Questo blog è una diretta conseguenza della L. 180/78, meglio nota come Legge Basaglia (graduale chiusura dei manicomi). Essendo uno degli scampati, posso ancora aggirarmi a piede libero sia per le strade della vita reale che per quelle del web. Il blog si propone, soprattutto, un approfondimento ironico su vicende e/o tematiche della zona Loreto Sbarre di Reggio Calabria, nel tentativo (molto difficile) di recuperare un'identità di quartiere che rischia di andare irrimediabilmente perduta.
giovedì 31 luglio 2025
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album
Al 21.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, troviamo IvanaSpagna con Siamo in due, da cui proponiamo il pezzo omonimo.
L'Union Saint-Gilloise, squadra belga di Serie A, riutilizzerà le divise dello scorso campionato per ridurre l'impatto ambientale nell'ambito del progetto Union Inspires. Anche la Nazionale italiana di calcio, vista, peraltro, la ripetitività degli esiti, potrebbe immettersi sulla stessa virtuosa via, riutilizzando addirittura le stesse magliette di 12 anni fa, dal momento che vanta ottime possibilità di rimanere fuori per la terza volta consecutiva dalle qualificazioni ai campionati mondiali.
Ancora una volta la storia rischia di ripetersi sotto forma di farsa più grossolana di quella che l'ha immediatamente preceduta: Urbano Cairo, proprietario di RCS, La 7 e Torino Calcio, ha commissionato un sondaggio all'istituto di ricerca SWG per valutare il suo gradimento presso gli elettori di area moderata. Al suo posto, eviteremmo: con l'aria che tira, rischia veramente di essere l'ultima ruota del Cairo.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album
Al 21.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, c'è GloriaGaynor con Experience, da cui proponiamo la sua versione di Walk on by.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli
Al 21.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo Adriano Celentano feat. Gino Santercole & ClaudiaMori con Yuppi Du, anche tema portante nella colonna sonora dell'omonimo film.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album
Al 21.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo PetulaClark con Petula Clark [Invece no], da cui proponiamo Quelli che hanno un cuore.
Salvini non si dà pace per la rimozione, in quel di Roma, dei manifesti razzisti realizzati dalla sua Lega con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Però, se ci ragionasse sopra (impresa praticamente improba, lo riconosciamo), dovrebbe essere contento: in tantissimi avrebbero preteso da Casapound l'immediata restituzione dello stabile che ha occupato da ben 22 anni.
Qualche lettore mi accusa di essere esageratamente sferzante verso l'odierna musica pop, che relegherei indistintamente a intrattenimento di basso livello. Tali rilievi, però, non tengono conto che i miei caustici commenti non possono fisiologicamente riguardare l'attuale musica pop intesa nella sua interezza ma, eventualmente, soltanto le produzioni che riescono a posizionarsi nelle top ten settimanali, che, in qualche modo, riflettono il prevalente orientamento dei gusti odierni. In ogni caso, non mi sembra sacrilego ravvisare un progressivo crollo della qualità media della nostra musica leggera rispetto al periodo dai '60 ai '90. Qualche produzione decente c'è ancora ma, purtroppo, ben difficilmente riesce a piazzarsi nelle top ten, praticamente appaltate sempre agli stessi nomi. Faccio un solo esempio: il cantante Giovanni Truppi (che vanta anche un paio di partecipazioni a Sanremo) nelle settimane scorse ha presentato un singolo molto gradevole (non un capolavoro ma qualcosa che si ascolta volentieri e non stimola il desiderio di cambiare stazione) che gli è valso il sincero apprezzamento di tanti addetti ai lavori, però in radio non lo sento passare neanche per sbaglio. Dal momento che le top ten di questa settimana, sia per i singoli che per gli album, non presentano alcuna novità salvo qualche scambio di posizione, lo propongo all'attenzione di chi mi rimprovera mordaci osservazioni generaliste.
Come noto, il settimanale "Time" ha dedicato la sua ultima copertina a Giorgia Meloni, chiedendosi dove la stessa stia conducendo l'Europa. Da quanto visto finora, due sembrano le possibili risposte, che potrebbero anche infelicemente convergere: fascio o sfascio.
Nel 2024, i CPR in Albania sono stati operativi per soli cinque giorni al costo quotidiano di 114.000 Euro. Col tardivo rammarico della Meloni, che, col senno di poi, li avrebbe ben più volentieri destinati al Rearm Europe.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album
Al 22.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, c'è la compilation Sanremo '95, da cui proponiamo Giorgia con Come saprei, il pezzo vincitore del Festival.
La cantante Alessandra Amoroso, al suo ottavo mese di gravidanza, interrompe un concerto perché la bimba le scalcia nel pancione. Dimostrando di avere già buon gusto in fatto di musica pop.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album
Al 22.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, ci sono i DireStraits con Brothers in arms, da cui proponiamo il pezzo omonimo.
Si riapre il caso "Open Arms" e Salvini si sfoga pubblicamente coi suoi principali confidenti di riferimento, sottolineando che lui, comunque, non molla. La poltrona, soprattutto.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album
Al 22.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, ci sono i Pooh con Un po' del nostro tempo migliore, da cui ben volentieri proponiamo Eleonora, miamadre.
Nell'ultima delle sue frequenti farneticazioni, Salvini si strugge per i domiciliari inflitti a Bolsonaro, per la condanna che colloca Marine Le Pen al di fuori di ogni gioco politico, per Orbán sotto ricatto (di chi?) e per il movimento neonazista tedesco, a suo parere il primo partito della Germania ma praticamente messo fuorilegge dallo stesso Stato in cui si è sviluppato e dove vorrebbe praticare le sue politiche estreme. Comunque, a 50 anni passati, Salvini potrebbe finalmente scegliere di frequentare gente migliore.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli
Al 22.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo i Lovelets con Emmanuelle, tema portante della colonna sonora dell'omonimo film.
È impossibile godere la pigrizia fino in fondo se non si ha parecchio lavoro da compiere. Non è affatto divertente non far nulla quando non si ha nulla da fare. Perdere il tempo diventa una mera occupazione, allora, e un'occupazione fra le più affaticanti. L'ozio, come i baci, per essere dolce deve essere rubato.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album
Al 22.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo la compilation Successi di Primavera, da cui proponiamo Edoardo Vianello con Da moltolontano, che segna anche l'esordio di Franco Califano come autore.
Qualcuno si rallegra per il persistere delle limitazioni che Facebook ha imposto al mio profilo e, anzi, auspica che lo stesso sia destinato quanto prima possibile a diventare soltanto una mesta discarica del noto social. Personalmente, spiace per chi è tristemente passato dai classici sogni nel cassetto ai patetici sogni nel cassonetto.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli
Al 22.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Nico Fidenco con L'uomo che non sapeva amare, cover dalla colonna sonora dell'omonimo film.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album
La top ten degli album concernente la corrente settimana, registra l'immediato insediamento, in 1.a posizione, di NikySavage con Rapper, da cui proponiamo, più o meno a malincuore, il pezzo omonimo.
Il film "Albatros" di Giulio Base, dedicato a un militante del Fronte della Gioventù, presentato in pompa magna con Meloni e La Russa in prima fila, è uscito in 112 sale e ha incassato 5.875 Euro a fronte di un finanziamento pari a 2,49 milioni di Euro. Praticamente, soltanto 4 spettatori per sala. E, nella teorica sala che ha visto la presenza di Meloni e La Russa, soltanto 2 spettatori paganti su 4, visto che, in genere, i parlamentari accedono al cinema gratuitamente.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli
La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana presenta qualche novità in calce alla graduatoria, dove, in 9.a posizione, c'è Annalisa con Maschio. Interessante notare come cambino i tempi: nel 1967, la RAI censurava i Nomadi che cantavano "Dio è morto" (che, invece, Radio Vaticana programmava regolarmente!), mentre, oggigiorno, Annalisa può permettersi di giurare su Maria senza rilievi di sorta.
Ormai è il tifo, più che la testa, a orientare le scelte dell'italiano medio nei vari meandri dell'esistenza. Ne abbiamo quotidiana e ampia riprova col governo attuale, principalmente votato e sostenuto da elettori direttamente danneggiati dalle sue politiche economiche e finanziarie, ma anche nel campo mistico o presunto tale non si scherza: basti guardare alla squallida vicenda della veggente di Trevignano e della sua Madonnina che versava lacrime di sangue. Nonostante gli esami del DNA abbiano verificato che si trattava, in realtà, del sangue della stessa veggente, i suoi fidelizzati continuano a sostenerla testimoniando i miracoli da lei operati, in primis la moltiplicazione di pizza e gnocchi. Anche perché su quella di pani e pesci c'è tuttora un copyright che non può essere violato dalla prima santona che capita.
Vorrei che il mio prossimo iPhone avesse il tasto "Teletrasporto" per andare a casa di chi non mi risponde su Whatsapp e vedere cosa cavolo sta facendo.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album
Al 23.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, ci sono i DepecheMode con Playing the angel, da cui proponiamo la curiosa ventennale anticipazione di un fenomeno attuale: The sinner in me.
Concludendo il suo intervento al congresso confederale della CISL a Roma, Giorgia Meloni ha affermato: "Per troppo tempo abbiamo dimenticato di credere in noi stessi e nel potenziale che abbiamo; abbiamo dimenticato di sognare, accontentandoci dell'odore un po' stantio dello status quo invece che godere del profumo del cambiamento. Abbiamo quindi un dovere morale: tornare a sognare e a realizzare quei sogni". Comunque, quando fa quegli occhietti alla Benito, Giorgia riesce a commuovere anche noi.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album
Al 23.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, c'è MichaelJackson con la raccolta His... tory da cui proponiamo Billie Jean.
Gli analisti sono sostanzialmente d'accordo: se, nonostante una politica governativa che danneggia particolarmente i ceti medio - bassi, Fratelli d'Italia resta il partito preferito dalla maggioranza degli elettori, è perché nessuno, meglio della Meloni, sa parlare così bene alla pancia della gente. D'altra parte, parlare al cervello dei ceti medio - bassi che la votano, sarebbe impresa decisamente complicata anche per lei.
Uno studio della Educational Psychology Review rivela che l'ascolto degli audio a 2x compromette la memoria, soprattutto perché il nostro cervello è mediamente tarato per immagazzinare 150 parole al minuto, mentre a una velocità maggiore come il 2x dovrebbe codificarne almeno 300, con la conseguenza di un sovraccarico cognitivo che si tradurrebbe nella perdita di informazioni nel breve periodo. Strano, però, come la stessa ricerca non sia riuscita a dimostrare che i messaggi audio superiori ai 30 secondi possono essere quasi sempre parificabili a crimini contro l'umanità.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album
Al 23.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo GinoPaoli con il liveGino Paoli allo Studio A, da cui proponiamo Rimpiangerai, rimpiangerai.
A distanza di una settimana, fa ancora discutere l'intervento, nella trasmissione di RAI 2 "Facci ridere", del tizio che ruttava a tempo di musica. Anche se, patologicamente, era inevitabile che, dopo l'occupazione dei suoi canali da parte dell'attuale governo, la RAI passasse da "Di tutto, di più" a "Di rutto, di più".
Quando riesci finalmente a invitare a cena la ragazza a cui stai dietro da tanto tempo, però ti preoccupi di occupare il tavolo situato vicino alla presa del cellulare e davanti al televisore.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album
Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, spicca il 5.o posto di IcySubzero con Anno Zero, da cui proponiamo l'abbastanza pretenziosa M'illuminod'immenso.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli
Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, il duo Serena Brancale &Alessandra Amoroso avanza fino alla 4.a posizione con Serenata, sostanzialmente una discutibile rielaborazione dello storico "sirtaki".
Salvini, in missione in Giappone, visita il ponte di Akashi e rilascia dichiarazioni impegnative: "Adesso tocca a noi... Quello sullo Stretto sarà ancora più imponente". Anche se la netta sensazione è che, alla lunga, Salvini ne uscirà akashiato...
I Fratelli d'Italia predispongono un piano per la sicurezza nelle carceri che prevede, fra l'altro, guardie infiltrate nelle celle. Anche se molti di questi soggetti, aperti sostenitori delle politiche più becere della destra, più che infiltrati potrebbero essere considerati mancati reclusi effettivi.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album
Al 24.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, c'è Fiorello con Finalmente tu, da cui proponiamo il pezzo omonimo, scritto da Max Pezzali e finalista a Sanremo.
In una recentissima intervista su RAI Uno, il ministro dell'Istruzione Valditara ha dichiarato che intende proporre il triplo delle bocciature per gli studenti che fanno uso smodato dei cellulari, perché i giovani vanno riportati a carta e penna. Nonché, possibilmente, alla divisa da balilla.
Antonio Tajani dichiara che, considerando il momento storico in cui gli è stato conferito il mandato, si ritrova a essere il ministro degli esteri più sfigato della storia. Ma mai quanto gli italiani che se lo sono ritrovato come ministro.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album
Al 24.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, troviamo la Premiata Forneria Marconi con Live in USA, da cui proponiamo Dove... quando...
Anastasia Luchkina, giovane pugile russa di 24 anni, si è filmata mentre, durante un safari, faceva fumare una sigaretta elettronica a un orango in via di estinzione, il quale, da quel momento, non mangia più. Un'ulteriore conferma che, coi tempi che corrono, l'evoluzione gira al contrario.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli
Al 24.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, c'è Dario Baldan Bembo con Aria (prima incisione da solista e primo successo).
Un uomo dovrebbe lasciarsi guidare solo dalla sua inclinazione nelle letture: quello che legge per una specie di senso del dovere, gli recherà ben poco vantaggio.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album
Al 24.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo gli Shadows con la riproposta della raccolta Meeting with The Shadows, da cui proponiamo Apache.
Elisa Isoardi, personaggio televisivo ed ex fidanzata ufficiale di Matteo Salvini, suscita reazioni controverse dopo un'intervista rilasciata al "Corriere della Sera": "Da piccola celebravo messa e volevo diventare prete". E non c'è dubbio che, per garantirsi una migliore qualità esistenziale, celebrare messa le avrebbe giovato molto di più dell'essersi messa con Salvini.
60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album
Nuovo cambio al vertice nella top ten degli album concernente la corrente settimana: in 1.a posizione troviamo, infatti, Tony Boy con Uforia, da cui proponiamo 2000 pensieri.
Un recentissimo studio della Bocconi ha evidenziato che, in questo preciso momento storico, gli italiani - mediamente - non sono più divisi in classi ma in identità culturali che prescindono dalle specifiche situazioni reddituali. Sostanzialmente, un elettore italiano che si identifichi come bianco o cristiano o tradizionalista, darà quasi certamente il suo voto alla destra anche nel caso in cui le politiche di quest'ultima comportino riverberi negativi sulla sua economia personale. A nostro modesto parere, tale studio trova indiretto riscontro nei quotidiani dati Auditel: nell'esempio riportato, è facile intuire per chi voteranno gli spettatori del programma più seguito, mentre quelli parcellizzati su altre trasmissioni - salvo strategiche alleanze che non intravediamo all'orizzonte - continueranno nella loro logora e improduttiva opposizione.