sabato 31 gennaio 2015

Intelligenze


Bill Gates si dice seriamente preoccupato per l'impressionante evoluzione della intelligenza artificiale. Così come qui al Loreto (Reggio Calabria) siamo seriamente preoccupati per l'impressionante involuzione dell'intelligenza naturale (v. esempi nella foto).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, trova la sua nuova canzone regina in Take me to church di Hozier. Fra le posizioni di rincalzo si segnala, invece, il 10° posto degli OneRepublic con I lived.


Etichette:

Nuove assunzioni


L’azienda di Tokyo "Ferray Corporation" ha deciso di “assumere” nove gatti , che si muovono liberamente negli uffici e interagiscono con i dipendenti. Il motivo di questa singolare scelta è la convinzione che i gatti riducano lo stress e aumentino la comunicazione fra i dipendenti. Almeno fin quando non punteranno soltanto ai loro mouse.

Etichette:

Chi ci lascia - Maurizio (Arcieri)

A quanto sembra, il trend dell'anno corrente è quello di falcidiare la virtuale ausiliaria ove stazionano quegli artisti che non sono stati inglobati più di tanto nell'industria della memoria. Ieri ci ha lasciato Maurizio (Arcieri), che nella sua discreta carriera ha spaziato dal pop al rock alla new wave al punk e alla dance elettronica, sia come solista che come leader dei New Dada (con Massimo Boldi alla batteria!) e del duo Krisma (con la compagna Cristina). Lo ricordiamo con Cinque minuti e poi, il suo pezzo più famoso (firmato anche da Herbert Pagani, altro illustre dimenticato) che è un vero e proprio film in tre minuti, anche se alla gran parte degli under 40 è noto (eventualmente) soltanto per la discutibile cover che ne fece qualche anno fa Claudio Baglioni.


Etichette:

venerdì 30 gennaio 2015

Convivenze


Un recente studio condotto nel sottosuolo israeliano, ha dimostrato che l'Homo Sapiens e l'Uomo di Neanderthal convissero per quasi 5.000 anni. Certi matrimoni celebrati recentemente nella chiesa del Loreto (Reggio Calabria), dimostrano inequivocabilmente che continuano a farlo tutt'oggi.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 29/01 al 04/02/2005, la top ten dei singoli ospita un nuovo ingresso che si fionda direttamente al primo posto della classifica: si tratta di Galvanize dei Chemical Brothers.


Etichette:

Risarcimenti


Domnica Cemortan, la signorina che si trovava accanto a Schettino durante la tragedia della Concordia, chiede 200.000 Euro di risarcimento per danni psichici. Ampiamente confermati dalla sua richiesta.

Etichette:

giovedì 29 gennaio 2015

Flirt


Elisa Isoardi non smentisce il flirt col leghista Matteo Salvini e precisa che il loro primo incontro è avvenuto a Cuneo qualche anno fa. Quando Salvini scriveva ancora Cuneo con la Q.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 28/01 al 03/02/1995, la top ten dei singoli si caratterizza per la rapida escalation (2° posto) dei Simple Minds con She's a river.


Etichette:

Debutti


Alessandra Mussolini rende noto che, fra qualche giorno, debutterà come pittrice. Anche se il quadro si preannuncia molto desolante.

Etichette:

mercoledì 28 gennaio 2015

Onde su onde


Tempo fa, lo studioso inglese Grey Walter (v. foto) inventò un macchinario che scomponeva in ventidue curve le onde emesse da un cervello umano e le proiettava su uno schermo.
A suo dire, il confronto fra i tracciati prodotti da una donna e da un uomo rivelava senza errori se fra i due poteva stabilirsi una profonda intesa e se quindi una tale coppia aveva buone probabilità di durare nel tempo.
Tale invenzione, comunque, non avrebbe mai potuto essere utilizzata per valutare la compatibilità di tante coppie della zona Loreto (Reggio Calabria), giacché i cervelli di certi soggetti del luogo non hanno mai emesso né onde né qualsivoglia altro segnale indicativo di una minima attività cerebrale.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 26/01 al 01/02/1985, la Band Aid si impossessa del primo posto nella classifica dei singoli con Do they know it's Christmas. Nel frattempo, comincia a farsi largo (5.a posizione) anche Jim Diamond con I should have known better.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La grande domanda alla quale non sono stato in grado di rispondere, nonostante i miei trent’anni di ricerca nell’anima femminile, è: “Che cosa vuole una donna?”.

(Sigmund Freud)

Etichette:

martedì 27 gennaio 2015

Sedie


La sedia più grande del mondo (v. foto sopra) si trova a Lucena (Spagna): è alta 26 metri, pesa circa 120 tonnellate, e, da quanto ci risulta, è anche l'unica sedia al mondo che possa fornire il più comodo appoggio possibile al fondoschiena del soggetto di cui alla foto sottostante.


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 25/01 al 31/01/1975, la top ten dei singoli ospita il semi-trionfale ingresso (6° posto) del bel pezzo vincitore di Canzonissima 1974 (l'ultima della serie): l'ancor oggi noto Un corpo e un'anima di Wess & Dori Ghezzi.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Se Twitter l’avesse inventato una donna, il limite sarebbe di 1.400 caratteri.

(Nonfaretardi)

Etichette:

Chi ci lascia - Demis Roussos

Anche se, ormai da tempo, era uscito dal giro che conta e le sue più recenti sortite pubbliche erano ineluttabilmente legate a trasmissioni TV "revival", resterà sempre una delle voci più interessanti donateci dalla musica pop a ridosso fra i '60 e i '70. Lo ricordiamo con una delle sue canzoni emotivamente più coinvolgenti.


Etichette:

lunedì 26 gennaio 2015

Dorsi


Una recente ricerca medica ci informa che il 15% dei mal di schiena è causato dall'attività sessuale.
Il buon Giampiero (v. foto) comunica invece, non senza un certo rammarico, che la sua schiena è in ottime condizioni.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 23/01 al 29/01/1965, la top ten dei singoli - ancora guidata da Gianni Morandi con Non son degno di te - è interamente imperniata su pezzi già passati in rassegna nella presente rubrica. Concentriamo, allora, le nostre attenzioni sul lato B dei 45 giri meglio piazzati. Al 2° posto troviamo i Les Surfs con la loro autocover (molto carina) E adesso te ne puoi andare, il cui lato B è un'altra autocover, invero un po' deboluccia al confronto, dal titolo Quando balli il surf


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La sofferenza è una grande innovatrice: ci cambia più di quanto possa fare la felicità. Che, però, ha un ufficio stampa migliore.

(Marco Presta)

Etichette:

domenica 25 gennaio 2015

Sogni sauri proibiti - Nina Zilli


Con il caos vigente in me,
nella testa ho troppi grilli
che moltiplico per tre
quando penso a Nina Zilli.
Alla vista sua io fremo
di un istinto primordiale,
però lei canta a Sanremo
e io in un coro parrocchiale.
E la canora differenza
mi conferma la tendenza
ch'ogni mia muliebre appetenza
finirà nell'indigenza.

Etichette:

Radio Sigle RAI


Nuovo appuntamento domenicale con la virtuale emittente tematica che celebra i 90 anni di attività della radio pubblica e i 60 anni di attività della televisione pubblica tramite le sigle più evocative, espressamente dedicate ai vari personaggi che popolano la zona Loreto in Reggio di Calabria.

Quando si parla di sigle radiofoniche RAI, è difficile prescindere da quelle che concludevano i cicli trimestrali di Gran Varietà. Quella selezionata oggi, interpretata da Johnny Dorelli (il più ricorrente conduttore della citata trasmissione), si intitola Che bestia e la dedichiamo a quei soggetti del Loreto che, nei riguardi delle donne, procedono più per istinto che per logica.

  

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La donna riesce a vedere tattiche sopraffine, tramite ricostruzione di dati storici, dietro un’azione che un uomo ha compiuto senza pensare.

(igorunigor)

Etichette:

sabato 24 gennaio 2015

Casi risolti


In tempi abbastanza recenti sono state scoperte ulteriori proprietà dell'ossitocina: quest'ultima non è soltanto l'ormone dell'amore e delle donne partorienti, ma rende i maschietti generosi e felici. La scoperta è stata ufficializzata non appena accertato che il soggetto ritratto nella foto è assolutamente privo di ossitocina.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella classifica dei singoli relativa alla corrente settimana si registra un nuovo cambio al vertice, dove si insedia Ed Sheeran con Thinking out loud. Fra i pezzi emergenti si segnala, invece, il gettonatissimo Uptown funk di Mark Ronson & Bruno Mars, che sale fino al 2° posto.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Uomo, se vuoi sapere che cosa pensa una donna, prova a immaginare un browser con 2857 finestre sempre aperte.

(Anonimo)

Etichette:

venerdì 23 gennaio 2015

Nuove realizzazioni


Un gruppo di ricercatori della University of Rochester (New York), ha realizzato una superficie metallica che è in grado di repellere l’acqua, facendola rimbalzare prima di poter essere bagnata. Finalmente la scienza riesce a riprodurre un fenomeno che, finora, si riteneva esclusiva naturale del buon Martino (v. foto).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 22/01 al 28/01/2005, i Sugarfree conquistano la vetta della classifica dei singoli con la loro Cleptomania. Fra i pezzi emergenti, invece, si segnala What you waiting for? di  Gwen Stefani (6° posto).


Etichette:

Precipitazioni


E' successo in una chiesa di Magliano dei Marsi (L'Aquila): Gesù si stacca dalla croce e precipita sulla messa. Se, a breve, anche gli uccelli faranno ritorno, vuol dire che Lucio Dalla era davvero un profeta.

Etichette:

giovedì 22 gennaio 2015

Prospettive


Montezemolo (v. foto) annuncia che, entro il 2017, Alitalia tornerà in utile. O forse intendeva dire inutile?

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 21/01 al 27/01/1995, la novità più importante nella classifica dei singoli la troviamo sul podio: al 2° posto, infatti, si accomodano i Ti.Pi.Cal. con Round and around.


Etichette:

Arresti


A Wigan (Inghilterra) un uomo fa sesso in strada con la buca delle lettere e viene subito tratto in arresto. Dalla polizia postale?

Etichette:

mercoledì 21 gennaio 2015

Conflitti morali


Il conflitto morale viene gestito, a livello cerebrale, da un'antica porzione di cervello, grande quanto una lenticchia, che si chiama subtalamo.
Anche se il soggetto della foto, avendone la possibilità, preferirebbe dismettere definitivamente certi suoi conflitti morali tramite talamo.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 19/01 al 25/01/1985, la classifica dei singoli si contraddistingue, principalmente, per l'imperioso avanzare (soltanto nel senso dell'hit parade della musica pop, purtroppo) di Freedom, il pezzo degli Wham che si colloca al 6° posto.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La donna, quando prepara una valigia, non decide cosa portarsi: decide cosa lasciare a casa.

(Swanito75)

Etichette:

martedì 20 gennaio 2015

Brevetti


Il Dipartimento di Giustizia USA ha ufficializzato che il gene umano non è brevettabile, in quanto trattasi di patrimonio dell'umanità. Non sappiamo, però, se sia anche un patrimonio dei soggetti ritratti nella foto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 18/01 al 24/01/1975, la top ten dei singoli presenta una sola novità rispetto al periodo immediatamente precedente: la troviamo al 10° posto, occupato da Barry White con Can't get enough of your love baby, uno dei suoi tanti gradevoli successi disco.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Mi piacerebbe esistesse un ufficio apposito che consigliasse a quelli come me il modo più opportuno di comportarsi, che stabilisse dei parametri, insomma uno sportello "disperati" cui rivolgersi quando se ne sente la necessità.

(Marco Presta)

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Vorrei vivere su di un'isola deserta, piena di gente.

(Enrico Vaime)

Etichette:

lunedì 19 gennaio 2015

Moduli


Tempo fa a Washington furono progettati moduli pressurizzati, dotati di paracadute, da porre nella stiva degli aerei insieme con i bagagli: gli ideatori erano convinti che qualcuno avrebbe accettato di alloggiarvi pur di risparmiare circa il 70% sul prezzo del biglietto. L'iniziativa è stata definitivamente accantonata quando, a seguito di un sondaggio di mercato, è emerso che soltanto tre individui al mondo (v. foto sottostanti), sempre molto oculati nelle loro spese, si erano dichiarati entusiasti dell'idea.



Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 16/01 al 22/01/1965, la top ten dei singoli registra un ingresso che non è eufemistico definire storico: al 10° posto della classifica, infatti, troviamo E se domani, uno dei pezzi più noti di Mina, la quale si andava specializzando nella vivificazione di canzoni che, già presentate al festival di Sanremo da altri interpreti, non avevano ottenuto grossi riscontri di pubblico.

 

Etichette:

Parcheggi


Curiosa iniziativa nel piccolo borgo di San Lorenzo di Rovetta (BG): il parroco don Guido Rottigni ha deciso che il parcheggio di proprietà della parrocchia può restare a disposizione del pubblico ma sarà consentito soltanto a chi recita un'Ave Maria. Sgranando tutto un rosario, invece, si avrà diritto all'abbonamento mensile.

Etichette:

domenica 18 gennaio 2015

Geni


I ricercatori dell'università americana di Emory (Atlanta), hanno scoperto che, disabilitando un solo gene nei topi, gli animaletti diventano più intelligenti e meno smemorati. E non si esclude assolutamente che, in futuro, anche per gli uomini si possa spegnere e attivare in modo mirato questo stesso gene (ribattezzato Homer Simpson) per aumentarne l'intelligenza. Salvo che non si tratti di uomini come quello ritratto nella foto, essendo abbastanza improbabile che si possa intervenire contemporaneamente su un centinaio di geni Homer Simpson.

Etichette:

Radio Sigle RAI


Nuovo appuntamento domenicale con la virtuale emittente tematica che celebra i 90 anni di attività della radio pubblica e i 60 anni di attività della televisione pubblica tramite le sigle più evocative, espressamente dedicate ai vari personaggi che popolano la zona Loreto in Reggio di Calabria.

Per l'appuntamento di oggi puntiamo i fari su una trasmissione televisiva dei primi anni '80 che - almeno a nostra memoria - non è mai stata replicata. Si tratta di Gran Canal, un simpatico calderone condotto dal lungimirante Corrado che, avendo intuito (unitamente ai suoi fedeli collaboratori) con quasi trent'anni di anticipo il futuro multietnico dell'Italia, organizzava simpatici quiz con cittadini extracomunitari (che si dimostravano, spesso, molto più preparati dei nostri connazionali) e inventava la parodia dei reality (quando ancora i reality non esistevano!) con una soap opera quasi ante-litteram, i cui sviluppi venivano decisi dalle telefonate dei telespettatori. Punto di forza della trasmissione fu anche l'accattivante sigla iniziale, musicata dal grande Pino Calvi, intitolata Beng e cantata da una afona e goffa quanto procace Patrizia Pellegrino, anche se il vero perno della sigla medesima era - a nostro modesto parere - quello schianto di prima ballerina che risponde al nome di Tiziana Fiorveluti (cliccare sul video sottostante per credere!). Dedichiamo il pezzo ad una fresca sposa che non perde occasione per ostentare agli occhi altrui lo smisurato infatuamento per il consorte.  


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Penso che ogni tanto il destino, per farci scordare i nostri guai, ci spinga dentro quelli degli altri.

(Marco Presta)

Etichette:

sabato 17 gennaio 2015

Beckup


Secondo Ray Kurzweil (v. foto), uno dei più grandi geni del nostro tempo, entro vent'anni le persone comuni saranno in grado di effettuare un "backup" completo del proprio cervello, una copia carbone del contenuto della propria mente. In maniera non dissimile da come oggi si fa con gli hard disk, per non perdere i dati. Memorie, pensieri, connessioni, processi mentali: tutti dentro un archivio elettronico, salvi per sempre, immortali e forse pronti per essere utilizzati in qualche modo. "Il procedimento è già tecnicamente possibile oggi" spiega lo scienziato. Ma lo scenario che Kurzweil prefigura è quello in cui ognuno potrà copiare il contenuto della sua mente in una specie di pen-drive. Quel che è già sicuro, comunque, è che nel salvataggio dei dati non saranno coinvolti i cervelli di diverse educatrici e/o catechiste dell'Azione Cattolica del Loreto (Reggio Calabria), il cui hard disk è e sarà sempre vuoto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La classifica dei singoli relativa alla corrente settimana, trova al suo vertice Dangerous di David Guetta & Sam Martin; fra i pezzi emergenti, invece, spicca il gradevole Thinking out loud di Ed Sheeran (4° posto).


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La vita è un susseguirsi di scelte: si comincia con latte o limone e si finisce con noce o mogano.

(Enrico Vaime)

Etichette:

venerdì 16 gennaio 2015

Innamoramenti istantanei


Uno studio della Syracuse University, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, ha analizzato le dinamiche dell'amore con le neuroimmagini, scoprendo, così, che quando un maschietto si innamora, ci sono ben 12 aree cerebrali che lavorano in tandem per rilasciare quelle sostanze chimiche che danno l'euforia e gli fanno perdere la testa per una donna in appena un quinto di secondo. Con l'eccezione di Giampiero (v. foto), che la testa la perde in un tempo inferiore ad un quinto di secondo se la donna porta la quinta di reggiseno.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 15/01 al 21/01/2005, la classifica dei singoli registra la clamorosa escalation (3° posto) dei Sugarfree con Cleptomania.


Etichette: