lunedì 31 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 38.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo gli Shadows con Hello, Shadows, da cui proponiamo The miracle.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La ridicola paura del diverso, mentre il vero problema è questa tendenza a diventare tutti uguali.

(Stefano@grandi44517)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 38.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Adriano Celentano con Non mi dir, cover di Symphonie.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Proverbio della viabilità: chi va piano, va sano e lontano ma fa incavolare quello che gli sta dietro con la macchina.

(Dino Verde)

Etichette:

domenica 30 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Novità sul podio della top ten degli album più venduti nella corrente settimana: Lucio Corsi sale, infatti, in 3.a posizione con Volevo essere un duro, da cui proponiamo Sigarette.

Etichette:

Ricerche


Una recente ricerca ci informa che, sotto i 40 anni, il sonno disturbato può creare problemi di memoria e di ragionamento 10 anni dopo. Tali problemi, però, potrebbero essere efficacemente contenuti tramite la regola del 10 - 3 - 2 - 1 - 0, ossia: 10 ore prima di andare a dormire, niente caffeina (che accelera il battito cardiaco e non favorisce l'assopimento); 3 ore prima di andare a dormire, non consumare né cibo né alcol; 2 ore prima di andare a dormire, stop alle attività lavorative comunque intese (mail, telefonate, SMS, Whatsapp, ecc.); 1 ora prima di andare a dormire, spegnere tutti gli schermi, perché la luce blu disturba i ritmi circadiani; lo 0 riguarda, invece, il posticipo della sveglia: è opportuno alzarsi appena suona perché rinviare la levata mattutina crea confusione, mentre, rispettando l'orario fissato per il risveglio, il corpo gradualmente si abitua.
Comunque, se non altro, adesso abbiamo le idee molto più chiare circa i palesi deficit da sonno che attanagliano diversi soggetti della zona Loreto in Reggio di Calabria.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

Anche nella corrente settimana, la top ten dei singoli è praticamente appaltata all'ultimo Festival di Sanremo, come conferma la 7.a posizione di The Kolors con Tu con chi fai l'amore.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Non basta scoprire gli esecutori di certe canzoni: bisognerebbe individuare anche i mandanti.

(Dino Verde)

Etichette:

sabato 29 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 39.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, c'è Lorenzo Fragola con 1995, da cui proponiamo Siamo uguali.

Etichette:

Patriottismo

 

Ha suscitato molte polemiche l'intervista rilasciata al "Financial Times" da Giorgia Meloni, la quale, pur continuando a proclamarsi difensore della patria, prima ha dato ragione a Vance, vicepresidente degli Stati Uniti, che ha definito "parassiti" gli Europei; poi ha rinnovato la fiducia in Trump e nei suoi accordi di pace (?) con Putin, da cui l'Europa è tagliata fuori, e, infine, ha dichiarato che non bisogna essere troppo istintivi sui dazi americani. 
A nostro personale parere, comunque, la Meloni continua a difendere strenuamente la patria: magari non più quella tricolore ma quella a stelle e strisce, comunque sempre di patria si tratta.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il miracolo non è quello di camminare sulle acque ma quello di camminare sulla terra ferma, nel momento presente, e di apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.

(Thich Nhat Hanh)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 39.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, c'è Jovanotti con L'Estate addosso.


Etichette:

venerdì 28 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 39.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, ci sono i Jamiroquai con Dynamite, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

Autocelebrazioni

 

Ha suscitato polemiche l'autocelebrazione, sui social, della attuale presidente del Consiglio, secondo la quale il suo governo si collocherebbe storicamente al quinto posto per durata. Di sicuro punta a un traguardo ancora più consistente ma, obiettivamente, i 20 anni del suo faro Benito ci sembrano irraggiungibili.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 39.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, troviamo i Blue con Only words I know.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il posteggio è quella cosa come l'Araba Fenice: che ci sia ciascun lo dice; dove sia, nessun lo sa.

(Dino Verde)

Etichette:

giovedì 27 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 39.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, c'è Renato Zero con Sulle tracce dell'imperfetto, da cui proponiamo il classico I migliori anni della nostra vita.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Ormai i pesci sono pieni di mercurio e qualcuno potrebbe pensare di infilarsi un'alice sotto le ascelle per misurarsi la febbre.

(Dino Verde)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - I singoli

Al 39.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1995, troviamo i Simple Minds con She's a river.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il tempo raffredda, il tempo chiarifica: nessuno stato d'animo si può mantenere del tutto inalterato nello scorrere delle ore. 

(Thomas Mann)

Etichette:

mercoledì 26 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album

Al 39.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, troviamo la compilation Supersanremo '85, da cui proponiamo Ivan Graziani con Franca ti amo.

Etichette:

Solidarietà


Piena solidarietà delle opposizioni a Giacomo Salvini, cronista de "Il Fatto Quotidiano", pesantemente insultato dal deputato FDI Giovanni Donzelli per le rivelazioni contenute nel suo libro "Fratelli di chat". Probabilmente, dati i tempi che corrono, per Donzelli sarebbe stato più conveniente tirargli i capelli.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - I singoli

Al 39.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1985, c'è Den Harrow con Future brain.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Sto cercando l'atleta che è in me, perché in me c'è un atleta: sono vent'anni che giochiamo a nascondino ma prima o poi lo trovo.

(Daniele Raco)

Etichette:

martedì 25 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album

Al 39.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, c'è Dario Baldan Bembo con Aria, da cui proponiamo Stranieri noi.

Etichette:

Macchine

 

Continuano gli attestati di solidarietà nei riguardi di Davide Lacerenza (genero di Wanna Marchi), attualmente agli arresti domiciliari per le attività illecite che si svolgevano all'interno della sua gintoneria. Apprendiamo, fra l'altro, che lo stesso è proprietario di una Ferrari griffata col proprio nome e cognome e in tanti ritengono che si tratti di una palese manifestazione di megalomania, mentre, personalmente, siamo più portati a pensare che, considerando quanto avveniva nella predetta gintoneria, poi Lacerenza avesse serie difficoltà a distinguere la sua vettura dalle altre.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli

Al 39.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo The Hues Corporation col sempre godibilissimo Rock the boat.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A volte, penso che il cortile è una scatola di noia in conserva chiusa da un francobollo di cielo.

(Maurizio Jurgens)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 39.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, c'è Mina col pseudo autocelebrativo Mina interpretata da Mina, da cui proponiamo Dindi.


Etichette:

Carte rigirate

 

In tanti ritengono che la Meloni governerà a lungo, perché ha l'innata capacità di saper rigirare le carte e attribuire gli intenti manifestati in determinate situazioni ma poi smentiti da condotte successive, a un contesto differente da quello che li aveva originati.
Tale modus operandi, comunque, ha avuto diversi precursori nella zona Loreto in Reggio di Calabria, a partire dal soggetto ritratto nella foto. Qualche anno fa, insieme a un comune conoscente, l'abbiamo incrociato in un locale dove aveva appena finito di tracannare una birra media. Vedendolo abbastanza ebbro, gli abbiamo consigliato di non bere più e lui ci ha rassicurato dicendo di essersi fermato alla terza media. Più tardi, avendolo ritrovato a bere ancora birra, gli abbiamo rinfacciato la promessa non mantenuta, ma lui si è giustificato affermando che prima, quando diceva di essersi fermato alla terza media, si riferiva, in realtà, al suo titolo di studio.

Etichette:

lunedì 24 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 39.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è la pressoché dimenticata Elisabetta Iannetti con Sono tanto innamorata.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La vera amica è quella che vi dice la verità, anche se antipatica, brutta da sentire, scomoda, che fa male. Quindi, quando la incontrate, cambiate strada.

(Maurizio Ferrini)

Etichette:

domenica 23 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Ennesimo cambio al vertice nella top ten degli album concernente la corrente settimana: in 1.a posizione troviamo, infatti, Rose Villain con Radio Vega, da cui proponiamo Millionaire.

Etichette:

Solidarietà

 

Dalle cronache degli ultimi giorni, apprendiamo che, nonostante gli arresti domiciliari per quanto avveniva all'interno della sua gintoneria, Davide Lacerenza (il genero di Wanna Marchi) continua a essere idolatrato dai suoi fan, che, senza ritegno alcuno, attaccano sulle vetrine del suo negozio e sulle imposte delle finestre della sua abitazione tanti messaggi di solidarietà. Personalmente, ci riesce molto difficile capire cosa possa esserci dietro la vita di questi individui e quale possa essere il loro sviluppo esistenziale, mentre ci riesce abbastanza facile capire a chi possa andare il loro voto.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

L'ultimo Sanremo continua a monopolizzare la top ten dei singoli anche nella corrente settimana, come conferma il 6.o posto di Lucio Corsi con Volevo essere un duro.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Perché ingrassi? Perché continui a mangiare come quando avevi vent'anni, solo che, adesso, vent'anni è il tempo che ci metti a smaltire quello che mangi.

(Daniele Raco)

Etichette:

sabato 22 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 40.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, c'è Antonello Venditti con Tortuga, da cui proponiamo Cosa avevi in mente.


Etichette:

Rapporti

 

Dopo i dati resi noti dal rapporto Censis, il ministro dell'Istruzione Valditara lancia l'allarme sul livello di preparazione di adulti e studenti in Italia: il 43,5% non ha competenze minime in italiano e il 47,5% non le ha in matematica. Esultano intimamente, invece, Salvini e Meloni, che vedono rafforzarsi in maniera consistente il loro bacino elettorale.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, troviamo i Maroon 5 con Sugar.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Non inventiamoci troppe storie: la velocità di risposta a un messaggio è direttamente proporzionale al suo interesse. 

(Stefano@grandi44517)

Etichette:

venerdì 21 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 40.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, c'è Povia con Evviva i pazzi... che hanno capito cos'è l'amore, da cui proponiamo È vero.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Penso che il buio non si sconfigga col buio. Dobbiamo ricominciare a parlare di cose belle. L'essere umano è attratto automaticamente dalla luce, perché se il buio cerchi di sconfiggerlo col buio, entri in una dinamica che non finisce mai.

(Fabio Volo)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, troviamo Pussycat Dolls feat. Busta Rhymes con Don't cha.


 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Chi nun sa ride', me insospettisce...

(Gigi Proietti)

Etichette:

giovedì 20 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 40.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, troviamo Federico Salvatore con Azz...!, da cui proponiamo O' jazz.

P.S. : proseguire nel filone degli Squallor, già da un paio d'anni ritiratisi dall'attività discografica, era impresa improba ma apprezzabile per l'impegno.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A sei anni avevo già trovato la mia strada, solo che portava dritta al frigorifero.

(Daniele Raco)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - I singoli

Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1995, c'è Gianna Nannini con Meravigliosa creatura.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Coltivare una conoscenza dedicando attenzioni a chi non le ricambia, è come innaffiare fiori finti.

(Stefano@grandi44517)

Etichette:

mercoledì 19 marzo 2025

Chi ci lascia - Nadia Cassini

 


Un paio di settimane dopo Eleonora Giorgi, è scomparsa, a poco più di 76 anni, proprio qui a Reggio Calabria, dove viveva ormai da diverso tempo, un'altra attrice abbastanza iconica di un cinema leggero e di una TV di evasione che caratterizzarono l'Italia dagli inizi dei '70 fino ad almeno la metà degli '80: si tratta di Nadia Cassini, ricordata oggi dai più come la donna a cui nessun uomo avrebbe potuto dire di no.
Ricordiamo simpaticamente, però, l'eccezione di Michele, un caratteristico soggetto del Loreto - noto quartiere di Reggio Calabria - che, fra i suoi tanti "no" alle varie opportunità della vita, vanta anche un "no" a Nadia Cassini. È accaduto all'incirca quattro anni addietro, quando il cammino dell'attrice, ancora titolare di una fisicità che si intuiva essere stata importante, si è incrociato, proprio all'altezza della chiesa del Loreto, con quello di Michele, a cui ha chiesto "Scusi, signore, ma questa è una chiesa intitolata a San Francesco?". E Michele le ha detto di no. 

RIP.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album

Al 40.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, troviamo Pino Daniele con Ferryboat, da cui proponiamo il pezzo omonimo.


Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - I singoli

Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1985, c'è Paul Young con Everytime you go away.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A volte, penso che le nuvole nere sono le pozzanghere del cielo.

(Maurizio Jurgens)

Etichette:

martedì 18 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album

Al 40.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, c'è Sandro Giacobbe con Il giardino proibito, da cui proponiamo Piccola mia piccola.


Etichette:

Rapporti

 

L'ISTAT ha reso noto che, attualmente, per comprare un'automobile nuova, una famiglia italiana media ha bisogno di due stipendi.
Ne consegue che, nel caso in cui volesse comprare una Tesla, avrebbe bisogno di due stipendi da parlamentare.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli

Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo il maggiore successo della breve parabola artistica di Patrizio Sandrelli: si tratta del toccante Fratello in amore, scritto in memoria dell'amico Alessandro Momo. 

Questi era un giovanissimo attore ormai lanciato nel firmamento della cinematografia italiana grazie ai ruoli davvero azzeccati che ricoprì in celebri film dei primi anni 70: fu l'adolescente svezzato da Laura Antonelli in "Malizia" e l'accompagnatore dell'ufficiale cieco Vittorio Gasmann in "Profumo di donna". La notorietà lo portò, come in genere avviene ai divi, ad avere flirt di un certo rilievo, fra cui uno - invidiatissimo e fatale - con Eleonora Giorgi, la famosa attrice scomparsa nei giorni scorsi. Fu proprio lei, infatti, a imprestargli una moto di grossa cilindrata che Alessandro, non ancora ventunenne, non avrebbe potuto guidare. Il destino ha voluto che andasse a sbattere contro un taxi che aveva frenato di colpo e, sbalzato dalla motocicletta, facesse un volo di almeno trenta metri. L'intervento chirurgico cui fu tempestivamente sottoposto, non riuscì, purtroppo, a salvargli la vita.

La stessa Eleonora Giorgi, peraltro, fu indagata per incauto affidamento dal giudice istruttore Antonino Scopelliti (dovrebbe essere lo stesso che, circa venti anni dopo, avrebbe trovato la morte a causa del tristemente noto agguato mafioso a Campo Calabro) e poi prosciolta dall'accusa per aver dimostrato, grazie a diverse testimonianze, comprese quelle dei familiari di Alessandro Momo, che quest'ultimo - forse ritenendosiun po' penalizzato dalla sua faccia da ragazzino - aveva sempre dichiarato un'età maggiore rispetto a quella reale.

Con l'occasione, sentiamo doveroso ricordare, in una data diversa da quella di mesti anniversari, due protagonisti del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria) prematuramente scomparsi proprio a seguito di incidenti motociclistici: Antonino G. e Maurizio C., che continuano a essere sempre presenti nei nostri pensieri.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Le parole usate a caso possono creare incomprensione fra gli uomini, mentre, fra le donne, le informazioni alla rinfusa possono creare una conversazione normale.

(Amurri &Jurgens)

Etichette:

lunedì 17 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 40.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo la raccolta Per un pugno di... West di Peter Tevis con Ennio Morricone e la sua orchestra, da cui proponiamo A gringo like me.

Etichette:

Repliche

 

La Meloni replica agli avversari politici affermando che, grazie al suo governo, l'Italia è in ripresa. Se si riferisce a una ripresa per il sedere, siamo pienamente d'accordo con lei.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 40.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Gene Pitney con l'autocover E quando viene la notte.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A volte, il cortile non è altro che l'indifferenza di quattro case che si voltano le spalle.

(Maurizio Jurgens)

Etichette:

domenica 16 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

Cambio al vertice nella top ten degli album concernente la corrente settimana: in 1.a posizione, infatti, si insedia subito Lady Gaga con Mayhem, da cui proponiamo Abracadabra.

Etichette:

Tragedia (reale) in due battute - Passo dopo passo

 

Personaggi:

UN PENSIONATO

MICHELE (nella foto)

La scena si svolge in una soleggiata mattina invernale, quando i due personaggi si trovano casualmente di fronte.

IL PENSIONATO - Buongiorno, signor Michele. Vedo che procedete con passo più spedito del solito: siete in ritardo o vi piace ancora andare a lavorare?

MICHELE - Diciamo che mi piace andarci e che mi piace anche quando finisco e posso uscire per andarmene via. Mi piace di meno, invece, quando per più di sette ore devo stare lì dentro.

(Sipario)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

Anche la top ten dei singoli relativa alla corrente settimana è un'appendice dell'ultimo Festival di Sanremo, come testimonia il 5.o posto dei Coma_Cose con Cuoricini.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Certi giorni guardo i miei disastri, che però, in altri giorni, mi sembrano vittorie.

(Gina Crisafulli)

sabato 15 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 41.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, c'è la compilation Radio Italia Summer Hits 2015, da cui proponiamo Neffa con Sigarette.


Etichette:

Intelligenze


È timore abbastanza diffuso che, in tempi non troppo lontani, l'intelligenza artificiale finirà per soppiantare tanti fra i cosiddetti funzionari amministrativi, perché potenzialmente in grado di abbattere in maniera considerevole i tempi attualmente loro necessari per la corretta erogazione di determinate prestazioni.
In sostanza, quindi, in un futuro forse più prossimo di quanto si pensi, la Pubblica Amministrazione potrebbe essere gestita, in forma preponderante, non più da persone bensì da una tecnologia molto avanzata ma senz'anima.
Mi è venuto in mente, tuttavia, che nella mattinata di qualche settimana fa, a seguito dell'inaspettata simultanea scomparsa di un mio ex compagno di classe della scuola media inferiore e di un mio conoscente, prendevo servizio in uno stato emotivo inconciliabile con lavorazioni troppo complesse, per cui avevo programmato di curare soltanto l'ordinaria amministrazione e rientrare a casa prima possibile.
Per quanto premesso, non appena un collega, a metà mattinata, mi telefonava per chiedere ragguagli su una situazione lavorativa un po' intricata, gli chiedevo la cortesia di ricontattarmi in un altro momento, informandolo degli improvvisi decessi che, nell'immediato, mi privavano della lucidità necessaria per affrontare l'argomento.
Il suo riscontro è stato, più o meno, il seguente: "Ah, ho capito, mi dispiace. Ti richiamo fra un paio d'ore".
Probabilmente l'intelligenza artificiale, pur non avendo anima, mi avrebbe concesso un maggiore margine di tempo per elaborare i lutti improvvisi che mi avevano traumatizzato.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 41.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, troviamo Feder feat. Lyse con Goodbye.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La fiducia è un sentimento che dà sempre fastidio quando la devi dimostrare e quando non te la dimostrano.

(Amurri & Jurgens)

Etichette:

venerdì 14 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - Gli album

Al 41.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2005, c'è la compilation M20 - Musica allo stato puro 8, da cui proponiamo Eddy Wata con La bomba.

Etichette:

Nostalgia canaglia

 

Leggevo come tanti studi concordano nel valutare che la nostalgia può fungere da ponte emotivo verso il passato e, allo stesso tempo, ostacolare il pieno coinvolgimento nel presente.
A conferma di ciò, mi è improvvisamente ritornato in mente un episodio risalente ai tempi ormai lontani della seconda media inferiore, quando la giovane professoressa (under 30) di lettere, colta da improvvisa malinconia, dall'alto della sua postazione lavorativa indicò i banchi occupati dagli alunni e si lasciò sfuggire un repentino rimpianto del tipo: "Sapeste che differenza che c'è fra stare qui, dove sono adesso, e stare lì, dove ora state voi...". 
E l'allora tredicenne Michele, non tanto segretamente invaghito della insegnante, replicò: "Professoressa, dite una sola parola e io stesso, personalmente, vi sposto la cattedra da questa parte e i banchi da quell'altra".

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2005 - I singoli

Al 41.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2005, troviamo le Sugababes con Push the button.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A volte, il nuovo a tutti i costi può essere vecchio, anche se pochi se ne accorgono.

(Gigi Proietti)

Etichette:

giovedì 13 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - Gli album

Al 41.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1995, troviamo Renzo Arbore e l'Orchestra Italiana con Napoli: punto esclamativo! Internascional uei!, da cui proponiamo Guaglione.

Etichette:

Rapporti

 

Dal rapporto dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (Inapp), emerge che un adulto italiano su quattro ha ridotte competenze cognitive (nell'Italia meridionale, quasi uno su due). Da tale resoconto, peraltro, è facilmente desumibile lo zoccolo duro che continuerà a votare per Salvini e Meloni.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1995 - I singoli

Al 41.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1995, troviamo Radio Deejay for Christmas con Song for you, i cui introiti furono destinati agli alluvionati del Piemonte.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

L'aquila non può levarsi in volo da piano terra ma bisogna che saltelli faticosamente su una roccia o su un tronco d'albero: da lì, però, si lancia verso le stelle.

(Hugo von Hofmannsthal)

Etichette:

mercoledì 12 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - Gli album

Al 41.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1985, troviamo la raccolta Le canzoni d'amore di Vasco Rossi, da cui proponiamo La nostra relazione.

Etichette:

Emulazioni reali e mancate

 


In un post di qualche settimana fa scrivevo che, non sopportando i programmi che precedono le trasmissioni di prima serata, in attesa di queste ultime mi sintonizzo transitoriamente su un canale televisivo locale che trasmette soltanto film con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Orbene, una signora (eufemismo) del Loreto (noto quartiere reggino) ha ipotizzato che io sia l'unico spettatore che tale emittente possa vantare a Reggio Calabria.
Mi sento di smentirla perché, tranne clamorose coincidenze, gli spettatori sono almeno due: l'altro è quel signore che, mutuando una singolare iniziativa proprio da un vecchio film in bianco e nero con Franco e Ciccio, riesce, in qualche modo, a gestirsi un parcheggio riservato in una trafficatissima via cittadina tirando fuori dal cofano della macchina, all'occorrenza, un cartello stradale che segnala inesistenti lavori in corso.
Mentre la signora di cui sopra, che i film con Franco e Ciccio li detesta, ripete spesso che al centro storico ci va sempre a piedi per la difficoltà di trovare parcheggio...

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1985 - I singoli

Al 41.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1985, c'è Murray Head con One night in Bangkok.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ormai la movida e il divertimento seguono ragioni economiche e commerciali, non mirano certo a fare comunità. Se oggi si facesse una festa con l'albero della cuccagna, probabilmente i salami e i prosciutti resterebbero appesi: troppa fatica.

(Gigi Proietti)

Etichette:

martedì 11 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - Gli album

Al 41.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1975, c'è Barry White con i suoi Greatest hits, da cui proponiamo Love serenade.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A volte, penso che la cantina non è altro che un super attico per speleologi.

(Maurizio Jurgens)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1975 - I singoli

Al 41.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1975, troviamo Il Giardino dei Semplici con M'innamorai, il loro primo successo.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

È un grande interlocutore chi, in una conversazione, è in grado di sentire anche ciò che non viene detto.

(MarySol)

Etichette:

lunedì 10 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - Gli album

Al 41.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1965, troviamo i Beach Boys con The Beach Boys today, da cui proponiamo I'm so young.

Etichette:

Scale

 

L'ex parlamentare Pillon, noto per le sue continue invettive contro l'inclusione, offre una ruspa per distruggere la scala arcobaleno allestita da una scuola media di Verona in occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione contro l’omofobia. Il nostro sospetto, però, è che, in realtà, gli piacerebbe scenderla vestito da soubrette.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1965 - I singoli

Al 41.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1965, c'è Dino con Il ballo della bussola.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

A volte, penso che le patatine fritte non sono che scricchiolii in sacchetti di cellophane. 

(Maurizio Jurgens)

Etichette:

domenica 9 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - Gli album

La top ten degli album concernente la corrente settimana, presenta qualche novità nella seconda metà della classifica, dove, in 6.a posizione, troviamo Lazza con Locura, da cui proponiamo Buio davanti.

Etichette:

Stop

 

Il generale Vannacci non rispetta uno stop e centra un'autovettura in transito. Fortunatamente, nessun ferito grave ma resta il fatto che quando Vannacci vede rosso non capisce più niente.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2025 - I singoli

Anche la top ten dei singoli relativa alla corrente settimana è, praticamente, monopolio dell'ultimo Sanremo, come conferma il 4.o posto di Achille Lauro con Incoscienti giovani.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Sarebbe fantastico se anche la vita, come un film, si potesse aggiustare in fase di montaggio per far quadrare le cose che non vanno, tagliar via le minchiate dette e sostituirle con brillanti considerazioni, eliminare le scene superflue e magari anche la gente stronza e ridare un senso a ciò che, mentre lo fai, sembra non averne alcuno. 

(Sergio Caputo)

Etichette:

sabato 8 marzo 2025

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - Gli album

Al 42.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2015, c'è Pino Daniele con Nero a metà [extended version], da cui proponiamo Alleria.

Etichette:

Spiegazioni

 

Nei giorni scorsi, una signora (eufemismo) del Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria), ormai convertita all'attuale trend politico, si spiegava il progressivo aumento delle bollette di luce e gas col cattivo operato dei governi precedenti e col fatto che anche gli immigrati accendono i riscaldamenti. In occasione di questo 8 Marzo, i nostri auguri sono per lei (le donne normali non ne hanno bisogno).

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2015 - I singoli

Al 42.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2015, troviamo Calvin Harris feat. Disciples & Ina Wroldsen con How deep is your love.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Il bambino che non gioca non è più un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. 

(Pablo Neruda)

Etichette: