La classifica saura delle notizie più vergognose diffuse nella settimana dal 15/05 al 21/05 u.s.
Per una curiosa coincidenza, due lettrici che neanche si conoscono fra loro ci hanno suggerito di rendere più elegante la grafica di questa etichetta mediante l'inserimento di documenti fotografici che si riferiscano alle singole vergogne di cui diamo conto. Ci proviamo: fateci sapere cosa ne pensate.
N.B. - I nomi evidenziati in grassetto si riferiscono ai personaggi ritratti nelle fotografie.
Nono posto
E' in arrivo - anticipato da un mini-video che già gira in rete - il nuovo singolo di Povia intitolato "E non passi". Da casa nostra non passerà di sicuro.
Ottavo posto
Restando in tema di musica leggera, Lady Gaga ha raccontato che, quando aveva appena 14 anni, una gang di bulletti la gettò in un bidone della spazzatura. Il trauma è stato tale da influenzare pesantemente tutta la sua futura produzione discografica.
Settimo posto
Vittorio Sgarbi debutta con la sua trasmissione su RAI UNO ed è subito flop di ascolti (ridottisi di oltre la metà rispetto a quelli solitamente registrati nella stessa fascia oraria), tant'è che il programma (costato, complessivamente, oltre 4 milioni di euro), è stato subito sospeso. Sugli ascolti hanno pesato gli errori strategici dello stesso Sgarbi, che si è presentato tenendo in mano la sua testa mozzata e poi ha inopportunamente rivelato agli spettatori che si trattava di mera finzione.
Sesto posto
Sarà costretto alle dimissioni il ministro inglese dell'ambiente che, essendo incorso nell'ennesima infrazione che gli avrebbe comportato la decurtazione di tre punti sulla patente ed il temporaneo ritiro della medesima, ha dichiarato che alla guida della macchina non c'era lui ma la moglie. Dopo otto anni la vicenda è venuta fuori proprio a causa di una denuncia della moglie, nel frattempo divenuta "ex" a seguito di diverse scelte sentimentali del marito, orientatosi su un'amante di 14 anni più giovane rispetto alla consorte. In Inghilterra la menzogna non paga (mentre da noi rafforza il potere, anche quando si perdono centinaia di punti per volta) e, soprattutto, è veramente arduo trovare persone compiacenti che, in cambio di una modesta somma o di qualche favore, siano disponibili ad accollarsi le infrazioni altrui.
Quinto posto
Venendo proprio alla politica di casa nostra, forse ricorderete l'impegno assunto da Clemente Mastella (UDC), candidato sindaco a Napoli, nel caso in cui Luigi De Magistris (IDV) fosse arrivato al ballottaggio: un tale esito elettorale lo avrebbe spinto al suicidio. E invece, a cinque giorni dalla chiusura dei seggi, Clemente Mastella (che ha totalizzato solo il 2% delle preferenze) è ancora fra noi. Poi ci si chiede perché quasi il 70% degli Italiani non abbia più fiducia nelle promesse dei politici.
Quarto posto
Ancora politica. Al fine di riconquistare gli elettori in vista degli imminenti ballottaggi per le elezioni amministrative, la maggioranza parlamentare avrebbe in serbo di decentrare tre ministeri: due a Milano e uno a Napoli. Per motivi di sicurezza, si presume che il ministero decentrato a Napoli sarà senza portafoglio.
Terzo posto
Forse qualcuno di voi ricorderà un curioso avvenimento risalente a poco più di cinque anni addietro: una coppia di extracomunitari ghanesi impose al proprio quartogenito il nome di Silvio Berlusconi (sic!), ritenendolo decisamente benauguroso per le sorti del fanciullo. Le cose, invece, sono andate diversamente, anche perché, come si sa, certa gente porta fortuna soltanto a sé stessa: il prossimo anno, infatti, il piccolo Silvio Berlusconi Boahen rischia addirittura di non poter frequentare la prima elementare, i cui orari di apertura e chiusura sono incompatibili con quelli del lavoro (anzi del lavoraccio) che svolgono i genitori. I quali, per chi non lo sapesse, hanno addirittura convinto il piccolo che il premier Silvio Berlusconi sia davvero suo nonno, e l'impressione generale è che, alla fine, se ne siano convinti anche loro.
Il papà, nel richiedere aiuto ai servizi sociali modenesi, ha dichiarato fra l'altro: "Avevo detto, l'anno scorso, che speravo che il nome gli portasse bene e che avrei sognato un futuro da politico anche per lui, ma se nessuno mi aiuta, come farò a fare di Silvio Berlusconi junior un grande politico?"
Vogliamo rassicurare l'ansioso genitore: se anche il fanciullo dovesse restare in mezzo a una strada, potrebbe fare adeguato tirocinio con le donne che la battono, tale e quale al suo nonno virtuale.
Secondo posto
Prima vittima in Australia del planking, ultima moda fra i cultori dei siti sociali in internet: i partecipanti si mettono in equilibrio in ambienti potenzialmente pericolosi e si fanno fotografare per poi condividere le immagini su Facebook. Un giovane di 20 anni è precipitato dal settimo piano, dopo essersi disteso sulla ringhiera di un balcone mentre un amico lo fotografava. Purtroppo per lui, temiamo che la foto sia venuta mossa.
Primo posto
Nel corso di un recente sondaggio a carattere nazionale, il 15% degli uomini e il 9% delle donne hanno dichiarato che son soliti riprendersi o farsi riprendere in occasione dei loro rapporti intimi. Ulteriore conferma che quello della trasgressione erotica è l'unico settore italiano in ripresa.