martedì 28 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - Gli album

 

Al 44° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1977, troviamo i Kraftwerk con Trans Europe express, dal quale selezioniamo Europe endless.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


I primi telefoni servivano per restare assieme anche a distanza; gli ultimi, per isolarci anche in prossimità.

(Purtroppo)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - I singoli

 

Nella settimana dal 26/02 al 04/03/1977, nuovo cambio al vertice della classifica dei singoli, dove Keith Emerson e la sua Honky tonky train blues vengono detronizzati da un'altra sigla televisiva, ossia Furia (dal nome del cavallo protagonista di una seguitissima serie di telefilm) di Mal, la cui carriera, nel bene e nel male, resterà per sempre segnata da questa furbissima e riuscitissima operazione curata dai fratelli De Angelis e Luigi Albertelli.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


E' inutile che lei mi parli: ormai non credo più a niente! Cosa voleva da me? Niente? Lo credo!

(Enrico Vaime)

Etichette:

lunedì 27 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - Gli album

 

Al 16° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1967, troviamo Frank Sinatra con The world we knew, dal quale estrapoliamo la sempre gradevole Something stupid (interpretata con la figlia Nancy).


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


C'è chi, in certi momenti, capisce solo quello che vuole capire. Ed è una forma di autodifesa a cui gli è difficile sottrarsi.

(Fluxxia)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - I singoli

 

Anche nella settimana dal 25/02 al 03/03/1967, è l'ultimo Festival di Sanremo a movimentare la classifica dei singoli, come testimonia il 5° posto di Johnny Dorelli con L'immensità.

Etichette:

Passaggi


Uno studio pubblicato nei giorni scorsi dall'Università brittannica di Edimburgo, ha reso noto che il passaggio dai dinosauri agli uccelli fu davvero caotico. Come in una qualunque Direzione Nazionale del PD.

Etichette:

domenica 26 febbraio 2017

Aforismi applicati al Loreto


È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che uno spruzzino per la gola centri davvero la gola.

(Virgilio Natola)

Etichette:

Sogni sauri proibiti - Adriana Volpe


Sono giovane e gaudente,
mi innamoro facilmente
ed ho sempre sotto mira
ogni donna che respira,
quindi son scevro da colpe
se sbavo dietro Adriana Volpe...

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Speriamo, almeno, che innamorarsi della persona sbagliata faccia curriculum.

(Dario President)

Etichette:

sabato 25 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2017 - Gli album

 

Nella classifica degli album relativa alla corrente settimana, Tiziano Ferro conquista il 1° posto con Il mestiere della vita, mentre Fiorella Mannoia - forte dell'effetto Sanremo - sale fino alla 4.a posizione con il restyling di Combattente (ossia la riproposta dell'ultimo suo lavoro con l'aggiunta del pezzo festivaliero), da cui ascoltiamo il brano che dà il titolo all'album.

 

Etichette:

Depressione


L'Organizzazione Mondiale della Sanità, informa che la depressione è aumentata del 20% negli ultimi dieci anni. Ma soltanto perché il soggetto ritratto nella foto frequenta esclusivamente la piazzetta del Loreto in Reggio di Calabria.

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2017 - I singoli

  

Nella classifica dei singoli relativa alla corrente settimana, si fa subito sentire l'effetto Sanremo: lo testimonia il 1° posto di Francesco Gabbani (vincitore della manifestazione) con Occidentali's Karma.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Il mio scetticismo è arrivato al culmine: non credo più di non credere.

(Enrico Vaime)

Etichette:

venerdì 24 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - Gli album

 

Al 45° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 2007, troviamo Norah Jones con Not too late, dal quale proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Ritmi


Un gruppo di ricercatori del Salk Institute di La Jolla, in California, ha scoperto come si origina il senso innato del ritmo che regola azioni ripetitive, come quella del respirare o del camminare, grazie all'utilizzo di alcuni mini cervelli sintetici. E adesso abbiamo capito perché, da lungo tempo, non riusciamo più a incrociare Vincenzo per le strade di Reggio Calabria: si è temporaneamente trasferito in California per prestare alla scienza il suo mini cervello sintetico.

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - I singoli

 

Nella settimana dal 24/02 al 02/03/2007, Tiziano Ferro irrompe sul podio dell'hit parade dei singoli (3° posto) con Ti scatterò una foto, uno dei suoi pezzi più celebrati (e, in verità, anche abbastanza riusciti).


Etichette:

Inviti


Un po' a sorpresa, Maurizio Costanzo sbotta contro Belen e i suoi altalenanti amori, invitandola platealmente a non rompere più le scatole e ad andarsene all'estero. Ipotesi abbastanza improbabile: Belen all'estero c'è già e un'America così non la trova da nessun'altra parte.

Etichette:

Chi ci lascia - Enzo Carella

E' prematuramente scomparso, nei giorni scorsi, il cantautore Enzo Carella, probabilmente ormai sconosciuto ai più, forse anche ai nostri stessi coetanei, essendo fuoriuscito dagli idonei circuiti un bel po' di tempo addietro e, per quanto ne sappiamo, retrivo ad operazioni revival tipo "I migliori anni". Forse il suo unico - involontario - torto è stato quello di proporsi in un momento storico dove, a livello autarchico, imperavano cantautori che si erano già fatti un nome e che - soprattutto di rendita - un nome ce l'hanno ancora oggi (Venditti e Bennato su tutti). Eppure, ironia della sorte, fu il primo o uno dei primi a scoprire l'autore Pasquale Panella, lisergico il giusto per comporre versi davvero intriganti e non ancora affondatore di Battisti. Lo ricordiamo con "Barbara", uno dei suoi pezzi più belli, che resta, peraltro, un gioiellino della discomusic made in Italy.

Etichette:

giovedì 23 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - Gli album

 

Al 45° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1997, troviamo Antonello Venditti con la raccolta Antonello nel paese delle meraviglie, dalla quale estrapoliamo la famosa Ricordati di me.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Il pessimismo ti fa uscire con l'ombrello anche se c'è il sole.

(Enrico Vaime)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - I singoli

 

Nella settimana dal 22/02 al 28/02/1997, gli U2 conquistano la vetta della classifica dei singoli con Discotheque, mentre i Depeche Mode salgono fino al 4° posto con Barrel of a gun.


Etichette:

Scoperte


La NASA annuncia ufficialmente la storica ed eccezionale scoperta di un nuovo sistema planetario con ben sette "sorelle" della Terra. E sette nuove correnti PD.

Etichette:

mercoledì 22 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1987 - Gli album

  

Al 45° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1987, troviamo la compilation DJ Time Holiday dalla quale estrapoliamo Trance dance degli Hoodoo Wanna Woodoo.


Etichette:

Sogni sauri proibiti - Barbara Pedrotti


A me piace il Capodanno
coi suoi scoppi correlati
e lo stimolante affanno
dei veglioni organizzati
ma anche a Pasqua o Ferragosto,
quando penso alla Pedrotti,
c'è un Capodanno in me nascosto
che comincia a fare i botti!

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1987 - I singoli

 

Anche nella settimana dal 21/02 al 27/02/1987, è il fattore Sanremo a condizionare la top ten dei singoli, come conferma il 3° posto di Fausto Leali, tornato alla ribalta col bel pezzo Io amo (scritto assieme a Toto Cutugno).


Etichette:

Novità


Sono imminenti novità tecnologiche di grande rilievo: a breve, per esempio, sarà immesso sul mercato il trattore senza conducente. Che però, almeno a livello concettuale, è stato ampiamente anticipato dalle ruspe guidate da Salvini.

Etichette:

martedì 21 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - Gli album

 

Al 45° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1977, troviamo gli Eagles con Hotel California, dal quale proponiamo l'omonimo bellissimo pezzo.


Etichette:

Algoritmi


Sembra che le nostre sorti quotidiane siano sempre più legate agli algoritmi: è per colpa di un algoritmo, per esempio, se tanti insegnanti sono stati inviati a disbrigare la loro missione pedagogica a migliaia di chilometri di distanza dalla sede di residenza; è per colpa di un algoritmo se, in diversi ospedali, le ecografie alle donne già incinte di due mesi vengono fissate quasi un anno dopo l'ultima visita ginecologica; è per colpa di un algoritmo se le Ferrovie dello Stato hanno incrementato in maniera sproporzionata il costo dei biglietti (anche se, trattandosi di strade ferrate, non escluderemmo qualche problema col calcolo binario). E adesso gli algoritmi trovano applicazione finanche nella televisione di stato, per individuare i personaggi più idonei a condurre spettacoli e rubriche, analizzandone preparazione e condotta di vita: accade così che, dopo aver vagliato il curriculum di tutti i partecipanti ai vari convegni diocesani svoltisi nelle scorse settimane, l'algoritmo utilizzato da RAI 1 abbia indicato Vincenzo come il soggetto più idoneo a sostituire, a decorrere dalla prossima stagione televisiva, Lorena Bianchetti nella trasmissione religiosa A Sua Immagine, in onda ogni Domenica a metà mattinata. Dal nostro modestissimo pulpito, riteniamo che questa eventuale scelta aziendale contrarierà tanto gli spettatori quanto le spettatrici. E, comunque, buon algoritmo a tutti!

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1977 - I singoli

 

Nella settimana dal 19/02 al 25/02/1977, Keith Emerson conquista il primo posto nella classifica dei singoli con Honky tonky train blues, sigla della ormai mitica trasmissione Odeon dell'allora RAI 2; e anche al secondo posto troviamo una sigla televisiva: si tratta di Obabaluba di Daniela Goggi, che introduceva il varietà del Sabato sera di RAI 1 Due ragazzi incorreggibili con Franco Franchi & Ciccio Ingrassia, alla seconda (e non del tutto riuscita) delle loro varie reunion. Tale pezzo, peraltro, fu l'ultimo composto dal maestro Franco Pisano, prematuramente scomparso nel Gennaio dello stesso anno.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


E' più facile aver fiducia nel futuro che non nel congiuntivo.

(Enrico Vaime)

Etichette:

lunedì 20 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - Gli album

 

Continuiamo a puntare le nostre attenzioni sull'album di Mina classificatosi alla 17.a posizione fra quelli più venduti nel 1967: si tratta di Mina 2, dal quale proponiamo Lunedì 26 Ottobre (con testo di Franco Califano).


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ormai non mi capisce più nemmeno il correttore automatico.

(Mr Black)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1967 - I singoli

 

Anche nella settimana dal 18/02 al 24/02/1967, sono le canzoni dell'ultimo Sanremo a inflazionare la classifica dei singoli, come conferma il 4° posto dei Rokes con Bisogna saper perdere.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Se c'è una cosa che ho imparato dalla vita, è che non importa quanto forte tu stringa i lacci dei pantaloni del pigiama: la maglia della salute troverà ugualmente il modo di lasciarti con la schiena scoperta mentre dormi.

(quattrocase)

Etichette:

domenica 19 febbraio 2017

Aforismi applicati al Loreto


Se c'è una cosa che ho imparato dai miei errori, è che ne commetterò ancora.

(Ty_il_nano)

Etichette:

Poesie su misura


La lunga stagione dei cazzi amari


"L’amore è un’anima sola
che vive in due corpi",
diceva il vecchio Aristotele.
Bella.

Poi, "quando l’amore finisce
ti ritrovi con una mezz’anima sanguinante,
un’anima squartata in due, agonizzante
e allora lì sì
che inizia
la lunga stagione dei cazzi amari".

Questa non è di Aristotele
  ma di Aldo, il mio elettrauto
che in ‘sto periodo
non è che se la passi benissimo.

Per quanto mi riguarda
sono anni che affermo
che l’amore sia una gigantesca trovata pubblicitaria
di quei bastardi
della divisione marketing della Coca Cola.

E comunque
io sono fortunato al gioco.

(Guido Catalano)

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Non mi ricordo più qual è quel cibo che contiene il fosforo.

(Virgilio Natola)

Etichette:

sabato 18 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2017 - Gli album

 

Al 4° posto della top ten relativa agli album più venduti nella corrente settimana, troviamo Francesco De Gregori con Sotto il vulcano, l'ennesima produzione live di cui, almeno al momento, YouTube non fornisce supporto alcuno.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Sono un puzzle sdraiato sul tavolo, in attesa di mani pazienti che mettano assieme i pezzi.

(Anonimo)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2017 - I singoli

 

Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, avanza spedito in classifica (com'era ampiamente nell'aria), piazzandosi al 4° posto, il bel pezzo di Tiziano Ferro & Carmen Consoli intitolato Il conforto.


Etichette:

Lettere


Il noto onorevole Razzi, al fine di evitare una guerra fra USA e Corea del Nord, scrive al presidente americano Trump una lettera in inglese. Lingua che ignora completamente ma, comunque, conosce meglio dell'italiano.

Etichette:

venerdì 17 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - Gli album

 

Al 46° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 2007, troviamo i Simply Red con Stay, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Acqua


Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università East London, ha dimostrato che bere una idonea quantità di acqua aumenta la velocità del cervello. Per esempio, a Vincenzo (nella foto) è stata prescritta una dose quotidiana di cascata del Niagara.

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2007 - I singoli

 

Nella settimana dal 17/02 al 23/02/2007, la top ten dei singoli vede arrivare sul podio (3° posto) le meteore Brenda & Daniele Battaglia con Vorrei dirti che è facile.


Etichette:

Balli


Una scuola media di Roma, a seguito delle proteste inoltrate dai genitori degli studenti, ha dovuto revocare l'iniziativa finalizzata alla ricostruzione del gran ballo nell'epoca fascista. Al contempo, l'Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha chiesto al dirigente dell'istituto di giustificare lo stravagante progetto. Probabilmente, si discolperà affermando che dove c'è balilla c'è casa.

Etichette:

giovedì 16 febbraio 2017

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - Gli album

 

Al 46° posto della classifica relativa agli album più venduti nel 1997, troviamo i Los Locos con El tic tic tac, dal quale proponiamo E-O-Tchan.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La mia fiducia nel genere umano è sintetizzata nel gesto di guardare a destra e a sinistra anche nelle strade a senso unico.

(arch_blu)

Etichette:

50 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1997 - I singoli

 

Nella settimana dal 15/02 al 21/02/1997, gli U2 si ripropongono ai vertici della top ten (3° posto) con Discotheque.

 

Etichette: