domenica 30 giugno 2013

Misteri


Mistero al museo egizio di Manchester: tantissime testimonianze concordano nell'affermare che una statuetta risalente al 1800 a.C. si muove da sola.
Personalmente, la cosa non ci sconvolge più di tanto: fenomeni del genere, qui al Loreto, si verificano durante una qualsiasi riunione del gruppo Giovani/Adulti di Azione Cattolica.

Etichette:

Radio Mangereccia




Etichette:

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso


Le solite inchieste estive sul calcio

Inizia adesso un altro tormentone
sul variegato mondo del pallone:
s'indaga sopra i procuratori
che si sospetta essere evasori!
Ma io me la rido allegramente,
perché del calcio non mi frega niente!

(tratto da "Attenti a Pupo" [Radio 1] del 26/06 u.s.)

Etichette:

sabato 29 giugno 2013

Social Network


Sta per arrivare Hell is other people (L'inferno sono gli altri, come una celebre citazione di Jean Paul Sartre), il social network dell'odio per tenere a distanza gli amici e che, di fatto, realizzerà il sogno di misantropi, idiosincratici e annoiati. Siamo contenti, comunque, che il fidanzato di una signorina cinofila del Loreto, dopo essersi cancellato da Facebook per un'incompatibilità di massima col genere umano, possa trovare una soddisfacente ricollocazione sul web.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, ricalca abbastanza fedelmente - almeno nelle prime posizioni - quella del periodo precedente. Per quanto riguarda le posizioni di retroguardia, invece, c'è da segnalare la rapida ascesa dell'ultimo singolo di Max Pezzali, che si fionda all'ottavo posto con L'universo tranne noi.

 

Etichette:

Mondo arabo e Reggina


Di recente qualche emiro
con il calcio si diletta:
s'inserisce dentro il giro,
poi rileva una squadretta
ed a colpi di milioni
la riempie di campioni.
Mai che un emiro annoti
che nel calcio c'è anche Foti!

Il disegno è un copyright Pezzin-Cavazzano

Etichette:

venerdì 28 giugno 2013

Emersioni serali saure, ovvero una finestra sui fatti del Loreto


Cose da Loreto

Essendomi avanzato un po' di tempo, ne approfitto per replicare ad uno dei svariati commenti (anonimi ma molto articolati) rilasciati negli scorsi giorni (e non pubblicati proprio perché privi degli elementi minimi per risalire al mittente). Una più attenta lettura degli stessi mi ha consentito, comunque, di capire da quale parte parrocchiale provengono e passo a ribattere senza problema alcuno.
I fatti: Martedì della scorsa settimana, presso il teatro parrocchiale, si è tenuta una trasposizione del noto musical Caino e Abele di Tony Cucchiara; poiché avevo avanzato ampie riserve circa la riuscita dell'allestimento, curato da un'aspirante regista del luogo, mi si esortava - in sintesi - a riconoscere la fallacia delle mie previsioni, giacché lo spettacolo si è concluso nel tripudio popolare e nell'ufficiale riconoscimento delle capacità artistiche di chi ha sovrinteso l'opera nel suo complesso.
Andiamo con ordine: in realtà non m'importava granché dell'esito della vicenda, tant'è che ho assistito soltanto alla seconda parte dello spettacolo (la prima coincideva con la finale dell'Europeo di Calcio Under 21, in cui era impegnata la nostra nazionale). In ogni caso, premesso che una cosa è l'impegno amatoriale (che, quando non deriva da megalomania, è sempre apprezzabile) e ben altra cosa sono le rivendicazioni artistiche scaturenti dal medesimo, il plauso cui si fa riferimento non riguardava il cast originario della rappresentazione: visto, infatti, che le difficoltà che avevo a suo tempo ipotizzato si erano inevitabilmente concretizzate, la curatrice ha opportunamente precettato soggetti che vantassero provata dimestichezza canora, affidando le parti cruciali dell'opera a individui che il canto lo studiano o lo hanno già studiato al conservatorio (qualcuno, addirittura, lo insegna). E questo, se da un lato ha risollevato le sorti della messinscena, dall'altro ha penalizzato le prestazioni amatoriali di alcuni partecipanti: un coro per metà afono e/o stonato; consanguinei della curatrice che, con la loro interpretazione, hanno ucciso Anna Frank una seconda volta; balletti goffi che nemmeno l'unica presenza legittimata a danzare sul palco (perché si notava nettamente la provenienza da una scuola di danza) è riuscita a salvare. In quest'ultimo caso, comunque, la curatrice si è dimostrata furba, avendo gettato nella mischia la nipotina di 2 o 3 anni vestita da farfallina, con tanto di alette, e chi si permetterebbe mai di infierire su una coreografia kitsch in cui è coinvolta una creatura tanto tenera?
Quanto agli applausi, il fragore degli stessi era determinato dalla consistenza della claque che li elargiva, tant'è che hanno vinto - fisiologicamente - gli attori appartenenti al gruppo scout (bravissimi, comunque, gli interpreti di Romeo e Giulietta), seguiti da quelli tesserati con l'Azione Cattolica per finire a quelli riconducibili a seguaci e/o sostenitori della curatrice.
Circa gli elogi finali, costituiscono anch'essi qualcosa di scontato, poiché, com'è facilmente intuibile, sono finalizzati a premiare l'impegno più che il risultato artistico conseguito. E, volendo essere intellettualmente onesti, questa è anche la sola motivazione che ha tutelato certi soggetti dai fischi che avrebbero ampiamente meritato quale corrispettivo della propria prestazione.

Per concludere, tre osservazioni:

1) Ritengo altamente vile, oltre a non firmare i commenti, strutturarli in modo tale da attribuirne la stesura a qualche poco... fausto spettatore, lì presente soltanto per far contenta la fidanzata (cui la generosa comunità del Loreto non risparmia qualche frecciata circa i tempi lunghi per l'allestimento delle proprie nozze, avendo concluso il corso prematrimoniale quasi due anni or sono) e assolutamente straniato dall'evento: probabilmente non si è nemmeno reso conto di dove si trovasse, vivendo - involontariamente - una condizione non troppo dissimile da quella che potrebbe provare da sposato;

2) Particolarmente paradossale - se rapportata alla regista ed interprete - la conclusione dell'opera, ove la curatrice - riprendendo il ruolo che fu di Tony Cucchiara - esclama: "Io non posso immaginare un mondo fatto tutto di miserie!". Ma come? Se è proprio su quelle che ti sei costruita una consolidata reputazione!

3) A margine di un commento, mi si invita a riconoscere la già citata curatrice come naturale erede del patrimonio artistico risalente ai numi tutelari dello spettacolo italiano. Sinceramente, se parliamo di grossi nomi, non ne ricordo nessuno combinato tanto male. Vorreste fornirmi qualche indicazione? Per agevolarvi, vi propongo la sigla con cui fu festeggiato, nell'ormai lontano 1976, il decennale del mitico Gran Varietà radiofonico di Amurri - Verde - Jurgens (mica gente prestata al palcoscenico): nel testo sono elencati tutti i più grandi artisti italiani dell'epoca che parteciparono alla trasmissione (la leggenda vuole che soltanto Sophia Loren non vi abbia mai contribuito).

 

Etichette:

Rimedi


L'Università del Minnesota avrebbe messo a punto una pillola per guarire i malati di shopping compulsivo. Qualora le confezioni del farmaco fossero messe in vendita anche nei supermercati, la signora ritratta nella foto non potrebbe fare a meno di riempirne tutto il carrello.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 28/06 al 04/07/2003, il primo posto nella classifica dei singoli è saldamente in mano ad Eros Ramazzotti con Un'emozione per sempre, seguito da Giorgia con Gocce di memoria. Al 3° posto, invece, con poderoso balzo dalla 15.a posizione, si piazzano gli Evanescence con Bring me to life.


Etichette:

Puffi


Sabato scorso è stata celebrata, in tutta Europa, la Giornata Mondiale dei Puffi. E, almeno per questa volta, l'eventuale assenteismo parlamentare continuato di Berlusconi e Brunetta avrebbe avuto una sua valida giustificazione.

Etichette:

giovedì 27 giugno 2013

Aforismi applicati al Loreto


E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta: Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 26/06 al 02/07/1993, non si rileva - almeno nelle prime posizioni della top ten - alcuna variazione di rilievo rispetto al periodo precedente. La prima vera novità, infatti, la troviamo al 7° posto, dove si piazzano i Captain Hollywood Project con More and more.


Etichette:

Vintage sauro (o, se preferite, tappabuchi estivo) - Ricordando il porco di Vincenzo (inteso come il maiale di sua proprietà)


Per un certo periodo, Vincenzo fu ossessionato dai rimorsi per aver personalmente contribuito (almeno così sosteneva) alla macellazione di un maiale in periodo natalizio. Con la verseggiatura che segue, ci proponemmo quali indegni cantori dei suoi tormenti dell'epoca.


Ricorderete certo quel maiale
che Vincenzo (con qualche esitazione)
ebbe a scannare in tempo di Natale,
finalizzandolo all’apposito cenone.

Ricorderete poi che - sottovoce -
l’invito ei rivolse a quel suino
di farsi pure il segno della croce
pria d’affrontare il suo mortal destino.

Ricorderete infine quel commento
con cui Vincenzo chiuse il suo racconto:
che il porco si mangia al cento per cento
e chi lo macella ha lauto tornaconto.

Trascorso appena un lustro dal decesso,
il porco esige or la sua vendetta
e chi lo uccise (pur se un po’ perplesso)
può ritrovarsi fra la gente infetta

da quella che l’odierna medicina,
vedendo quanto può costare cara,
senza indugio battezzò “peste suina”:
chi la contrae si candida alla bara!

Etichette:

mercoledì 26 giugno 2013

Emersioni serali saure, ovvero una buia finestra sui fatti del giorno


Un governo che lavora con coscienza

E' stato approvato proprio oggi il piano anti disoccupazione: ci dicono che piazzeranno 200.000 giovani under 29 grazie ad uno sgravio fiscale di € 650,00 al mese per 12 mesi per chi assume. Ora bisognerebbe trovare chi assume.
Agli assunti, oltre ad avere meno di 29 anni, sarà richiesto di non aver lavorato negli ultimi 6 mesi e di avere almeno 1 persona a carico: ottimi requisiti per le aziende che producono sfiga.

(materiale rielaborato da "Twitandshout" di Radio 2)

Primati

La notizia è passata un po' in sordina, ma sarebbe proprio il caso di rifletterci sopra, perché i dati sono davvero imbarazzanti: il CENSIS ha rilevato che, attualmente, vantiamo il primo posto in Europa per ignoranza scolastica, e, al contempo, siamo primi nel sottoporci ad interventi di chirurgia estetica.
Abbastanza imbarazzante la coincidenza dei due dati, che, prima o poi, oltre ad obbligarci a distinguere la popolazione italiana in ignoranti normali e ignoranti rifatti, potrebbe portare anche a conseguenze del tutto paradossali: se, per esempio, il chirurgo estetico è ignorante in anatomia, potrebbe impiantare le natiche rifatte sulla faccia anziché nella loro collocazione naturale. Ma forse, pensandoci sopra, a qualche politico andrebbe bene così.

(materiale rielaborato da "Il Ruggito del Coniglio" di Radio 2)  

Etichette:

Ricordando Maurizio


Qualche giorno fa, mentre assemblavo un po' di materiale radiofonico de Il ruggito del coniglio per un amico, ho riascoltato un bel pezzo di satira che mi ha fatto subito pensare a Maurizio e ai tempi antidiluviani in cui era - se non ricordo male - il solo avventore del Loreto ad essere fornito di un telefonino. Anche se il diminutivo era del tutto gratuito, giacché - trattandosi per l'appunto degli albori della telefonia mobile - il suo cellulare, più che uno strumento per comunicare, ricordava uno scaldabagno. Di seguito riporto il testo de Il mio primo cellulare, di cui è stato interprete canoro Vinicius du Marones (alias Max Paiella), massimo cantore della tristezza derivante dagli oggetti desueti e/o consunti; è, però, mia personale sensazione che, rapportando questo testo a Maurizio, ce ne viene restituito un ricordo quasi tenero. E sono pressoché sicuro che la dedica gli sarà gradita. 

IL MIO PRIMO CELLULARE

Nel cassetto delle cose care
c'è il mio primo cellulare,
che funzionava pure benino
ma era grande quanto un comodino;
in ricezione aveva una tacca
e mi sfondava la tasca della giacca;
lo portavo con fatica dietro
e la sua antenna era lunga un metro.
Lo mostravo con orgoglio a ogni amico,
perché averlo mi faceva fico:
parlavo e poi, in un lampo,
all'improvviso non c'era più campo!
Continuamente lo volevo usare,
ma non sapevo mai chi chiamare
perché la gente, ancora meschina,
telefonava dalla cabina!
Nel cassetto delle cose care
c'è il mio primo cellulare:
una volta era un oggetto raro;
ora ce l'ha pure il pecoraro!

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 25/06 al 01/07/1983, la top ten dei singoli è guidata da Michael Jackson con Billie Jean. Ma l'Estate che avanza concede fisiologici spazi ai 45 giri concepiti per la Bella Stagione, ed ecco che al 5° posto troviamo - quasi inevitabilmente - il nuovo singolo di Umberto Tozzi: Nell'aria c'è.



Etichette:

Scambi


Il deputato PD Francesco Boccia, attuale presidente della commissione bilancio della Camera, si è esposto ad una solenne figuraccia difendendo - sul proprio profilo di Twitter - l'acquisto degli F35, perché, a suo avviso, sono elicotteri finalizzati ai soccorsi.
Personalmente, non ci sorprende più di tanto che sia riuscito a scambiare aerei da guerra per elicotteri: basti pensare che ha fatto un figlio con Nunzia De Girolamo, attuale ministro PDL delle politiche agricole, scambiandola per una tesserata del PD.

Etichette:

martedì 25 giugno 2013

Emersioni serali saure, ovvero una buia finestra sui fatti del giorno


Processo Ruby



Il processo Ruby (o, meglio, la sentenza di primo grado che si riferisce al medesimo) ci insegna che spesso la vita è strana o, addirittura, beffarda: alla fine, infatti, Berlusconi il settennato l’ha avuto, ma non al Quirinale, com’era suo auspicio.  E oltre ai sette anni di galera, è stato condannato anche alla perpetua interdizione dai pubblici uffici: il che significa che al leader del PDL non potrà più essere offerta la possibilità di fare il bidello, l’usciere del Ministero o il vigile urbano, mestieri che avrebbe sicuramente voluto fare. Tutto il suo partito grida allo scandalo, ma l’invito che gli arriva dal delfino Alfano lascia davvero da pensare: “Tieni duro!”. Alfano, ma non hai capito che è proprio da lì che sono nati tutti i problemi?

(Rielaborazione da "Il Ruggito del Coniglio" di Radio 2)

Guardia di Finanza e club di calcio


Oggi la Guardia di Finanza ha perquisito le sedi di 41 società di calcio di Serie A e Serie B: si contestano associazione a delinquere, false fatturazioni ed evasioni fiscali. Coinvolto anche il Milan, dove si sospetta che qualcuno Ruby. I quotidiani online strillano "Sul calcio bufera!", ma sarebbe più opportuno titolare "Sul calcio Befera (nel senso di Attilio Befera, direttore generale dell'Agenzia delle Entrate). Prende subito le distanze il procuratore Moggi: "Erano solo allenamenti eleganti". E, tuttavia, bisogna riconoscere che le false dichiarazioni sono ormai un abitudine: come, per esempio, nel caso di quella squadra che dichiara di aver vinto 31 scudetti. Nel mirino, soprattutto, il contratto di Nocerino (Milan): pare che prenda soldi per giocare e non viceversa. 

(Rielaborazione da "Twitandshout" di Radio 2)

Etichette:

Clima


Nella giornata odierna, il presidente americano Obama lancerà un piano per il clima. Con grande disappunto della signora ritratta nella foto, che ha appena concluso il cambio di stagione.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 23/06 al 29/06/1973, la classifica dei singoli non registra alcuna variazione di rilievo - almeno nelle prime posizioni - rispetto al periodo precedente. Attenzione, però, al 10° posto, che viene occupato da un pezzo destinato a diventare un vero classico della nostra musica leggera: dall'ispirazione compositiva di Dario Baldan Bembo e dall'amara penna del compianto Franco Califano viene fuori, infatti, lo straordinario Minuetto, portato al successo dalla indimenticabile interpretazione di Mia Martini.


Etichette:

Esortazioni


Anche nel corso dell'Angelus di Domenica scorsa, Papa Francesco ha invitato i giovani che si ritrovino dinanzi a chi propone valori avariati che fanno male, ad andare controcorrente. Anche se poi, nella realtà, il passaggio dal salmo al salmone non è mai troppo semplice.

Etichette:

lunedì 24 giugno 2013

Chiusure


Anche se la notizia è stata ufficializzata soltanto nei giorni scorsi, l'ufficio britannico del ministero della difesa che si occupava dell'avvistamento degli UFO ha chiuso fin dal 2009. Anche perché, ormai, come documenta parzialmente la foto soprastante, gli UFO vengono avvistati soltanto al Loreto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 22/06 al 28/06/1963, la classifica dei singoli riflette - almeno nelle prime posizioni - quella del periodo precedente. Però, essendo ufficialmente entrati in Estate, comincia a farsi largo pure qualche 45 giri balneare, sicché al 9° posto della top ten troviamo Mina con Stessa spiaggia stesso mare.


Etichette:

Sauro Vintage (o, se preferite, tappabuchi estivo) - Ricordando i 18 anni di Andrea


La nostra vita è spesso una danza
che si adegua al ritmo dell’umanità,
però tu hai sempre preposto la panza
ad ogni forma di socialità.

Quando prossimo era il Natale
e la scuola ti dava vacanza,
più che al momento spirituale
continuavi a pensare alla panza.

Ricordi quando arrivava l’Estate?
Ai libri non davi nessuna importanza:
nozioni di scuola dimenticate
e lavoravi soltanto di panza.

Se confessavi veniali peccati,
il prete ti dava la penitenza
che tu scontavi ai supermercati:
prima la panza e poi la coscienza.

Però ti sei prefisso una meta
e resistendo ai richiami più vili,
hai finalmente iniziato una dieta
che ti ha sottratto ben quindici chili.

Ma i tuoi diciott’anni avranno importanza
soltanto se lasci la strada antica,
ed anziché pensare alla panza
invece inizi a pensare alla f…atica.

Etichette:

Comunicazioni di servizio



Negli ultimi giorni c'è stata un'inaspettata intensificazione di commenti, anche se ne ho pubblicato uno soltanto, avendo scartato quelli anonimi e quelli che, pur essendo firmati, meritano il risalto che derivi da un post ad essi consacrato. Però, non potendo stare dinanzi a un monitor e una tastiera per tutto il santo giorno, essendo anche gravato da impegni web inderogabili (collaboro ad alcune pagine di Facebook), non ho potuto dedicare neppure un minuto di tempo alle questioni sollevate: tuttavia, mi sto riorganizzando affinché questo blog possa offrire - quanto più spesso possibile - una finestra serale (più o meno intorno alle 22,00) per dibattere intorno alle questioni sollevate o eventuali altre tematiche all'ordine del giorno.

E' molto probabile che, durante questo periodo estivo, come già avvenuto negli anni precedenti, vi sia un fisiologico calo di spunti e/o di energie per mandare avanti il blog coi consueti ritmi, per cui potrà capitare che, talvolta, venga proposto materiale vintage (comunque inedito per questo blog) o singolari radio tematiche (con qualche novità rispetto a quanto postato in tempi più o meno recenti).

Buon proseguimento.
  

Etichette:

domenica 23 giugno 2013

Beni


Per evidenziare quanto, infine, possa rivelarsi futile l'accumulo di beni terreni, Papa Francesco ha affermato, nei giorni scorsi, di non aver mai visto un camion di trasloco dietro un corteo funebre. Ma giusto perché il soggetto ritratto nella foto è ancora vivente.

Etichette:

Radio Dedica




Etichette:

Sauro Vintage (o, se preferite, tappabuchi estivo) - Ricordando i 18 anni di Domenica


Sonetto per i 18 anni di Domenica

Non c’è ormai calabra piazza
(fascia ionica e tirrenica)
dove trovi una ragazza
più garbata di Domenica:

se la vita è schizofrenica
e lo stress dovunque impazza,
c’è il sorriso di Domenica
che ogni malumore spazza.

Che la grazia tua forbita
possa farti uscire indenne
dai problemi che la vita

pone ad ogni maggiorenne,
e che il Cielo – per decreto -
ti preservi dal Loreto!

Etichette:

sabato 22 giugno 2013

Richieste


Gli avvocati di Silvio Berlusconi probabilmente chiederanno che il loro assistito, in caso di condanna, sconti la pena tramite l'affidamento ai servizi sociali per occuparsi di malati, anziani e tossici. D'altra parte, vista l'ampia esperienza maturata con i soggetti che frequentavano le sue famose cene eleganti...

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche questa settimana il podio della classifica dei singoli continua ad essere occupato dalle stesse canzoni del periodo precedente. Occhio, però, al 4° posto, dove si piazzano, in rapidissima ascesa, Icona Pop & Charli XCX con I love it.

 

Etichette:

Dichiarazioni


In un'intervista rilasciata a Radio 24, l'onorevole (o presunto tale) Razzi (nella foto) esterna tutto il suo amore per Silvio Berlusconi, che gli ha consentito di mantenere il posto da parlamentare: "Gli darei due reni, mia moglie e la vita!". Sapendo bene che, sommati assieme, non valgono neanche una mensilità da deputato.

Etichette:

venerdì 21 giugno 2013

Invito alla lettura

Per tutti gli habitué del Loreto che rimpiangono la presenza di Giampiero (e sono più di quanto lui creda), ecco finalmente la rivista che - tramite le rime baciate o alternate curate dallo stesso Giampiero - vi informerà su tutti i suoi stati successivi all'abbandono del già citato Loreto.

Non perdete il primo fantasmagorico numero di 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 21/06 al 27/06/2003, la classifica dei singoli continua ad essere dominata da Eros Ramazzotti con Un'emozione per sempre. Qualche novità la troviamo sul fondo della top ten, e, precisamente, all'ottavo posto, dove si piazza Skin con Trashed.


Etichette:

Allarmi


Questa Estate nascerà all'insegna della disinfestazione, perché l'Italia intera sarà interessata da una vera e propria invasione di scarafaggi. Che potrebbero, peraltro, insidiare seriamente il posto ai grillini.

Etichette:

giovedì 20 giugno 2013

Estate al cinema

Le nostre proposte per un'Estate all'insegna dei film di qualità!


Trama

Antonino (v. foto sopra) deve risollevare le sorti dell'Azione Cattolica del Loreto, riconvertendo le macerie derivate dalle precedenti gestioni in novelli e più proficui cicli produttivi. Egli comincia, pertanto, a dettare nuove linee direttive, a dettare nuove strategie, a dettare nuove aperture mentali...

Dopo


La Sauro's Entertainment presenta


Prossimamente al Cine-Teatro Loreto

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 19/06 al 25/06/1993, si registra un cambio al vertice della classifica: al primo posto, infatti, si inerpicano gli Haddaway con What is love, costringendo gli Ace of Base e la loro All that she wants a retrocedere in seconda posizione. Altra novità è costituita dalla rapida ascesa di Nord Sud Ovest Est, il nuovo simpatico singolo degli 883 che si insedia al 4° posto.

  

Etichette:

Utilità


Nei giorni scorsi, Papa Francesco ha affermato che alla Chiesa servono pastori e non pettinatori di pecore. Abbastanza preoccupante, comunque, l'involontaria continuità con Bersani e i giaguari da smacchiare.

Etichette:

mercoledì 19 giugno 2013

Ritorni


Da oggi - e, in molti casi, soltanto per oggi - dopo quarant'anni ritorna nelle sale cinematografiche L'esorcista. Ma nemmeno lui, ormai, potrà liberare il coro del Loreto dal demone (v. foto) che lo possiede da oltre un ventennio.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 18/06 al 24/06/1983, il primo posto nella classifica dei singoli è occupato dall'inattaccabile Michael Jackson con Billie Jean. Fra le novità, invece, c'è da segnalare il piazzamento al 6° posto della fuggevole Greg Kihn Band con Jeopardy.

 

Etichette:

Querele


La mamma del povero Federico Aldrovandi ha querelato, per diffamazione, l'ex ministro Giovanardi (v. foto). Che, mal che vada, potrà sempre aggrapparsi all'infermità mentale.

Etichette:

martedì 18 giugno 2013

Tragedia (reale) in due battute - Competenze culinarie


Personaggi:

VINCENZO (a sinistra nella foto)
NICOLA     (a destra nella foto)

La scena si svolge, in una serata di fine Primavera, nel piccolo atrio che favorisce l'accesso alle sale parrocchiali del Loreto.

VINCENZO (lamentandosi del fatto che, causa l'orario di lavoro della moglie, è obbligato a cenare in seconda serata) - A quell'ora, purtroppo, non è che posso pretendere piatti succulenti: dobbiamo necessariamente arrangiarci con qualcosa di veloce.

NICOLA - E pensa a me che fino a due settimane fa ero al mio paese e, grazie alla pazienza di mia madre, potevo gustarmi un bel piatto di spaghetti all'astice! Ma che te lo dico a fare? Tu, probabilmente, non sai nemmeno cos'è l'astice!

VINCENZO - Come non lo so? L'ho mangiato tante volte! L'astice è una specie di aragosta maschio!

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nel periodo dal 16/06 al 22/06/1973, il dominatore nella classifica dei singoli resta Elton John con Crocodile Rock. La vera novità della settimana ci perviene, pertanto, dal 9° posto, dove troviamo Io domani, il terzo 45 giri consecutivo azzeccato da Marcella.
 

Etichette:

Intelligenza


Secondo una ricerca dell'Università di Oslo, il fratello maggiore è sempre più intelligente. Bisognerebbe finirla, però, di condurre certi studi soltanto entro l'area di Arcore.

Etichette:

lunedì 17 giugno 2013

Linea


Secondo un recente studio USA, la marijuana aiuta a restare in linea. Non escludiamo dunque che, dopo aver visto ristoranti pieni ed aerei gremiti in ogni ordine di posto, qualche ex presidente del Consiglio sostenga di non aver mai visto in Italia alcuno sciopero della fame.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 15/06 al 21/06/1963, si conferma il podio del periodo precedente. Per il resto, fra i piccoli fisiologici sommovimenti, c'è da rilevare che Adriano Celentano porta in classifica un altro pezzo, annettendosi la 6.a piazza con A New Orleans.



Etichette:

Giornate


Sabato scorso è stata celebrata la giornata mondiale del vento. Che, qui in Italia, è passata un po' in sordina perché, come si sa, tira una brutta aria.

Etichette: