giovedì 31 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Alla posizione n. 8 della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, c'è Sting con la raccolta Fields of gold, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Calcoli

 

In chiusura della campagna elettorale per le regionali liguri, la Meloni accusava la sinistra di fraintendere strumentalmente i conti delle sue manovre economiche e, sottolineando che la matematica non è un'opinione, non escludeva di regalare una calcolatrice ai parlamentari dell'opposizione. Adesso leggiamo che, in una diretta con Bruno Vespa, la Meloni voleva dare pragmaticamente conto dei propri calcoli a favore di telecamera, tramite l'apposita funzione del suo cellulare. Pertanto, dopo vari tentativi che non hanno dato l'esito numerico atteso, e, in aggiunta, un lapsus in cui ammetteva la riduzione della spesa sanitaria rispetto al 2019, è finalmente riuscita a portare a termine il calcolo che si era prefissa. D'altra parte, la stessa Meloni ha affermato più volte che il suo governo deve fare la storia, mica la matematica.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Alla posizione n. 8 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, troviamo Bryan Adams feat. Sting & Rod Stewart con All for love.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il passato si allunga, il futuro si accorcia, il presente si muove in un senso solo. Il calendario è puntato contro di te e ti spara raffiche di settimane che ti invecchiano a morte. Perché non provi a fare il complice di te stesso?

(Marcello Marchesi)

Etichette:

mercoledì 30 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - Gli album

Alla posizione n. 8 della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, c'è la compilation Mixage n. 3, da cui proponiamo i Fratelli La Bionda con Sandstorm.

Etichette:

Accadde oggi

 

30 Ottobre 1922 - Il re Vittorio Emanuele III conferisce a Mussolini l'incarico di formare il governo;

30 Ottobre 1938 - Orson Welles trasmette per radio un realistico adattamento de "La guerra dei mondi", causando il panico in tutti gli Stati Uniti;

30 Ottobre 2009 - Michele (nella foto) si assume l'incarico di governare le proprie frustrazioni ma, non riuscendoci, entra in guerra col mondo.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Alla posizione n. 8 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, troviamo i Bronski Beat con Smalltown boy.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Chi vive senza la follia, non è poi così saggio come crede.

(Françoise de La Rochefocauld)

Etichette:

martedì 29 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Alla posizione n. 8 della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è Santana con Welcome, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Alla posizione n. 8 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo i Daniel Sentacruz Ensemble con l'evergreen Soleado.

Etichette:

Risultati elettorali

 

Scrivo anch'io la mia: la sconfitta di misura del cosiddetto campo largo nelle regionali liguri è stata determinata più dall'alto astensionismo (superiore al 50%) che dalle beghe interne ai 5 Stelle e/o dalla mancata inclusione nello schieramento dell'Italia Viva dell'infido Renzi (che, a parere dello scrivente, avrebbe aumentato il numero degli astenuti). C'è poco da fare: per sbarazzarsi di questa becera destra, bisogna fare lo sforzo (e capisco che, per tanti, sia davvero uno sforzo) di recarsi alle urne, sia pure tappandosi il naso, perché tra PD, 5 Stelle e AVS, qualche candidato decente è ancora possibile individuarlo. A beneficio di un'auspicabile conversione al voto dei sempre più numerosi astenuti, illustrerò, di seguito, un recente aneddoto che potrebbe apparentemente sembrare fuori luogo ma, a mio modesto parere, spiega tanto. In occasione delle ultime trafficatissime feste patronali reggine, una signora (eufemismo) pretendeva di parcheggiare la propria vettura proprio davanti a un'edicola, in uno spazio inibito alla soste prolungate perché transitoriamente concesso soltanto a corrieri e clienti della stessa edicola per consegne e acquisti veloci. Avvisata dell'edicolante che non poteva sostare con l'automobile in quello spazio, la signora (eufemismo) inveiva contro l'edicolante medesimo e, agitando vistosamente la sua recentissima versione di iPhone, gli urlava livorosa: "Fra pochi mesi parcheggerò qui quanto mi pare, tanto la gente, ormai, le notizie le legge direttamente sul telefonino e voi venditori di carta stampata chiuderete per fallimento!". Ho la presunzione di sapere per chi vota questa signora (eufemismo), che non mi dà per niente l'idea di disertare le urne e mi chiedo, in tutta coscienza, se esista un solo valido motivo per consentire a similari soggetti di avere una rappresentanza politica di maggioranza. Ritornate a votare.

Etichette:

Raduni

 

I giovani leghisti di Milano si radunano davanti alla Regione Lombardia e srotolano uno striscione con cui chiedono che i comunisti stiano fuori dalle procure. Anche se questi giovani sono lì proprio perché, da quando è caduto il muro di Berlino, i comunisti non mangiano più i bambini.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Alla posizione n. 8 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Mina con l'ancor nota cover È l'uomo per me.

Etichette:

domenica 27 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nuovo cambio al vertice nella top ten degli album concernente la corrente settimana: in 1.a posizione troviamo, infatti, Tananai con Calmocobra, da cui proponiamo Ragni.

Etichette:

Morti bianche

 

Prosegue, con impressionante frequenza, il numero delle vittime sul lavoro (a Maggio 2024 siamo già a 369 decessi) e, ogni qualvolta gli è possibile, il Presidente della Repubblica rimarca che la vita vale assolutamente più del profitto. Non al cambio attuale, purtroppo.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, spicca il 2.o posto di Alfa con Il filo rosso.

Etichette:

Tempi che cambiano

 


Pria fu il tempo delle mele,
ora è tempo dei Meloni
e si vive più di fiele
che di uman soddisfazioni.

Etichette:

sabato 26 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 9.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, ci sono gli One Direction con Midnight memories [+ deluxe edition], da cui proponiamo Alive.

Etichette:

Epiteti

 

Fa giustamente discutere l'epiteto ("infame") che Paolo Corsini, direttore dichiaratamente destrorso degli approfondimenti RAI, ha rivolto a Corrado Formigli, giornalista de La 7. Ne consegue che adesso, anche nell'ambito del suo stesso schieramento politico, c'è chi chiede la testa di Corsini o, quantomeno, un suo cambio di mansioni. Personalmente, visti i riscontri di audience di certi programmi da lui patrocinati, come "L'altra Italia" con Antonino Monteleone, non escluderemmo che dagli approfondimenti RAI possa essere spostato agli sprofondamenti RAI.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 9.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo Faul & Wad Ad feat. Pnau con Changes.

Etichette:

Dirette calcio

 

A distanza di 28 anni dall'ultima volta (diretta RAI), DAZN trasmetterà gratuitamente una partita del corrente campionato di serie A (Milan - Napoli) sulla propria piattaforma ma limitatamente ai primi 2 milioni di accessi. Teoricamente, sarebbe un'ottima occasione per far capire a chi gestisce tutta la baracca che questo calcio moderno non lo vogliamo neanche gratis.

Etichette:

venerdì 25 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 9.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo Anastacia col lavoro che porta il suo stesso nome e da cui proponiamo I do.

Etichette:

Interventi

 

Fa discutere il recentissimo intervento del neo ministro Giuli alla Biennale di Venezia: "Quando si prende in mano una rivista bisogna annusarla, toccarla e ricordarsi che è fatta di acqua... Il corpo umano e tutto ciò che è creatività nasce nel liquido amniotico, si nutre di acqua ed è un contenitore di acqua che tende a disidratarsi. La Biennale è dimostrazione di come ci si può reidratare dal punto di vista della cultura, attraverso attività artistica di cultura, architettura, musica, moda, attraverso la riscoperta di un archivio fatto di acqua trasformata in carta”. Personalmente, ci sembra un discorso che fa acqua da tutte le parti.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 9.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, c'è Jamelia con Superstar.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Per riuscire a prendere sonno in pieno giorno, bisogna avere una certa vocazione e l'animo sgombro da affanni.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 24 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 9.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, c'è la compilation Festivalbar 1994, da cui proponiamo Umberto Tozzi con Io muoio di te.

Etichette:

Anticipazioni

 

Il giornalista Sigfrido Ranucci preannuncia un ulteriore piccolo scoop di "Report " circa strani movimenti finalizzati a lucrare soldi nell'ambito del Ministero della Cultura. Eppure non è passato tantissimo tempo da quando Tremonti, ex ministro delle Finanze, aveva affermato che con la cultura non si mangia.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 9.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, troviamo Fiorello feat. Caterina col remake de Il cielo.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La valigia è come l'anima di un seminarista che esce dall'istituto dove studia per fare un giro in città: ben ordinata all'andata, completamente a soqquadro al ritorno. 

(Marco Presta)

Etichette:

mercoledì 23 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 9.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, troviamo i Pooh con Aloha, da cui proponiamo La mia donna.

Etichette:

Remake ornitologici


È accaduto in una cittadina del Galles: un cacatua si è introdotto in un supermercato e, sfuggendo a qualsiasi tentativo di cattura, vi è rimasto dentro per un mese, sopravvivendo tramite un quotidiano consumo di brioche. Di questi tempi, così avari di spunti cinematografici originali, questo è il remake de "La dolce vita" di cui dobbiamo accontentarci.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 9.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, c'è Phil Collins con il bel pezzo Against all odds (Take a look at me now).

Etichette:

Dichiarazioni

 

Commentando la recente nota vicenda dei migranti albanesi, il ministro della Giustizia pro tempore ha dichiarato: "La disapplicazione di una norma secondaria risale al 1865. Un giudice può disapplicare una norma secondaria ma questo non vale per una legge primaria. Se l'elenco dei Paesi sicuri è inserito in una legge, il giudice non può disapplicarla in favore di una norma secondaria". Personalmente, mi sentirei più garantito se il ministro in questione si occupasse di pasta alla Norma.

Etichette:

martedì 22 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 9.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, ci sono i Deep Purple con Burn, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Lavori in corso


All'inizio dei lavori del G7 Difesa, in corso a Palazzo Reale a Napoli, il ministro Crosetto oscilla un corno per mandare "Un messaggio forte e robusto a chi cerca di ostacolare i nostri sistemi democratici". E se lo dice proprio lui, in corna e ossa...

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 9.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, c'è Adriano Celentano con Prisincolinensinainciusol, di fatto il primo rap italiano, che, per una serie di eventi televisivi, ottiene un ottimo e forse insperato rilancio a distanza di ben due anni dall'incisione e da un'accoglienza abbastanza tiepida.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Trovare sostegno in un momento difficile è essenziale, però, se si tratta di aggrapparsi a un cespuglio d'ortica, ecco che il sostegno si trasforma in una bella fregatura.

(Marco Presta)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 9.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, troviamo i Les Surfs con l'autocover E adesso te ne puoi andar.

Etichette:

domenica 20 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nuovo capoclassifica nella top ten degli album concernente la corrente settimana: è Night Skinny con Containers, da cui proponiamo Solo feat. Luchè.

Etichette:

Aiuti digestivi

 

Secondo la scienza, ridere aiuta a digerire. E spiega anche i disagi post prandiali che affliggono certi soggetti del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria).

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana è parzialmente monopolizzata da Night Skinny, che occupa anche la 2.a posizione con Entro nel posto feat. Tony Boy, Kid Yugi & Capo Plaza.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La gente vede, sente e parla. Spesso, purtroppo, vede male, sente poco e parla troppo.

(Roberto Benigni)

Etichette:

sabato 19 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 10.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo Norah Jones con Feels like home, da cui proponiamo Sunrise.

Etichette:

Like

 

Uno stereotipo più frequente di quanto si creda è quello del soggetto che, ritenendosi a distanza di sicurezza acustica dalla persona di cui sta per sparlare, si abbandona a irriverenti considerazioni sulla medesima e le riversa nelle orecchie di chi gli sta vicino. Talvolta, però, i calcoli uditivi sono errati e la persona oggetto di certe derisorie valutazioni può riuscire ad ascoltarle integralmente. Capita, così, che la scorsa sera intercetto il discorso di una signora (eufemismo) che confida a una sodale di aver controllato il mio profilo Facebook (tramite account fittizio o amici compiacenti, in quanto bannata da anni) e osserva che se i miei ultimi post mi porteranno un paio di like, sarà grasso che cola. La cosa non mi ha provocato alcun fastidio, perché, ormai da tempo, non mi curo più delle osservazioni provenienti da soggetti disagiati, però una considerazione è venuta spontanea anche a me: è più importante ricevere "like", anche in corrispondenza di post formali e ripetitivi (per esempio: i "buongionissimi"), oppure essere effettivamente letti con attenzione e poi commentati - bene o male che sia - soltanto a livello verbale? E, per esempio, facendo riferimento a un personaggio televisivo tanto caro alla signora di cui sopra, anche per comune provenienza territoriale, è più importante il riscontro di like sul (menzognero) post pubblicato da una testata leghista reggina (sic!) o gli effettivi indici di share, che, per la cronaca, sono stati inferiori al 3% nella prima puntata, al 2% nella seconda e allo 1% nella terza?

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 10.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, c'è Elisa con Broken, uno dei suoi maggiori successi.

Etichette:

Poteri

 

Quando il potere viene inteso come un privilegio personale, è difficile tenere presente che esiste un principio del primato del diritto comunitario e che, in ogni caso, il potere giudiziario applica le leggi approvate dal potere esecutivo. Concetti sicuramente troppo complicati per Meloni, Salvini e i loro elettori.

Etichette:

venerdì 18 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 10.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, troviamo Giorgia con Senza Paura (+ limited gold edition) da cui proponiamo Quando una stella muore, dedicata allo sfortunato Alex Baroni.

Etichette:

Ricerche

 

In Italia, di questi tempi, le notizie più ricercate in Internet riguardano le anticipazioni sulla manovra finanziaria del governo Meloni e le anticipazioni sul Festival di Sanremo. A conferma che, ormai, i due fenomeni sono pressoché indistinguibili.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 10.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, c'è Kiesza con Hideaway.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Passione, pazienza e disponibilità, una volta consumate, non si sa come sostituirle.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 17 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 10.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, c'è Umberto Tozzi (in verità, in fase un po' calante) con Equivocando, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Interventi

 

Intervenendo alla Fiera del Libro di Francoforte, il neo ministro Giuli ha dichiarato: "Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d’incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo...". Personalmente non abbiamo capito granché e l'unica cosa solare che abbiamo intravisto è il neofascismo che avanza.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 10.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, c'è Marie Claire D'Ubaldo con The rhythm is magic.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Alla fin fine, ho l'impressione nebulosa che esistano giusto un paio di cose importanti nella vita e che le altre servano a imballarle e a non farle rompere.

(Marco Presta)

Etichette:

mercoledì 16 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 10.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, c'è Lucio Dalla con Viaggi organizzati, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Ritorni

 

Si riapre il processo che la riguarda e l'ancor nota Ruby Rubacuori ritorna alla ribalta: "Conoscere Berlusconi mi è costato tanto". Anche se mai quanto a lui.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 10.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, troviamo gli Alphaville con Sounds like a melody.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

L'essere umano è un dipendente precario: non riesce a spuntare un contratto migliore da millenni.

(Marco Presta)

Etichette:

martedì 15 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 10.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è Ornella Vanoni con A un certo punto, da cui proponiamo Stupidi.

Etichette:

Leggende?

 


Secondo un'antica leggenda, che, comunque, col trascorrere degli anni ha perso parecchio mordente, alcuni vip non muoiono davvero ma decidono di cambiare completamente vita e, inoltre, tale scelta rallenterebbe anche il fisiologico processo di invecchiamento. Comunque, c'è chi è convinto che, fin dal 1987, l'attore Franco Lechner, molto più noto come Bombolo, diriga la corale parrocchiale del Loreto in Reggio di Calabria.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 10.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo Cochi e Renato con E la vita, la vita, sigla finale di Canzonissima nonché il loro maggior successo.

Etichette:

Centri

 

Il primo ministro albanese ha dichiarato che nessun migrante potrà uscire dai centri di detenzione allestiti nel suo Paese per italico conto, precisando, inoltre, che qualsiasi cosa potrà accadere lì dentro non sarà affare dell'Albania. D'altra parte, dopo il ritorno soft del fascismo, erano pressoché inevitabili anche i campi di concentramento soft.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 10.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Mina con l'ancor nota Città vuota, cover da It's a lonely town.

Etichette:

domenica 13 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, la novità arriva direttamente dalla 1.a posizione, dove troviamo i Coldplay con Moon music, da cui proponiamo Jupiter.

Etichette:

Eventi

 

Durante l'evento "We, robot", organizzato da Tesla, a un certo punto ha sfilato una piccola legione di robot Optimus che ha interagito col pubblico. Non è ancora chiaro quando questi robot arriveranno sul mercato, ma hanno dato l'idea che il loro sviluppo sia molto avanzato. Praticamente, siamo fuori di Tesla.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, la novità più importante proviene dal podio, dove, in 3.a posizione, troviamo Sal Da Vinci con Rossetto e caffè.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La testa è una soffitta nella quale ammucchiamo di tutto. A volte, invece, faremmo bene a buttare via.

(Marco Presta)


Etichette:

sabato 12 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Alla posizione n. 11 della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, troviamo i Coldplay con Mylo xyloto, da cui proponiamo Paradise.

Etichette:

Pilotaggi?

 


Secondo fonti ben accreditate, non è da escludere che - in vista di una finanziaria che si prospetta molto più pesante di quanto ufficialmente ipotizzato - la Meloni piloti la caduta del governo entro l'anno. Il che consentirebbe ai suoi commilitoni di Fratelli d'Italia, in primis Pozzolo, di trascorrere il Capodanno sparandosi addosso senza eccessivi riverberi mediatici.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Alla posizione n. 11 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, c'è Geronimo con Sheppard.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Ognuno di noi è un gavettone di ricordi. Siamo involucri abbastanza fragili e ogni tanto perdiamo brandelli di quello che vorremmo conservare, ma non c'è nulla da fare: è il prezzo da pagare agli anni.

(Marco Presta)

Etichette:

venerdì 11 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Alla posizione n. 11 della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo Festivalbar 2004 Compilation Blu, da cui proponiamo Paola & Chiara con Blu.


Etichette:

Letture

 

Nel film "Palombella rossa", Nanni Moretti sosteneva: "Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti". Tuttavia, la nostra personale impressione è che, anche nel caso di lettura ad alta voce di questo testo di Moretti, il neo ministro Giuli si impappinerebbe e non ci capirebbe granché.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Alla posizione n. 11 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, ci sono le Destiny's Child con Lose my breath.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

L'apprensione ci rende noiosi, spesso sciocchi. Lo stesso fa l'amore. I due sentimenti uniti hanno effetti devastanti.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 10 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Alla posizione n. 11 della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, troviamo la colonna sonora di Philadelphia, da cui proponiamo Peter Gabriel con Lovetown.

Etichette:

Sogni sauri proibiti - Alisha Lehmann

 


È la calciatrice (in forza alla Juventus nonché titolare della nazionale svizzera) più seguita al mondo. È sentimentalmente legata al centrocampista della Juventus (nonché della nazionale brasiliana) Luiz, nel quale, attualmente, l'allenatore Motta ravvisa un calo di rendimento che non si spiega. Magari può spiegarglielo il buon Giampiero, direttamente dal Loreto.

Dalle donne l'astinenza
come serpe in sen mi striscia,
ma potrei invertir tendenza 
se mi supportasse Alisha.
E farei ciao al calcio virile
per poi orientarmi invero
sul pallone femminile
da abusivo bianconero.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Alla posizione n. 11 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, c'è Mo-Do con Eins, zwei, polizei.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Lo scontrino fiscale è un oggetto romantico. Il più romantico. Niente regge il confronto con quel pezzetto di carta, né un libro di poesie né un gioiello, tanto meno quelle riserve naturali di acari che sono i peluche. Lo scontrino è semplice, modesto, privo della retorica di certe canzoni d'amore, dura più di una rosa e ti permette di riportare alla memoria con precisione un incontro, un momento particolare della tua vita. Ti ricorda addirittura a che ora è avvenuto quell'incontro e quanto hai speso. Lo scontrino è un testimone attendibile dei fatti. Si eclissa per riemergere, quando meno te lo aspetti, nella tasca di un cappotto o di una vecchia borsa da lavoro, stropicciato e introverso. La tentazione iniziale è sempre quella di buttarlo ma se resisti e non lo fai, eccoti lì, immobile e con lo sguardo beota, a rivivere un'emozione. La prima volta che le hai offerto un caffè, ad esempio.

(Marco Presta)

Etichette:

mercoledì 9 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Alla posizione n. 11 della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, c'è la compilation Speciale Sanremo '84, da cui proponiamo Mario Castelnuovo con Nina, un piccolo gioiello probabilmente non ricordato quanto meriterebbe.

Etichette:

Ricerche

 

Una recente ricerca scientifica ha rilevato che il 68% della popolazione mondiale si sente - direttamente o tramite dispositivi - osservato da qualcuno. Il restante 32%, buona parte del quale è radicato nella zona Loreto in Reggio di Calabria (v. esempio nella foto), non si sente, invece, calcolato neanche di striscio.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Alla posizione n. 11 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, troviamo gli Industry con State of the Nation.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ci sono scambi di vedute che hanno da qualche parte un detonatore e un timer, ma troppe volte non riusciamo a scovarli e a disinnescare l'ordigno.

(Marco Presta)

Etichette:

martedì 8 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Alla posizione n. 11 della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è la Premiata Forneria Marconi con L'isola di niente, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Tragedia (reale) in due battute - Contrarietà

 

Personaggi:

UN PROFESSORE IN PENSIONE 

MICHELE (nella foto)

La scena si svolge, al tramonto di una giornata autunnale, nei pressi della piazzetta del Loreto, dove il professore pensionato è costretto a sorbirsi una lunga serie di recriminazioni da parte di Michele.

IL PROFESSORE - Michele, tu hai la triste attitudine a sentirti perseguitato oltre l'effettiva portata delle contrarietà da cui ti senti perseguitato. Più tardi, quando sarai a casa, impegnati un po' per ritrovare l'eucrasia.

MICHELE - Sì, è una parola: fin quando c'era mia madre che sistemava le cose, a casa era tutto in ordine, ma ormai...

(Sipario)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Alla posizione n. 11 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo George McCrae con l'evergreen Rock your baby.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 


Tutti abbiamo un qualche sogno curioso, di cui vergognarci un po'...

(Marco Presta)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Alla posizione n. 11 della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Gigliola Cinquetti con Non ho l'età, col quale vince anche il Festival di Sanremo.


Etichette:

domenica 6 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, spicca il 7.o posto di David Gilmour con Luck and strange, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Turismo salvifico?

 

È innegabile che la recente politica di low cost e conseguente flusso turistico, comincino ad apportare qualche piccolo beneficio alla città di Reggio Calabria, in primis a livello civico: possiamo testimoniare, per esempio, che, quantomeno nel centro storico, gli inevitabili vis-à-vis coi forestieri hanno fatto riacquistare un minimo senso della decenza a qualche autoctono che era solito insozzare le strade con i residui delle sue transitorie esigenze (parte finale della cialda del cono gelato, fazzolettini, mozziconi di sigarette, ecc.), ma sarebbe altrettanto proficuo se, pur coi tempi fisiologici necessari, i frequenti brevi contatti coi visitatori che chiedono indicazioni su itinerari, circolazione, gastronomia locale e così via, stimolassero, unitamente a qualche piccolo scambio culturale, anche una nostra apertura mentale atta a sottrarci da certi stereotipi di quella psicologia spicciola, imprescindibile dalle apparenze, che continua ancora oggi a condizionare enormemente la nostra condotta sociale e, sovente, anche i nostri rapporti interpersonali. Andiamo sul concreto per rendere meglio l'idea. Nei giorni scorsi, sull'autobus che sono solito prendere per raggiungere il posto di lavoro, si accomoda una signora under 50 che ricorda, in qualche modo, l'attrice Antonia Liskova (nella foto) e attira, inevitabilmente, sguardi e sommessi commenti di alcuni viaggiatori maschi. In particolare, tre uomini la cui età varia dai 45 ai 65 anni, e ognuno di loro si professa profondo conoscitore della vita, si scambiano le reciproche certezze sulla signora (che non conoscono personalmente) e finiscono per convergere sui seguenti punti: una donna così carina, che viaggia in autobus da sola, sebbene in città potrebbe facilmente reperire taxi umani disposti a trasportarla da un punto all'altro del territorio urbano quando e come vuole, è sicuramente una lavoratrice onesta, che ha preferito un umile ruolo di badante (hanno individuato senza incertezza alcuna anche il suo mestiere) a quello di mantenuta e vanta un'onestà intellettuale che la porta ad accettare quotidianamente la scomodità (invero molto relativa) dell'autobus e a concedersi il solo piccolo lusso di una recente versione di smartphone, che smanetta in continuazione. Poi, a un certo punto, sull'autobus salgono i controllori e l'unica persona che risulta sprovvista di titoli di viaggio è proprio la signora. A conferma che bisogna sempre avere la forza di guardare oltre quello che deriva dalle nostre personali convinzioni, ma questa forza non si trova se prima non si apre la mentalità. Speriamo che gli attuali flussi turistici ci soccorrano anche in tal senso.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Cambio al vertice nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana: in 1.a posizione troviamo, infatti, il trio Olly, Angelina Mango & JVLI con Per due come noi.


Etichette:

Nuove pubblicazioni

 

Alla Galleria Nazionale di Arte Moderna si fa, di fatto, propaganda esponendo "Perché l'Italia è di destra ", l'ultimo libro del più noto contaminatore di talk show, e, al contempo, il suo sodale La Russa spinge affinché il testo sia distribuito e adottato nelle scuole. Anche giustamente, peraltro, in considerazione della cronica carenza, in quasi tutti gli istituti scolastici, delle riserve di carta igienica.

Etichette:

sabato 5 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 12.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, ci sono i Coldplay con Ghost stories, da cui proponiamo Ink.

Etichette:

Annunci

 

Il presidente del Senato annuncia che è giunto il momento di autorizzare i deputati di Palazzo Madama a portare in Aula i propri animali domestici. Anche per favorire l'incremento dell'intelligenza media dei presenti.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 12.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo Avicii feat. Dan Tyminski con Hey brother.

Etichette:

Raduni

 

Domani si terrà l'annuale raduno dei leghisti in quel di Pontida, dove sono attesi "big" come l'ungherese Orban e l'olandese Wilders. Saranno curati, inoltre, collegamenti video con sobri personaggi quali Bolsonaro, Marine La Pen e Jordan Bardella. Il tutto per la gioia dei fidelizzati di Salvini, già accampati nel pratone destinato all'evento. Pratone che, per l'occasione, sarà temporaneamente declassificato a discarica.

Etichette:

venerdì 4 ottobre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 12.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004 troviamo Pino Daniele con Project - Passi d'autore, da cui proponiamo Pigro.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il novero delle cose che non ci piacciono, è molto più lungo di quelle che ci piacciono: per questo le cose che ci piacciono sono così preziose.

(Marco Presta)

Etichette: