domenica 29 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, spicca l'ingresso, in 6.a posizione, di Katy Perry con 143, da cui proponiamo Woman's world.

Etichette:

Saluti

 

Apprendiamo che l'attrice/autrice Beatrice Luzzi, attualmente in forza allo staff de "Il Grande Fratello", ha salutato in diretta la ex suocera ormai prossima al decesso ("In queste ore se ne andrà"). Precondoglianze.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Nuovo capoclassifica nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana: si tratta di Fentanyl del duo Lazza & Sfera Ebbasta.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Con gli integralisti, è inutile cercare di scendere a patti. L'integralismo non sente ragioni, che si tratti degli adoratori delle tendine parasole per auto o dei seguaci dell'anguria. Se incappi in uno di loro, non tentare di ricondurre la trasmissione sui binari del buon senso. Chi ha sposato una causa, incattivisce come chiunque altro dopo un lungo matrimonio. Non polemizzare, non dare spiegazioni. Fai finta di niente e scappa. 

(Marco Presta)

Etichette:

sabato 28 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 13.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, c'è Elisa con L'anima vola, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Proteste

 

In Sicilia - nonostante nei TG nazionali se ne parli poco o niente - proseguono le proteste contro la mancata regolare erogazione dell'acqua. Col nuovo pacchetto di norme, però, a breve i manifestanti potrebbero essere finanche arrestati. Con l'ulteriore beffa, peraltro, che, al momento, anche i carceri siciliani sono perlopiù sprovvisti d'acqua.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 13.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo The Avener con Fade out lines.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La stupidità umana è presente in natura allo stato gassoso e cerca continuamente di diventare materia, di assumere una forma corporea concreta.

(Marco Presta)

Etichette:

venerdì 27 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 13.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, ci sono Le Vibrazioni con il lavoro che porta il loro stesso nome e da cui proponiamo Vieni da me.

Etichette:

Proteste

 

A colpi di decreti, l'attuale governo sta gradualmente introducendo la linea dura per chi protesta e quella molle per chi ruba o peggio. Perché, paradossalmente, chi spara - volontariamente o meno - contro qualcuno (vedi Pozzolo), potrebbe andare incontro a pene meno afflittive rispetto a chi eccede in rimostranze davanti ai palazzi del potere.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 13.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, troviamo i Black Eyed Peas con Shut up.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

La vita ha voglia di giocare con noi, ogni tanto. Solo che ha un senso del tempo molto diverso dal nostro e questo fa sì che il gioco risulti divertente soprattutto per lei.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 26 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 13.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, ci sono i Litfiba con Spirito, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Cose giuste

 

Alla stregua dell'orologio che non cammina più ma, comunque, segna l'orario esatto due volte al giorno, anche il vanamente logorroico Senaldi può dire due cose giuste all'anno. Nei giorni scorsi, infatti, ha dichiarato che, secondo lui, il 50% degli italiani ricade nell'analfabetismo funzionale. Adesso, se riuscirà a dire anche per chi vota il predetto 50% di italiani, per quest'anno è a posto.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 13.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, troviamo Digital Boy with Asia con The mountain of king.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Spesso cerchiamo di tradurre i difetti delle persone amate in intriganti singolarità del carattere, sicché l'arroganza diventa temperamento e un'indole permalosa si trasforma in una profonda sensibilità.

(Marco Presta)

Etichette:

mercoledì 25 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 13.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, c'è Pino Daniele con Musicante, da cui proponiamo Io ci sarò.

Etichette:

Gazebo

 

Qualcuno ipotizza che lo scrivente sia rimasto sorpreso per il gazebo allestito in Reggio di Calabria, nelle vicinanze del centralissimo Teatro "Cilea", al fine di raccogliere firme a sostegno del leader leghista Salvini, in seguito alla condanna richiesta nel processo "Open Arms". Premesso che, almeno nella fascia pomeridiana in cui sono passato da quelle parti, non ho rilevato alcun fiume di folla animato da fervore firmaiolo, tale iniziativa rientra a pieno titolo nei fenomeni patologici del nostro contingente momento storico. Basti pensare che, sino ai primissimi anni del corrente secolo, chi percorreva per intero il nostro lungo Corso Garibaldi poteva facilmente osservare come almeno due terzi dei passeggiatori avessero un quotidiano sotto braccio (è vero che tanti di loro prediligevano la stampa sportiva ma, comunque, leggevano, il che gli consentiva, quantomeno, l'acquisizione di una minima e accettabile proprietà di linguaggio). Al giorno d'oggi, le persone che passeggiano sul Corso Garibaldi con un quotidiano sotto braccio, si contano sulle dita di due mani (e avanzano pure dita), mentre buona parte dei camminatori è costituita da analfabeti funzionali (non è un insulto, bensì quanto rilevato da recenti specifici studi), praticamente impediti a qualsiasi approfondimento delle tematiche di stretta attualità, che, in genere, delegano alla sintesi di pagine social, perlopiù selezionate con la stessa istintività del tifo calcistico e che pensano in loro vece. In tale contesto, pur così sommariamente tratteggiato, sarei rimasto sorpreso, semmai, se non fosse stato allestito un gazebo pro Salvini.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 13.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, troviamo i Queen con Radio ga ga, uno dei loro pezzi più celebrati.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Attraverso la strada, facendo attenzione a non imbrattare di me il parabrezza delle automobili che passano e sembrano considerare la città una landa disabitata.

(Marco Presta)

Etichette:

martedì 24 settembre 2024

Aste

 

Barbara D'Urso rende noto il successo dell'asta benefica con cui sono stati assegnati accessori, scarpe e abiti che ha indossato nelle trasmissioni Mediaset condotte negli ultimi vent'anni. L'importante è che non siano sorti equivoci sulla pelle sintetica.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 13.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è il sassofonista Fausto Papetti con la sua 17.a Raccolta, da cui proponiamo Voglio ridere, un successo dei Nomadi dello stesso anno.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 13.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo gli Alunni del Sole con Un'altra poesia, uno dei loro pezzi migliori.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 13.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Paul Anka con Ogni volta, che, finalista a Sanremo, è destinato a diventare il suo più grande successo italiano (grazie anche agli arrangiamenti di Ennio Morricone).

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Se i falsi invalidi sono una sciagura per la società, i falsi validi possono esserlo anche di più.

(Marco Presta)

Etichette:

domenica 22 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nella top ten degli album concernente la corrente settimana, spicca il 3.o posto di Fabri Fibra con Mr. Simpatia (20th anniversary edition), da cui proponiamo L'uomo nel mirino.

Etichette:

Invettive

 

Come già evidenziato in altra occasione, ogni fine settimana è prassi, sulla pagina Facebook di Rai3, rivolgere insulti assortiti (poi sistematicamente rimossi dagli amministratori) alla conduttrice della rubrica "Sulla via di Damasco", programma di approfondimento sul cattolicesimo. In particolare, nei commenti sull'ultimo o penultimo post, una signora di mia conoscenza ha accusato la presentatrice di essere una finta credente. E lo ha scritto una persona che ha preso posizione a favore di Salvini circa la nota vicenda dei 147 profughi a cui fu negato attracco e conseguente soccorso. Però, nei giorni scorsi, quando un suo sodale ha recriminato sul fatto che le attuali leggi italiane non consentono l'iscrizione all'asilo a una bimba extracomunitaria a cui lui si è molto affezionato, la stessa signora inveiva contro l'attuale governo - espresso, peraltro, anche dal suo voto - rivendicando che le creature innocenti non possono essere abbandonate a ignoto destino. Insomma, col destrorso medio siamo sempre alle solite: leggi rigide e applicazioni delle stesse altrettanto intransigenti ma deroghe à gogò per sé e per i propri amici. A quanto pare, sempre per il destrorso medio, lo stesso principio vale anche per la fede.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Nuovo capoclassifica nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana: si tratta di Zeri in più (Locura) dell'inedito duo Lazza & Laura Pausini.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Non so perché camminare per la strada con un mazzo di fiori in mano mi crei tanto imbarazzo. Se portassi in spalla un barile di vodka o una lancia watussa, mi sentirei più a mio agio. Temo il giudizio delle persone che incontro, specie quando si tratta di conoscenti. Un mazzo di fiori portato a passeggio è un controsenso, perché rende pubblica una cosa che vorremmo tenere solo per noi, un sentimento per natura esclusivo. Meno male che i fiori si possono pure mandare a domicilio.

(Marco Presta)

Etichette:

sabato 21 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 14.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, ci sono i Dear Jack con Domani è un altro film, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Raduni


Il raduno dei seguaci del generale Vannacci in un'arena di Viterbo, è stato un mezzo (se non tre quarti) flop e i partecipanti sono stati dirottati nella sala convegni di un vicino hotel, dove, seguendo le loro naturali inclinazioni, si sono posizionati in fondo a destra, come tradizionalmente si addice ai servizi igienici.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 14.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo David Guetta feat. Sam Martin con Dangerous.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Sapete perché un gatto, quando lo accarezzate, a un certo punto alza la coda? Per avvisare che è finito il gatto.

(Gigi Proietti)

Etichette:

venerdì 20 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 14.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, c'è Ray Charles con il postumo Genius loves company, da cui proponiamo Fever con Natalie Cole.

Etichette:

Tragedia (reale) in due battute - Serate televisive

 

Personaggi:

UN PROFESSORE IN PENSIONE

MICHELE (nella foto)

La scena si svolge,  in un tardo pomeriggio estivo, presso la piazzetta del Loreto in Reggio di Calabria, ove i due personaggi si intrattengono in amena conversazione. 

IL PROFESSORE - Michele, poi ieri cosa hai visto in televisione? La fiction su Canale 5?

MICHELE - No, perché, comunque, cominciava troppo tardi. Però, su una delle televisioni locali trasmettevano "Vacanze romane" e ho visto quello.

IL PROFESSORE - Ah, bene! E cosa hai pensato di questo film sull'amore eterno?

MICHELE - Che dopo due ore è finito. 

(Sipario)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 14.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, troviamo gli U2 con Vertigo.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

"È tutto a posto". Questa, alla fine, è la frase più potente che troviamo per tranquillizzare una persona cara in un momento difficile.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 19 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 14.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, c'è Miguel Bosè con Sotto il segno di Caino, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Raduni

 

I seguaci del generale Vannacci - salvo imprevisti per maltempo - si riuniranno domani al centro sportivo "Bullicame" di Viterbo, in corrispondenza del pratone. Così lo concimeranno a dovere.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 14.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, troviamo Ice MC feat. Alexia con Think about the way.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Mettere in ordine le cose, ecco la chimera: gli affetti nell'anima, i pensieri nella testa, i mocassini nella scarpiera.

(Marco Presta)

Etichette:

mercoledì 18 settembre 2024

Contatti storici

 

Da una notizia che non sapremmo se classificare come scientifica o di gossip estremo, apprendiamo che i primi contatti ravvicinati fra l'Uomo di Neanderthal e l'Homo Sapiens avvennero 47.000 anni addietro ma, a tutt'oggi, è difficile valutare se tale promiscuità sia stata proficua o dannosa per la successiva storia dell'umanità. In base alle testimonianze fotografiche fornite dalla piazzetta del Loreto in Reggio di Calabria, il dubbio sussiste ancora.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 14.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, c'è la compilation Mixage n. 2, da cui proponiamo Gazebo con Lunatic.

l

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 14.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, troviamo la strana coppia Julio Iglesias & Diana Ross con All of you.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Non è un tipo aperto, non è nemmeno un tipo chiuso: è un tipo socchiuso. Attenti agli spifferi.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

martedì 17 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 14.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è la colonna sonora di American Graffiti, da cui proponiamo The Beach Boys con All summer long.

Etichette:

Esordi

 

Tramite la rete, apprendiamo casualmente che l'esordio televisivo di Pier Silvio Berlusconi risale ai tempi del quasi mitico "Drive in". A conferma che i vecchi modi di dire restano sempre attuali: tele padre, tele figlio.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 14.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo i Cugini di Campagna con Innamorata, una delle loro storiche hit.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Quando piove, chiunque vale un ombrello. 

(Marcello Marchesi)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 14.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Michele con Ti ringrazio perché (cover da Elvis Presley), uno dei suoi pochi classici.

Etichette:

domenica 15 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Shiva conquista il 1.o posto anche nella top ten degli album concernente la corrente settimana con Milano Angels, da cui proponiamo Milano shotta freestyle.

Etichette:

Reazioni


Abbastanza prevedibili le reazioni dell'italica destra all'ormai nota condanna richiesta dalla procura di Palermo per Salvini, ma, d'altronde, sappiamo bene che per una certa parte politica (proprio quella che pende a destra) le leggi si applicano alle persone comuni ma possono essere interpretate per gli amici. Saremmo pronti, comunque, a scommettere sulla più immediata ripicca di Salvini: per dispetto, non farà più il ponte sullo Stretto.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Nuovo capoclassifica nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana: in 1.a posizione troviamo, infatti, Shiva feat. Kid Yugi con Gotham.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Certi paesi perdono, per me, tutto il loro fascino quando sento che sono stati raggiunti, con facilità, da gente che mi sta antipatica. 

(Marcello Marchesi)

Etichette:

sabato 14 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 15.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, troviamo Mika con Songbook Vol. 1, da cui proponiamo Grace Kelly.

Etichette:

Rettifiche formali

 

Qualcuno si è risentito per un mio post su Facebook dove, a seguito delle dichiarazioni del patteggiante Toti, ex governatore della Liguria ("Io sono una vittima innocente: portavo la croce sul Golgota e mi hanno abbandonato"), ho scritto che lo vedrei bene come portatore della vara nella festa patronale della Madonna della Consolazione, attualmente in corso a Reggio Calabria. Premesso che l'accusa di blasfemia che mi è stata indirizzata sembra, comunque, veramente esagerata, ho accettato il rilievo rettificando la frase da "come portatore" a "fra i portatori", ossia in mezzo ai portatori, così da dissolvere ogni equivoco onnicomprensivo. A questo punto, però, è opportuno precisare, anche se molti di voi lo sanno già, che, fra i portatori, sono presenti soggetti che, nei giorni scorsi, hanno espresso la loro solidarietà social a quella signora di Viareggio che ha travolto col suo suv l'extracomunitario da cui era stata derubata e, per essere sicura di cancellarlo definitivamente dalla faccia della terra, è passata sul suo corpo altre tre volte. Pur non spettando a me sindacare sull'autenticità della devozione altrui, è palese che, molte volte, la partecipazione alla processione è, più che testimonianza di vera fede, conferma di un tifo quasi calcistico: sono, purtroppo, più frequenti di quanto si creda i casi in cui gridare "Viva Maria!" o "Forza Reggina!" è praticamente la stessa cosa.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 15.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, c'è Calvin Harris con Summer.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

"Hai cinque minuti?". Quando vi fanno questa domanda, la realtà è un'altra: al vostro interlocutore ne servono almeno quindici. Sapete perché? Non possiede la percezione del tempo e più è piccola la richiesta, tipo "Hai un minutino?", più è grande la bugia: gli serve almeno un'ora. Ce l'avete voi? Dove? Me lo dite?

(Riccardo Rossi)

Etichette:

venerdì 13 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 15.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo Festivalbar 2004 Compilation Rossa, da cui proponiamo Vasco Rossi con Buoni o cattivi.

Etichette:

Due cornetti

 

C'è una scena a cui assisto quasi quotidianamente ma che - ci riflettevo soltanto oggi - non ho mai seguito fino al suo estremo sviluppo.
Tre colleghi, nelle mattine lavorative, arrivano al bar dopo di me, che ho appena concluso o sto per terminare la consumazione, e sono soliti ordinare tre caffè (uno ciascuno) e - non so se per motivi dietetici o per il frequente aumento dei prezzi al consumo - due cornetti in tre. La banconista divide i cornetti in due parti, per cui ne conseguono quattro porzioni. Posto che i tre colleghi ne consumeranno sicuramente una porzione ciascuno, quale sarà il destino della quarta parte?
Prima o poi, sottraendomi alla mia ormai cronica assuefazione a tutti i riti quotidiani, dovrò impormi di protrarre la mia presenza al bar e approfondire.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 15.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, c'è Luca Dirisio con Calma e sangue freddo, il suo pezzo di maggior successo.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Dall'oggi al domani: è così che finisce l'Estate, non rispettando la sua data ufficiale delle cose tipo Equinozio e Solstizio (la differenza la sai solo alle elementari, poi te la scordi insieme ad altre centinaia di cose che impari troppo presto).

(Riccardo Rossi)

Etichette:

giovedì 12 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 15.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, c'è Elton John con Duets, da cui proponiamo The power in coppia con Little Richard.

Etichette:

Scommesse virtuali

 

I miei coetanei ma, probabilmente, anche quelli un po' più giovani, ricorderanno gli inserti pubblicitari del "Carosello" televisivo e sicuramente serberanno ancora memoria della pubblicità del Cynar, l'aperitivo a base di carciofo, che il testimonial Ernesto Calindri sorseggiava accomodato in un tavolino collocato proprio in mezzo al traffico di Milano, lanciando la sua personale battaglia "contro il logorio della vita moderna" (slogan che, probabilmente, resterà più noto di colui che lo ha ideato, ossia il grande Marcello Marchesi). Orbene, Domenica sera ho notato che un paio di famiglie reggine, approfittando del giorno di chiusura di un bar situato proprio a ridosso di una strada abbastanza trafficata in ogni ora del giorno e della notte, si sono arbitrariamente appaltate buona parte dei tavolini in marmo del medesimo esercizio e vi hanno depositato due bottiglie di vino, due di acqua e alimenti assortiti, dando luogo alla consumazione di una cena sui generis, sovente aromatizzata da quel che fuoriusciva dai tubi di scarico delle latenti automobili circolanti. È molto probabile che almeno uno dei componenti di queste famiglie abbia visto, a suo tempo, lo spot del Cynar e abbia pensato (sarei pronto a scommetterci una bella cifra) che non fosse una trovata molto intelligente.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 15.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, c'è Jovanotti con Serenata rap, forse la sua miglior produzione.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Quello che mi irrita del tempo che passa, è che ogni giorno imparo qualcosa che mi è già stata insegnata in tempi non sospetti, quando non avevo il cervello per capirlo.

(Riccardo Rossi)

Etichette:

mercoledì 11 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 15.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, troviamo Riccardo Cocciante con Sincerità, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Somiglianze

 

Ieri, durante la pausa pranzo, ho avuto come vicina di tavolo una sosia della Giorgia Meloni pre lifting estivo (v. foto), accompagnata da due uomini più giovani che davano l'idea di esangui suoi valletti. Preciso che la somiglianza si estendeva anche al fisico, alla gestualità e finanche al taglio e al colore dei capelli ma decisamente meno, invece, all'apprezzabile proprietà di linguaggio e a una cadenza parlata che raramente tradiva l'autoctona scaturigine. Comunque, anche lei, come ampiamente suffragato dal completo a tinta quasi unita da donna in carriera e da una retorica pregna di astrazioni aziendali, dava la netta idea di essere leader di qualcosa, non so se nel settore pubblico o in quello privato, e i suoi commensali le si approcciavano in modo tale che il brodo della sua magniloquenza professionale si riversasse integralmente nella teorica scodella delle loro orecchie. Ovviamente, l'incredibile somiglianza con la (o il?) presidente del consiglio pro tempore (mala tempora currunt), veniva rilevata da tutti gli avventori che passavano accanto al suo tavolo. A un certo punto, infastidita dall'inflazione di sguardi, la sosia ha chiesto ai suoi due commensali: "Ma che cosa ho oggi, che mi guardano tutti?" e quello che, fra i due, era probabilmente il primo titolato a intervenire, rispondeva: "Niente, dottoressa: lei è ben curata ed elegante come sempre ed è normale che venga ammirata". Il secondo commensale, a sua volta, rafforzava pateticamente il concetto del primo: "Sì, è normale". A modesto parere dello scrivente, invece, di normale non c'era proprio nulla: in un contesto esclusivo di qualsivoglia subordinazione gerarchica, i due commensali avrebbero fatto sicuramente notare alla dottoressa la straordinaria somiglianza con la Giorgia Meloni pre lifting estivo, talmente sovraesposta in tutti i media da rendere inimmaginabile un mancato fisiologico accostamento alla medesima, mentre la piaggeria, purtroppo, procede per strade tutte sue che non sempre portano a Roma.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 15.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, c'è Sandy Marton con l'ancor noto pezzo disco People from Ibiza.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Bisogna sempre pensare al peggio, così quello che succede è tutto di guadagnato.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

martedì 10 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 15.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, c'è Demis Roussos con My only fascination, da cui proponiamo il bel pezzo omonimo (con tutto il rispetto, le hit "romantiche" di questa Estate 2024 sommate assieme non lo valgono manco lontanamente).


Etichette:

Feste patronali

 

Qualche parroco di Reggio Calabria contesta la partecipazione di Fedez ai festeggiamenti civili per la Madonna della Consolazione, ritenendo che il rapper sia esplicitamente blasfemo. Comunque, qualora il concerto dovesse saltare, il Loreto (noto quartiere di Reggio Calabria) propone, in sostituzione di Fedez, i due rapper che potete ammirare nella foto: i compari Speranzaz & Caritaz.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 15.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, ci sono i Nuovi Angeli con Anna da dimenticare, forse il loro pezzo più riuscito e, di sicuro, quello commercialmente più redditizio.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Ovvio per ovvio, niente per niente.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 15.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, troviamo i Los Indios Tabajaras con Maria Elena, bel pezzo strumentale tuttora abbastanza noto.

Etichette:

domenica 8 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - Gli album

Nuovo cambio al vertice nella top ten degli album concernente la corrente settimana: in 1.a posizione troviamo, infatti, Co'Sang con Dinastia, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Ritorni

 

Dopo le dimissioni da ministro, Gennaro Sangiuliano dichiara: "Torno in RAI ma non voglio un posto di rilievo: cercherò un ruolo laterale". Di destra.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2024 - I singoli

Novità sul podio della top ten dei singoli relativa alla corrente settimana: in 3.a posizione, infatti, troviamo Shiva con Take 5.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Meglio l'aria condizionata che l'aria da stupido.

(Marcello Marchesi)
 

Etichette:

sabato 7 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - Gli album

Al 16.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2014, ci sono gli U2 con Songs of innocence, da cui proponiamo Volcano.


Etichette:

Forum 2

 

Al Forum Thea di Cernobbio, Giorgia Meloni, riferendosi alla ormai nota Maria Rosaria Boccia, ha dichiarato: "Non credo di dover mettermi a battibeccare con questa persona: posso dire solamente che la mia idea su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società, è diametralmente opposto a quello di questa persona". Ne deduciamo che la suddetta Maria Rosaria Boccia, a differenza della Meloni, non sarebbe rientrata fra i 314 parlamentari che, illo tempore, votarono per Ruby nipote di Mubarak.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2014 - I singoli

Al 16.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2014, troviamo gli Imagine Dragons con Demons.

Etichette:

Forum 1

 

Al Forum Thea di Cernobbio, la Meloni, riferendosi alle recentissime dimissioni da ministro di Sangiuliano, ha affermato come quest'ultimo debba comunque essere ringraziato perché ha effettuato un buon lavoro. Di distrazione di massa dell'italiano medio dalla prossime manovre economiche.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - Gli album

Al 16.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 2004, troviamo i Blue con Guilty, da cui proponiamo Stand up.

Etichette:

Scuse

 

O di sua sponte o su sprone di matrice legale, l'ex ministro Sangiuliano sta gradualmente chiedendo scusa a chi è stato danneggiato dalla sua condotta, a partire dalla moglie. Potrebbe, comunque, accorciare considerevolmente i tempi, chiedendo perdono all'Italia intera per essere stato uno dei suoi ministri della Cultura.

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 2004 - I singoli

Al 16.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 2004, c'è Kevin Little con Turn me on.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Io cocacolo, tu cocacoli, egli cocacola, noi cocacoliamo a picco.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

giovedì 5 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - Gli album

Al 16.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1994, troviamo gli 883 con il discutibile Remix 94, da cui proponiamo Come mai.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Sono nato con la camicia. Ma corta, corta assai.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1994 - I singoli

Al 16.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1994, c'è Whigfield con Saturday night.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ricordati di pontificare le feste.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

mercoledì 4 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - Gli album

Al 16.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1984, troviamo Alberto Fortis con Fragole infinite, da cui proponiamo il pezzo omonimo.

Etichette:

Patrocini

 

Continua a tenere banco - e non solo nelle cronache di gossip - lo strano patrocinio del ministro Sangiuliano nei riguardi dell'imprenditrice bilaureata Maria Rosaria Boccia: più lui sminuisce certe attenzioni, più lei dimostra, con dati di fatto, la ripetuta sussistenza di indubbie solerzie, probabilmente comprensive di deroghe ai doveri istituzionali. La chiamavano Boccia di Rosa...

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1984 - I singoli

Al 16.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1984, c'è Gilbert Montagnè con Just for tonight (On va s'aimer).

Etichette:

Team building

 

Dopo il caso Sangiuliano, la Meloni fa team building con i vertici del suo partito e rivendica: "Stiamo facendo la storia". E - parafrasando De Gregori - se la storia siete voi, ognuno si senta offeso.

Etichette:

martedì 3 settembre 2024

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - Gli album

Al 16.o posto della classifica concernente gli album più venduti nel 1974, troviamo Cochi e Renato con E la vita, la vita che, in pratica, deve il suo successo all'omonimo singolo, celeberrima sigla finale della Canzonissima televisiva. Il pezzo estratto è Il bonzo.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


È terribile stare ad ascoltare una persona cara quando dice qualcosa che ci mortifica, soprattutto se ha ragione.

(Marco Presta)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1974 - I singoli

Al 16.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1974, troviamo Franco Micalizzi con L'ultima neve di primavera, tema portante della colonna sonora dell'omonimo (e ormai abbastanza dimenticato) film.

Etichette:

Aforismi applicati al Loreto

 

Perdona loro perché non sanno quello che si fanno.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

60 anni di Hit Parade, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro - 1964 - I singoli

Al 16.o posto della classifica relativa ai singoli più venduti nel 1964, c'è Adriano Celentano con l'ormai giustamente dimenticata (anche da lui) Bambini miei.

Etichette:

domenica 1 settembre 2024

Memorie

 


Forse sarà a causa delle temperature elevate (quelle percepite sono più alte delle già rilevanti misurazioni ufficiali) che dalle nostre teste surriscaldate saltano, come virtuali pop corn, ricordi che potevano tranquillamente restare inumati. Stamani, per esempio, un conoscente ha tenuto a rammentarci, citando una decina di testimonianze, che la costruzione attigua alla chiesa del Loreto in Reggio di Calabria ha ospitato in anni lontani, per un paio di stagioni, il noto Pino Insegno, il cui papà lavorava proprio a Reggio Calabria. Riteniamo, tuttavia, che sommare al deprezzato patrimonio immobiliare del quartiere certi addendi storiografici, non gioverà a una sua rivalutazione. Anzi, lo "share" potrebbe ulteriormente abbassarsi.

Etichette: