lunedì 31 marzo 2014

Social Network


E' nato DeoSpace.com, il Facebook dei cattolici. E diversi soggetti che gravitano nell'ambito della parrocchia del Loreto, in quel di Reggio di Calabria, sono già pronti a scambiarsi un ipocrita segno di "mi piace".

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 28/03 al 03/04/1964, nessuna variazione di rilievo nella parte alta della top ten dei singoli; nella parte inferiore della graduatoria, peraltro, sono ancora evidenti i riflessi dell'ultimo Festival di Sanremo, come testimonia il 7° posto di Un bacio piccolissimo, noto pezzo di Robertino (un cantante che, forse per mantenere fede al proprio diminutivo, musicalmente non è più cresciuto).



Etichette:

Proteste


Nei giorni scorsi, la cantante Giorgia ha posato nuda per protestare contro la violenza sulle donne. Non curandosi minimamente della contestuale violenza che ha fatto agli uomini.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 21/03 al 27/03/1964, nella classifica dei singoli l'effetto Sanremo viene parzialmente spezzato da un quartetto londinese che comincia a porre le prime basi della propria leggenda: si tratta dei Beatles con Please please me.


Etichette:

Ripresa delle trasmissioni


Riprendiamo, sperabilmente il più a lungo possibile, le trasmissioni regolari di questo piccolo blog: per la corrente settimana, doppia razione di Hit Parade (a recupero degli appuntamenti saltati per cause di forza maggiore).

Etichette:

domenica 23 marzo 2014

Interruzioni


Causa motivi di forza maggiore, questo blog sospende le proprie trasmissioni a tempo indeterminato, auspicando di poterle riprendere quanto prima possibile. Il sito resterà comunque attivo per consultazioni e commenti. Arrivederci a tempi migliori.

Etichette:

Convergenze animate


Etichette:

Radio Pessimista



Etichette:

Visite


Nei giorni scorsi Francesca Pascale, la fidanzata dell'ex premier Silvio Berlusconi, ha fatto un tour napoletano durante il quale ha visitato diverse fabbriche. Di voti.

Etichette:

sabato 22 marzo 2014

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La classifica dei singoli relativa alla corrente settimana si caratterizza per il crollo dei pezzi sortiti dall'ultimo Festival di Sanremo, tanto che al 1° posto si reinsedia Pharrell Williams con Happy, mentre in  4.a posizione, ad appena pochi giorni dal lancio, troviamo Coldplay con Magic.


Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso


Verso nuove strategie politiche

Persino Vendola è spiazzato:
si sente inattuale e superato
da Renzi col suo fare travolgente
che pensa ai desideri della gente.
Ma nel PD continua a far schiamazzo
chi di Matteo non ha capito un ca...volo!

Etichette:

Radio Italian Disco


Poco prima della metà degli anni 70, la disco music iniziò a spopolare oltreoceano e a contaminare, con i suoi innovativi arrangiamenti, anche le produzioni nostrane, che peraltro si attestarono su risultati di tutto rispetto e, in qualche caso, addirittura migliorativi.
Ecco, allora, il ritorno di questa radio tematica che in qualche Sabato primaverile, sotto l'egida di John Travolta e dei suoi migliori epigoni del Loreto, vi proporrà il top della disco music in salsa italica. E buona febbre del Sabato sera a tutti!

Quando vogliamo mentalmente ricercare qualche buon autarchico pezzo disco, è fin troppo probabile che il nostro pensiero punti direttamente su una delle produzioni di Umberto Tozzi, del quale - in occasione dell'appuntamento odierno - proponiamo la celeberrima Stella stai.


Etichette:

venerdì 21 marzo 2014

Muri


Sembra incredibile, ma nella piazza del Loreto in Reggio di Calabria c'è qualcuno che si rincresce per non aver mai avuto la possibilità di vedere dal vivo il muro di Berlino.
Noi, a nostra volta, esprimiamo il personale rammarico per non aver mai avuto la possibilità di vedere al muro lui.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 20/03 al 26/03/2004, la classifica dei singoli continua ad essere guidata da Haiducii vs. Gabry Ponte con Dragostea din tei, mentre si piazza subito al secondo posto Left outside alone, l'ultima incisione di Anastacia.

 

Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso


Elezioni europee

A Maggio si terranno le europee
e si scavano profonde le trincee
fra quelli che lasciar vogliono l'Euro
e chi dice che han bisogno della neuro.
Fra tutti i contendenti, sta a vedere,
chi se lo prende infine nel se...cchio!

Etichette:

giovedì 20 marzo 2014

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica dei singoli relativa alla settimana dal 19/03 al 25/03/1994, poche sono le variazioni rispetto al periodo precedente. Da segnalare, in particolare, che prosegue il buon momento commerciale di tal Cappella che sale sino al 5° posto della graduatoria con il frastuono meno che convenzionale di Move on baby.



Etichette:

Tragedia (reale) in due battute - Ragioni


Personaggi:

VINCENZO (foto a sinistra)
ALESSANDRO (foto a destra)

La scena si svolge dinanzi al bar situato di fronte alla chiesa della parrocchia del Loreto in Reggio di Calabria. Alessandro ha appena dichiarato, per l'ennesima volta, il suo amore ad una delle giovani sorelle che gestiscono l'esercizio, e, avendone ricevuto l'ennesimo rifiuto, comincia a dare in incontrollate escandescenze verbali, tanto che un casuale e corpulento avventore del bar - anche lui un po' sopra le righe - lo minaccia di ritorsioni fisiche se non abbandona subito il locale. Alessandro abbozza finanche una reazione ma Vincenzo, per evitare che la situazione degeneri, lo chiama subito in disparte. 

VINCENZO - Calmati, Alessandro! Non devi mai rispondere alle provocazioni di un uomo cretino, nervoso e disadattato. Anzi, devi assecondarlo e dargli sempre ragione. Hai capito? 

ALESSANDRO - Sì, hai ragione!


(Sipario)

Etichette:

Radio amori andati a male




Etichette:

mercoledì 19 marzo 2014

Felicità


Uno studio condotto dall'Università della California, ha dimostrato che la felicità può essere contagiosa. Cercasi volontari per infettare i soggetti ritratti nelle foto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 17/03 al 23/03/1984, Al Bano & Romina raggiungono la vetta nella top ten dei singoli con la loro Ci sarà, spodestando - dopo considerevole periodo di tempo - Francesco De Gregori e la sua donna cannone. Fra le conseguenze dell'effetto Sanremo, c'è da registrare il 6° posto in classifica di Toto Cutugno con la sua Serenata (la cui base musicale è quasi identica a quella de L'italiano, presentato al festival dell'anno precedente).

  

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


«Sono fatto così...»: è la giustificazione che tutti usiamo quando, sorpresi a fare una puttanata, vogliamo continuare a farla.

(Marco Presta)

Etichette:

martedì 18 marzo 2014

Attese


Tutti i soggetti che hanno aderito alla Confederazione Nazionale delle Misericordie, auspicano l'emanazione di un decreto che possa stabilizzarli nell'organico delle strutture pubbliche ospedaliere con cui collaborano.
Però è opinione comune che per il povero Vincenzo (al centro della foto, in basso), sarebbe sufficiente finanche un decretino.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 16/03 al 22/03/1974, la top ten dei singoli è interamente composta da pezzi già passati in rassegna. Pertanto, com'è ormai consuetudine in siffatte circostanze, anticipiamo la presentazione di qualche 45 giri che ascenderà all'olimpo dell'hit parade durante le settimane a venire: oggi è la volta di A blue shadow, colonna sonora dei titoli di apertura dello sceneggiato televisivo Ho incontrato un'ombra, composta dal maestro Berto Pisano (fratello del più noto Franco).

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Orgoglio di pollo: adesso mi vedete così, ma immaginatemi con delle patate intorno.

(Enrico Vaime)

Etichette:

lunedì 17 marzo 2014

Novità


Nei giorni scorsi è stato brevettato un piccolo dispositivo che, se impiantato nel corpo umano, consentirà di raggiungere l'orgasmo senza fare sesso perché sarà sufficiente premere un pulsante. Riteniamo, tuttavia, che se i soggetti ritratti nella foto avranno con la tecnologia la stessa fortuna che possono vantare con le donne, il pulsante rifiuterà di farsi premere.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la classifica dei singoli relativa alla settimana dal 14/03 al 20/03/1964, è pesantemente condizionata dall'effetto Sanremo. Per l'appuntamento odierno, riflettori puntati sul 6° posto, dove troviamo Little Tony con Quando vedrai la mia ragazza (pezzo, peraltro, presente anche al 2° posto della classifica nella versione di Gene Pitney).



Etichette:

Un compleanno fra le stelle


Ogni nuovo anniversario
lo viviamo sulla pelle
se un funesto calendario
non ci manda fra le stelle.
Può una stella fare festa
quando c'è una ricorrenza
che rimbomba nella testa
di chi avverte la sua assenza?
Guardo il cielo e non ti trovo,
chissà dove brillerai
e nel cuor fiorisce un rovo
che oggi punge come mai...

Etichette:

domenica 16 marzo 2014

Trasformazioni


Dalla rubrica di tecnologia di Repubblica.it, apprendiamo che due imprenditori nel campo dell'enologia avrebbero messo a punto un meccanismo che trasforma l'acqua in vino. Mentre la macchina che trasforma il vino in acqua è già stata brevettata - e con successo - da Renzi.
  

Etichette:

Radio Maltempo



Etichette:

Stelle


Dalla rubrica scientifica del Corriere.it, apprendiamo che, grazie all'interferometro dell'Osservatore Astrale Europeo, è stata scoperta la più grande stella ipergigante gialla. E' stato subito smentito, comunque, che l'interferometro fosse puntato su Renzi.

Etichette:

sabato 15 marzo 2014

Corse


Secondo un test condotto sui topi nell'istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, correre aiuta a ringiovanire il cervello. Però se si corre soltanto dietro alle donne senza averne alcun riscontro, a quarant'anni ci si ritrova nelle condizioni fisiche e mentali del tizio ritratto nella foto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica dei singoli della corrente settimana, l'effetto Sanremo - com'era prevedibile - spinge Arisa con la sua Controvento sino alla vetta della graduatoria, mentre, per trovare un altro pezzo partecipante alla kermesse ligure, dobbiamo scendere al 5° posto, occupato da Francesco Renga con Vivendo adesso.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Aspettiamo il weekend per vivere, riposare, sorridere, sperare.
Poi il weekend arriva e non sappiamo come usarlo, ed aspettiamo il Lunedì per lamentarci ancora.
Aspettare il weekend è solo una scusa per aspettare a vivere.

(Stephen Littleword)

Etichette:

venerdì 14 marzo 2014

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 13/03 al 19/03/2004, la top ten dei singoli è - grossomodo - la stessa miscellanea dei periodi precedenti, pur se c'è da registrare l'ingresso di qualche nuovo pezzo (rigidamente estero e rigorosamente simile a tante altre incisioni dello stesso periodo): al 4° posto, per esempio, troviamo - in forte ascesa - Turn me on di Kevin Lyttle.

 

Etichette:

La versione del Loreto

Probabilmente è vero che i poeti contemporanei sono qualitativamente al di sotto di quelli classici, ma è altrettanto certo che entrambe le categorie hanno tratto le loro migliori ispirazioni da quegli aspetti della vita immodificabili nel tempo. Ve lo dimostreremo tramite questa etichetta, mettendo a confronto proprio le produzioni dei poeti classici e quelle dei vari poeti contemporanei concentrati nella zona Loreto in Reggio di Calabria.

Due corpi di Octavio Paz (poeta messicano nato nel 1914 e morto nel 1998)



 Due corpi, uno di fronte all'altro,
sono a volte due onde 
e la notte è oceano. 

Due corpi, uno di fronte all'altro,
sono a volte due pietre 
e la notte deserto. 

Due corpi, uno di fronte all'altro,
sono a volte radici 
nella notte intrecciate. 

Due corpi, uno di fronte all'altro,
sono a volte coltelli 
e la notte lampo.



Due corpi di Antonino Insàn (poeta contemporaneo del Loreto)



Due corpi che si trovano di fronte
talvolta sono quasi un ponte
fra l’uomo ed il camaleonte:

dinanzi al corpo tuo fremente,
io vorrei semplicemente
dileguarmi nell’ambiente.

Con il corpo tuo antistante,
il pensiero mio costante
è di essere distante

perché al ruolo tuo di ancella
il mio corpo si ribella,
ma se ci fosse tua sorella…

Etichette:

Radio Strana



Etichette:

giovedì 13 marzo 2014

Matrimoni


Nella cittadina francese di Troyes, già da alcuni anni, le future spose che non vogliono spendere ingenti cifre per l'abito nuziale possono acquistarne uno usa e getta, all'abbordabile prezzo di circa 200 Euro, in una nota sartoria locale. Tali vestiti da sposa, peraltro, riescono a fare la loro bella figura sebbene siano confezionati con un semplice quanto particolare tessuto di carta. Personalmente, ne consigliamo l'uso a quelle future spose della parrocchia del Loreto in Reggio di Calabria, il cui matrimonio - stando a certi segnali poco rassicuranti - potrebbe restare tale, appunto, solo sulla carta.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 12/03 al 18/03/1994, la leader nella classifica dei singoli resta Corona con The rhythm of the night, mentre Laura Pausini con i suoi Strani amori s'insedia al secondo posto. Fra le novità, invece, spicca il 4° posto degli Outhere Brothers con la trascurabile (specialmente se ascoltata con le orecchie di oggi) Pass the toilet paper.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Fare una doccia gelida è quasi come percepire tutta la mancanza d'affetto del mondo nei nostri confronti.

(Marco Presta)

Etichette:

mercoledì 12 marzo 2014

Metafore


Secondo una recente ricerca, gli uomini afferrano meglio i concetti espressi dalle donne se queste ultime ricorrono a qualche metafora calcistica. Il tizio ritratto nella foto, per esempio, desisterebbe da qualsiasi ulteriore tentativo di riconquistare la ex consorte, se soltanto questa avesse l'accortezza di dirgli che la partita è finita.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 10/03 al 16/03/1984, la top ten dei singoli risente fisiologicamente dell'effetto Sanremo: al 6° posto troviamo, infatti, Al Bano & Romina, vincitori della categoria big, con Ci sarà (il pezzo che abbiamo già presentato la scorsa settimana), mentre al 7° posto troviamo Eros Ramazzotti, il trionfatore fra le nuove proposte, che fa subito centro con la sua Terra promessa.

 

Etichette:

Pasquinate di Tonino Tosto


In questi ultimi giorni hanno ripreso a circolare voci locali circa un'eventuale privatizzazione dell'acqua, nonostante un recente referendum escluda tassativamente tale ipotesi. Il che ci ha fatto tornare in mente un sonetto del Pasquino contemporaneo (Tonino Tosto) che proponiamo all'attenzione dei lettori.

 Privatizzazioni

Fortuna che coll’acqua a li privati
staremo tutti quanti meno male:
vivremo allegri, freschi e dissetati
in un paese onesto e liberale
e aiuteremo li disoccupati
co ‘n ber bicchiere d’acqua minerale!
Che ber paese, che lavora e beve
alla salute der processo breve!

Etichette:

martedì 11 marzo 2014

Le meraviglie della natura dormiente


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 16/03 al 22/03/1974, la top ten dei singoli è interamente composta da pezzi già passati in rassegna. Pertanto, com'è ormai consuetudine in siffatte circostanze, anticipiamo la presentazione di qualche 45 giri che ascenderà all'olimpo dell'hit parade durante le settimane a venire: oggi è la volta dell'emergente Drupi con il suo bel pezzo Rimani.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Le vetrine illuminate attirano i passanti, irresistibili zanzariere elettriche per esseri umani. La sosta di fronte alle merci rappresenta uno dei pochi momenti davvero interclassisti: se la possono concedere tutti, benestanti e poveracci. La differenza è che i primi entrano e si prendono la scossa, gli altri no.

(Marco Presta)

Etichette:

lunedì 10 marzo 2014

Diritto di parola


Un gruppo di ricercatori svedesi sta studiando lo smart dog, un dispositivo in grado di far parlare i cani permettendogli di esprimere frasi di senso compiuto. Auspichiamo, nel caso di certe signorine cinofile che frequentano la piazza del Loreto in Reggio di Calabria, che analogo strumento possa essere messo a punto anche per i loro padroni.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 07/03 al 13/03/1964, la classifica dei singoli continua a risentire dell'effetto Sanremo. Riflettori puntati, questa volta, sul 6° posto, dove troviamo Remo Germani con Stasera no no no, di cui vi proponiamo la versione live perché Youtube (almeno al momento) non consente di postare i video abbinati all'incisione discografica.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Talvolta riusciamo a prendere sonno quasi subito, anche se non possiamo confidare in quel vantaggio minimo sul domani di cui tutti avremmo bisogno al momento di poggiare la testa sul cuscino: credere di sapere cosa ci aspetta.

(Marco Presta)

Etichette:

domenica 9 marzo 2014

Cervelli


Secondo uno studio condotto dall'Università Milano-Bicocca, il cervello impiega meno di un secondo per riconoscere un bugiardo. Il che legittima la domanda che ci tortura, ormai, da quasi un ventennio: chi, in tutto questo tempo, ha votato per Silvio Berlusconi, Roberto Formigoni, Peppe Scopelliti, Gianni Alemanno, ecc., ci è o ci fa?

Etichette: