo ci si accorge che certe cose, che ci sembravano eleganti e originali, sono banali e pacchiane.

(Enrico Vaime)

Etichette:

martedì 12 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è Patty Pravo con Mai una signora, da cui proponiamo La valigia blu.

Etichette:

Divieti

 

Quasi certamente l'Australia vieterà i social ai minori di 16 anni, nei quali ha mediamente ravvisato un notevole incremento di analfabetismo funzionale e di atti trasgressivi (talvolta sconfinanti nel penale) a seguito di un diffuso cattivo utilizzo dei social stessi. Nel frattempo, sempre sui social, Elon Musk commenta la crisi economica della Germania e insulta il cancelliere tedesco Sholz definendolo "stupido", mentre il senatore Maurizio Gasparri offende singolarmente e pesantemente le mamme di chi contesta con tono civile il contenuto delle sue pubblicazioni. Ma non è che, forse, sarebbe il caso di vietare i social anche a qualche maggiorenne?

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo i Rolling Stones con la celeberrima Angie.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

"Esatto" è la risposta giusta che spesso non possiamo permetterci di dare.

(Marco Presta)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Adriano Celentano con Il problema più importante, forse la sua cover di maggior successo.


Etichette:

domenica 10 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nuovo capoclassifica nella top ten degli album concernente la corrente settimana: è Kid Yugi con Tutti i nomi del diavolo, da cui proponiamo Lilith.

Etichette:

Censure

 

Alcuni conoscenti, nonchè elettori dell'attuale compagine governativa, hanno espresso grande e irriverente soddisfazione per l'oscuramento, sul mio profilo Facebook, di un post ironico che avevo condiviso. Non mi dilungo neanche sull'opportunità di questa attività censoria, considerando che continuano ad apparirmi in bacheca contenuti decisamente molto ma molto più pesanti, però resto sempre abbastanza sconcertato da questa permalosità unidirezionale, in quanto ricordo benissimo i commenti volgari di alcuni di voi ai post pubblicati da soggetti simpatizzanti per lo schieramento politico contrapposto. Personalmente, mi auguro sempre una vostra conversione dal tifo alla razionalità: a quel punto potreste finanche realizzare come la gente a cui prestate la vostra devozione, sia, in realtà, allineata al pensiero espresso più o meno alla metà degli anni '80 dalla valletta in carriera Lory Del Santo (!): "La morale non esiste: l'unico principio è che il fine giustifica i mezzi e tutte le strade sono buone se portano là dove vuoi arrivare". E i vostri politici di riferimento, peraltro molto furbi, sono giunti proprio dove volevano, praticamente fregandovi (anche perché non siete imprenditori ma gente del popolo). Comunque, se a certe conclusioni c'era arrivata Lory Del Santo, potete farcela benissimo anche voi.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, spicca il 4.o posto di Simba La Rue con Mi piacciono le armi.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Ci sono frasi che ti colpiscono all'improvviso, lasciandoti rintronato come un ignaro passante scambiato per un manifestante e manganellato dalla polizia.

(Marco Presta)

Etichette:

sabato 9 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, c'è Laura Pausini con il celebrativo 20. The Greatest Hits (lavoro di cover, reincisioni e rimasterizzazioni), da cui proponiamo Tra te e il mare.

Etichette:

Sorprese

 

Negli ultimi tempi, gli algoritmi di Facebook mi propongono post della destrorsa Alessandra Mussolini, nota nipote d'arte, e ogni volta mi sorprende come tali post, molto stranamente, siano ai limiti della condivisione (me ne è apparso finanche uno contro l'omofobia!). La scorsa mattina ho casualmente scoperto quello che, quasi sicuramente, è il vero motivo dell'inaspettata assennatezza della Mussolini: in un resoconto radiofonico si enumeravano i frequenti incidenti in cui incappano le star (?) che partecipano a quella discarica televisiva dal titolo "Ballando con le stelle" (a me nota soltanto attraverso i frammenti di "Blob") e, fra gli infortuni eccellenti, si ricordava proprio quello di Alessandra Mussolini, la quale, in una delle recenti edizioni, ha sbattuto la testa. Che gli autori della trasmissione, a questo punto, ci facciano la grazia di invitare - magari nello spin-off "Ballerino per una notte" - Matteo Salvini e Giorgia Meloni: chissà mai che non si creino i presupposti anche per un loro rinsavimento.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo Clean Bandit feat. Jess Glynne con Rather be.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

L'educazione è un grosso intralcio alla rapida interruzione di una conversazione sgradita.

(Marco Presta)

Etichette:

venerdì 8 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, c'è Mina con The Platinum Collection, da cui proponiamo Vorrei che fosse amore, sigla finale della mitica Canzonissima 1968.

Etichette:

Vediamoci chiaro?



Parzialmente risolto il mistero dei due novelli sposi di Frattamaggiore scomparsi a pochissimi giorni dal loro matrimonio, all'insaputa di parenti, amici e conoscenti: per sfuggire a certe nebbie alzatesi subito dopo il contratto nuziale, si sono concessi una fuga romantica a Milano. Resta da capire, però, perché lo abbiano fatto proprio nei giorni in cui il capoluogo lombardo era avvolto dalla nebbia... 

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, troviamo i Blue con Curtain falls.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La stragrande maggioranza delle nostre aspirazioni vive compressa in spazi minimi e, come succedeva alle vecchie pellicole fotografiche, non vede mai la luce. Anni interi trascorsi a controllarsi, frenare, trattenersi, una collezione di giorni in libertà vigilata che quasi mai ottengono la grazia. 

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 7 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, c'è Bon Jovi con la raccolta Crossroad: the best of Bon Jovi, da cui proponiamo Runaway.

Etichette:

Fardelli d'Italia

 

Sospeso da Fratelli d'Italia dopo i famosi spari di Capodanno, il deputato Emanuele Pozzolo entra a far parte della Commissione Difesa. Legittima a prescindere.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, troviamo i Take That con Sure.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Chiacchierone: dategli una pillola antifacondativa.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

mercoledì 6 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, troviamo Paul Young con No parlez, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Blob poco snob

 


Da diversi anni, ormai, in diretta o in differita, guardo il Blob di RAI 3, perché trovo che questo collage televisivo, spesso sagace, sia il solo a restituirci l'immagine di quel che siamo, di quel che siamo stati e talvolta, purtroppo, anche di quel che saremo. Esprimo la mia piena solidarietà agli autori che, per confezionare gli inserti da mandare in onda, devono sorbirsi ore e ore di quella discarica che è mediamente diventata la televisione odierna (personalmente, è un lavoro che non vorrei fare mai, anche se ben retribuito), però, una delle scorse sere, ho rilevato una sorta di confronto o parallelismo che, per una volta, non mi è sembrato del tutto azzeccato perché, se visionato dalle nuove generazioni, potrebbe dare adito a clamorosi equivoci: a un certo punto, in un contesto di raffronto politico, si alternavano le immagini dei fratellini d'Italia Donzelli e Dalmastro con le immagini di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia tratte dal film comico "I due deputati". Se, putacaso, un dodicenne che non conosca le coppie sopracitate ha guardato la trasmissione, quasi sicuramente avrà pensato che i politici veri fossero Franco e Ciccio.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, c'è Lionel Richie con l'immarcescibile All night long (All night).

Etichette:

Somiglianze

 




Piccola tempesta mediatica su Aldo Cazzullo ed Enrico Mentana per una battuta (tale è, comunque la si pensi) su Kamala Harris, definita - in una chat improvvidamente inquadrata dalla regia - giornalisticamente meno appetibile di Trump e simile a una Casellati nera. Contestiamo soltanto l'accostamento alla senatrice italiana, perché la Harris, in realtà, è la versione nera di Nunzia De Girolamo senza trucco.

Etichette:

martedì 5 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è Bob Dylan con la colonna sonora di Pat Garrett & Billy The Kid, da cui proponiamo River theme.

Etichette:

La storia si ripete?

 

Fra le (poche?) cose buone di Internet, c'è il contributo allo smantellamento di mitici avvenimenti locali tramandati tramite passaparola generazionali, in quanto tutto ciò di cui la rete non serba traccia si considera, convenzionalmente, mai avvenuto. Nell'ambito reggino, per esempio, era abbastanza consolidata la leggenda dell'ultimo concerto in assoluto - ma mai ufficializzato - tenuto in loco nell'ormai lontano 1971 da Lucio Battisti. Quest'ultimo, che sicuramente rientra nel novero dei massimi esponenti della nostra musica leggera, veniva accreditato, sin dalla fine degli anni '60, di simpatie destrorse (che forse, più che a lui, erano riconducibili a Mogol, il suo autore fiume), le quali - secondo i più convinti assertori di questa tesi - erano state definitivamente sdoganate nel 1973 con "La collina dei ciliegi ("Planando sopra boschi di braccia tese"). Ebbene, prima della massificata diffusione di Internet (databile, più o meno, ai primi anni del nuovo millennio), sporadicamente ricicciava la voce secondo cui, nel turbolento periodo dei moti di Reggio Calabria (1970/1971) scatenati dall'attribuzione del capoluogo regionale a Catanzaro, alcuni esponenti locali del fu Movimento Sociale Italiano, di raccordo coi loro dirigenti centrali, riuscirono a contattare Lucio Battisti, che, spesato soltanto di vitto e alloggio, accettò di tenere gratuitamente un concerto clandestino in zona Gallico, laddove ora sorge il Parco della Mondialità, al fine di raccogliere fondi a favore della rivolta. Pur non esistendo alcun documento ufficiale dell'evento, pochi sono stati i militanti destrorsi locali a dubitare della veridicità del medesimo, tanto che, quando nel 1998 il buon Battisti ci lasciò prematuramente, la sezione reggina del Movimento Sociale Italiano riempì la città di necrologi per omaggiare il proprio "camerata" (sic!) e, in qualcuno di questi, c'erano velati riferimenti al presunto concerto. Ricordo anche che nel mio quartiere (zona Loreto), un simpatizzante dell'allora PDS (peraltro già avviato all'ennesima imminente trasformazione), in preda a furia incontrollata strappò tutti i necrologi e ne fece carta straccia. Fortunatamente, il fatto avvenne al di fuori della portata visiva di chi aveva commissionato gli annunci funebri, altrimenti non so come sarebbe finita.
Qualche giorno fa, per motivi di lavoro, ho avuto a che fare con un pensionato classe 1950, il quale, platealmente nostalgico di tempi mai vissuti e insoddisfatto di quelli attuali, nonostante l'ascesa al governo della compagine che meglio riflette le sue idee, manifestava palese insofferenza allo squillo di un cellulare con suoneria impostata sull'ultimo successo di Tananai & Annalisa. Gli ho fatto osservare che non era il caso di prendersela tanto, perché tempi e gusti musicali cambiano, ma lui ha replicato che una città che era stata in grado di convincere Lucio Battisti a tenere il suo ultimo concerto - e lui ne era stato testimone! -, non poteva assecondare certe mediocrità musicali. Poiché il soggetto mi sembrava mentalmente lucido, mi sono preso un paio di minuti per fargli qualche domanda sull'argomento e, alla fine, sono arrivato alla conclusione che nel 1971 un'esibizione c'è realmente stata ma non si è trattato di un concerto vero e proprio, perché l'artista (o presunto tale) disponeva soltanto di una chitarra e di un rudimentale impianto di amplificazione. Considerando che il vero Lucio Battisti ben difficilmente si sarebbe prestato a simile operazione, ritengo molto probabile che qualcuno si sia o sia stato spacciato per lui. E da tale riflessione è nato l'input per far riemergere dalla memoria lontanissimi ricordi di quando ero bambino, a passeggio per la villa comunale con i miei genitori, e ho rammentato il nostro simultaneo spontaneo complice sorriso quando, ogni tanto, ci capitava di incrociare un giovanotto con la chitarra a tracolla che sembrava la volenterosa copia di Lucio Battisti. Scommetterei una bella cifra che il protagonista di quel fantomatico concerto è stato proprio lui ma non mi sarà facile soddisfare questa curiosità perché non lo vedo più dai tempi della scuola media e non ho alcuna idea della fine che possa aver fatto. Comunque, se la mia ipotesi è corretta, il fu Movimento Sociale Italiano aveva furbamente turlupinato i propri sostenitori e mi viene istintivo pensare che i suoi nipotini di Fratelli d'Italia (o Parenti d'Italia, che dir si voglia) si sono proficuamente incuneati nel solco di questa tradizione, spacciando al loro elettorato certe recenti misure governative per sicuri successi che, alla lunga (ma anche nel breve periodo, come nel caso del centro di detenzione albanese), non si riveleranno tali.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo Drupi con Piccola e fragile, una hit firmata dalla premiata ditta Riccardi & Albertelli.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Se stessi bene come sto male, starei benissimo.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è John Foster (pseudonimo del giornalista Paolo Occhipinti) con l'ormai datata Amore scusami.


Etichette:

domenica 3 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, spicca il 4.o posto di Simba La Rue con Esci dal tunnel, da cui proponiamo Balotelli (ma ci sembra che un pezzo valga l'altro).

Etichette:

Festival

 

Due cose mi deprimono di questa foto:

1) Non capisco cosa c'entrino certi cosplayers col Festival del Fumetto di Lucca;

2) Il ragazzino, chiunque sia, sarebbe stato un Ministro della Cultura migliore dell'originale.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, registra l'ascesa di Cesare Cremonini che si piazza in 3.a posizione con Ora che non ho più te.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A quarant'anni l'uomo fa il punto. A cinquant'anni fa la virgola e, con il punto e virgola, può continuare, seppure faticosamente, il periodo delle sue riflessioni. 

(Marcello Marchesi)

Etichette:

sabato 2 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Alla posizione n. 8 della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, troviamo Gianna Nannini con Hitalia, lavoro di cover da cui proponiamo Io che amo solo te.

Etichette:

Ritorni

 

Soffocati da annunci che ci informano del ritorno di "Belve" in prima serata su RAI 2, apprendiamo che la nuova stagione sarà inaugurata dall'intervista di Francesca Fagnani (attuale compagna del giornalista Enrico Mentana) ad Andrea Giambruno (ex convivente di Giorgia Meloni, con cui ha fatto una figlia). Personalmente, non lo guarderemo (salvo eventuali frammenti proposti da "Blob") ma siamo pressoché sicuri che il predetto Giambruno vivrà una sorta di déjà vu allorché si troverà davanti alla Fagnani, sempre più simile (anche per i ritocchi estetici meglio riusciti) a una versione raffinata della Meloni (la dizione, invece, resta disperatamente uguale).

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Alla posizione n. 8 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, c'è Sia con Chandelier.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Non aveva la parola facile, ma il silenzio, oh! il silenzio lo aveva difficile.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

venerdì 1 novembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Alla posizione n. 8 della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo Elisa con Lotus, da cui proponiamo la rielaborazione acustica di Luce (tramonti a Nord Est).


Etichette:

Guadagni

 

La cantautrice britannica Lily Allen ha fatto sapere che guadagna più con le foto dei suoi piedi su "OnlyFans" che con le sue canzoni su Spotify. Per incrementare le sue entrate, potrebbe prima imparare la lingua italiana, poi trasferirsi qui da noi e, come tante sue colleghe del posto che sono presenze fisse nella nostra hit parade, fare direttamente canzoni con i piedi.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Alla posizione n. 8 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, c'è Anastacia con Sick and tired.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Tutti pensano a cambiare il mondo ma nessuno pensa a cambiare sè stesso.

(Lev Tolstoj)

Etichette: