martedì 30 settembre 2014

Tragedia (reale) in due battute - Litigi fraterni


PERSONAGGI:

VINCENZO (nella foto)

UN SUO AMICO

La scena si svolge nel pieno centro di Reggio Calabria, durante una passeggiata serale.

L'AMICO - E anche oggi ho litigato con mia sorella!

VINCENZO - E che vuoi farci? Quando i fratelli sono soltanto due, si litiga spesso; quando, invece, sono tre o più, le liti - forse anche per consunzione fisica e psichica - diminuiscono di parecchio.

L'AMICO - Tu dici?

VINCENZO - Mica lo dico io! Lo dice la storia: pensa un po' a Caino e Abele, Romolo e Remo, Renzo e Lucia...

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 28/09 al 05/10/1974, la top ten dei singoli continua a poggiare su pezzi che sono già stati oggetto delle nostre attenzioni. Continuiamo, pertanto, ad anticipare la presentazione dei singoli che accederanno all'olimpo dell'hit parade a decorrere da Novembre: oggi è il turno di Sugar baby love, ripreso da La Quinta Faccia (la versione originale dei Rubettes resta di gran lunga superiore e, forse, qualcuno fra i lettori ricorderà anche una malriuscita cover di Mino Reitano intitolata Dolce amore mio, riproposta addirittura - in tempi molto recenti - da un Fiorello al minimo storico di pudore artistico).
Poiché Youtube non consente di condividere l'unico video relativo alla canzone succitata, indichiamo, qui di seguito, il relativo link.

N.B. - Il filmato comprende lato A e B del 45 giri, però, una volta andati su YouTube, non mancate di ascoltarvi l'originale dei Rubettes.


Etichette:

Cucina


Nella sua ultima pubblicazione (v. foto), il teologo Cesare Pagazzi sostiene - sulla scorta di specifici dettagli che emergono dai Vangeli ufficiali - che Gesù fu un esperto di cucina. Il che contribuisce a fare un minimo di luce sul destino finale dei pani e dei pesci avanzati dalla famosa moltiplicazione.

Etichette:

lunedì 29 settembre 2014

Sauroleaks


Una signora della zona Loreto (Reggio Calabria), invasata da irrealizzate aspirazioni da palcoscenico, nei giorni scorsi ha testualmente affermato: "Se il teatro parrocchiale lo affidavano a me, tutti i problemi sparivano". Proprio come i suoi congiuntivi e i suoi condizionali.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 26/09 al 02/10/1964, stante una certa cristallizzazione nella top ten dei singoli, continuiamo ad occuparci di quei pezzi che rientreranno fra i dieci più venduti a decorrere dal mese di Ottobre: oggi è la volta di Richard Anthony con La mia festa, riuscita cover di It's my party (che forse i lettori più giovani già conoscono per la rivisitazione che ne ha fatto, in tempi abbastanza recenti, la povera Amy Winehouse).


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


La coerenza è l’ultimo rifugio delle persone prive d’immaginazione.

(Oscar Wilde)

Etichette:

domenica 28 settembre 2014

Noia


E' ormai scientificamente accertato che la noia può uccidere. E chiunque ne dubiti, abbia il coraggio di sorbirsi per due ore consecutive le recriminazioni esistenziali di Michele (v. foto).

Etichette:

Radio Rossa



Etichette:

Poesie scelte


Nella mia testa
c’è sempre stata una stanza vuota per te:
quante volte ci ho portato dei fiori,
quante volte l’ho difesa dai mostri.
Adesso ci abito io
e i mostri sono entrati con me

(Michele Mari)

Etichette:

sabato 27 settembre 2014

Bugie


Secondo una psicologa australiana, mentire fa bene alla carriera. Anche se finora Vincenzo (v. foto), nonostante il ricchissimo curriculum, non è andato oltre un incarico da magazziniere.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella classifica dei singoli relativa alla corrente settimana, registriamo una certa cristallizzazione nella prima metà della top ten e un eccessivo dinamismo nella seconda, dove spicca il 6° posto degli Sheppard con Geronimo.


Etichette:

Letture brevi


Non tutti si sono accorti che il mondo del lavoro sta cambiando ed è in atto una vera e propria rivoluzione sessuale del lavoro.
Fateci caso: i giovani, adesso, prima di impegnarsi in un lavoro serio e stabile, fanno le loro esperienze, lavorano con persone diverse (anche dello stesso sesso), non si vergognano di praticare il lavoro manuale e sperimentano anche il lavoro di gruppo. L'importante è che il lavoro sia protetto e siano consenzienti sia il dipendente che il datore di lavoro. Per il resto tutto è concesso: anche lavorare con gli animali. Il lavoro minorile no perché è reato, anche se con le liberalizzazioni oggi è possibile lavorare in un'impresa familiare senza destare scandalo: dopotutto l'hanno ammesso anche i sindacati che non c'è cosa più divina che lavorare con la cugina.
Nei colloqui di lavoro, adesso fanno domande del tipo: "durante un impiego ha mai finto uno stipendio?" oppure "qual è il posto più strano dove hai lavorato?"
Io, per esempio, una volta ho lavorato dentro un ascensore ma conosco della gente che ha lavorato perfino sopra una lavatrice o in un'utilitaria con i sedili reclinati (anticipando quella che ora chiamano flessibilità).
Le fantasie dei lavoratori stanno cambiando: un tempo gli italiani sognavano il posto fisso, sempre quello (lui sopra e lei sotto la scrivania), invece adesso il sogno professionale delle donne è quello di lavorare con uno sconosciuto (magari lavoro nero) mentre l'uomo sogna di lavorare con più donne oppure guardare due donne che lavorano al posto suo.
E c'è anche chi si scopre lavoratore atipico: per esempio, c'è chi era partita Iva ed è tornato Ivano. 
Certo, i problemi non mancano: molte donne dichiarano ancora di non raggiungere un impiego, mentre molti uomini soffrono di licenziamento precoce. 
E poi il liberismo ha portato anche a forme di perversione, come gli esibizionisti: gente che si aggira per i parchi, apre l'impermeabile e mostra il curriculum.
Il precariato - come confermano dati certi - non fa diventare ciechi: un italiano su tre, infatti, fa sesso sul posto di lavoro, probabilmente eccitato dal fatto di avere un lavoro.

(Saverio Raimondo)

Etichette:

Chi ci lascia

Per pura casualità, apprendiamo - con quasi un anno di ritardo - della scomparsa di Corrado Castellari, musicista la cui popolarità personale è stata inversamente proporzionale al successo delle sue composizioni: scrisse musiche per Mina, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Fabrizio De André, Franco Califano e tanti altri. A noi, però, piace ricordarlo con un pezzo che conobbe marginalmente l'hit parade (92° posto nella classifica dei 100 singoli più venduti nel 1980), ma ampiamente riscoperto alla distanza per il tramite di recenti (e frequenti) citazioni televisive e, soprattutto, per l'utilizzazione nella colonna sonora del noto film Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek: si tratta di Cocktail d'amore, interpretato da una Stefania Rotolo sorprendentemente strappata alla pista da discoteca e - grazie al testo curato da Cristiano Malgioglio e da Marcello Mancini (autore e regista televisivo, nonché compagno della Rotolo) - restituitaci in una inaspettata quanto intrigante versione sexy.


Etichette:

venerdì 26 settembre 2014

Bagagli


Ogni giorno, negli aeroporti di tutto il mondo, vengono persi mediamente 90.000 bagagli, di cui 10.000 solo in Europa, ed uno ogni 3.000 non verrà più ritrovato. Se ci garantiscono che tale percentuale verrà rispettata anche negli anni a venire, potremmo ragionevolmente rischiare di offrire viaggi aerei gratuiti a diverse educatrici della parrocchia del Loreto (Reggio Calabria), alla sola condizione che accettino di viaggiare nel bagagliaio.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 25/09 al 01/10/2004, Anastacia si issa in vetta alla top ten dei singoli con Sick and tired. Fra i pezzi emergenti, invece, si segnala uno degli ultimi colpi di coda dei Duran Duran, che si piazzano direttamente al 6° posto con (Reach up for the) Sunrise.

Etichette:

Poesie scelte


Dubbio

Stringimi forte i polsi, tesoro,
con fermezza!
Dammi la certezza
che non mi lascerai...
mai!
Ti adoro:
se tu mi lasciassi,
per me ci sarebbe il vuoto,
la fine, l'ignoto...
Dimentica ogni malumore,
amore,
dimentica ogni screzio!
Stringimi i polsi con fermezza,
continua ad amarmi,
non lasciarmi!
Questo esercizio al trapezio
è senza reti di sicurezza!

(Ugo Tognazzi)

Etichette:

giovedì 25 settembre 2014

I dubbi della coscienza


Dal nostro diario sauro del 07/08/2009

Per il prossimo Natale è prevista l’uscita di un cd in cui l’attuale Pontefice – a fini di beneficenza - presterà la propria voce a preghiere mariane e litanie lorenziane, cantate in diverse lingue: italiano, portoghese, francese e tedesco. L'album, dal titolo “Alma Mater”, conterrà, inoltre, altri pezzi originali.

Il mefitico Michele, che non si perde mai una messa feriale o festiva che sia, giacché profondamente convinto che la distanza fra l’uomo e il Paradiso si accorci soprattutto in ragione del numero delle sacre funzioni a cui si prende parte, ha manifestato la certezza che l’ascolto del suddetto cd – inciso dal Santo Padre in persona – faciliterà ulteriormente la sua strada verso la santità.

Però, conformemente alla gretta natura che lo contraddistingue, Michele si è anche posto una problematica che – almeno fino ad oggi – non risulta essere mai stata dibattuta né dalla teologia naturale né dalla filosofia teologica: “Se anziché comprare il cd del Papa me lo faccio duplicare, commetto peccato?”

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 24/09 al 30/09/1994, le novità nella top ten dei singoli sono concentrate nella seconda parte della graduatoria: il pezzo meglio piazzato (6° posto) è Welcome to tomorrow degli Snap.


Etichette:

Cucina & TV


Cari lettori, ma alla fine chi è che lava tutte le stoviglie di tutti i programmi televisivi incentrati sulla cucina? Voglio dire: in TV, in tutto il mondo, in tutti i canali e a tutte le ore ci sono tantissimi programmi di cucina dove sfornano, spadellano, friggono, frullano, assaggiano e sporcano centinaia se non migliaia di piatti, padelle, forchette, cucchiai, mestoli, pentole, scodelle, ma poi chi lava? Dove vanno a finire tutte le stoviglie sporche di tutti i programmi di cucina? Esiste forse una gigantesca lavastoviglie mondiale? Quanta acqua serve per lavare tutte le stoviglie sporche di tutti i programmi di cucina? Sarà morale usare tutta quell'acqua? E che impatto avrà sul pianeta? E che detersivo per i piatti viene usato per lavare tutte le stoviglie sporche di tutti i programmi di cucina? Non inquinerà l'ambiente? E chi li lava? Vengono forse sfruttati e sottopagati lavoratori stranieri o, peggio ancora, dei bambini? E visto che a questo mondo abbiamo spettacolarizzato di tutto, dal cucinare allo stare chiusi in una casa tutto il giorno, perché non spettacolarizzare anche il lavaggio dei piatti? 
Cari lettori, propongo di istituire il primo talent per lavapiatti e mi candido a condurlo perché ho già il titolo: Master Lindo.

(Saverio Raimondo)

Etichette:

mercoledì 24 settembre 2014

Lati oscuri


A 450 anni dalla nascita di Galileo Galilei, l'astronomia ha deciso di approfondire gli studi sui lati oscuri dell'universo. Pertanto, coloro che frequentano la piazza del Loreto in Reggio di Calabria (v. esempi nella foto), si abituino ad avere i telescopi puntati addosso.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche la settimana dal 22/09 al 28/09/1984, è foriera di qualche novità nella top ten dei singoli e quella meglio piazzata la troviamo al 6° posto: si tratta di Such a shame dei Talk Talk.


Etichette:

Iphone 6


Un cinese mette in affitto la fidanzata pur di procurarsi i soldi per l'acquisto di un iphone 6. Allargando, di conseguenza, il concetto di ragazza squillo.

Etichette:

martedì 23 settembre 2014

Sauroleaks


Una signora della zona Loreto (Reggio Calabria), costantemente angosciata da irrealizzate aspirazioni artistiche, ha affermato che l'attuale crisi è ben lontana dal finire. In effetti, da quanto ci risulta, potrebbe tornare quanto prima a recitare per il teatro parrocchiale.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 21/09 al 27/09/1974, com'è facilmente intuibile per chi segue con costanza questa rubrica, la classifica dei singoli continua a poggiare su pezzi che abbiamo già analizzato. Continuiamo, pertanto, a rivolgere le nostre attenzioni ai cosiddetti dischi caldi, ossia quelli che avranno accesso all'olimpo dell'hit parade nel corso del mese di Novembre: oggi riflettori puntati su Alan Sorrenti e il suo nuovo corso (contestatissimo dal suo pubblico prog ma, per quasi una decina d'anni, molto ricco di soddisfazioni economiche) principiato con la rivisitazione di Dicitencello vuje


Etichette:

Violenza, perché?


Egregi lettori,
mi rivolgo a quelli fra voi che indossano un cappuccio nero sul volto e vanno in giro a decapitare persone: insomma, mi rivolgo a chi, fra voi, è un terrorista jiadhista. Ancora con la violenza? Ma è vecchia! Ma dove siamo? Nel Medio Evo o nell'età della pietra? Ma la violenza c'è da sempre, fin dalla notte dei tempi, dalle origini dell'umanità: ormai è antica, antiquata! Siete dei matusa, cari terroristi, siete dei vecchi parrucconi! Fate tanto i moderni, i digitalizzati con i vostri video in HD e poi ammazzate ancora le persone! Non si usa più! Ora, se vuoi veramente fare male a una persona, le togli l'amicizia da Facebook. Cari terroristi, non solo siete dei barbari assassini deliranti: siete anche arretrati!

(Saverio Raimondo)

Etichette:

lunedì 22 settembre 2014

Cervelli


Dalla rubrica della salute di Repubblica.it, apprendiamo che il cervello di un uomo in coma si è riattivato durante la riproduzione di un film di Hitchcock. E' opinione generale, comunque, che per risvegliare il cervello del soggetto ritratto nella foto, non sarebbe sufficiente l'intera cinematografia mondiale.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Giacché una certa cristallizzazione caratterizza anche la top ten dei singoli relativa alla settimana dal 19/09 al 25/09/1964, pure in occasione dell'odierno appuntamento anticipiamo la proposta di un 45 giri che nobiliterà le zone alte della classifica nel mese di Ottobre: si tratta di Tu si' 'na cosa grande, nella versione di Ornella Vanoni (il pezzo, com'è noto ai più, è un cavallo di battaglia di Domenico Modugno).


Etichette:

Poesie scelte


La tua dialettica, sai,
è trascendentale,
ma dovresti ridarmi
i soldi uguale.

(Andrea Aloi)

Etichette:

domenica 21 settembre 2014

Imitazioni


Una ricerca dimostrerebbe che il cane imita i padroni. Mentre lo studio condotto da uno dei più famosi cani della zona Loreto in Reggio di Calabria (v. foto), attesterebbe il contrario.

Etichette:

Radio Rossa



Etichette:

Poesie scelte


La piccola fiammiferaia (ovvero: le apparenze ingannano spesso)

Una bimba derelitta
stava a un passo dalla slitta:
nella notte di Natale
né pandoro, né caviale.
Per il freddo era gelata
quella bimba sfortunata;
zolfanelli lei vendeva
ma nessuno li voleva.
"O signore, io la prego:
un sorriso non le nego.
Lei è ricco, benestante
e di scatole ne ha tante:
io non mangio giorno e notte
e ho le scarpe tutte rotte!
Compri un po' dei miei cerini:
ho la neve nei piedini!
Io lo vedo che lei è buono:
la sua voce ha un dolce suono,
mi ricorda il mio papà
che ora è nell'aldilà!"
Il signore le si volse
e il cappello poi si tolse
ed apertosi il cappotto
le mostrò che c'era sotto!
La bambina disse "Uh!"
(era un fiore di virtù),
poi pensò: "Ma che son matta?
Qui dal gelo ci si schiatta!
Questo qui non è poi un orco:
è soltanto un vecchio porco!
Se gli fo' toccar la tetta,
lui m'intesta una casetta!"
E da allora la bambina
ha una villa con piscina.
La morale è pervenuta:
meglio far la mantenuta!

(Dose & Presta)

Etichette:

sabato 20 settembre 2014

Software


Due professori universitari italiani hanno messo a punto un software che, analizzando le strutture verbali dei discorsi, ha ottime possibilità di smascherare chi mente. Ovviamente, non vi è motivo di farne uso dinanzi ai casi assiomatici (v. esempio nella foto).

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambiala musica da un decennio all'altro


La classifica dei singoli pertinente la settimana in corso, presenta diverse novità nella seconda parte della top ten: quella meglio piazzata (6° posto) è Stay with me di Sam Smith.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta.

(Ennio Flaiano)

Etichette:

venerdì 19 settembre 2014

Fame


La FAO comunica che la fame nel mondo si dimezzerà entro il 2015. Evidentemente, Roberto (v. foto) ha deciso di rimettersi a dieta.

Etichette:

Hit ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 18/09 al 24/09/2004, la top ten dei singoli trova la sua nuova canzone regina in Calma e sangue freddo di Luca Dirisio; e il podio viene ulteriormente movimentato dal 3° posto degli Hoobastank con The reason.


Etichette:

Olimpiadi


Nel 2016, in occasione dei giochi olimpici di Rio De Janeiro, non tutti i preparatori atletici proibiranno il sesso ai loro atleti per il semplice motivo che saranno lì proprio per questo: il sesso, infatti, è stato riconosciuto disciplina olimpica, avendo il CIO deliberato che esso possiede tutti i requisiti agonistici, etici e storici per essere considerato una disciplina sportiva. Il presidente del CONI Malagò ha assicurato che gli atleti italiani sono sessualmente pronti ed allenati per affrontare le Olimpiadi e ha garantito che l'Italia sarà in prima linea nella lotta al Viagra, al Cialis e a ogni altro tipo di doping. Anche il Vaticano è intervenuto sulla scelta del CIO: la Santa Sede, pur riconoscendo nello sport un efficace veicolo per la pace fra i popoli, chiede che gli atleti, prima di ogni gara di sesso, vengano fatti sposare fra loro in coppie eterosessuali.

(Saverio Raimondo)

Etichette:

giovedì 18 settembre 2014

Saurospia


Una signora della zona Loreto (Reggio Calabria), afflitta da costanti fisime teatrali, annuncia che prima o poi tornerà sul palcoscenico e dimostrerà quanto vale. La cosa, obiettivamente, non dovrebbe prenderle troppo tempo.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 17/09 al 23/09/1994, il podio relativo alla top ten dei singoli viene movimentato dal 3° posto degli Ice MC con il compulsivo It's a rainy day.

  

Etichette:

Esibizioni


Lady Gaga (v. foto) fa sapere che, grazie ai buoni uffici della NASA, potrebbe quanto prima esibirsi nello spazio. Siamo contenti per lei, che è ben più degna di un disco volante anziché di un compact disc.

Etichette:

mercoledì 17 settembre 2014

Tragedia (reale) in due battute - Abbandoni


Personaggi:

VINCENZO (nella foto)

UN SUO CONOSCENTE

La scena si svolge nel centro di Reggio Calabria, in piena celebrazione della festa patronale: in mezzo alla fiumana di gente che anima le strade cittadine, Vincenzo si imbatte in diversi conoscenti e, a ognuno di loro, narra di essere stato repentinamente abbandonato dalla moglie.

IL CONOSCENTE - Ma possibile che tua moglie abbia preso questa decisione così improvvisamente, senza darti nessun tipo di preavviso?

VINCENZO - Guarda: io, per la verità, l'ho capito subito che qualcosa fra noi non andava più. Però l'ho capito dopo.

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 15/09 al 21/09/1984, Amii Stewart & Mike Francis conquistano il 1° posto nella top ten dei singoli con Friends, soffiando la vetta della classifica alla Fotoromanza di Gianna Nannini. Fra i pezzi emergenti (9.a posizione) spicca Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti, nuovo e un po' stereotipato capitolo del suo sofferto distacco dalla presentatrice e sceneggiatrice (anche delle vite altrui) Simona Izzo (nel frattempo volata fra le braccia di Ricky Tognazzi).



Etichette:

Poesie scelte


Malinconia

La mia malinconia
è monocolore,
amore.
Vivo nella follia
di una tinta sola:
il viola.
E' viola il cielo,
la rosa sullo stelo,
quel colombo che vola,
tutto viola...
Viola è la tua bocca
e quella ciocca
di capelli
che hai sulla fronte,
è viola la spalletta del ponte,
la neve sul monte,
sono viola i piselli
che stiamo mangiando,
ma quando,
quando, quando
ci sarà una schiarita
nella mia vita?
Che posso fare
per rivedere viola
soltanto le viole?
Levarmi gli occhiali da sole?
Eh, sì!
Proprio così!

(Ugo Tognazzi)

Etichette:

martedì 16 settembre 2014

Sauroleaks


Una signorina della zona Loreto (Reggio Calabria), ormai prossima alle nozze, ha fatto sapere che l'Azione Cattolica locale non potrà contare su di lei nella prima parte della corrente stagione associativa. Incalcolabili i disagi che non deriveranno dalla sua assenza.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 14/09 al 20/09/1974, la top ten dei singoli continua ad essere animata da brani già esaminati in questa rubrica. Proseguiamo pertanto, nell'anticipare la presentazione di quei 45 giri che assurgeranno all'olimpo dell'hit parade in Autunno inoltrato: oggi è la volta del sassofonista Johnny Sax con il bel pezzo strumentale Snoopy.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


A tavola s'invecchia

Mi colpiscono,
di una donna,
le stesse parti del pollo:
coscia, petto, collo...

(Marcello Marchesi)

Etichette:

lunedì 15 settembre 2014

Matrimoni


Ieri mattina, durante la consueta messa in Piazza San Pietro, il Papa ha sposato 20 coppie di fidanzati (alcune delle quali già conviventi), ammonendo che il matrimonio non è una fiction. In effetti, nella zona Loreto in Reggio di Calabria, già si discute se alcuni matrimoni di prossima celebrazione debbano essere classificati come horror o noiosissimi reality.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 12/09 al 18/09/1964, la top ten dei singoli è incentrata su pezzi che abbiamo già passato in rassegna. Anticipiamo, allora, la presentazione di un notissimo 45 giri che entrerà nelle elette schiere dell'hit parade in Ottobre, con un po' di ritardo rispetto alla stagione estiva per la quale era stato pensato: Una rotonda sul mare di Fred Bongusto


Etichette: