domenica 30 novembre 2014

Nuovi presidenti


Secondo autorevoli indiscrezioni, come prossimo Presidente della Repubblica, in vista delle pressoché scontate dimissioni di Napolitano, gli italiani potrebbero ritrovarsi Muti. E rassegnati.

Etichette:

Radio Caffé


Nel tessuto socio/economico reggino non sono pochi, purtroppo, i soggetti per i quali il miglior momento della giornata coincide con la degustazione del caffè, tanto da spingerli a consumarne anche quattro o cinque tazze al dì (pagate o scroccate che siano) giusto per lenire le asperità del loro quotidiano. Ecco dunque che, sotto l'egida del maggior consumatore di caffè del Loreto, è nata questa virtuale radio tematica che, di tanto in tanto, vi proporrà una canzone incentrata sulla diffusissima (e consolatoria) bevanda.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Lasciate perdere i bilanci: non servono a niente. Al tirar delle somme, tutti avranno ottenuto quello che potevano ottenere, né un po' di più né un po' di meno. Quindi, è inutile mettersi a recriminare e prendersela con la fortuna. Siamo tutti fratelli del figliol prodigo, pronti a lamentarci per ciò che non abbiamo avuto. Le strade sono piene di gente convinta che gli spetti qualcosa di più e questa insoddisfazione monta fino a straripare in raffiche di pianti livorosi. Sottovalutati di tutto il mondo, unitevi: questo avrebbe dovuto essere il motto per scatenare una grande rivoluzione!

(Marco Presta)

Etichette:

sabato 29 novembre 2014

Medicine


E' stato dichiarato legale il commercio della discussa medicina che cancella i brutti ricordi. Nonostante Michele (v. foto) rischi di perdere completamente la memoria.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La classifica dei singoli relativa alla corrente settimana, presenta la sua novità più importante proprio nel podio: al 3° posto, infatti, troviamo Fade out lines degli Avener.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio. 

(Abraham Lincoln)

Etichette:

venerdì 28 novembre 2014

Sauroleaks


Una fresca signora della zona Loreto (Reggio Calabria) ha lasciato intuire che i suoi oneri matrimoniali non la sottrarranno agli impegni educativi già presi con la parrocchia. E, per certi versi, ha pure ragione: una che conta zero, cosa si sottrae a fare?

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 27/11 al 03/12/2004, la top ten dei singoli presenta diversi pezzi rampanti: quello decisamente meglio piazzato è Curtain falls, il nuovo singolo dei Blue, che sale fino al 2° posto.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Il matrimonio si contrae, come le malattie.

(Marco Presta)

Etichette:

giovedì 27 novembre 2014

Poesie su misura


Arriva sempre il momento in cui l'uomo deve tracciare un obiettivo bilancio delle proprie scelte di vita. E anche il buon Giampiero (nella foto) non si è sottratto all'obbligo di redigere un consuntivo riferito alla personale opzione (risalente, ormai, a tre anni addietro) di cambiare parrocchia reggina (da S. Maria di Loreto al Buon Consiglio di Ravagnese): lo ha fatto in rima, come è sua consuetudine, e questo blog ben volentieri ospita il suo artistico elaborato.

BILANCI PARROCCHIALI

Per l’ormone mio irrequieto
e speranze disattese,
un dì abbandonai il Loreto
per fiondarmi a Ravagnese:
le muliebri presenze
da cui mai ebbi supporto
le cercai nelle adiacenze
del quartier dell’aeroporto.
Fino a quando realizzai
che per me il mondo è paese
e nessuna rimorchiai
manco in quel di Ravagnese.
Non si placano i miei ormoni
neanche in questi tempi bui
ma se assisto a matrimoni
son soltanto quelli altrui. 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 26/11 al 02/12/1994, sono diversi i pezzi rampanti nella top ten dei singoli: si segnala, in particolare, il 5° posto di Cabballero con Hymn, uno dei tanti pezzi compulsivi dell'epoca.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Nel corso degli ultimi 15 giorni sono stato a dieta. Quanto ho perso? 15 giorni. 

(Mark Twain)

Etichette:

mercoledì 26 novembre 2014

Tragedia (reale) in due battute - Abbandoni


Personaggi:

VINCENZO

UN SUO AMICO

La scena si svolge, in una tiepida serata autunnale, nel pieno centro di Reggio Calabria, dove, nel corso di una passeggiata, Vincenzo incontra un suo amico e lo informa di essere stato repentinamente abbandonato dalla moglie.

L'AMICO - Sono davvero sconvolto! Ma è stata una cosa a bruciapelo?

VINCENZO - No: è stata una cosa a bruciaculo!

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La settimana dal 24/11 al 30/11/1984 presenta svariate novità nella top ten dei singoli, dalla 4.a posizione in giù. Subito dopo il podio troviamo, infatti, Forever young, il pezzo con cui gli Alphaville centrano l'ulteriore successo del periodo.


Etichette:

Sky


In occasione delle imminenti festività natalizie, fino al 06/01 p.v. Sky regalerà il pacchetto calcio a tutti gli abbonati di Genova e dintorni che siano stati danneggiati dalle recenti alluvioni. In caso di tsunami, il beneficio si estenderà anche al pacchetto cinema.

Etichette:

martedì 25 novembre 2014

Molecola


Clamoroso retroscena nella scoperta del neuropeptide Y, meglio noto come molecola dell'ottimismo: gli studiosi americani l'hanno prelevato direttamente dal bicchiere mezzo pieno di Michele (v. foto).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Premessa: poiché abbiamo già presentato tutti i pezzi che, nel corso del 1974, hanno timbrato il cartellino nella top ten dei singoli, sino alla fine dell'anno daremo spazio al lato B dei 45 giri italiani meglio piazzati.

Anche nella settimana dal 23/11 al 29/11/1974, la top ten dei singoli è dominata da Riccardo Cocciante con Bella senz'anima. Sale al 4° posto, invece, Adriano Celentano con Bellissima, il cui retro è Stringimi a te (cover tratta dalla colonna sonora di Jesus Christ Superstar), cantata insieme alla moglie Claudia Mori.

(N.B. - Il filmato sottostante si riferisce ad epoca più recente rispetto al 1974, ma il playback è eseguito sull'incisione originale). 


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Sono a dieta permanente da almeno vent'anni. Ho perso in totale 345 kg. In teoria dovrei essere appesa a un braccialetto. 

(Erma Bombeck)

Etichette:

lunedì 24 novembre 2014

Tragedia (reale) in due battute - Pretese


PERSONAGGI:

VINCENZO (nella foto)

UN SUO AMICO

La scena si svolge nel pieno centro di Reggio Calabria, nel corso di una passeggiata in una tiepida serata autunnale. Vincenzo incontra un suo amico e lo informa di essere stato repentinamente abbandonato dalla moglie.

L'AMICO - Mi dispiace, non lo sapevo. Ma è una situazione veramente strana: lei aveva forse qualche particolare pretesa?

VINCENZO - No! Ma quali pretese! E' sempre stata una ragazza di un'umiltà unica! Le pretese, semmai, ce le avevano le donne che frequentavo prima di lei. E che pretese!

L'AMICO - Che pretese avevano?

VINCENZO - Ogni volta che ci incontravamo, a tarda sera e il più possibile lontano da occhi indiscreti, avevano la pretesa di essere pagate!

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 21/11 al 27/11/1964, la top ten dei singoli presenta una sola novità rispetto al periodo precedente: la troviamo al 9° posto, dove si piazza l'obnubilato cantante austriaco Udo Jurgens con l'ormai datata auto-cover Peccato che sia finita così.

  

Etichette:

Preferenze


Secondo un recente sondaggio, le donne continuano a preferire un pranzo con le amiche al sesso. Anche se poi, nel ritrovo conviviale, l'argomento più discusso resta il sesso.

Etichette:

domenica 23 novembre 2014

Poesie su misura


La poesia favorisce il disciogliersi dell'intimità spirituale nei rivoli della verseggiatura: ce lo testimonia la composizione di Michele (v. foto), che scrutina il suo probabile futuro senza ricercare alibi di sorta.

VIVERE IN PROSPETTIVA

Con la testa fra le mani
mi proietto nel domani,
vedo cupo il mio futuro
e mi nutro di cianuro.
Anche il cielo più sereno
lo parifico a veleno
e ogni uscita economica
è per me una bomba atomica.
Ogni dubbio che si insedia
vivo come una tragedia
e ogni cambio di programma
è un mio personale dramma.
A ogni ottimismo sono schivo
e chissà se, in fondo, vivo.

Etichette:

Radio Bau


Forse non è mai stata posta la giusta attenzione alle canzoni imperniate sul mondo canino: sono molto più numerose di quanto si creda e questa virtuale radio tematica, che nasce sotto l'egida del cane più famoso del Loreto, ve lo dimostrerà proponendovi, di tanto in tanto, quelle più interessanti.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Ho sempre una fame! Sto seguendo due diete: con una sola non mangio abbastanza.

(Anonimo)

Etichette:

sabato 22 novembre 2014

Il Sabato sauro del villaggio - Riflessioni su quel che ci accade a nostra insaputa o meno


SVOLTE 

Nei giorni scorsi, una signora che frequenta la parrocchia del Loreto (Reggio Calabria) ha dato l'impressione di aver rinunciato (con quasi unanime sollievo della comunità) alle sue aspirazioni teatrali per virare sulle sponde del francescanesimo: ha affermato, infatti, che la vera ricchezza risiede nella povertà e che quanto più si è indigenti nei finti bisogni materiali, tanto più si alimenta lo spirito; si è augurata, pertanto, di poter ella stessa costituire valida testimonianza di questo orientamento teologico/filosofico. Fino al momento, comunque, l'unico esempio concreto che ha dato in fatto di indigenza, è stato quello di impoverirsi di neuroni.

I 90 ANNI DELLA RADIO

Una storica lettrice del blog è rimasta un po' sorpresa dalla carenza di post celebrativi dell'importante anniversario raggiunto dalla radio. Forse su Facebook qualcosa ho scritto, mentre qui sul blog - proprio in concomitanza della storica ricorrenza - me ne è mancato il tempo materiale. Comunque, viva sempre la radio (specie quella nazionale che, grazie a Dio, non ha preso la brutta piega della televisione e continua a fornire buonissimi prodotti) e festeggiamola con un momento davvero singolare (dura poco più di un minuto e forse, proprio per questo, saranno più del solito i lettori che cliccheranno sull'audio sottostante, estratto da YouTube): il grande Lucio Battisti battezza il primo lancio in radio della celeberrima "Mi ritorni in mente" (Novembre 1969) e il suo intervistatore d'eccezione è l'altrettanto grande Walter Chiari che lo incalza con domande niente affatto scontate. Altri personaggi, altra creatività, altra Italia.    

      

SOMIGLIANZE?

Un lettore anonimo ha contestato, con tono elegante e fintamente bonario, un mio post risalente a poco più di due settimane addietro, accusandomi - sostanzialmente - di ironia gratuita nei riguardi di una fresca sposina, giacché ne avrei denigrato caratteristiche estetiche tali, invece, da favorirne l'accostamento - sia pure alla lontana - con l'attrice Sidney Rome. Ho riletto il post e, come ben ricordavo, non c'erano, da parte mia, allusioni del genere (d'altronde, non possiedo proprio alcun titolo per tacciare di bruttezza chicchessia: certi apprezzamenti poco raffinati su di lei, li faceva, semmai, proprio il suo consorte, coerente o ravveduto che sia). Tuttavia, per onestà intellettuale, debbo ribattere che anche la più lontana giustapposizione con Sidney Rome non trova fondamento alcuno (a meno che non ci si riferisca alla Sidney Rome attuale, quella che lavora in una scuola - pensa un po' che coincidenza - nella fiction Don Matteo). A parità di anagrafe, obiettivamente, ogni confronto sarebbe impietoso, come testimonia il filmato sottostante (estratto da YouTube): che il mio contestatore lo guardi con attenzione e poi, adeguatamente contrito, vada a cospargersi il capo di cenere.   


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La top ten relativa alla corrente settimana si contraddistingue, soprattutto, per l'imprevista riesumazione di Valerio Scanu che si insedia direttamente al 4° posto della classifica con l'appena incisa Parole di cristallo (titolo più che appropriato per una canzone abbastanza fragile).


Etichette:

Bio-Bus


In Inghilterra arriva il bio-bus, l'autobus alimentato dal metano che deriva da escrementi umani. Ci siamo già fatti una precisa idea di quale possa essere la forma dei sedili.

Etichette:

venerdì 21 novembre 2014

Tutele


Presso la popolazione indiana del Garo (nella foto uno scorcio del territorio), le donne, per tenere lontani gli spiriti del male, si appendono numerosissimi oggetti di metallo alle orecchie, sino a deformarle orribilmente. Nella piazzetta del Loreto (Reggio Calabria), invece, per tenere a debita distanza i cattivi spiriti, è sufficiente la presenza di talune educatrici della locale Azione Cattolica, e senza necessità, peraltro, di addobbarle di additivi ciondolanti.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 20/11 al 26/11/2004, la top ten dei singoli si caratterizza, essenzialmente, per la progressiva ascesa (5° posto) di Keane con Everybody's changing.


Etichette:

Scontrini


Renzi rilancia sulla tracciabilità delle spese e torna a ripetere che gli scontrini devono essere eliminati. Da quest'ultimo punto, deduciamo agevolmente che buona parte dei commercianti reggini è iscritta al PD.

Etichette:

giovedì 20 novembre 2014

Baci


Dalla rubrica di scienze del Corriere.it, apprendiamo che con un bacio di dieci secondi si possono trasmettere 80 milioni di batteri ma, al contempo, rafforzare notevolmente il sistema immunitario. Nessuna meraviglia, pertanto, se, nel caso in cui riescano finalmente a trovarsi una fidanzata, i due soggetti ritratti nella foto saranno destinati all'immortalità.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 19/11 al 25/11/1994, la top ten dei singoli trova la sua nuova canzone regina in The mountain of king di Digital Boy with Asia, mentre avanza a grandi passi - piazzandosi al 4° posto - Sure dei Take That.



Etichette:

Evasioni


Il cantante Umberto Tozzi (v. foto) è stato condannato in appello a 8 mesi di reclusione (pena sospesa) per evasione fiscale. Si sa bene, d'altra parte, che nelle canzoni si può dare di più e nella vita reale si può dare di meno.

Etichette:

mercoledì 19 novembre 2014

Smartphone


Mancano pochi mesi all'immissione sul mercato dello smartphone comprensivo del dispositivo (già testato) capace di fare cambiare umore (dalla calma all'eccitazione o viceversa) tramite una piccola scossa elettrica. E' esclusa, comunque, qualsiasi variazione d'umore di Giampiero (v. foto), qualora continui a ricevere dinieghi da parte dei suoi contatti telefonici femminili.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La top ten dei singoli relativa alla settimana dal 17/11 al 23/11/1984, si caratterizza essenzialmente per i continui progressi di classifica (5° posto) dei Culture Club con la semplicistica quanto orecchiabile The war song.


Etichette:

Svolte


Gigi D'Alessio (nella foto) ha annunciato che intende incidere un disco rap. D'altra parte, dopo le alluvioni dei giorni scorsi, non poteva che piovere sul bagnato.

Etichette:

martedì 18 novembre 2014

Virus


Un gruppo di ricercatori delle università americane Johns Hopkins e Nebraska ha individuato l'ACTV-1, il virus che riduce il quoziente intellettivo: è stato prelevato direttamente da Vincenzo (v. foto).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Premessa: poiché abbiamo già presentato tutti i pezzi che, nel corso del 1974, hanno timbrato il cartellino nella top ten dei singoli, da oggi sino alla fine dell'anno daremo spazio al lato B dei 45 giri italiani meglio piazzati.

Anche nella settimana dal 16/11 al 22/11/1974, in testa alla classifica dei singoli troviamo Riccardo Cocciante con Bella senz'anima; segue Claudio Baglioni con E tu, il cui retro è la delicata Chissà se mi pensi.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Certe volte basta distrarsi un attimo e il cuore prende decisioni autonome, senza consultare le tue intenzioni.

(Marco Presta)

Etichette:

lunedì 17 novembre 2014

Sauroleaks


La mattinata di ieri ci ha dimostrato che un umano rinnovamento idilliaco nella logora piazza del Loreto (Reggio Calabria) non è, in fondo, impresa improba: talvolta è sufficiente il rientro dal viaggio di nozze di una coppia di novelli sposini per rigenerare in chiave positivamente emotiva l'intero l'ambiente. Lui, dando fondo a tutti i decibel disponibili, rendeva noto alla popolazione locale (compresa quella non interessata all'argomento) il possesso di una serie di cinture in dotazione alle più svariate forze dell'ordine; lei lo ascoltava estasiata e, spalancando i suoi languidi occhioni, si accertava se gli astanti facessero altrettanto. Che frustrazione per quegli uomini che non sanno più cosa inventarsi per rendersi interessanti agli occhi delle donne, quando le fantasie di queste ultime possono essere agevolmente eccitate evocando semplicemente le cinture (escluse quelle di castità e di sicurezza, ovviamente).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La top ten dei singoli relativa alla settimana dal 14/11 al 20/11/1964, propone una sola novità rispetto ai pezzi già presentati in questa rubrica e la troviamo al 10° posto, occupato da Gene Pitney con la sua datata E quando viene la notte.

Poiché Youtube non consente la condivisione di alcun video legato alla canzone succitata, ecco, di seguito, uno dei link che vi condurrà alla riesumazione del vetusto pezzo.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La dieta è una guerra. E se la dieta è una guerra, io faccio l'obiettore di coscienza.

(Gino Bramieri)

Etichette:

domenica 16 novembre 2014

Buona Domenica


Diversi lettori autoctoni hanno richiesto un mio personale commento circa la nuova giunta comunale di Reggio Calabria, insediatasi giusto ieri mattina. Non posso che confermare quanto già asserito nel periodo pre-elettorale, arricchendo - anzi - le mie personali elucubrazioni con ulteriori brevi osservazioni.
Se è vero che nei dettagli si disvelano tanto Dio quanto il demonio, a maggior ragione sono proprio i dettagli a palesare l'uomo che, giocoforza, ad uno dei due si deve ispirare. Ebbene, restando appunto ai dettagli, non ci è piaciuto per niente che il neo-sindaco abbia stappato una bottiglia di spumante per festeggiare la sua elezione. Ma come? Uno viene messo al vertice di una città ridotta in macerie (morali e materiali) e, anziché sentire sulle spalle quell'immane peso di responsabilità parificabile ad una ottava fatica di Ercole, trova addirittura la forza per auto-celebrarsi? So che può sembrare una fesseria e che qualcuno mi accuserà di esagerare, ma non credo proprio che De Nicola o De Gasperi, impegnati a far risorgere l'Italia dalle ceneri del fascismo, abbiano mai lontanamente pensato di brindare ai loro incarichi istituzionali. E allora cosa festeggia il novello primo cittadino? Forse l'ebbrezza derivante dalla conquista di un potere da esercitare, alla meno peggio, facendo il ventriloquo con la voce di un cognato che avrebbe fatto meglio a defilarsi - almeno temporaneamente - dalla politica, in attesa che vengano chiarite certe sue equivoche posizioni? Temo di sì e spero vivamente di essere smentito dai fatti, anche se taluni ammiccamenti al renzismo imperante - come un certo consociativismo soft e l'operazione di immagine con l'insediamento celebrato nel quartiere reggino più malridotto - non mi rendono troppo fiducioso.
Adesso qualcuno obietterà che è fin troppo facile esprimere considerazioni trincerandosi comodamente dietro una tastiera e guardandosi bene dallo scendere in campo, ma il guaio è che, ormai, le cose da fare per sanare le piaghe (soprattutto mentali) di Reggio Calabria, sono talmente tante che non c'è proprio più niente da fare.
O, giusto per un ultimo tentativo in extremis, si potrebbe far commissariare il comune di Reggio Calabria ai tedeschi o ai giapponesi: chi è riuscito a risollevarsi brillantemente dalle macerie della seconda guerra mondiale, forse potrebbe rianimare anche Reggio Calabria. Forse. 

Buona Domenica a tutti.  
    

Etichette:

Radio Anna


La signora Anna, causa impegni matrimoniali e lavorativi, non può più garantire al Loreto la continuità di presenza di un tempo. E allora, di tanto in tanto, la evochiamo tramite questa radio tematica, selezionando esclusivamente canzoni italiane che contengano il suo nome.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Un regime dietetico è quel breve periodo di privazioni che precede un aumento di peso.

(Anonimo)

Etichette:

sabato 15 novembre 2014

Scuola


L'UE ha reso noto che l'Italia si colloca negli ultimi posti in Europa per efficacia e qualità nell'insegnamento. D'altra parte, però, si sapeva benissimo che, a seguito degli incarichi annuali conferiti a certe signore della zona Loreto (Reggio di Calabria), la scuola italiana avrebbe finito per pagare un triste dazio.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


La top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, si caratterizza - com'era abbastanza prevedibile - per il fisiologico ingresso (7° posto) di Vasco Rossi col suo recentissimo Come vorrei.

  

Etichette:

Poesie su misura


Mi è bastato vederti da lontano
per capire quanto era grande la tua bellezza.
Mi è bastato vederti da lontano
per capire quanto già ti desideravo.
Mi è bastato vederti da lontano
per capire quanto ti avevo aspettato.
Mi è bastato vederti da vicino
per capire che da lontano
non ci vedo granché bene.

(Flavio Oreglio)

Etichette:

venerdì 14 novembre 2014

Aumenti


Vistoso aumento negli USA degli uomini con la barba. Lo stesso fenomeno si sta verificando, curiosamente, anche nella piazza del Loreto (Reggio Calabria), specialmente fra gli uomini che si sorbiscono le recriminazioni esistenziali di Michele (v. foto).

Etichette: