venerdì 31 gennaio 2014

Ricordando i 19 anni di Andrea


Passa il tempo inesorabile,
sale e scende la marea,
nulla al mondo resta stabile
tranne la testa di Andrea,

che si inoltra in riflessioni
e argomentazioni sue,
ma purtroppo di neuroni
non ne conta neanche due.

Or che sei nei diciannove,
ti auguriamo veramente
esperienze belle e nuove
che ti cambino la mente.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 31/01 al 06/02/2004, la classifica dei singoli continua ad essere dominata dagli Aventura con Obsesion, mentre si fionda inaspettatamente al 2° posto (dalla 52.a posizione!) l'ennesimo pezzo compulsivo del periodo: Dragostea din tei di Haiducii vs Gabry Ponte.


Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso


Renzi


In Renzi ogni speranza ormai rimane,
ma certo non gli mancano le grane!
Il malcontento nel PD è diffuso
e sono in tanti già a tenergli il muso:
chissà se resteranno a lui devoti
o se saranno i nuovi Scilipoti...

Etichette:

giovedì 30 gennaio 2014

Tragedia (reale) in due battute - Partite


Personaggi:

VINCENZO (nella foto)
UN AVVENTORE

La scena si svolge in una nota pizzeria sita nel centro di Reggio Calabria, ove i due personaggi - mentre attendono di essere serviti - guardano le fasi finali del primo tempo relativo alla partita di calcio Roma - Juventus, valida per la Coppa Italia 2013/2014.

L'AVVENTORE - Ancora zero a zero? Avevo scommesso che al termine della partita sarebbero stati segnati almeno tre gol! Mi sa tanto che il mio pronostico andrà a farsi fregare!

VINCENZO - E che ci volete fare? D'altra parte, queste sono le tipiche partite dove la prima squadra che segna va subito in vantaggio!

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La classifica dei singoli relativa alla settimana dal 29/01 al 04/02/1994, presenta due grandi novità: All for love della cooperativa Bryan Adams/Rod Stewart/Sting soffia lo scettro di canzone regina a Living on my own di Freddie Mercury; nel contempo, avanza a grandi passi Corona che, col suo gettonatissimo tormentone Rhythm of the night, conquista il 4° posto della graduatoria.

Etichette:

Radio amori andati a male


Anche questo blog, nel suo piccolo, vuole partecipare ai festeggiamenti per i primi 40 anni di Champagne, la canzone simbolo del veterano Peppino Di Capri, e lo fa con questa nuova virtuale radio tematica il cui testimonial è uno dei massimi esperti in materia (almeno per la zona Loreto in Reggio di Calabria).
Aggiungiamo soltanto che il pezzo con cui inauguriamo questa etichetta, come avviene per certi vini, è stato apprezzato appieno soltanto con il passare del tempo (anche se un personaggio lungimirante come il regista Dino Risi lo incluse subito nella colonna sonora di "Profumo di donna", pellicola vincitrice del Festival di Cannes e candidata all'Oscar), giacché nell'anno di effettiva distribuzione non riuscì a superare il 16° posto nella classifica dei singoli. Adesso, invece, è il classico dei classici da piano-bar e viene sovente utilizzato - a sproposito! - nei rinfreschi matrimoniali (specie quelli che riguardano coppie della già citata zona Loreto in Reggio di Calabria), in particolare durante il taglio della torta nuziale. Il che ci porta a pensare che tanti esecutori non prestino la dovuta attenzione ai versi di ciò che cantano o - peggio ancora - ritengano che sostituire la fine di un amore con l'inizio di un amore, sia sufficiente a ribaltare la malinconia di un testo.

    

Etichette:

mercoledì 29 gennaio 2014

Chiodi


Nel 600, in diverse colonie dell'America, i chiodi di ferro venivano utilizzati come moneta corrente. E siamo pressoché sicuri che il soggetto della foto, data la sua conclamata avidità, sarebbe stato ben lieto di farsi crocifiggere.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 28/01 al 03/02/1984, la classifica dei singoli è pressoché stazionaria. Pertanto, com'è ormai prassi di questa etichetta, anticipiamo la presentazione di qualche pezzo che entrerà nella top ten durante le settimane a venire. Oggi è il turno di Gianni Morandi, che - dopo un bel po' di tempo - tornerà a rivedere l'hit parade sia pure con una cover (ben riuscita, comunque) incisa in società con Amii Stewart, ossia Grazie perché.

 

Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso



Semi-crisi di governo

Anche la De Girolamo è caduta
e per il governo la scossa è invero acuta;
resta in piedi ancor la Cancellieri,
ma i critici si fanno assai severi!
E se Letta se ne resta chiotto chiotto,
qui va a finire a carte quarantotto!

Etichette:

martedì 28 gennaio 2014

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 26/01 al 01/02/1974, la top ten dei singoli è interamente composta da canzoni che vi abbiamo già proposto; e anche in questa circostanza, quindi, anticipiamo la presentazione di qualche pezzo che varcherà la prestigiosa soglia dell'hit parade nelle settimane successive. Oggi è la volta dei Nomadi, che azzeccano l'ennesimo 45 giri commerciale ma di classe: si tratta di Voglio ridere, al cui successo diede notevole impulso il fatto di essere stato selezionato come sigla finale della storica trasmissione televisiva Rischiatutto (anche se non è sicuramente un caso che il testo della canzone sia stato scritto da Paolo Limiti, che rientrava fra gli autori del celebre programma).


Etichette:

Tragedia (reale) in due battute - Posizioni


PERSONAGGI:

VINCENZO (nella foto)
UN SUO CONOSCENTE

La scena si svolge, in una serata di fine Autunno, sul sagrato della chiesa del Loreto (Reggio di Calabria), subito dopo la conclusione della messa vespertina. Osservando l'assemblea che defluisce lentamente dopo la celebrazione del sacro rito, il conoscente di Vincenzo stigmatizza, con sprezzante veemenza, i presunti comportamenti perbenisti dei locali fedeli.

IL CONOSCENTE - Eccoli qui, i bravi cattolici del quartiere: escono dalla chiesa sommessamente, come se gli gravasse sul capo chissà quale onere penitenziale, e poi se ne ritornano a casa per collegarsi a Youporn o ripassarsi le posizioni del Kamasutra!

VINCENZO - Ma dai! Che dici?

IL CONOSCENTE - Non ti ci mettere pure tu, Vincenzo! Tu sei uno dei primi cattolici che ha imparato a memoria tutte le posizioni del Kamasutra!

VINCENZO - No, tutte no! Data la corporatura di mia moglie, mi sono limitato a quelle dove l'uomo sta sopra!

(Sipario)

Etichette:

Radio Sexy


La discografia italiana è disseminata di piccole perle musicali, spesso destinate ad immeritata opacità soltanto perché mortificate da eccessivi atteggiamenti censori oppure perché abbinate a prodotti artisticamente inferiori, come nel caso delle colonne sonore dei film italiani di serie B (e, spesso, anche di serie C, D e Interregionale), ossia le commedie erotiche all'italiana. Tramite questa virtuale radio tematica, che poggia la sua immagine su uno dei più acclarati sex symbol del Loreto, in occasione di qualche Martedì invernale tenteremo (a grande richiesta) di ripescare quelle più meritevoli.

Oggi omaggiamo il noto compositore Riz Ortolani, scomparso nei giorni scorsi, con il tema portante della colonna sonora composta per il film Le calde notti di Lady Hamilton.


Etichette:

lunedì 27 gennaio 2014

Ricevimenti


Nei giorni scorsi, il Papa ha ricevuto i vertici Mediaset (v. foto). A quanto è dato sapere, durante l'incontro non si è verificata alcuna interruzione pubblicitaria.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 25/01 al 31/01/1964, la classifica dei singoli cambia canzone regina: infatti, Edoardo Vianello con la sua O mio Signore deve repentinamente cedere lo scettro della top ten a Rita Pavone con Che m'importa del mondo, uno dei suoi pezzi cult.


Etichette:

Rughe


Nuova strategia comunicativa di Berlusconi, che decide di mostrarsi senza trucco per guadagnare maggiori consensi nella fascia over 60. Anche se, in fondo, dietro le sue rughe vere si nasconde soltanto una saggezza finta.

Etichette:

domenica 26 gennaio 2014

Buona Domenica


Buona Domenica a quelle signore e signorine della zona Loreto (Reggio di Calabria) che monitorano questo piccolo blog con una meticolosità sconosciuta alla loro stessa vita privata e si sono rallegrate nel verificare che un nostro recente sondaggio ha totalizzato appena tre voti, individuandovi - addirittura - i prodromi di un disinteresse, destinato ad esiziale progressione, verso i contenuti da noi postati.
Pensavamo, in verità, che queste signore e signorine (alcune delle quali farebbero meglio a controllare la propria prole anziché questo blog) prestassero più attenzione ai numeri: se al 31/12/2013 si era arrivati a 60.000 visualizzazioni e, neanche un mese dopo, siamo praticamente a 62.000, come si fa ad ipotizzare un crollo di attenzione? Ci sembra, pertanto, piuttosto intempestivo pronosticare una graduale disaffezione verso il blog soltanto perché un'iniziativa (Festival Coppa Rimetti), che allo scrivente sembrava simpatica, non ha suscitato uguale entusiasmo fra gli utenti, la maggior parte dei quali - è bene sottolinearlo - si colloca al di fuori del territorio reggino. Mettiamoci pure che quanti si connettono su Internet tramite cellulare (e sono sempre di più) evitano ben volentieri di caricare video che disperdono una discreta quantità dei byte disponibili ed ecco che abbiamo sufficientemente motivato il fallimento (tale, di fatto, è) della nostra proposta, che, di conseguenza, chiude prematuramente i battenti.
Ci piacerebbe, però, che le già citate signore e signorine, avessero il coraggio di ammettere - alla nostra stessa stregua - i loro fallimenti: che soddisfazione c'è, per esempio, nell'intestardirsi ad imbastire allestimenti teatrali che comportano finti applausi pubblici e ben più sincere pernacchie alle spalle? che soddisfazione c'è, per esempio, nell'ostentare, a ogni minimo pretesto, una felicità sentimentale poco credibile (e, anche se fosse reale, non fregherebbe niente a nessuno), trattandosi di una continua paradossale messinscena che comporta ampi sorrisi pubblici e amari pianti privati?
Se queste donne sono davvero intelligenti, come continuano a sostenere a spada tratta i loro pochissimi estimatori, bisogna dire che riescono a nasconderlo molto bene.


Etichette:

Radio Maltempo




Etichette:

Concerti


Nella giornata di ieri, il cantante Biagio Antonacci ha tenuto, a sorpresa, un concerto in strada a Milano. Ma qualcuno ritiene che si sia trattato, in realtà, di un espediente della Lega per disincentivare l'immigrazione.

Etichette:

sabato 25 gennaio 2014

Cellulari


Torna sul mercato, con la serie Lumia, il Nokia 3310, lo storico cellulare noto per la sua incredibile resistenza. Capace anche di resistere, fra l'altro, a tutti i rifiuti telefonici che le donne oppongono alle proposte del buon Giampiero (v. foto).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica dei singoli relativa alla corrente settimana, il primo posto è occupato da Kingande con Jubel, con conseguente scalzamento dalla vetta di Mika & Chiara con la loro Stardust; risalgono, invece, di una posizione i Passenger, che con la loro Let her go si riappropriano della piazza d'onore. Ma il balzo più clamoroso riguarda Pharrel Williams, che con la sua orecchiabile Happy si fionda dal 22° al 4° posto!



Etichette:

Internet


Nei giorni scorsi, il Papa ha evidenziato che Internet è un dono di Dio. Con quest'ultimo, però, è molto più difficile connettersi.

Etichette:

venerdì 24 gennaio 2014

Fasci


Presso il CERN di Ginevra, un gruppo di ricercatori - fra cui uno scienziato italiano - ha creato il primo fascio antimateria. Con la speranza che certi nostalgici della piazza del Loreto, in Reggio di Calabria, non lo confondano con l'inizio di un nuovo ventennio.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 24/01 al 30/01/2004, la classifica dei singoli continua ad essere dominata dagli Aventura con Obsesion, mentre avanzano speditamente - raggiungendo la 3.a posizione - i Black eyed peas con Shut up.


Etichette:

Ricchezze


Secondo uno studio condotto dalla Sapienza di Roma in collaborazione con le Università di Bologna, Cagliari e Pisa, risulta che il DNA degli italiani è il più ricco e variegato d'Europa. Ed è, probabilmente, anche l'unica ricchezza rimasta all'Italia.

Etichette:

giovedì 23 gennaio 2014

Terapie affettive


È opinione assai diffusa che il Loreto difficilmente si sbarazzerà dell’individuo della foto, se non attraverso un intervento dello Spirito Santo. In realtà potrebbe essere sufficiente anche il solo spirito di emulazione, e vediamo subito il perché.
Per aiutare i disperati che si trovino nella sua stessa condizione, due professionisti di New York hanno inventato i Cuddle Parties (feste a base di coccole), incontri totalmente platonici durante i quali i partecipanti danno e ricevono carezze e baci senza alcun tornaconto sessuale. In parole povere un’overdose di tenerezza, ma previo un pagamento minimo di venti dollari. Se qualche imprenditore locale volesse replicare tale iniziativa in città (e, possibilmente in zona distante non più di mezz’ora di cammino dal Loreto), acquisirebbe sicuramente come cliente fisso il mefitico individuo di cui trattasi. E, d’altra parte, a costui converrebbe meglio spendere i suoi (poco) sudati risparmi in tal guisa, piuttosto che in inutili ricariche telefoniche per effettuare chiamate a cui quasi nessuno risponde più. 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 22/01 al 28/01/1994, la top ten dei singoli - di contro ad un podio quanto mai stabile - presenta svariate novità: la più importante la troviamo in 4.a posizione, dove si piazza un'illustre cooperativa composta da Bryan Adams & Rod Stewart & Sting con All for love.

 

Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso



Partiti a rischio scomparsa

Alla ricerca di una scappatoia
per non staccarsi dalla mangiatoia,
i piccoli partiti, mugugnando,
in mille e più cavilli stan frugando:
non vogliono capir che, per mangiare,
occorre, innanzitutto, lavorare.

Etichette:

mercoledì 22 gennaio 2014

Verità


Gli uomini mentono il doppio delle donne, dicendo in media 6 bugie al giorno contro le 3 dell’altro sesso: lo ha rilevato un sondaggio della 20th Century Fox condotto su 2.000 britannici.

Tutto sommato, si tratta di un esito che forse a noi maschi conviene accettare: pensate soltanto a quali percentuali ancor più preoccupanti saremmo giunti se lo stesso sondaggio fosse stato effettuato nella piazza del Loreto, in Reggio di Calabria, campionando magari i due tizi che potete ammirare in fotografia.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 21/01 al 28/01/1984, la top ten dei singoli non fa registrare variazioni di sorta rispetto al periodo precedente e tanto vale, dunque, anticipare la proposta di pezzi che entreranno in classifica nelle settimane future. Oggi è la volta dei Ricchi & Poveri con Cosa sei.

 

Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso


Incontri

I topi lo ritengono un bel guaio
se il gatto piomba dritto nel granaio:
è quel che Renzi in questi giorni ha fatto
piombando sopra Silvio come un gatto;
pur se l'intesa con il gran vecchiardo,
ce lo svela, più che gatto, gattopardo...

Etichette:

martedì 21 gennaio 2014

Polemiche


E' ancora polemica circa la messa a punto, da parte di alcuni ricercatori olandesi, della pillola che cancellerebbe i brutti ricordi. Siamo d'accordo: se a certi soggetti (v. esempio nella foto) rimuovi i brutti ricordi, li lasci praticamente senza memoria.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 19/01 al 25/01/1974, la classifica dei singoli è interamente composta da pezzi che abbiamo già passato in rassegna. E anche in questa circostanza, dunque, anticipiamo la presentazione di qualche canzone che entrerà nella top ten durante le settimane a venire: oggi è la volta dei Camaleonti con Amicizia e amore, vibrante brano partecipante all'ultima edizione di Canzonissima.


Scaricamenti


Valerio Scanu, già inopinato vincitore del Festival di Sanremo 2009 con il risibile tormentone In tutti i luoghi in tutti i laghi, in un'amara intervista-sfogo dichiara di essere stato scaricato dal sistema. D'altra parte, viene molto più naturale scaricare lui anziché le sue canzoni.

Etichette:

lunedì 20 gennaio 2014

Anni


Secondo l'oroscopo cinese, dal prossimo 01 Febbraio entreremo nell'anno del Cavallo. Che per tanti soggetti femminili che popolano la piazza del Loreto in Reggio di Calabria è il minimo, considerando i loro imprescindibili paraocchi.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 18/01 al 24/01/1964, il primo posto nella top ten dei singoli continua ad essere appannaggio di Edoardo Vianello con O mio Signore, ma la classifica è, comunque, più che movimentata da tanti recenti ingressi. Fra questi ultimi è sicuramente doveroso segnalare Città vuota, una delle più note cover di Mina, che raggiunge il 5° posto.

 

Etichette:

Ricostruzioni


Ricostruita a tempo di record la casa del Grande Fratello 13, distrutta il mese scorso da un incendio. Ci auguriamo che la prossima edizione del noto reality si tenga a L'Aquila.

Etichette:

domenica 19 gennaio 2014

Sorrisi e finzioni


Il mistero secolare del sorriso della Gioconda è stato svelato da due studiosi spagnoli: i cambi di espressione della figura dipendono dagli occhi di chi guarda, perché la retina reagisce in modo diverso, cambiando la percezione del dipinto in base alla distanza dal medesimo.
Chissà se gli stessi studiosi sarebbero in grado di rivelare l’enigma di alcuni soggetti femminili che frequentano la piazza del Loreto in Reggio di Calabria: il loro sorriso, da qualunque posizione lo si guardi, sembra sempre finto.

Etichette:

Radio Maltempo




Etichette:

Ricevimenti


Nella giornata di ieri, il Papa ha ricevuto i dipendenti RAI. Talvolta è veramente breve il passo fra canone e canonizzazione.

Etichette:

sabato 18 gennaio 2014

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso



Si spera sempre nella Befana...


Ci dicon che la crisi sta passando
e tutti si domandano: ma quando?
Le calze, trepidanti, abbiamo appese
per il governo delle larghe intese,
ma or nel cuore abbiamo un dubbio solo:
che Letta ci rifili un gran cetriolo.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la classifica dei singoli della corrente settimana non presenta grosse novità, se eccettuiamo la seconda metà della top ten, dove, in 7.a posizione, troviamo Avicii con Hey brother.

 

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto



Le uniche regole che tutti gli italiani conoscono, rispettano e fanno rispettare sono le regole del calciobalilla...

(Antonello Dose & Marco Presta)

Etichette:

venerdì 17 gennaio 2014

Numeri


Forse non tutti sanno che i più prestigiosi personaggi dell'Azione Cattolica del Loreto in Reggio di Calabria, vantano almeno sei numeri di cellulare, ognuno dei quali è riservato ad una selezionata fascia di utenti: il numero meno diffuso è in possesso dei soli soggetti che si collochino - socialmente parlando - dalla Curia in su; il numero più diffuso è quello in possesso delle masse popolari, ma corrisponde anche alla scheda che solo di rado viene inserita nel cellulare, in quanto i titolari della medesima ritengono disdicevole concedere troppo tempo ai ceti ritenuti di scarso spessore; i numeri intermedi sono invece ripartiti, sempre in base a specifiche valutazioni di importanza, fra amici, colleghi e parenti.
Testimone diretto di cotanta megalomania, un ex viceparroco si chiese: “Ma questi qui, quanti numeri hanno?”
A nostro modesto parere, però, il problema non è tanto nei numeri che hanno, quanto, piuttosto, nei numeri che danno.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 17/01 al 23/01/2004, la top ten dei singoli presenta qualche novità soltanto nella seconda parte della graduatoria. In particolare, all'8° posto troviamo No Doubt (una sorta di emulatrice di Madonna) con It's my life.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La vita non imita affatto l'arte: imita la cattiva televisione.

(Woody Allen)

Etichette:

giovedì 16 gennaio 2014

Alla fine della favola


C’era una volta, ma adesso non c’è più. O, come minimo, c’è sempre di meno. I genitori hanno abbandonato o diminuito una vecchia abitudine: leggere o raccontare una favola ai figli per farli addormentare. E il risultato è che i bambini imparano a parlare sempre più tardi e incontrano notevoli difficoltà nell’espressione scritta. Così almeno sostiene un rapporto del ministero dell’istruzione britannico, che fotografa l’alfabetizzazione del Regno Unito.
Indirettamente, però, tale rapporto fa piena luce anche sulla scarsa proprietà di linguaggio di svariati soggetti che frequentano la piazza del Loreto in Reggio di Calabria, autori di penosi quanto sgrammaticati interventi su Facebook.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 15/01 al 21/01/1994, la top ten dei singoli è caratterizzata da una certa staticità, se eccettuiamo la seconda metà della graduatoria, dove comincia a farsi spazio - posizionandosi al 9° posto - un altro pezzo usa e getta del periodo: You got 2 let the music di tal Cappella


Etichette:

Neri


In queste ultime ore, sta girando in rete uno stralcio della trasmissione "Agorà" (RAI 3) dove la Calabria - per il tramite dei suoi rappresentanti politici - colleziona l'ennesima figuraccia. Nello specifico, l'on. Jole Santelli (v. foto), già sottosegretario e, attualmente, semplice deputata di Forza Italia, ha affermato che i neri sono fortunati perché non si devono truccare. A differenza dei bilanci del suo leader Berlusconi.

Etichette:

mercoledì 15 gennaio 2014

Turn over


Nelle scorse mattine abbiamo potuto constatare come le colombe che si aggirano per la piazza del Loreto, in Reggio di Calabria, tendano ormai a prendere possesso, con la massima disinvoltura, dei gradini della chiesa. Quando questi non sono occupati dai falchi locali. 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 14/01 al 20/01/1984, la top ten dei singoli ospita pezzi che vi abbiamo già presentato. Com'è d'uopo in queste circostanze, dunque, anticipiamo la presentazione di qualche canzone che entrerà nell'hit parade durante le settimane future: oggi è la volta dei Twins con Ballet dancer.


Etichette: