mercoledì 31 ottobre 2012

Propositi



Da tempo Mimmo (foto a sinistra) è alla ricerca di un buon motivo per dare un pugno in testa al gretto Michele (foto a destra). Se è soltanto questione di un buon motivo, riteniamo che certe turbolente intenzioni possano essere agevolate da un sottofondo musicale dei Beatles (di cui, proprio in queste settimane, ricorre il cinquantennale dalla formazione).

Etichette:

Radio Anna





La signora Anna, causa impegni matrimoniali e lavorativi, non può più garantire al Loreto la continuità di presenza di un tempo. E allora, per ogni Mercoledì d'Autunno, la evocheremo tramite questa radio tematica, selezionando esclusivamente canzoni italiane che contengano il suo nome.

La proposta di oggi riguarda uno dei migliori momenti artistici di Lucio Dalla, del quale vi proponiamo un bel singolo del 1974: Anna bellanna.


Etichette:

Fede e scienza


In un intervista rilasciata qualche tempo fa al Corriere della Sera, l'esimio professore Umberto Veronesi (nella foto) affermò che la religione impedisce di ragionare, mentre la scienza vive nella ricerca della verità.
A nostro modesto parere, però, esiste anche una terza opzione: frequentare il Loreto e, conseguentemente, rimettere in discussione sia la fede che la scienza.

Etichette:

martedì 30 ottobre 2012

Sauroleaks


Uno studio condotto qualche tempo addietro, aveva evidenziato come le donne riconoscano più in fretta gli errori. E questo vale anche per le signorine che frequentano il Loreto, soltanto che alcune di loro pensano di porre rimedio ai propri errori sposandoli.

Etichette:

Radio Sexy



La discografia italiana è disseminata di piccole perle musicali, spesso destinate ad immeritata opacità soltanto perché mortificate da eccessivi atteggiamenti censori oppure perché abbinate a prodotti artisticamente inferiori, come nel caso delle colonne sonore dei film italiani di serie B (e, spesso, anche di serie C, D e Interregionale), ossia le commedie erotiche all'italiana. Tramite questa virtuale radio tematica, che poggia la sua immagine su uno dei più acclarati sex symbol del Loreto, tenteremo - anche in occasione di ogni Martedì autunnale - di ripescare quelle più meritevoli.

Dopo qualche tempo, ritorniamo a postare qualcosa del maestro Berto Pisano (fratello del più noto Franco), e, precisamente, il tema portante de La svergognata (film pseudoerotico con Philippe Leroy).


Etichette:

Rientri


Si pentono gli ex cervelli in fuga che sono rientrati in Italia per aderire al progetto lanciato nel 2009 dall'ex ministro Gelmini e intitolato al Premio Nobel Rita Levi Montalcini: contrariamente alle promesse, non vi sono molte possibilità che le università del Bel Paese rinnovino i loro contratti, ormai prossimi alla scadenza. E, tuttavia, se sono rientrati in Italia credendo alle assicurazioni di un ministro del governo Berlusconi, forse tanto cervello non l'hanno mai avuto.

Etichette:

lunedì 29 ottobre 2012

Cosmetici


Un recente studio ha rivelato che l'uso dei cosmetici può provocare la menopausa precoce. Ne deduciamo che alcune signorine del Loreto hanno cominciato a truccarsi intorno ai due anni.

Etichette:

Radio Voglia di Innamorarsi




Quando ci si trova nel periodo post-adolescenziale (che ormai, convenzionalmente, dura fino ai cinquant'anni), è normale perdere la testa per qualunque essere umano che sia capace di suscitare un minimo sommovimento ormonale. Sotto l'egida del soggetto del Loreto più facile agli innamoramenti istantanei, nasce questa virtuale radio tematica che - a grande e convinta richiesta - continuerà a tenervi compagnia per ogni Lunedì d'Autunno.

Oggi riscopriamo un bravo cantante francese che, nella prima metà degli anni 60, ebbe una certa notorietà anche in territorio italiano, ove coverizzò le sue stesse canzoni originali, vieppiù impreziosite dai testi adattati da un Gino Paoli che attraversava il suo miglior momento creativo. Eccovi, dunque, Alain Barriere con E più ti amo.



Etichette:

Ritorni


E' accaduto in Brasile: un quarantenne (v. foto), erroneamente identificato dal fratello come vittima di un incidente, si presenta al suo funerale generando comprensibile sconcerto fra i presenti. D'altra parte, a conferma della sempiterna validità di certi detti popolari, chi non muore si rivede.

Etichette:

domenica 28 ottobre 2012

Il ruggito del coniglio



Il Ruggito del Coniglio, la trasmissione cult di Radio 2, ha da poco raggiunto la maggiore età: ben 18 anni consecutivi di messa in onda e la popolare consacrazione ad opposizione più seria esistente in Italia. In occasione del felice anniversario, per ogni Domenica autunnale proporremo una delle perle elargite dal mitico programma.

L'estratto della settimana: Vinicius du Marones, il mitico cantautore brasiliano delle varie tristezze della vita, ci propone Il riporto dei capelli (testo: Dose/Presta; musica: A. Di Giovanni; voce: Max Paiella).



Etichette:

Domenica al cinema


Trama

La prolungata astinenza da contatti corporei femminili è fonte di ansia ossessiva per l'aitante Giampiero (v. foto sopra), che, al fine di porre termine alla muliebre carestia, forza la sua natura signorile per diventare sempre più sfrontato, al punto da formulare proposte decisamente oscene a qualsiasi giovane rappresentante del gentil sesso che gli attraversi la strada.
Tali tentativi seriali spingono le donne reggine a organizzarsi in ronde che, ogni qualvolta incrociano Giampiero, ne fanno bersaglio di ritorsioni sassaiole. E, gradualmente, egli comincia a provare un perverso quanto masochistico piacere ogni qualvolta viene colpito da un sasso lanciato da una donna, tanto da desiderare di ripetere la stessa esperienza più volte possibile...

Dopo


La Sauro's Entertainment presenta


Prossimamente al Cine-Teatro Loreto

Etichette:

Radio Tamarra



Può accadere, ogni qualvolta tentiamo di emulare modelli che non sono proprio nelle nostre corde, che venga fuori quel personale lato tamarro che - nonostante gli immani sforzi - non riusciamo a contenere come vorremmo. Ecco dunque che, sotto l'egida del soggetto più tamarro del Loreto, nasce questa radio tematica che vi terrà compagnia per tutte le Domeniche d'Autunno, proponendovi una rassegna di canzoni che hanno inesorabilmente dirottato i loro interpreti verso eccessi che, redditizi o meno, gli sono valsi il conferimento - temporaneo o definitivo - più squalificante: quello di essere dei veri tamarri.

Non sappiamo quanti fra i nostri lettori abbiano memoria di Luciana Turina, brava attrice che, a causa del fisico adiposo, è sempre stata relegata in ruoli cinematografici e televisivi quasi da caratterista (la buzzicona, la moglie grassona sposata per interesse, ecc.) e decisamente mortificanti per il suo talento; ella, oltretutto, è una ancor più brava cantante, anche se, in tale veste, è addirittura molto meno nota. E' risaputo, d'altra parte, che per sfondare nel mondo della musica leggera occorrono - oltre alle capacità personali - una buona dose di fortuna e importanti sponsorizzazioni, ma la Turina, purtroppo, difettava di entrambi i requisiti. Anzi le andò male anche l'importante opportunità offertale dal Festival di Sanremo del 1966: in tale circostanza, addirittura, ricevette un pubblico elogio da Adriano Celentano, il quale, sebbene clamorosamente eliminato dalla serata finale, si disse disposto a rinunciare ad un suo eventuale ripescaggio in favore della Turina, la cui esibizione lo aveva sinceramente emozionato. Nessuno dei due, infine, fu riammesso in gara, però mentre Celentano riuscì a vendere oltre 800.000 copie de Il ragazzo della Via Gluck, del disco della povera Luciana si perse ogni memoria.
A titolo di simpatica curiosità segnaliamo che un altro incrocio (indiretto) fra la Turina e Celentano si verificò nei primi anni '80: il molleggiato era presente sugli schermi cinematografici con il film di chiara derivazione goldoniana La locandiera, impersonata - quasi inevitabilmente - dalla bella moglie Claudia Mori, mentre nella contemporanea versione teatrale lo stesso ruolo era interpretato da Luciana Turina. Orbene, se sotto il profilo estetico qualsiasi confronto con la Mori sarebbe stato impietoso, non v'è dubbio che, dal punto di vista recitativo, Luciana abbia trionfato alla grande. Ulteriore curiosità: il tour teatrale della Turina doveva fare tappa anche a Reggio di Calabria e, a causa della inagibilità (una delle tante) del Teatro Comunale, la compagnia fu dirottata al Teatro Loreto. Capitava, dunque, che gli abituali avventori dell'omonima piazza si imbattessero - durante le serate in cui si svolgevano le prove - nella simpatica Luciana, opinando che ben difficilmente, in futuro, il sagrato del Loreto sarebbe stato calcato da donne altrettanto poderose. Nessuno, d'altra parte, poteva neanche lontanamente immaginare l'abominevole sequenza di fidanzate di cui avrebbe fatto collezione, circa trent'anni dopo, il nostro amico Vincenzo...
Ora, però, bando ai ricordi e presentiamo il pezzo di oggi: si intitola Water closet e a chi non l'ha mai ascoltato potrebbe addirittura piacere, tanto da chiedersi perché mai il proprietario del blog lo abbia classificato come tamarro. Il punto è questo: ad una canzone che vanti una buona base musicale (sia pure di ispirazione vagamente beatlesiana) e una voce come quella della Turina, è veramente di pessimo gusto abbinare un testo di sconcertanti banalità con pretese esistenzialistiche.

       

Etichette:

Dietrofront


Ieri, a seguito della condanna inflittagli per frode fiscale, l'ex premier Silvio Berlusconi (v. foto), più plastificato che mai, ha smentito quanto dichiarato appena un paio di giorni addietro e ha annunciato una sua nuova discesa nell'agone politico per riformare la Giustizia. Speriamo che non diventi simbolico il fatto che, che proprio nelle prime ore di questa mattinata, si è chiusa l'ora legale.

Etichette:

sabato 27 ottobre 2012

New entry


Nel nuovo dizionario della lingua italiana Zingarelli 2013 entra anche la patonza. Che, storicamente parlando, si è sempre guardata bene, invece, dall'entrare anche nella piazza del Loreto.

Etichette:

Radio Italian Disco



Poco prima della metà degli anni 70, la disco music iniziò a spopolare oltreoceano e a contaminare, con i suoi innovativi arrangiamenti, anche le produzioni nostrane, che peraltro si attestarono su risultati di tutto rispetto e, in qualche caso, addirittura migliorativi.
Ecco, allora, questa nuova radio tematica che anche per ogni Sabato autunnale, sotto l'egida di John Travolta e dei suoi migliori epigoni del Loreto, vi proporrà il top della disco music in salsa italica. E buona febbre del Sabato sera a tutti!

Oggi viriamo su Renato Zero proponendovi un suo pezzo ultratrentennale ma sempre fresco: Triangolo.



Etichette:

Scoperte


Dietro l'altare di una chiesa del napoletano è stato ritrovato un vero e proprio arsenale (v. foto). D'altra parte, visto il dilagare dell'irreligiosità, non c'è neanche da stupirsi più di tanto se la Chiesa intende farsi promotrice di una nuova guerra santa.

Etichette:

venerdì 26 ottobre 2012

Eventi


A distanza di tre anni dall'ultima volta, Roma dovrebbe ospitare una nuova mostra sugli eventi più inspiegabili dell'universo. E anche la piazza del Loreto, come documentano le foto soprastanti, non mancherà di essere ampiamente rappresentata.


Etichette:

Radio Ferrovia



Si sa bene che le Ferrovie nazionali non attraversano un buon momento, tanto più quando l'immagine dei ferrovieri può coincidere con soggetti come il nostro testimonial. Tentiamo, pertanto, di contribuire all'improbabile rilancio del settore tramite questa radio tematica che, per ogni Venerdì d'Autunno, vi proporrà canzoni incentrate esclusivamente sui treni.

Quello che vi proponiamo oggi è un mitico pezzo dei primi anni '80 che vanta due interpreti di eccezione: Franco Battiato & Alice danno voce a I treni di Tozeur (che chissà se partono ancora lenti come i nostri).


Etichette:

Attese


La soubrette Carmen Russo, compagna da parecchio tempo del ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, è in dolce attesa e dichiara: "Sono incinta a 53 anni, ma questo figlio è un dono di Dio". Secondo noi, invece, è una cosa da Turchi.

Etichette:

giovedì 25 ottobre 2012

Proclamazioni


Domenica scorsa il Papa ha proclamato sette nuovi santi. Fornendo, così, nuove possibilità di bestemmia al soggetto della foto.

Etichette:

Radio Sogno





Non v'è dubbio che l'attuale realtà del Loreto sia qualcosa che incentiva la fuga verso il più fatiscente mondo dei sogni. E ai sogni è dedicata questa radio tematica, che per ogni Giovedì autunnale vi proporrà una selezione di canzoni che proprio sulle fantasiose visioni oniriche sono incentrate.

Il pezzo selezionato oggi è Sogno d'amore di Massimo Ranieri. E, sebbene YouTube offra l'opportunità di optare per filmati decisamente superiori come qualità audio, abbiamo preferito estrapolare un live risalente a Canzonissima 1970. Il motivo? La canzone viene introdotta da una Raffaella Carrà in minigonna e sfidiamo qualsiasi uomo medio ad orientarsi su una scelta differente.


Etichette:

Nuove creazioni


La birreria danese Stronzo (sic!) crea la Birra Berlusconi. Avrà sfruttato gli attuali fermenti nel PDL?

Etichette:

mercoledì 24 ottobre 2012

Nuove incisioni


Un parroco del Sussex ha registrato il silenzio della chiesa ove svolge il proprio sacerdozio e ne ha fatto un CD. Che è risultato molto più ascoltabile rispetto alle sacre letture periodicamente declamate, durante la messa, da certe signorine del Loreto.

Etichette:

Radio Anna




La signora Anna, causa impegni matrimoniali e lavorativi, non può più garantire al Loreto la continuità di presenza di un tempo. E allora, per ogni Mercoledì d'Autunno, la evocheremo tramite questa radio tematica, selezionando esclusivamente canzoni italiane che contengano il suo nome.

Per l'appuntamento di oggi abbiamo ripescato (e con gran piacere) Gianni Togni con Anna ti guardo stasera. Ci dispiace che un bravo cantante come lui abbia deciso di interrompere la carriera, ma rispettiamo la sua decisione. Siamo rammaricati, semmai, che analoga opzione non sia stata esercitata da altri artisti che periodicamente tornano ad affliggerci con canzoni assolutamente inutili.

  

Etichette:

Nuovi partiti


Il probabile ritiro di Berlusconi dalla scena politica ha scatenato una compulsiva diaspora nel PDL, ove non passa praticamente giorno senza che qualche illustre iscritto prenda le distanze dall'ex premier per dar vita a un partito o a un movimento personale. Ora è la volta di Iva Zanicchi (v. foto), che sta per fondare un nuovo partito in appoggio all'attuale premier Mario Monti. Non è stato ancora reso noto il nome della novella formazione politica, ma soltanto lo slogan (parzialmente mutuato da quello di Matteo Renzi) che animerà i suoi sostenitori: Adesso basta! 
L'iscrizione dovrebbe costare 25 Euro. Iva compresa?

Etichette:

martedì 23 ottobre 2012

Sauroleaks


In Russia, nel 700, era consuetudine che prima del matrimonio le ragazze venissero sottoposte a una serie di domande da parte di persone di fiducia del futuro sposo: il procedimento serviva ad accertarsi, principalmente, che non fossero mute o completamente stupide. 
Non sarebbe del tutto sbagliato ripristinare questa singolare tradizione nell'ambito del Loreto, soprattutto in vista di certi prossimi eventi nuziali.

Etichette:

Radio Sexy




La discografia italiana è disseminata di piccole perle musicali, spesso destinate ad immeritata opacità soltanto perché mortificate da eccessivi atteggiamenti censori oppure perché abbinate a prodotti artisticamente inferiori, come nel caso delle colonne sonore dei film italiani di serie B (e, spesso, anche di serie C, D e Interregionale), ossia le commedie erotiche all'italiana. Tramite questa virtuale radio tematica, che poggia la sua immagine su uno dei più acclarati sex symbol del Loreto, tenteremo - anche in occasione di ogni Martedì autunnale - di ripescare quelle più meritevoli.

Non ricordiamo se ci è già capitato di postare qualcosa di Riz Ortolani, uno dei nostri più bravi compositori, ma, in ogni caso, la scelta di oggi era obbligata: come forse già sapete, nei giorni scorsi è venuta a mancare l'attrice olandese Sylvia Kristel e, nel nostro piccolo, vogliamo ricordarla col tema portante di Letti selvaggi, un graffiante film di Luigi Zampa di cui fu coprotagonista.


Ci sembra giusto, altresì, onorare la memoria della povera Sylvia Kristel con una bonus track: il tema principale di Emmanuelle, il film che la fece assurgere ad icona erotica di più generazioni e che, probabilmente, la imprigionò in un ruolo da cui non riuscì mai ad affrancarsi completamente. La voce è quella di Pierre Bachelet.

 

Etichette:

Compravendita


Al fine di potersi pagare da bere, un uomo di Kerala (India del Sud) ha venduto la moglie 36enne a soli 105 Euro. La vicenda è venuta fuori a seguito della denuncia inoltrata alle autorità competenti da parte del figlio 18enne della coppia. Il quale, a sua volta, farebbe bene a prendere le dovute precauzioni: non sia mai detto che, un domani, il padre abbia necessità di fare un pieno di benzina.

Etichette:

lunedì 22 ottobre 2012

Soli


Nei giorni scorsi, una squadra internazionale di astronomi ha annunciato la scoperta di un pianeta con quattro soli. E se ci spediamo per direttissima l'involontario misantropo Michele (v. foto), saranno cinque soli.

Etichette:

Radio Voglia di Innamorarsi



Quando ci si trova nel periodo post-adolescenziale (che ormai, convenzionalmente, dura fino ai cinquant'anni), è normale perdere la testa per qualunque essere umano che sia capace di suscitare un minimo sommovimento ormonale. Sotto l'egida del soggetto del Loreto più facile agli innamoramenti istantanei, nasce questa virtuale radio tematica che - a grande e convinta richiesta - continuerà a tenervi compagnia per ogni Lunedì d'Autunno.

Il pezzo selezionato oggi è Solo tu, una fra le più pregiate produzioni dei Matia Bazar.

Etichette:

Prodigi


Un falso invalido di Sorrento, che percepiva da ben 15 anni una pensione di inabilità, temendo che la sua truffa venisse a galla nel corso di un'imminente visita di controllo, ha ben pensato di fare un viaggio a Lourdes per simulare una guarigione miracolosa. Però, una volta giunto nella nota località francese, è incorso in una brutta caduta a seguito della quale si è davvero ritrovato su una sedia a rotelle. E, tuttavia, se l'attuale menomazione dovesse valergli una vera pensione di inabilità, si potrebbe cinicamente pensare che il miracolo si è compiuto comunque...

Etichette:

domenica 21 ottobre 2012

Il ruggito del coniglio



Il Ruggito del Coniglio, la trasmissione cult di Radio 2, ha da poco raggiunto la maggiore età: ben 18 anni consecutivi di messa in onda e la popolare consacrazione ad opposizione più seria esistente in Italia. In occasione del felice anniversario, per ogni Domenica autunnale proporremo una delle perle elargite dal mitico programma.

L'estratto della settimana: la patologica lentezza che ha allungato oltre ogni decenza i tempi per approvare la legge anticorruzione, ispira al trio Dose - Presta - Paiella (voce) l'Emendamento lento di cui al video sottostante.


Etichette:

Buona Domenica



Buona Domenica a chi - una tantum - è riuscito a vivacizzare per qualche ora il Sabato mattina di Sbarre Centrali, trasformando la zona limitrofa al Loreto in una location cinematografica. Ci dispiace, però, che dal circuito delle riprese sia stata esclusa proprio la piazza del Loreto, che, invece, è uno dei migliori set naturali esistenti, costituendo - di fatto - un insperato proseguimento della vera commedia all'italiana, come ampiamente certificato da tanti individui che ne sono assidui frequentatori. 
E allora buona Domenica anche a quei personaggi del Loreto che, non avendo il coraggio di contestarti faccia a faccia, sollecitano il parroco affinché, nel corso dei sermoni domenicali, ti scagli qualche frecciata ad personam.
Buona Domenica, poi, a quelle signore del Loreto che, puntualmente frustrate nelle loro aspirazioni teatrali, ormai ambiscono a vivere la gloria del palcoscenico per interposta persona, coinvolgendo nugoli di ingenui adolescenti nei loro velleitari progetti melodrammatici.
Buona Domenica, infine, a quelle madri di famiglia del Loreto che, pur di non ammettere le pessime scelte sentimentali della primogenita, si industriano - con pervicacia degna del Saro Urzì di Sedotta e abbandonata - affinché la popolazione locale possa percepire la sincerità di un feeling che, in realtà, è soltanto un'intesa fra disperati.


Etichette:

Radio Tamarra



Può accadere, ogni qualvolta tentiamo di emulare modelli che non sono proprio nelle nostre corde, che venga fuori quel personale lato tamarro che - nonostante gli immani sforzi - non riusciamo a contenere come vorremmo. Ecco dunque che, sotto l'egida del soggetto più tamarro del Loreto, nasce questa radio tematica che vi terrà compagnia per tutte le Domeniche d'Autunno, proponendovi una rassegna di canzoni che hanno inesorabilmente dirottato i loro interpreti verso eccessi che, redditizi o meno, gli sono valsi il conferimento - temporaneo o definitivo - più squalificante: quello di essere dei veri tamarri.

Nel 1994, dopo una pausa artistica di tre anni, Umberto Tozzi si ripropone sul mercato discografico con Il grido (il secondo CD inciso dopo la separazione dallo storico coautore e produttore Giancarlo Bigazzi). L'omonimo singolo, che fa da apripista all'album, non riesce ad affrancarsi dalla tamarraggine pura: sonorità chiaramente ispirate al The wall dei Pink Floyd (e chiunque abbia tentato di scardinare questo storico copyright si è sempre esposto a pessime figure) e testo banale e assolutamente velleitario rispetto alla delicatezza dei temi che intende trattare.


Etichette:

Spending review


Dopo oltre vent'anni, Ligabue (v. foto) rinuncia alla chioma fluente e opta per il capello corto. A conferma che l'attuale politica dei tagli non risparmia quasi nessuno.

Etichette:

sabato 20 ottobre 2012

Tragedia (reale) in due battute - Giochi d'infanzia


PERSONAGGI:

NICOLA

VINCENZO

La scena si svolge in una serata autunnale (ma meteorologicamente estiva) nel bel mezzo della piazza del Loreto.

NICOLA - Ma tu, quando eri piccolo, giocavi a nascondino?

VINCENZO - Certamente!

NICOLA - Scommetto che eri sempre il primo ad essere trovato!

VINCENZO - Non proprio: quando ero in vena, non mi trovavano mai e salvavo sempre per tutti!

NICOLA - E dove ti nascondevi?

VINCENZO - Quando avevo voglia di giocare, nello stesso tempo in cui chi faceva la morte contava fino a venti, io mi ero già arrampicato sopra qualche albero e non mi vedevano più. Se, invece, non avevo voglia di giocare, mi scoprivano subito.

NICOLA - E perché?

VINCENZO - Perché avevo l'abitudine di nascondermi dietro un portone a vetri!

(Sipario) 

Etichette:

Radio Italian Disco



Poco prima della metà degli anni 70, la disco music iniziò a spopolare oltreoceano e a contaminare, con i suoi innovativi arrangiamenti, anche le produzioni nostrane, che peraltro si attestarono su risultati di tutto rispetto e, in qualche caso, addirittura migliorativi.
Ecco, allora, questa nuova radio tematica che anche per ogni Sabato autunnale, sotto l'egida di John Travolta e dei suoi migliori epigoni del Loreto, vi proporrà il top della disco music in salsa italica. E buona febbre del Sabato sera a tutti!

Quello che segue è, probabilmente, il maggior successo di Claudia Mori subito dopo Buonasera dottore (che - se non ricordiamo male - le valse l'acquisto di una bella casa ad Asiago): si tratta di Non succederà più, un top del 1982 (11° posto assoluto nella classifica annuale dei singoli). Il pezzo trae origine da un'intuizione molto furba: girava voce, all'epoca, che Adriano Celentano (il quale, per i pochi che non lo sapessero, è il marito della Mori) avesse preso una forte sbandata per Ornella Muti, ed ecco che quella vecchia volpe di Giancarlo Bigazzi (musica) e la stessa Claudia Mori (testo) confezionano - col contributo strategico del succitato Celentano - una gradevole smentita in chiave disco che va ben oltre le più ottimistiche aspettative, tanto che la stessa canzone sarà riproposta, opportunamente remixata, anche in anni successivi (l'ultima volta nell'Estate 2011).



Etichette:

Pericolosità


Il Papa non perde occasione per ricordare quanto sia "pericoloso e deleterio uno Stato che proceda a legiferare su questioni che toccano la persona e la società, pretendendo di essere esso stesso fonte e principio dell'etica".
È assolutamente vero: uno Stato così è pericoloso quasi quanto certi responsabili dell’Azione Cattolica del Loreto!


Etichette:

venerdì 19 ottobre 2012

Sauroleaks



Un recente studio ha rivelato che di notte, qualora sia assistito da una buona dormita, il cervello lavora per archiviare i ricordi e mettere ordine nelle informazioni raccolte durante il giorno, ripulendo la memoria dai dati inutili o superflui. E questo spiega ampiamente perché certe signorine cinofile del Loreto chiamino al cellulare del fidanzato anche due o tre volte per notte.

Etichette:

Radio Ferrovia



Si sa bene che le Ferrovie nazionali non attraversano un buon momento, tanto più quando l'immagine dei ferrovieri può coincidere con soggetti come il nostro testimonial. Tentiamo, pertanto, di contribuire all'improbabile rilancio del settore tramite questa radio tematica che, per ogni Venerdì d'Autunno, vi proporrà canzoni incentrate esclusivamente sui treni.

Il pezzo che vi proponiamo oggi è Il treno, un prodotto doc del duo Migliacci - Mattone oltremodo valorizzato dall'intensa interpretazione di Eduardo De Crescenzo.


Etichette:

Piantagioni


In una casa diroccata sita proprio dietro la Cattedrale di Palermo (v. foto), è stata rinvenuta una piantagione di marijuana. E adesso, forse, si capisce perché alcuni fra i partecipanti al presepe vivente (una delle usanze più monotone al mondo) erano, invece, particolarmente eccitati.  

Etichette:

giovedì 18 ottobre 2012

Q.I.


Secondo uno studio britannico, i bambini che si nutrono troppo spesso presso pizzerie al taglio e fast food sviluppano un quoziente intellettivo minore. Da grandi, insomma, rischiano di ritrovarsi nelle stesse condizioni dei soggetti ritratti nella foto.

Etichette:

Radio Sogno




Non v'è dubbio che l'attuale realtà del Loreto sia qualcosa che incentiva la fuga verso il più fatiscente mondo dei sogni. E ai sogni è dedicata questa radio tematica, che per ogni Giovedì autunnale vi proporrà una selezione di canzoni che proprio sulle fantasiose visioni oniriche sono incentrate.

Oggi recuperiamo una delle migliori cover italiane degli anni 60: si tratta di Sognando la California nell'egregia versione dei Dik-Dik, che reggono ottimamente il confronto con i Mamas & Papas.


Etichette:

Annunci


Emilio Fede (v. foto) annuncia che il suo movimento è al 3%. D'altra parte, a ottant'anni passati e con l'artrosi galoppante...

Etichette:

mercoledì 17 ottobre 2012

Nuovi pianeti


La scorsa settimana il telescopio Spitzer della NASA ha individuato un pianeta di diamante. E adesso cominciamo ad avere precisi sospetti sul luogo segreto ove il gretto Michele (v. foto) nasconde parte dei suoi beni.

Etichette:

Radio Anna




La signora Anna, causa impegni matrimoniali e lavorativi, non può più garantire al Loreto la continuità di presenza di un tempo. E allora, per ogni Mercoledì d'Autunno, la evocheremo tramite questa radio tematica, selezionando esclusivamente canzoni italiane che contengano il suo nome.

Quello scelto oggi è un bellissimo pezzo strumentale di Stelvio Cipriani che sembra quasi sottolineare la lunga latitanza dal Loreto della nostra testimonial: si intitola, infatti, Dov'è Anna?, tema portante della colonna sonora dell'omonimo sceneggiato televisivo datato 1976.


Etichette: