domenica 31 marzo 2013

Nuovi orari


Oggi, giorno di Pasqua, entra in vigore l’orario legale e, pertanto, le lancette vanno spostate avanti di un’ora. E il soggetto della foto - come sempre gli accade in queste occasioni - è già entrato in stato confusionale, non sapendo se dovrà mangiare un’ora di più o un’ora di meno.


Etichette:

In memoria


Due giorni fa, dopo lunga malattia, è morto Enzo Jannacci. Da estimatori di quasi tutta la sua opera omnia, costruita su quella particolarissima poesia genialmente filtrata da assunti ironici e paradossi di ogni genere, non possiamo che augurarci - suggestionati, forse, anche dalla coincidenza con il periodo pasquale - una sua immediata resurrezione ad altra vita, con annessa ricongiunzione ai suoi geniali amici di sempre Giorgio Gaber e Beppe Viola. Coautore, quest'ultimo, del pezzo che proponiamo in ricordo del grande Enzo.

  

Etichette:

Crisi pasquale


Secondo uno studio della Coldiretti, durante il periodo pasquale, a causa dell'attuale crisi economica, quasi tre italiani su cinque rinunceranno alle partenze. Anche perché sono già arrivati.

Etichette:

sabato 30 marzo 2013

Tragedia (reale) in due battute - Punti di vista


Personaggi:

Alessandro (foto a sinistra)

Vincenzo (foto a destra)

La scena si svolge, in una tiepida serata di inizio Primavera, sul sagrato ove sorge - in quel di Reggio di Calabria - la chiesa intitolata a S. Maria di Loreto.
Quivi i due personaggi si scambiano opinioni circa la loro quotidianità.

Alessandro - E' inutile: per quanto io cerchi di migliorare le mie capacità relazionali, i ragazzi continuano a prendermi in giro e le ragazze non mi si filano proprio. Certe volte mi viene da pensare che io, nella vita, posso combinare soltanto cazzate!

Vincenzo - E che vuoi, bello mio? La vita è fatta anche di cazzate!

Alessandro - A proposito di cazzate: tu come stai?

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la classifica della corrente settimana registra il costante e progressivo scemare dell'effetto Sanremo (tranne che per Marco Mengoni, saldamente al primo posto) a vantaggio, soprattutto, della musica leggera di importazione. La novità più importante, rispetto al periodo precedente, proviene dalla sesta posizione, che viene occupata dai Bastille con Pompeii.


Etichette:

Champagne


Secondo una recente ricerca, lo champagne fa bene all'intelletto e migliora la memoria. In effetti, quando si va alla cassa per fare lo scontrino, è veramente difficile dimenticare il costo di una singola bottiglia.

Etichette:

venerdì 29 marzo 2013

Sauroleaks


Ritrovato nei pressi della parrocchia del Loreto, in quel di Reggio di Calabria, il 23° libro dell'Apocalisse, che era ritenuto definitivamente smarrito. Grazie ai nostri buoni uffici col Ministero dei Beni Culturali, possiamo anticiparvene i primi tre versetti.

In quel tempo, giungerà nella piazza del Loreto una signora che, tentando invano di conferire tonalità stentoree alla sua gracchiante voce naturale, esclamerà con artificiosa euforia penosamente costruita: "La mia primogenita si sposa!". (Apocalisse, 23:1-3)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 29/03 al 04/04/2003 le vere novità provengono dalla vetta della classifica, dove si issa Giorgia con la sua Gocce di memoria, e dalla quarta posizione, dove si insediano gli Eiffel 65 con la loro psichedelica (anche troppo) Quelli che non hanno età.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Nessuno si è mai ammazzato perché non riusciva ad amare il prossimo suo come sé stesso.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

giovedì 28 marzo 2013

Scoop sauri


Sicuramente già saprete che nei giorni scorsi il Papa vigente e il Papa emerito hanno avuto un incontro ravvicinato, al termine del quale il pontefice uscente ha consegnato al suo successore uno scatolone dove - a detta dei beninformati - sarebbe contenuta la summa dei problemi che affliggono la Chiesa Cattolica.
E, in effetti, è proprio così, come dimostra il documento fotografico che abbiamo l'onore di proporvi in anteprima assoluta.


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 27/03 al 02/04/1993, al primo posto della classifica si conferma ancora la giovanissima Laura Pausini con La solitudine, mentre la seconda piazza è preda degli 883 con il loro ultimo singolo (tuttora celebratissimo) Sei un mito.

 

Etichette:

Ritorni


A 16 anni di distanza da Fiumi di parole, con cui vinsero il Festival di Sanremo, i Jalisse (v. foto) ritornano sulle scene. A ulteriore conferma che l'assassino ritorna sempre sul luogo del delitto.

Etichette:

mercoledì 27 marzo 2013

Mondiali


Negli stadi dei Mondiali di Calcio 2014, che si disputeranno in Brasile, ci saranno anche i posti XXL. Nulla osta, dunque, affinché il soggetto ritratto nella foto possa seguire dal vivo le partite dell'Italia.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 26/03 al 01/04/1983, la classifica dei singoli risente ancora dell'effetto Sanremo: rispetto allo stesso periodo precedente, Toto Cutugno e i Matia Bazar si scambiano di posizione, mentre al terzo posto si piazza Pippo Franco (che fu ospite ma non concorrente della rassegna canora) con la frizzante e ben nota (a tutt'oggi) Chi chi chi co co co. Anche se, a costo di deludere qualche lettore, ci corre l'obbligo di precisare che tale canzone è in larga parte un plagio di Kirie Kirio, una canzone del Black Blood risalente a sette anni prima. Cliccare sul seguente link (http://www.youtube.com/watch?v=sHUHPMLPrYw) e confrontare per credere.

 

Etichette:

Sorpassi


Da una recentissima ricerca, risulta che ormai, nel mondo, ci sono più telefonini cellulari che WC. D'altra parte entrambi gli articoli, generalmente, comportano uno scarico.

Etichette:

martedì 26 marzo 2013

Datazioni


Secondo l'Agenzia Spaziale Europea, l'Universo è più vecchio di quanto stimato. Come confermano, peraltro, quelle catechiste del Loreto che insieme a esso sono nate.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 24/03 al 30/03/1973, la classifica continua a restare perlopiù irrigidita sul trend dei periodi immediatamente precedenti, tant'è che la prima novità ci arriva dal 9° posto, che viene occupato da Mina con una delle sue canzoni meno ricordate: si tratta di Eccomi, una produzione di Paolo Limiti (testo) e Dario Baldan Bembo (musica). Quest'ultimo, peraltro, sembra quasi fare le prove generali per Minuetto di Mia Martini, che decollerà alla grande qualche mese dopo.


Etichette:

Abbandoni


A distanza di cinque anni dalla sua conversione, il giornalista Magdi Allam (v. foto), attualmente editorialista de Il Giornale, abbandona la Chiesa Cattolica. Che ora si sente molto più sollevata.

Etichette:

lunedì 25 marzo 2013

Esortazioni


Durante l'Angelus di ieri, Papa Francesco ha esortato i cattolici a non farsi rubare la speranza. Che, se vogliamo, è un implicito invito alla parrocchia del Loreto affinché si doti di un antifurto satellitare.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 23/03 al 29/03/1963, la classifica continua ad essere dominata da Rita Pavone con Come te non c'è nessuno; ma la novità più rilevante arriva dal 5° posto, dove si piazza il giovanissimo Gianni Morandi con il primo hit di una longeva e prestigiosa carriera: Fatti mandare dalla mamma.


Etichette:

Scoperte


Un uomo del veneziano sospettava di essere tradito dalla moglie, ma non immaginava sicuramente che l'amante della consorte fosse il sindaco del comune ove la signora presta servizio. La nostra massima solidarietà al marito vittima dell'adulterio: non dev'essere piacevole avere una donna in comune.

Etichette:

domenica 24 marzo 2013

Manifestazioni


Gli avevano promesso imperitura fedeltà e - con patetico sprezzo del ridicolo - non sono venuti meno al loro scellerato patto: parlamentari, tesserati e simpatizzanti del PDL ieri sono confluiti nella romana Piazza del Popolo per esprimere piena solidarietà a Silvio Berlusconi, presunta vittima di una Giustizia che non funziona. Nella circostanza, comunque, siamo assolutamente d'accordo con loro: se la Giustizia funzionasse, infatti, quasi nessuno dei soggetti ritratti nella foto sarebbe stato libero di recarsi in Piazza del Popolo. 

Etichette:

Ultra HD

Anche se, ultimamente, non frequentiamo più la parrocchia del Loreto con l'assiduità di un tempo, abbiamo colto una palpabile euforia proveniente da quella parte dell'ambiente impegnata nell'allestimento di un musical, che dovrebbe eccezionalmente tenersi nella piazzetta limitrofa alla chiesa anziché all'interno delle strutture parrocchiali.
In particolare, la responsabile (o presunta tale) della strategica messa in scena si interrogava, sovreccitata anzichenò, su quella che potrebbe essere la reazione del pubblico a questa atipica trovata. E' un esito che le possiamo tranquillamente anticipare tramite il nostro Ultra HD, l'esclusiva tecnologia saura che prevede il futuro con l'ausilio dei filmati estratti da YouTube: nel caso specifico sarà sufficiente cliccare sul video sottostante, sostituendo i cantori del Loreto ai Ricchi & Poveri e il pubblico locale a Raimondo Vianello & Sandra Mondaini. Buona visione.


Etichette:

Tagli


L'onorevole (per modo di dire) Razzi (v. foto), noto soprattutto per aver salvato nel 2010 il governo Berlusconi unitamente al confratello Scilipoti, contesta i tagli alla politica proposti dal Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo (max 5.000 Euro lordi di stipendio per ogni singolo parlamentare): "Io già dormo in un albergo ad una stella; non vorrei finire a dormire in un sacco a pelo". Non si preoccupi più di tanto: il suo ricovero naturale, alla fine, sarà sempre una cuccia.

Etichette:

sabato 23 marzo 2013

Razzismo


Due giorni fa il calciatore milanista Boateng ha tenuto alle Nazioni Unite un discorso a favore dell'eliminazione delle discriminazioni razziali, affermando, fra l'altro, che il razzismo è come la malaria. Anche se per il razzismo, specialmente quando nutrito da soggetti come quello ritratto nella foto, non esiste vaccino. 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la classifica di questa settimana ci conferma come l'effetto Festival di Sanremo stia rapidamente svanendo: la top ten, infatti, ospita soltanto due canzoni riconducibili a tale kermesse. Esse sono, per la precisione: L'essenziale di Marco Mengoni, che per la terza settimana consecutiva mantiene la vetta della graduatoria, e la piacevole Sotto casa di Max Gazzè, che sale al 5° posto.
Conquistano sempre più spazio, invece, i pezzi stranieri e la vera novità la troviamo alla sesta posizione, occupata dai Lumineers con l'orecchiabilissima Ho hey.


Etichette:

Pagamenti


La senatrice del PDL Paola Pelino (v. foto) riceve un'ingiunzione di 11.000 Euro per vestiti non pagati. Nulla di cui sorprendersi: è abbastanza noto, d'altra parte, che il crimine non paga.

Etichette:

venerdì 22 marzo 2013

Frecce


Dal sito di Repubblica.it apprendiamo che il nome di Pietro Mennea, il grande atleta scomparso proprio ieri, continuerà a correre: le Ferrovie hanno infatti deciso di intitolargli il primo Frecciarossa 1000 che uscirà dalla fabbrica AnsaldoBreda entro Martedì prossimo. Con la speranza che le Ferrovie medesime ricordino che il buon Pietro era un velocista e non un maratoneta.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 22/03 al 28/03/2003, in prima posizione troviamo ancora Le Vibrazioni con Dedicato a te, mentre al secondo posto si fionda (direttamente dal 41°!) Giorgia con una delle sue hit più celebrate, ossia Gocce di memoria.


Etichette:

Simulatori


L'I.N.P.S. lancia il simulatore che calcola la pensione. Anche se, data l'oggettiva difficoltà di raggiungere i requisiti per ottenere un trattamento pensionistico, è subito diventato un pezzo d'antiquariato.

Etichette:

giovedì 21 marzo 2013

Felicità


Ieri si è celebrata la Giornata Mondiale della Felicità. Da oggi, pertanto, il soggetto della foto ha ripreso a circolare liberamente.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la settimana dal 20/03 al 26/03/1993, è influenzata dall'ultimo Festival di Sanremo: se, limitatamente al podio, non si registra alcuna variazione, al 4° posto volano - inaspettatamente - Dik-Dik, Maurizio Vandelli e Camaleonti con Come passa il tempo, un'operazione nostalgia gestita dal poliedrico Giancarlo Bigazzi (presente anche nel video sottostante) che, per l'occasione, oltre che col fido Beppe Dati, ritorna a collaborare con Riccardo Del Turco (insieme composero la celeberrima Luglio). Gli esiti della manovra furono largamente inferiori alle attese, eppure - forse per il carisma degli interpreti - è un pezzo che si ascolta ancora volentieri.

 

Etichette:

Polvere


Uno studente americano di 24 anni ha deciso di nutrirsi soltanto della polvere scaturente da un miscuglio di vitamine, minerali, aminoacidi, carboidrati e grassi e ha definitivamente rinunciato ai cibi solidi. Pensiamo, comunque, che la stravagante scelta possa essere stata determinata dalla necessità di riportare in auge il concetto di polvere alla polvere.

Etichette:

mercoledì 20 marzo 2013

Igiene


E' ormai in commercio (e per la Procura di Venezia non costituisce reato) la carta igienica con il volto di Berlusconi (v. foto). Temiamo, però, che il business non si rivelerà molto florido, perché tale prodotto può trovare estimatori solo fra gli stitici.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nel periodo dal 19/03 al 25/03/1983, la classifica è ancora fisiologicamente condizionata dall'ultimo Festival di Sanremo: al primo posto si inerpica, infatti, la canzone simbolo della manifestazione (la giuria popolare, che esprimeva le proprie preferenze tramite le schedine della buonanima del Totip, la decretò vincitrice morale), ossia il celeberrimo L'italiano di Toto Cutugno. Pubblicamente detestato da chiunque (probabilmente per l'imbarazzo di riconoscersi in certi stereotipi), ma - di fatto - una delle nostre canzoni più note al mondo: non è sicuramente un capolavoro, ma è, comunque, un buon pezzo (soprattutto per il testo), tanto da essere stato riproposto in tempi recenti anche da un cantautore nient'affatto superficiale come Simone Cristicchi.

 

Etichette:

Sospensioni


Il neo presidente del CONI Giovanni Malagò (v. foto) abroga le tessere omaggio con cui i parlamentari potevano accedere in qualsiasi stadio d'Italia. Non escludiamo, di conseguenza, anche una diminuzione delle violenze negli stadi.

Etichette:

martedì 19 marzo 2013

Misericordia


Durante il suo primo (apprezzabile) Angelus, Papa Francesco ha affermato con forza che "La misericordia cambia il mondo". A ulteriore conferma che la situazione relativa alla parrocchia del Loreto è destinata a rimanere statica.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 17/03 al 23/03/1973, considerando la staticità generale, la novità di maggior rilievo ci perviene dal settimo posto, dove si insedia Elton John con il suo storico e bellissimo pezzo Crocodile rock. 


Etichette:

Fan


Diversi fan di Gigi D'Alessio sono rimasti vittime di un gruppo di truffatori che organizzavano falsi incontri con il cantante in cambio di piccoli bonifici o ricariche di cellulari. Anche se, a pensarci bene, il vero imbroglio è consistito nel far credere ai suoi fan che Gigi D'Alessio sia davvero un cantante.

Etichette:

lunedì 18 marzo 2013

Sale


Quella appena conclusasi è stata anche la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale. Il Loreto, comunque, non ha avuto necessità di aderirvi, giacché il sale rimasto nelle zucche locali è già molto al di sotto della quantità minima.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altra


Siamo giunti alla settimana che va dal 16/03 al 22/03/1963 e l'hit parade continua ad essere influenzata dall'ultimo Festival di Sanremo: nessuna variazione nelle prime cinque posizioni, mentre al sesto posto si piazza Claudio Villa con la datatissima (fin dal concepimento) Amor, mon amour, my love (seconda classificata nella competizione canora). E, se la memoria non ci inganna, fu anche l'ultimo piazzamento nella top ten vantato dal reuccio della canzone italiana.


Etichette:

Estinzioni


Secondo gli studiosi dell'Università di Oxford, i Neanderthal si estinsero a causa degli occhi troppo grandi: obbligati ad uscire dalle caverne per procacciarsi il cibo, gli fu fatale la scarsa tolleranza alla luminosità. All'epoca, d'altra parte, non c'era neanche il legittimo impedimento.

Etichette:

domenica 17 marzo 2013

Sonno


Due giorni fa si è celebrata la giornata mondiale del sonno. Che qui al Loreto è passata completamente inosservata, dal momento che i cervelli locali sono tradizionalmente dormienti.

Etichette:

Radio Dedica




Etichette:

Schiavi senza catene


Per protestare contro la schiavitù tecnologica, don Enrico Spreafico (v. foto), parroco di Lecco, ha spaccato un televisore durante una funzione liturgica. I maligni dicono che stentasse nel regolarsi con le parabole.

Etichette:

sabato 16 marzo 2013

Trend


In coerenza con la settimana corrente, anche qui al Loreto c'è stata una fumata bianca: essa è scaturita dalle meningi di Antonino (v. foto), mentre le spremeva (vanamente) per trovare una risoluzione alle problematiche parrocchiali.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica di questa settimana, al primo posto si conferma Marco Mengoni con L'essenziale, mentre tutti gli altri cantanti che hanno partecipato alla rassegna canora sanremese retrocedono in graduatoria, ridando spazio ai pezzi stranieri che abbiamo già avuto modo di presentarvi nelle precedenti occasioni. Al 6° posto, comunque, galleggia Max Gazzè con la sua dignitosa Sotto casa.


Etichette:

Sedie


Da quasi cinque anni è in commercio, nello stato di Israele, la super sedia dimagrante che è stata battezzata I-cool (foto a sinistra), la quale brucerebbe le calorie in eccesso nel corpo mediante il raffreddamento controllato della schiena e del sedere.
Ma chissà perché, se solo vi immaginiamo seduto il soggetto della foto a destra, ci viene subito da pensare, semmai, ad una presa per il sedere (o, se preferite, ad una presa per il cool).


Etichette:

venerdì 15 marzo 2013

Cervelli


Quella in corso è la settimana mondiale del cervello, cui aderirebbe volentieri anche la piazza del Loreto se solo riuscisse a rinvenire un cervello decente fra coloro che la frequentano.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 15/03 al 21/03/2003, finalmente anche la classifica dei singoli è investita dall'effetto Sanremo: mentre nulla varia - a parte qualche scambio di posizione - nel poker di testa, al quinto posto arriva difilato Sergio Cammariere con l'interessante pezzo Tutto quello che un uomo (premiato dalla critica, se non ricordiamo male).


Etichette: