domenica 30 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Nuovo capoclassifica nella top ten degli album concernente la corrente settimana: è Eros Ramazzotti col lavoro di remake Una storia importante, da cui proponiamo Un'emozione per sempre in duetto con Ultimo.


Etichette:

Emergenze

 

È allarme sociale per gli adolescenti: 1 su 2 preferisce affidarsi all'intelligenza artificiale anziché alle relazioni umane. Posto, pertanto, che l'educazione socio - affettiva è un problema sempre più serio e, di conseguenza, senza alcun corrispettivo nelle posizioni di un Salvini o di un Valditara o di una Roccella, l'intelligenza artificiale rimane comunque preferibile al confronto con la maggior parte dei genitori che hanno votato per chi ci governa attualmente.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, presenta diverse novità a cominciare dal podio, dove, in 3.a posizione, c'è Shiva con Take 6.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il cervello è un organo favoloso: comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli la mattina e non smette fino a quando entri in ufficio. 

(Robert Frost)

Etichette:

sabato 29 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 4.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, troviamo i Modà con Passione maledetta, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Interessamenti

 

Salvini continua a strumentalizzare il caso - tutto sommato, marginale - della ormai notissima famiglia del bosco, soltanto per continuare la sua pluriennale e pregiudizievole crociata contro i giudici. Però, adesso che la predetta famiglia ha accettato di abitare nell'immobile offerto da un privato, Salvini potrebbe avvalorare la sincerità del proprio interessamento offrendosi di pagarle tutte le utenze.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 4.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, c'è Omi con Cheerleader [felix jaehn remix].


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Quello spettacolo non mi piacque fino a quando non lo vidi in una diversa versione: il sipario era alzato.

(Groucho Marx)

Etichette:

venerdì 28 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 4.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, c'è Laura Pausini con Resta in ascolto, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Avvicendamenti

 

Giampaolo Angelucci - presidente di Editoria Italia, annuncia un importante avvicendamento alla guida dei quotidiani del gruppo: dal 1.o Dicembre Tommaso Cerno sarà il nuovo direttore de Il Giornale, mentre Daniele Capezzone assumerà la direzione de Il Tempo. Insomma, il classico caso in cui invertendo l'ordine dei pessimi fattori di giornalismo, lo scadentissimo prodotto non cambia comunque.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 4.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, troviamo i Sugarfree con Cleptomania.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Le parole sono pietre, le parole possono trasformarsi in pallottole. Bisogna pesare ogni parola che si dice e, soprattutto, far cessare questo vento dell'odio, che è veramente atroce: lo si sente palpabile attorno a noi.

(Andrea Camilleri)

Etichette:

giovedì 27 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 4.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, ci sono i Neri per Caso con Le ragazze, da cui proponiamo il pezzo omonimo (vincitore delle "Nuove proposte" al festival di Sanremo).


Etichette:

Ddl in itinere

 

In un'intervista a Repubblica, Salvini così risponde a chi gli chiede perché il centrodestra, a partire dalla sua Lega, stia rallentando il ddl sulla violenza sessuale: "Ho letto la norma: consenso attuale e libero... Bisogna evitare di esporre chiunque, uomo o donna, a chi si vuole vendicare di un rapporto finito male". Personalmente, però, riteniamo che la notizia veramente clamorosa è che Salvini abbia finalmente letto qualcosa oltre alla busta paga da parlamentare e all'etichetta dei generi alimentari.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - I singoli

Al 4.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1995, troviamo gli Everything but the girl con Missing.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Cosa non darei per fuggire all'Ovest di me stesso...

(Altan)

Etichette:

mercoledì 26 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album

Al 4.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, c'è Sade con Diamond life, da cui proponiamo Sally.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Bei tempi quando ti alzavi dal letto e il tuo corpo ti seguiva senza fare tante storie. 

(@frasianonimeper)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - I singoli

Al 4.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1985, troviamo i Duran Duran con A view to a kill.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Essere innocenti è pericoloso perché non si hanno alibi.

(Boris Makaresko)

Etichette:

martedì 25 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album

Al 4.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, c'è il sassofonista Fausto Papetti con la sua 19.a raccolta, da cui proponiamo Giochi proibiti.

Etichette:

Ostinazioni


Salvini - che, teoricamente, è l'attuale ministro dei Trasporti - continua a sostenere la causa della ormai notissima famiglia del bosco, attaccando la decisione della magistratura di sospendere la responsabilità genitoriale con conseguente allontanamento dei figli: "Non mi fermerò finché non saranno a casa". Anche se preferiremmo che dicesse le stesse cose e usasse le stesse energie per tutti quei viaggiatori che, ogni giorno, si ritrovano intrappolati nei treni per ritardi disumani.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli

Dopo qualche anno, un Domenico Modugno in crisi di ispirazione riconquista le vette dell'hit parade e si classifica al 4.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975 con la ultra parodiata Piange il telefono (cover dell'omonimo pezzo francese). La voce della bimba è quella di Francesca Guadagno, che acquisirà una certa importanza nel campo del doppiaggio.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Se vostra suocera e un commercialista stessero affogando e voi aveste la possibilità di salvare soltanto uno dei due, andreste al ristorante oppure al cinema?

(Tom Weller)

Etichette:

lunedì 24 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 4.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo i Beatles con The Beatles in Italy, da cui proponiamo Yes it is.


Etichette:

Certezze

 

Gravina - attuale e secolare presidente della FIGC - già esclude le dimissioni anche nel caso in cui l'Italia manchi la qualificazione ai Mondiali per la terza volta consecutiva: "Nessuna norma le impone". Volendo, ci sarebbero pure le norme del buon senso ma in Gravina, purtroppo, non c'è nulla di buono.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 4.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Gianni Morandi con il cult Non son degno di te.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

I ricchi ci assicurano che la ricchezza non dà la felicità. Bisogna sforzarci di credergli, altrimenti ci regalerebbero un po' della loro. 

(George Feydeau)

Etichette:

domenica 23 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, Vasco Rossi occupa immediatamente il 1.o posto con Vasco live 2025 - The Essentials, da cui proponiamo E adesso che tocca a me.


Etichette:

Di bosco e di riviera...

 


Anziché occuparsi delle problematiche del ministero dei Trasporti da lui presieduto, Salvini interviene - non si capisce a quale titolo - sulla delicatissima vicenda degli ormai noti bambini della famiglia che vive nel bosco quasi allo stato brado. Non è da escludere, comunque, che la location boschiva abbia definitivamente fatto emergere l'Ezechiele Lupo che è sempre stato dentro di lui.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, spicca il 4.o posto di Giorgia feat. Blanco col remake sanremese La cura per me.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole.

(Leopold Fechtner)

Etichette:

sabato 22 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel mondo 2015, troviamo The Kolors con Out, da cui proponiamo il pezzo omonimo. 


Etichette:

Arresti


L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, condannato in primo grado a 27 anni di reclusione per tentato golpe e vari altri reati, è stato arrestato per aver violato i domiciliari. Si ipotizza che, approfittando della confusione sotto casa per una manifestazione in suo favore, volesse raggiungere l'ambasciata americana per poi chiedere ausilio a Trump. Tuttavia, non escluderemmo che il vanaglorioso Bolsonaro, idolo della destra sovranista mondiale (Meloni e Salvini compresi), per non essere da meno dello stesso Trump e del presidente argentino Milei, volesse intercettare anche lui Andrea Bocelli per farsi cantare "Con te partirò" nella sua confortevole magione.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, c'è Adele con Hello.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente finalmente giovani. Ma è troppo tardi.

(Picasso)

Etichette:

venerdì 21 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, c'è Max Pezzali con la raccolta Tutto Max (comprensiva anche dei titoli incisi insieme a Mauro Repetto ai tempi del duo degli 883), da cui proponiamo Hanno ucciso l'Uomo Ragno.


Etichette:

Raccolta differenziata

 

È accaduto nel bolognese: un utente di 31 anni ha abbandonato i rifiuti indifferenziati lungo un torrente, però ha dimenticato le copie delle bollette nei sacchi e la polizia è subito riuscita a risalire alla sua identità. Il riprovevole episodio, comunque, visti i tempi che corrono e che hanno espresso l'attuale governo, potrebbe essere propedeutico a una veloce ascesa in politica.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, c'è Elisa con Una poesia anche per te.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Mi sono sempre chiesto: ma chi è che va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa?

(Walter Valdi)

Etichette:

giovedì 20 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, c'è Michael Bolton con i suoi Greatest hits 1985-1995, da cui proponiamo This river.


Etichette:

Leggi a orologeria

 

Carlo Nordio, attuale ministro della Giustizia, ritiene che la sua riforma (da sottoporre a referendum confermativo) non venga minimamente sminuita dal fatto che anche il venerabile (?) Licio Gelli avesse una visione similare del potere giudiziario, sicché dichiara: "Anche l'orologio sbagliato segna due volte al giorno l'ora giusta". In verità, quello è l'orologio rotto, mentre di sbagliato c'è sicuramente Nordio a capo del Ministero della Giustizia.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1995, troviamo i De'Lacy con Hideaway.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio. 

(Enzo Costa)

Etichette:

mercoledì 19 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, ci sono gli Spandau Ballet con Parade, da cui proponiamo Round and round.


Etichette:

Sostegni

 

Anche molti di quelli che lo avversano, ritengono che Salvini sia nel giusto quando, contestando l'invio di ulteriori rifornimenti di armi all'Ucraina, afferma che la nostra Difesa sta scadendo nel ridicolo. Pur se resta il ragionevole dubbio che, in realtà, si riferisca alla difesa della Nazionale italiana di calcio.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1985, troviamo gli Arcadia (nati da una temporanea scissione dei Duran Duran) con Election day.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La libertà, molto spesso, si accompagna alla possibilità di rimanere soli.

(Paolo Sorrentino)

Etichette:

martedì 18 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, c'è Barry White con Just another way to say I love you, da cui proponiamo All because of you.


Etichette:

Ponti

 

Dopo l'ulteriore stop al ponte sullo Stretto da parte della Corte dei Conti, Salvini dichiara: "Nessuna sorpresa ". Anche se ormai, realisticamente, il ponte dovrebbe congegnarlo soltanto nella sua testa, per favorire la comunicazione fra i pochissimi neuroni che la attraversano solinghi.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo i Goblin con Profondo rosso, dalla colonna sonora dell'omonimo film.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

È un periodo che cerco il sale. Non quello da cucina ma quello che dà sapore alle giornate, quello che pizzica, sveglia, scuote.

(La Rosa)

Etichette:

lunedì 17 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 5.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo i Beatles con Help, da cui proponiamo I need you.

Etichette:

Polemiche

 

Salvini continua a polemizzare con Crosetto, attuale ministro della Difesa, che vuole confermare il rifornimento di armi all'Ucraina: "Basta aiutare i corrotti di Kiev!"
E, per una volta, Salvini si dimostra coerente: la priorità sua e dei dirigenti leghisti, infatti, è sempre stata quella di aiutare i corrotti italiani.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 5.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Petula Clark con Ciao ciao, autocover di Downtown.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Sono contrario ai rapporti prima del matrimonio perché fanno arrivare tardi alla cerimonia.

(Antonio Ricci)

Etichette:

domenica 16 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Nuovo capoclassifica nella top ten degli album concernente la corrente settimana: è Giorgia con G, da cui proponiamo Golpe.


Etichette:

Nuove costruzioni


Nei giorni scorsi, diverse pubblicazioni hanno reso noto che due diverse specie di ragni hanno collaborato per costruire una città sotterranea di seta in una grotta al confine fra Albania e Grecia. Meno male che, in tempi recentissimi, Salvini - attuale ministro dei Trasporti - ha fatto sapere di non tenere più in alcun conto la carta stampata, altrimenti gli sarebbe potuta venire qualche strana idea per realizzare un collegamento con la Sicilia a bassissimo costo.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

Nuovo capoclassifica nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana: è Geolier con Fotografia.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Più gli anni passano e più divento grande, più il limite di sopportazione verso la popolazione umana si abbassa.

(J@deadpoetstan)

Etichette:

sabato 15 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, troviamo Marco Mengoni con Le cose che non ho, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Involuzioni sentimentali

 

Francesca Verdini - attuale compagna di Matteo Salvini (con quest'ultimo alla sua terza o quarta famiglia tradizionale) - così si esprime in un post: "Mi perdo dietro tanto orrore. Resto sempre allibita. Per la rabbia, per la volgarità, per il niente che c'è dietro a tanto odio". Pensavamo che, in fatto di deteriorazioni sentimentali, si fosse toccato il fondo con la 32enne giapponese che vuole sposare un uomo creato dell'intelligenza artificiale e, invece, veniamo immediatamente smentiti da una donna che, al momento, convive col niente e un domani, forse, lo sposerà pure.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, c'è Justin Bieber con What do you mean?


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Quando si vuole riuscire simpatici in società, bisogna rassegnarsi a lasciarsi insegnare molte cose da gente che le ignora.

(Nicolas de Chamfort)

Etichette:

venerdì 14 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, ci sono i Coldplay con X & Y, da cui proponiamo Talk.


Etichette:

Matrimoni

 

Dopo 3 anni di relazione virtuale, una 32enne giapponese sposa un uomo creato con ChatGPT, motivando la sua scelta col seguente argomento: "Intelligenza artificiale o no, non potrei mai non amarti". Personalmente, riteniamo che per l'interessata sia un epilogo migliore rispetto a un matrimonio vero, con susseguente prole che cotanto ingegno materno avrebbe rischiato di veicolare verso destini molto incerti.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, troviamo gli Zero Assoluto con Semplicemente.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Continuiamo ad aspettare qualcosa di straordinario ma l'ostacolo è proprio questo: restiamo in attesa invece di viverlo. 

(Vanessaradice@la.)

Etichette:

giovedì 13 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, c'è Antonello Venditti con Prendilo tu questo frutto amaro, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Ricordi

 

In una intervista rilasciata nei giorni scorsi, Arianna Meloni - germana di Giorgia - ha raccontato aneddoti del passato, come quando, insieme alla sorella, diedero inavvertitamente fuoco alla casa e scapparono in canottiera e mutande. Adesso, invece, come certificato dagli ultimi dati dei preposti osservatori, in mutande hanno lasciato almeno 5 milioni di italiani.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1995, c'è La Bouche con Be my lover.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Vi svelo un segreto: si può essere felici anche senza uscire tutte le sere, anche avendo pochi amici, anche senza essere perfetti agli occhi degli altri, anche sapendo stare da soli senza doversi divertire per forza.

(Masse78)

Etichette:

mercoledì 12 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, c'è Vasco Rossi con Cosa succede in città, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Sconcerti

 

Ha destato comprensibile sconcerto la storia dell'ultraottantenne vietnamita che, dopo una forte febbre, soffre di una forma permanente di insonnia che non gli fa chiudere occhio fin dal 1962. Comunque, meglio lui di quei soggetti del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria) che dormono anche quando sono svegli.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1985, troviamo i Simple Minds con Don't you (forget about me).


Etichette:

Sole

 

C'è sempre tempo
per cercare il sole:
il cielo non si stanca
di aspettare. 
A volte si incupisce
e cambia di colore,
poi arriva il vento
e spazza via le nubi.

(Giuseppe Gangemi)

Etichette:

martedì 11 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, troviamo Lucio Battisti col quasi sperimentale Anima latina, da cui proponiamo Due mondi (duettata con Mara Cubeddu).


Etichette:

Lanci

 

Sta per essere lanciato sul mercato il robot umanoide NEO, che impara osservando gli umani e, al costo di poco più di 17.000 Euro, può svolgere faccende come annaffiare le piante e portare fuori la spazzatura. E chissà che qualche soggetto del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria), a sua volta, osservando tali robot, non impari a svolgere i suoi doveri quotidiani con più anima.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, c'è Paolo Frescura con Bella dentro, il più grande successo della sua breve parabola artistica.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il futuro è qualcosa che raggiunge tutti alla velocità di sessanta minuti l'ora, qualunque cosa tu faccia e chiunque tu sia.

(Clive Staples Lewis)

Etichette:

lunedì 10 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 6.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965 troviamo i Rolling Stones con No.2, da cui proponiamo Everybody needs somebody to love.


Etichette:

Garanti

 

Il Garante della Privacy ha tentato di bloccare l'ultima puntata di "Report", comprensiva di un'inchiesta su certe strane situazioni verificatesi nell'ambito della sua autorità amministrativa. D'altra parte, in questo contingente momento storico, regimi totalitari a parte, giusto qui in Italia potevamo avere un garante del garante.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 6.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Mina con Un anno d'amore, uno dei suoi classici più apprezzati, musicato da un ispirato Nino Ferrer.

Etichette:

Orazione

 

Signore, fa che piova
sulle nostre terre arse,
sulle nostre menti inaridite,
che torni a scorrere impetuoso 
il torrente dell'intelligenza
e travolga nel suo cammino 
l'ignoranza, la cattiveria, l'egoismo,
che rompa gli argini
nutrendo col suo limo
il seme della civiltà. 
Fa che esplodano
gli atomi della tolleranza 
e della solidarietà 
e che le nazioni gareggino
negli esperimenti del progresso.

(Giuseppe Gangemi)

Etichette:

domenica 9 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Nuovo capoclassifica nella top ten degli album concernente la corrente settimana: è Caparezza con Orbit orbit, da cui proponiamo A comic book saved my life.


Etichette:

Settimane alleggerite

 

Al "Careggi" di Firenze sono stati denunciati 10 medici specializzandi che avevano bloccato il sistema di prenotazioni ospedaliere e creato 290 falsi appuntamenti per alleggerirsi i turni estivi. D'altra parte era inevitabile che la teorizzata settimana cortissima parlamentare non cominciasse a fare i primi proseliti.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, registra qualche movimento a metà classifica, dove, in 7.a posizione, troviamo Taylor Swift con The fate of Ophelia.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Avessimo lo stesso coraggio di amare, così come quello di odiare, ci sarebbe di sicuro maggiore equilibrio.

(Ermellina)

Etichette:

sabato 8 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, troviamo J-Ax con Il bello d'esser brutti, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Ripensamenti

 

Quel concentrato di miseria umana che presiede il CNEL, ha fatto marcia indietro sulla delibera con cui aumentava il suo stipendio lordo di 50.000,00 € annui, il che è avvenuto anche su pressione della furba Meloni, che temeva un contraccolpo, in termini di voti, anche su quella parte del suo elettorato composta da analfabeti funzionali. Col senno di poi, ci viene spontaneo pensare che sarebbe stato meglio se, illo tempore, la retromarcia l'avesse fatta il padre del futuro presidente del CNEL.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, c'è Alvaro Soler con El mismo sol.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Ciò che rende terribile questo mondo, è che mettiamo la stessa passione nel cercare di essere felici e nell'impedire che gli altri lo siano. 

(Conte di Rivarol)

Etichette:

venerdì 7 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, troviamo Robbie Williams con Intensive care, da cui proponiamo Ghosts.

Etichette:

Tragedia (reale) in due battute - Riforme

 

Personaggi:

MICHELE (nella foto)

UN AVVENTORE 

La scena si svolge in Reggio di Calabria, all'esterno di un tabacchino limitrofo alla chiesa del Loreto, ove i due personaggi discutono della recentissima riforma della Giustizia e del conseguente referendum confermativo che si terrà nei mesi a venire.

L'AVVENTORE - Comunque, è incredibile quanto sta succedendo intorno a questa riforma: persino un uomo che stimavo tantissimo come l'ex magistrato Antonio Di Pietro si è schierato per il sì, vendendo la sua storia umana e professionale a Giorgia Meloni e compagnia brutta.

MICHELE - Per la verità, ci sono rimasto molto male anch'io per Di Pietro: un uomo non si dovrebbe mai vendere, se non per soldi.

(Sipario)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 7.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, troviamo i Backstreet Boys con Incomplete.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Guardo le stelle perché, illuminando il buio, mi fanno dubitare del vuoto.

(Gurfa)

Etichette:

giovedì 6 novembre 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 7.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, troviamo Claudio Baglioni con Io sono qui, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Quotazioni

 

Apprendiamo, con una certa sorpresa, che i pinoli rientrano nella frutta secca più pregiata: costano una bella cifra e in quasi tutti i supermercati le loro confezioni sono dotate di dispositivi anti-taccheggio. Chissà che non sia finalmente arrivato il momento di trarre qualcosa di redditizio dalle varie teste di pigna che nell'ultimo mezzo secolo hanno frequentato il Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria).

Etichette: