giovedì 28 febbraio 2013

Bachi


Uno studio dell'istituto giapponese di scienze radiologiche, illustra come un baco nel cervello può erroneamente farci credere di essere superiori. Anche la scienza, dunque, ha ufficialmente dimostrato come certi soggetti che orbitano intorno all'Azione Cattolica del Loreto, tendano indebitamente a sopravvalutarsi.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 27/02 al 05/03/1993, l'hit parade dei singoli più venduti in Italia presenta un'importante novità proprio in vetta alla classifica: al primo posto, infatti, si piazza Sting con la sua If I ever lose my faith in you.

 

Etichette:

Navi


Dopo quella che, di fatto, può essere considerata come una debacle elettorale, il segretario del PD Pierluigi Bersani ha detto che, comunque, non abbandonerà la nave, ove continuerà a restare da capitano o, se del caso, anche da mozzo. Tanto, se la nave affonda, poco cambia.

Etichette:

mercoledì 27 febbraio 2013

Suggerimenti


Da Berlino fanno sapere che per l'Italia è necessario un governo stabile. Il loro.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 26/02 al 04/03/1983, la classifica dei singoli più venduti in Italia si conferma uguale - almeno nelle prime sei posizioni - a quella dello stesso periodo precedente. Fiondiamoci, dunque, direttamente al 7° posto, dove troviamo il rap ante-litteram Wot con Captain Sensible.


Etichette:

Scrittura


Dopo la versione "orale", la macchina della verità passa allo scritto. Grazie ad un software rivoluzionario, messo a punto dall'Università di Haifa, è possibile scoprire, tramite le caratteristiche fisiche della scrittura (pressione della penna, inclinazione, ecc.) se si sta scrivendo il vero o il falso.
È del tutto scontato, quindi, che certe signorine del Loreto proseguiranno la loro collaborazione con L'Avvenire di Calabria con le solite modalità: continueranno a scrivere i loro articoli al pc e ad inviarli tramite e-mail.

Etichette:

martedì 26 febbraio 2013

Aforismi applicati al Loreto


Non esistono innocenti: tutti abbiamo passato un raffreddore a qualcuno.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 24/02 al 02/03/1973, tutto resta invariato - rispetto allo stesso periodo precedente - nelle prime sei posizioni della nostrana hit parade dei singoli. Passiamo, dunque, direttamente al 7° posto, dove troviamo Gianni Morandi con Il mondo cambierà (canzone partecipante a Canzonissima 1972). E il mondo stava cambiando davvero: l'immagine trasmessa da Gianni Morandi non era più congruente con le modifiche storico/sociali del periodo, tanto che, dopo questo pezzo, l'eterno ragazzo di Monghidoro riuscirà a rivedere le classifiche soltanto nel 1976 e grazie ad una canzone per bambini (la ben nota Sei forte, papà!).


Etichette:

Delfini


Uno studio italiano ha - per la prima volta - identificato e tradotto il linguaggio dei delfini, che consta, complessivamente, di 14 suoni.
Tutto sommato è un vocabolario più ricco rispetto a quello che possono vantare tanti soggetti del Loreto, compresi alcuni che interagiscono con la locale Azione Cattolica.

Etichette:

lunedì 25 febbraio 2013

Testimonianze


Dall'ultima intervista al regista Mario Monicelli

Maestro, come sono gli Italiani?

Senza coraggio. Sono stati vent'anni sotto un governo fascista ridicolo, con un pagliaccio che ci ha dato un "impero" e le "falangi romane" e ci ha mandato in guerra. Erano tutti contenti perché c'era uno che guidava.

Gli Italiani di allora somigliano agli Italiani di adesso?

Sì, perché stanno appresso a questo signore che ha detto: lasciatemi governare, votatemi perché io mi sono fatto da solo, sono diventato miliardario, vi farò diventare tutti milionari. Gli Italiani sono fatti così: vogliono che qualcuno pensi per loro e poi se va bene va bene; se va male l'impiccano a testa sotto.

Non sento speranza nelle sue parole.

La speranza è una trappola, una brutta parola, non si deve usare. La speranza è quella di quelli che ti dicono che Dio... state buoni, state zitti, pregate che avrete il vostro riscatto nell'aldilà. Mai avere speranza!


Etichette:

Stati


Grazie ad una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Physics, apprendiamo che la fisica avrebbe individuato un nuovo stato della materia, oltre ai già noti solido, liquido e gassoso.
Ci soddisfa parecchio che, finalmente, anche la scienza ufficiale sia arrivata alla conclusione che certi soggetti del Loreto costituiscono proprio uno stato a parte.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 23/02 al 01/03/1963 nulla cambia, rispetto al periodo precedente, per quanto riguarda le prime due posizioni relative all'hit parade dei singoli più venduti in Italia: al primo posto c'è sempre Rita Pavone con La partita di pallone, mentre il secondo è occupato da Neil Sedaka con La terza luna. La terza piazza, invece, grazie all'onda (all'epoca non anomala) del Festival di Sanremo da poco conclusosi, ospita la canzone vincitrice della storica kermesse canora, ossia la sempre gradevole Uno per tutte di Tony Renis.


Etichette:

Maschilismo


Secondo la signora Daniela Santanché (v. foto), "Il maschilismo c'è anche nel popolo della libertà, però, a differenza degli altri, noi abbiamo un leader che invece crede veramente nelle donne." 
E come no? Crede addirittura che Ruby sia la nipote di Mubarak!

Etichette:

domenica 24 febbraio 2013

Buona Domenica


Buona Domenica a quella signora del Loreto illuminata dall'idea di allestire un musical che, con la preziosa assistenza meteorologica della prossima Primavera, si dovrebbe tenere all'esterno della chiesa, probabilmente nella limitrofa piazzetta. Non siamo mai stati fra gli estimatori delle iniziative teatrali intraprese da questa signora, ma dobbiamo obiettivamente riconoscerle una caparbietà ed una coerenza che ben poche rappresentanti del mondo femminile possono vantare: dopo aver contribuito, con le sue periodiche rappresentazioni, a far fuggire tanta gente dall'interno della chiesa e/o dei relativi locali, potrebbe agevolmente riuscire nell'ulteriore prodigio di svuotare di presenze umane anche l'attiguo sagrato.

Etichette:

Radio Dedica




Etichette:

Twit elettorali


In un twit elettorale di due giorni addietro, il premier uscente Mario Monti (v. foto) ha perentoriamente affermato: "Non possiamo ammettere che i giovani italiani abbiano come alternative disoccupazione, emigrazione o criminalità".
E' vero: con un governo tecnico cui concorrano ministri come la signora Fornero, i giovani potrebbero facilmente giovarsi di tutte e tre le opzioni contemporaneamente.

Etichette:

sabato 23 febbraio 2013

Il Sabato sauro del villaggio - Riflessioni su quel che ci accade a nostra insaputa o meno


Poche cose sono irritanti quanto la pretesa di taluni (presunti) cattolici di ammantare d'ingerenza divina quegli accidenti della vita che, col soprannaturale, poco hanno da spartire, essendo molto più agevolmente riconducibili alla mere coincidenze terrene che la sorte ci dispensa in modalità random.
E' accaduto che, nelle scorse settimane, l'amico Vincenzo (v. foto sottostante) abbia manifestato la larvata intenzione di prendere le redini del gruppo ministranti della parrocchia, lasciato a briglia sciolta dall'inopinato abbandono, ormai risalente a diversi mesi fa, di suo compare Giampiero.
Le cariatidi del luogo hanno subito gridato allo scandalo, ritenendo che le richieste provenienti da certi personaggi costituiscano, ex se, irreparabile offesa al Signore (dando la netta impressione di nutrire, al contempo, la presuntuosa convinzione che il loro operato, invece, Lo esalti) e hanno interpretato quasi come un congruo castigo celestiale l'incidente occorso pochi giorni addietro allo stesso Vincenzo, che, cadendo da una scala a pioli mentre sistemava materiale nel magazzino in cui lavora, ha riportato la frattura del polso e del setto nasale.
Nell'augurare nuovamente a Vincenzo una rapida guarigione e la minor sofferenza possibile, ci permettiamo di ricordare a questi esegeti dell'interventismo divino (qualcuno è nostro assiduo nonché abusivo lettore) che, qualora il Signore decidesse di punire tramite fratture ossee chiunque osi infangarne anche colposamente il culto, ben pochi di loro potrebbero vantare l'integrità ortopedica.


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica di questa settimana, nulla varia - a parte qualche scambio di posizione - nel poker di testa. E, in attesa di eventuali quanto improbabili refoli provenienti dalla riviera ligure e annessa kermesse canora, la prima vera novità la troviamo al quinto posto, ove si erge Jutty Ranx con I see you.


Etichette:

Missioni


Sono 120 i frati francescani coinvolti nella missione fortemente voluta dall'arcivescovo di Bologna: a decorrere dal giorno 22 del corrente mese, andranno per pub e discoteche ad annunciare il Vangelo ai giovani. Che, probabilmente, saranno già ebbri di ben altro spirito.

Etichette:

venerdì 22 febbraio 2013

Credenze


Il giovane Andrea (v. foto) ha dichiarato che, nonostante i segnali degli ultimi tempi, gli riesce davvero difficile credere all'esistenza degli UFO. D'altra parte, anche agli stessi UFO (che abbiamo personalmente contattato) riesce difficile credere all'esistenza di Andrea.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 22/02 al 28/02/2003, la classifica dei singoli continua ad essere dominata da Panjabi Mc con Mundian to bach ke. Al secondo posto, invece, grazie alla colonna sonora di Ricordati di me, uno degli ultimi no-flop di Gabriele Muccino, si inerpica Elisa con la sua personale (e, a nostro modesto parere, evitabile) versione di Almeno tu nell'universo. A ulteriore conferma della spaventosa crisi di creatività del periodo.

  

Etichette:

Salti


Salta la tournée mondiale di Lady Gaga a causa di una indisposizione dell'artista. Mentre noi, chissà perché, ci sentiamo un po' meglio.

Etichette:

giovedì 21 febbraio 2013

Sauroleaks


Nella Spagna del 18.o secolo si pretendeva di riconoscere il carattere delle donne dalla forma del loro seno: a seconda che le mammelle fossero a pera, a mela, a melanzana, ecc., si attribuiva alla portatrice sana delle medesime una certa personalità. Gli antichi spagnoli erano molto meno ingenui di quanto possa sembrare: se nella piazza del Loreto del XXI secolo il minimo comune denominatore fra certe educatrici della locale Azione Cattolica è costituito dal possedere tette più piccole di quelle della principessa Kate, qualcosa vorrà pur dire… 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 20/02 al 26/02/1993, le prime due posizioni della hit parade dei singoli continuano ad essere occupate da Vasco Rossi con Gli spari sopra e dagli U.S.U.R.A. con Open your mind. Freschi di piazzamento al terzo posto, sono invece i Duran Duran con Ordinary world.


Etichette:

Promesse


Pierluigi Bersani (v. foto) si dichiara sicuro che il PD riuscirà a tirare l'Italia fuori dal buio. Anche perché, come sempre, la bolletta della luce finiremo col pagarla noi.

Etichette:

mercoledì 20 febbraio 2013

Scoperte


Qualche tempo addietro, in quel di Grosseto, è stata presentata una scarpa per bambini in grado di crescere con il piede dei fanciulli e di prevenirne i difetti posturali.
A nostro modesto parere, sarebbe il caso di verificare se tale invenzione possa migliorare le performance intellettive di certi soggetti del Loreto, dal momento che, generalmente, essi sono soliti ragionare con i piedi.


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 19/02 al 25/02/1983, la top five dei singoli più venduti in Italia si mantiene assolutamente inalterata rispetto allo stesso periodo precedente, mentre al sesto posto, un po' a carponi, sopraggiunge Cristina D'Avena con la sua storica Canzone dei Puffi.

   

Etichette:

Lettere


L'ex premier Silvio Berlusconi (v. foto) scrive a 6 milioni di elettori per spiegare, nei dettagli, come restituirà i soldi dell’IMU in caso di vittoria. Per ora arriva la lettera; in caso di effettiva vittoria alle elezioni, arriverà anche il pacco.

Etichette:

martedì 19 febbraio 2013

Gravità


Secondo il matematico Verlinde, la gravità è una semplice illusione. La teoria è meno balzana di quanto sembri: ad esempio, qui al Loreto, sono tanti quelli che, sentendo parlare certe educatrici della locale Azione Cattolica, si sentono cascare le braccia (pur se queste rimangono saldamente attaccate al corpo).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 17/02 al 23/02/1973, la classifica dei singoli più venduti in Italia è assolutamente immutata - almeno nelle prime cinque posizioni - rispetto a quella dello stesso periodo precedente. Al sesto posto, invece, sempre grazie all'effetto Canzonissima, giunge Iva Zanicchi con uno dei suoi pezzi più storici (fin dall'atto del concepimento): Mi ha stregato il viso tuo.

Etichette:

Festeggiamenti


In occasione del suo tour elettorale in Piemonte, l'ex premier Silvio Berlusconi dichiara: "Se Monti, Fini e Casini restano fuori dal Parlamento, mi ubriaco!". Ovviamente, prima di raggiungere lo stato di ebbrezza, dovrà auto-stapparsi.

Etichette:

lunedì 18 febbraio 2013

Pensieri


La Toyota ha già presentato, con grande successo, la sedia a rotelle che consente ai diversamente abili di guidarla col pensiero. E non si esclude che, in meno di una decina d'anni, tale tecnologia possa essere estesa anche alle automobili vere e proprie.
Tale data, però, potrebbe risultare fatidica per Vincenzo (v. foto): se l'automobile si guiderà col pensiero, egli non potrà più andare da nessuna parte.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 16/02 al 22/02/1963, nuovi sconvolgimenti al vertice della classifica dei singoli più venduti in Italia: Rita Pavone si impossessa del primo posto con La partita di pallone, a scapito di Adriano Celentano che, con Pregherò, precipita al terzo; in seconda posizione, invece, risale Neil Sedaka con La terza luna. Quarta in classifica, dunque, è Betty Curtis con Chariot (ennesima cover del periodo).


Etichette:

Esodi


Il ministro Elsa Fornero (v. foto) si dichiara delusa dall'Italia e manifesta esplicitamente la volontà di trasferirsi in Germania. Dove, probabilmente, riuscirà a percepire una pensione.

Etichette:

domenica 17 febbraio 2013

Aforismi applicati al Loreto


Vorrei morire ucciso dagli agi. Vorrei che di me si dicesse: "Come è morto? Gli è scoppiato il portafogli!".

(Marcello Marchesi)

Etichette:

Radio Dedica




Etichette:

Tour


Durante il tour elettorale in Sicilia, l'ex premier Silvio Berlusconi rispolvera il ponte sullo Stretto. Forse perché non aveva davanti la sedia di Marco Travaglio.

Etichette:

sabato 16 febbraio 2013

Radio Dedica


In coincidenza con la conclusione del Festival della Canzone Italiana, termina anche la nostra breve rassegna finalizzata al contingente ripescaggio di qualche pezzo sanremese ormai dimenticato. Quello selezionato oggi non poteva che essere interamente dedicato all'amico Bubba (e all'eventuale sua prole che verrà): si tratta, infatti, di Nella valle dei Timbales, una canzone partecipante all'edizione del 1988, incisa per gioco da un goliardico gruppo di artisti denominatosi I figli di Bubba, la cui voce guida (pensate un po'!) è quella di Mauro Pagani, il responsabile artistico del Festival attuale.


Etichette:

Consecutività


Ieri, a poche ore di distanza, prima sono piovuti frammenti di meteorite sulla Russia e, successivamente, un corpo celeste è esploso su Cuba. Per cautela, il soggetto della foto si è trincerato dentro un bunker segreto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La classifica di questa settimana ricalca, almeno nelle prime tre posizioni, quella dello stesso periodo precedente. Al quarto posto, invece, affiora Ben Pearce con What I might do.


Etichette:

Dichiarazioni di voto


Gianluigi Buffon, il portiere della Juventus e della Nazionale, ha dichiarato pubblicamente che voterà per Mario Monti. D'altra parte, dato il suo ruolo, è abbastanza abituato a non temere il rigore.

Etichette:

venerdì 15 febbraio 2013

Radio Dedica


Si dice che una delle più interessanti novità del corrente Festival di Sanremo sia scaturita dall'opportunità, concessa ad ogni concorrente, di presentare due canzoni. In realtà, però, esiste un ben preciso precedente storico che risale all'edizione del 1976, quando i Ricchi e Poveri decisero di utilizzare la rassegna canora per promuovere la loro opera teatrale I musicanti (firmata dal prestigioso duo Bardotti - Enriquez) ed eseguirono, di fatto, due pezzi (lato A e B) del 45 giri che ne sarebbe stato tratto, raccogliendoli sotto l'unico titolo di 2 storie dei musicanti: si tratta di I-O-Bao-Coccodè-Miao e Il mio canto, due simpatiche canzoncine che, probabilmente, raccoglierebbero anche il plauso degli odierni bambini e di quei soggetti del Loreto che, nonostante l'età avanzata, bambini sono rimasti.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Vivo in peccato mortale. Senza divertirmi molto, però.

(Enrico Vaime)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica dei singoli più venduti nel corso della settimana dal 15/02 al 21/02/2003, non si registra alcuna variazione nel poker di testa (se si eccettua lo scambio di posizioni, relativamente a secondo e terzo posto, fra Eminem e Robbie Williams). In quinta posizione, invece, troviamo i Blue & Elthon John con Sorry seems to be the hardest word, una superflua (se non inutile) riedizione del celebre successo dello stesso John e del suo socio Taupin datato 1976. Un'ulteriore conferma, se vogliamo, del terribile calo di creatività del periodo.


Etichette:

Visite mancate


La showgirl (o presunta tale) Belen (v. foto), ha annunciato che non farà alcuna visita in carcere al suo ex fidanzato Fabrizio Corona. Riteniamo, comunque, che le autorità si sarebbero opposte, essendo perfettamente a conoscenza della costante presenza di Belen in fin troppi programmi di evasione.
 

Etichette:

giovedì 14 febbraio 2013

Radio Dedica


Proseguiamo nella nostra personale riscoperta dei brani sanremesi ormai dimenticati. Quello che vi proponiamo oggi, ha una storia molto particolare: fino a pochi minuti dalla proclamazione della canzone vincente (edizione 1974) sembrava essere l'inevitabile trionfatore, ma gli strani voti provenienti da una sorta di giuria popolare ribaltarono il verdetto a favore di Iva Zanicchi (all'epoca sposata con un importante discografico). Per la delusione, Domenico Modugno escluse Questa è la mia vita dal suo repertorio e non la eseguì mai più. Ottima occasione, dunque, per riascoltarla.

 

Etichette:

Asteroidi


Gli astronomi ritengono che, nella serata odierna, la Terra sarà sfiorata dall'asteroide denominato 2012 DA 14, detto anche, per maggior comodità verbale, Asteroide di San Valentino. Nessun allarme, comunque, per quelle coppie del Loreto già centrate virtualmente da un asteroide (anziché dalla freccia di Cupido) al momento del loro fidanzamento.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nel periodo dal 13/02 al 19/02/1993, la classifica italiana dei singoli non presenta alcuna novità nel trio di testa, perfettamente uguale a quello della settimana precedente. Al quarto posto, invece, troviamo gli Snap con Exterminate, altro (dimenticabile) brano orientaleggiante in salsa pseudo-disco dell'epoca.


Etichette:

Suoni


Un po' a sorpresa, il corrente Festival di Sanremo ha ospitato Felix Baumgartner, il paracadutista che, di recente, ha abbattuto il muro del suono. Magari potrebbe riuscire nell'ulteriore impresa di abbattere i suoni provenienti da certe canzoni del Festival.

Etichette: