lunedì 30 giugno 2014

Tragedia (reale) in due battute - Maggioranze


Personaggi:

ALESSANDRO (foto a sinistra)

VINCENZO (foto a destra)

La scena si svolge, in una serata di inizio Estate, sul sagrato della piazzetta del Loreto, in Reggio di Calabria, ove i due personaggi sono impegnati a dibattere su un pruriginoso episodio risalente ad alcuni mesi prima.

ALESSANDRO - Ma ti ricordi la storia di quella suora che ha avuto un figlio e l'ha chiamato Francesco, come il Papa?

VINCENZO (alzando le spalle) - Me la ricordo, sì. E che vuoi farci?

ALESSANDRO - Ma come possono succedere queste cose anche fra le suore?

VINCENZO - Perché le suore sono, in maggioranza, donne!

(Sipario)

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 27/06 al 03/07/1964, la top ten dei singoli continua a proporre - pur se limitatamente alla seconda metà della graduatoria - interessanti novità. Di particolare rilievo un pezzo che si posiziona al 7.o posto e che, a tutt'oggi, può essere considerato un evergreen della nostra musica leggera: Sei diventata nera dei Los Marcellos Ferial (che, per la cronaca, trionfò anche al Disco per l'Estate, sbaragliando una concorrenza piuttosto agguerrita).


Etichette:

Universo


Secondo uno studio del King's College di Londra, l'universo non dovrebbe esistere. Ma continua a farlo a sua insaputa, come un qualsiasi Scajola.

Etichette:

domenica 29 giugno 2014

Cellulari


Entro il 2019, sulla Terra ci saranno più cellulari che persone. Anche se in casa di Roberto (v. foto) è sempre stato così.

Etichette:

Radio SOS



Etichette:

Furti


E' successo a Milano: un 41.enne scassina un'edicola e ruba, fra le altre cose, anche le figurine di Peppa Pig. Avrà utilizzato un piede di porco?

Etichette:

sabato 28 giugno 2014

Desiderabilità


Un recente studio della James Cook University, ha rivelato che le donne tendono ad apprezzare di più un potenziale partner se ha avuto almeno una o due compagne nel corso della sua vita. E, per certi soggetti che frequentano la piazza del Loreto in Reggio di Calabria (v. foto), le chance di abbordare una qualsivoglia donna diminuiscono ulteriormente.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella corrente settimana, nuovo cambio al vertice nella top ten dei singoli: sarà forse per l'effetto mondiali di calcio, ma la nuova canzone regina è Maracanà di Emis Killa.



Etichette:

Fede


Un cittadino nigeriano ammette di non credere in Dio e la sua famiglia lo fa internare in manicomio. Dove, sicuramente, incontrerà qualcuno che crede di essere Dio. 

Etichette:

venerdì 27 giugno 2014

Solidarietà


Amici, ex dipendenti e simpatizzanti di Marcello Dell'Utri, acquistano un'intera pagina del Corriere della Sera per esprimergli la loro personale solidarietà: "Al tuo fianco, Marcello". Magari esistesse una cella tanto grande...

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 26/06 al 02/07/2004, la classifica dei singoli fa registrare una nuova canzone regina: si tratta del triviale F**k it di Eamon, che costringe A chi mi dice (Breath easy) dei Blue a ripiegare sulla piazza d'onore. Circa le effettive novità, invece, dobbiamo scendere sino all'8° posto, dove troviamo Mario Winans con I don't wanna know.


Etichette:

Chi ci lascia


Recitare è ascoltare gli altri.

(Eli Wallach)

Etichette:

giovedì 26 giugno 2014

Controllo dell'aggressività


Alcuni ricercatori canadesi hanno scoperto che i polli degli allevamenti manifestano meno aggressività se vedono in TV un loro simile che si comporta tranquillamente. Eppure, su certe educatrici dell'Azione Cattolica del Loreto (Reggio di Calabria), lo spot di Banderas non ha sortito lo stesso effetto.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 25/06 al 01/07/1994, la top ten dei singoli continua ad essere guidata da Fiorello col remake de Il cielo di Renato Zero, ma si fanno sotto con una certa aggressività - raggiungendo il 3° posto - i La Bouche con Sweet dreams.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Amore? Forse col tempo, conoscendoci peggio.

(Ennio Flaiano)

Etichette:

mercoledì 25 giugno 2014

Poesie su misura


Ci è stato fatto notare che il blog ha trascurato i correnti Mondiali di Calcio. E' vero, ma trattasi di una diretta conseguenza del nostro scemato interesse per il fenomeno pallone, ormai esasperatamente pompato rispetto ai suoi eventuali meriti sportivi e sociali, e che - più per abitudine che per convinzione - ci illudiamo di vivificare investendoci sopra qualcosa in termini di scommesse di modesta entità, generalmente perdenti.
Pertanto, circa la fresca eliminazione dell'Italia, cediamo la parola a Michele, uno dei più apprezzati poeti naif del Loreto, che ci ha generosamente elargito la sua testimonianza rimata.

Fine partita

E finisce qui il mondiale
di un'Italia dozzinale,
di un'Italia senza appiglio
come Renzi e il suo Consiglio.
Sia gli azzurri che i tifosi
or ripongono ogni brama
per tornare, luttuosi,
alla loro vita grama:
Buffon esce dall'intrìco
e lo consola la D'Amico;
Balotelli, senza inganni,
si fa consolar da Fanny 
e io invece, con mio dolo,
mi consolerò da solo.


Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella top ten dei singoli relativa alla settimana dal 23/06 al 29/06/1984, nuovo cambio al vertice della classifica: la prima posizione, infatti, viene occupata dal semisconosciuto Raf (una scoperta del compianto Giancarlo Bigazzi) con Self Control, pezzo interamente italiano - nonostante le apparenze - che spopolerà nelle discoteche di mezza Europa.


Etichette:

Natali


Clamoroso svarione di Renzi che, tenendo un discorso alla Camera circa le prospettive dell'Italia nel mercato orientale, indica la Cina come il Paese che diede i natali a Marco Polo. Unica debolissima attenuante: i cinesi sono noti, soprattutto, per le loro imitazioni, e non v'è alcun dubbio che Renzi sia una (brutta) imitazione di premier.

Etichette:

martedì 24 giugno 2014

Il sonno della ragione - Dialoghi con Vincenzo


A grande richiesta dei nuovi lettori, un estratto dal nostro più famoso best seller ormai andato completamente esaurito (come l'autore e il protagonista).

Era la fine di Aprile 2009 quando Vincenzo (sulla cui innata generosità non v'è da nutrire dubbio alcuno) partì a supporto (qualcuno dice a supposta) della Protezione Civile con destinazione L'Aquila, appena devastata dal famigerato terremoto. Quelle che seguono sono le sue dichiarazioni (opportunamente traslate, quando necessario, in un italiano che non ne tradisca l'originario spirito enunciativo) a poche ore dalla partenza.

Allora, Vincenzo: secondo te questo terremoto è stato strumentalizzato di più dalla destra o dalla sinistra?

Da nessuno dei due: è stato un terremoto di epicentro.

Tu non mi sembri certamente il tipo da rinunciare tanto facilmente a certe comodità: lo sai che in quel dell'Aquila ti sarà difficile rifornirti di Coca Cola?

Pazienza, vuol dire che berrò la Pepsi Cola!

No, Vincenzo: non ci capiamo. Ti rendi conto o no di quello che ha fatto il terremoto?

Sì: ha spostato l'aria.

Non solo quella, Vincenzo: ha anche fatto crollare supermercati e sono andati distrutti pure Prefettura e Tribunale (anche se questo probabilmente a Berlusconi non nuoce più di tanto, anzi...). Lo sai che, non appena arriverai all'Aquila, ti faranno subito indossare un casco protettivo?

Posso pure indossarlo, ma, personalmente, non ho granché da proteggere!      

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 22/06 al 28/06/1974, la top ten dei singoli continua ad essere imperniata su pezzi che abbiamo già presentato. Anticipiamo, allora, la nostra breve disamina su un 45 giri che entrerà in classifica nel mese successivo: si tratta di Tutto a posto, l'ennesimo hit estivo dei Nomadi

 

Etichette:

Disavventure


Incresciosa disavventura per la starlet Belen, truffata ad un distributore dove le mettono acqua al posto della benzina. Belen, comunque, non si è persa d'animo e, grazie alla sua pluriennale esperienza, ha subito trovato qualcuno che la rimorchiasse.

Etichette:

lunedì 23 giugno 2014

Psicodietetica


Secondo i cultori della disciplina detta psicodietetica, il nostro comportamento è influenzato non soltanto dall'ambiente e dalla eredità genetica, ma anche dall'alimentazione. E adesso cominciamo a capire perché, col passar del tempo, il buon Giampiero (v. foto) abbia incrementato la sua insofferenza verso il mondo esterno, che ormai percepisce come una gran pizza.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 20/06 al 26/06/1964, la top ten non manca di proporre qualche novità, sia pure limitatamente alla seconda metà della graduatoria: è il caso, per esempio, del 7° posto occupato da Gianni Morandi con la ben nota In ginocchio da te.




Etichette:

Poesie scelte


Confidenza

Appassionatamente
ci siamo abbracciati,
amati,
in quel momento
tutto era niente:
il mare mosso dal vento,
la luna nascente,
tutto era niente.
Ci siamo trovati
e ritrovati
da allora,
ogni sera
a quest'ora.
So come ti vesti,
conosco i tuoi gesti,
so i tuoi occhi di giada,
la tua vita sottile
e so la dolce rugiada
sulla tua bocca gentile.
Hai gambe belle,
lunghe, snelle...
Io ti amo,
tu mi ami,
confidiamoci tutto di noi,
vuoi?
Sì, ma tu come ti chiami?

(Ugo Tognazzi)

Etichette:

domenica 22 giugno 2014

Terzo mondo


Dal nostro diario sauro del 26/06/2009

Stasera la locale Azione Cattolica, grazie alla presenza dei suoi più illustri rappresentanti, si è posta l'obiettivo di accantonare temporaneamente i dissidi ambientali a favore di un robusto impegno a favore del terzo mondo, soprattutto tramite le adozioni a distanza.
Nobilissima iniziativa, tanto più che nessuno può conoscere i problemi del terzo mondo meglio della parrocchia che ha buonissime possibilità di farne parte quanto prima.

Etichette:

Radio SOS



Etichette:

Fratelli gemelli


E adesso spunta fuori anche un sedicente fratello gemello di Silvio Berlusconi: si tratta di Giuseppe Zinelli (v. foto), secondo il quale Silvio Berlusconi sarebbe figlio di sua madre Speranza, che lo avrebbe poi ceduto all'amica Rosa, impossibilitata ad avere figli. Ormai ci mancava solo questo: Berlusconi figlio di una Speranza e il suo Berlusclone.

Etichette:

sabato 21 giugno 2014

Il Sabato sauro del villaggio - Riflessioni su quel che ci accade a nostra insaputa o meno


C'è una richiesta di chiarimenti, circa precisi contenuti di questo blog, che ricorre periodicamente, ad opera - voglio augurarmi - di utenti sempre diversi, giacché la questione è stata ampiamente discussa e sviscerata in più occasioni.
L'argomento verte sulla stesura delle Tragedie in due battute (v. relativa etichetta), essendo - secondo alcuni lettori - più che improbabile (per non dire impossibile) che certi soggetti orbitanti intorno alla zona del Loreto in Reggio di Calabria si esprimano con un eloquio decisamente al di sopra delle loro potenzialità retoriche.
Ho già spiegato, svariate volte, che le Tragedie (reali) in due battute devono riflettere, più che il verbo (sovente approssimativo quando si tratta di dialoghi tanto informali quanto concitati e - aggiungerei - piuttosto sgradevole da leggere se riportato testualmente), lo spirito della situazione in cui maturano. So benissimo che la vita reale non è un film e che i dialoghi quotidiani non possono essere aulici quanto quelli di Via col vento o raggiungere la raffinata prossemica di Gassman e Tognazzi in alcune pietre miliari della commedia all'italiana, ma il mio modesto prodotto è confezionato con lo stesso intento: quello di intrattenere il più piacevolmente possibile l'utente che ti viene appositamente a cercare e che, se avesse voglia di divertirsi facendo incetta di luoghi comuni e banali strafalcioni assortiti, trarrebbe certamente maggiori soddisfazioni navigando nel mare magnum di Facebook.
Quanto alla larvata accusa di rendere ridicoli certi soggetti ben oltre i loro demeriti e i limiti dettati dalla privacy, ribadisco ulteriormente che su questo blog non sono mai state divulgate confidenze riservate: quando i fatti personali vengono diramati dai diretti interessati a chiunque e alla prima occasione utile, non sono più confidenze ma notizie di dominio pubblico, sulle quali non è sicuramente peccato concedersi una divagazione ironica entro i confini del buon gusto.
Riguardo, infine, alle ipotesi di persecuzione ad personam, chi le ha formulate sbaglia alla grande: il protagonista delle ultime Tragedie in due battute (con cui, oltretutto, sono in ottimi rapporti), mi è molto simpatico proprio per quella sua presunzione di base che si evolve in comicità naturale, avvicinandolo parecchio a certi singolari ed esilaranti personaggi del piccolo schermo. Chi si ricorda, per esempio, del signor Clemente? Se avete due (sottolineo due) minuti di tempo, cliccate sul link sottostante e ascoltatevi l'inizio della trasmissione Meno male che c'è Radio2 del 03/05 u.s. (prima parte), dove, dall'alto della sua ingiustificata boria, il signor Clemente interagisce con Nino Frassica (che, nonostante la consumata esperienza nel mondo dello spettacolo, non riesce a trattenere le risate).


***

Alcuni nuovi utenti (quelli provenienti dalla pagina Facebook de Il ruggito del coniglio) hanno chiesto se il blog preveda, per il periodo estivo, chiusure stagionali o palinsesti particolari. Come sempre, vivremo alla giornata: generalmente il blog è programmato sino alla settimana successiva rispetto all'ultimo post pubblicato. Ne consegue che una nostra eventuale (ma al momento improbabile) vacanza, che si protragga per più di una settimana, potrebbe lasciare scoperto il blog per qualche giorno.
Quanto ai palinsesti, non sono previste iniziative particolari (se non qualche etichetta più o meno ispirata alla Bella Stagione): se dovesse venir meno l'ispirazione necessaria (col caldo può capitare), ripiegheremo sull'usato sicuro (tanto le riproposte estive sono un cult ormai ampiamente metabolizzato).

Buona Estate a tutti.   

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella top ten dei singoli relativa alla corrente settimana, importanti novità nelle parti alte della classifica: al primo posto si issano, infatti, Clean Bandit & Jess Glynne con Rather be, mentre la seconda posizione è occupata dai Club Dogo (52.esimi la settimana precedente!) con Weekend, parziale omaggio in salsa rap a un vecchio successo di Eros Ramazzotti.


Etichette:

Poesie scelte


Amarezza

Non dovevi:
l'amore è una cosa importante
e tu, in un istante,
un istante di debolezza,
con assoluta freddezza...
No, non dovevi:
hai annullato, ridotto a zero
il nostro grande amore,
il nostro amore vero!
Hai fatto male:
davanti all'ufficiale
di stato civile
non dovevi fare così,
non dovevi, con cattiveria sottile,
dirmi di sì!

(Ugo Tognazzi)

Etichette:

venerdì 20 giugno 2014

Facebook


Nella mattinata di ieri, Facebook non ha funzionato per 45 minuti. A differenza di tanti utenti della zona Loreto in Reggio di Calabria che, poveretti loro, non funzionano per tutta la giornata.

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 19/06 al 25/06/2004, la top ten dei singoli - al di là del consolidato podio - continua a proporre qualche novità: la più rilevante è individuabile nel 9° posto di Mango con Ti porto in Africa.


Etichette:

Arresti


Arrestato e poi rilasciato, per rissa in un locale notturno di Ostia e resistenza a pubblico ufficiale, il (bravo) cantautore romano Mannarino. Non si esclude che la luna piena abbia fatto emergere il lupetto che è in lui.

Etichette:

giovedì 19 giugno 2014

Flashback


Dal nostro diario sauro rimato del 05/04/2009

La locale presidente
dell'Azione (fu) Cattolica,
chiede linea più efficiente,
che non sia solo simbolica.
E la sua dottrina è tesa
a far sì che, nel concreto,
sia una neo Madre Teresa
ogni donna del Loreto.
Tali donne stiano accorte:
le vuol magre oppure morte?

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 18/06 al 24/06/1994, Fiorello conquista il 1° posto nella classifica dei singoli con la sua rivisitazione de Il cielo di Renato Zero. Fra i pezzi emergenti si segnala, invece, la 6.a posizione di Jam & Spoon con Right in the night.


Etichette:

Aforismi applicati al Loreto


Salotti

La lingua batte
dove il niente vuole.

(Marcello Marchesi)

Etichette:

mercoledì 18 giugno 2014

Sogni sauri proibiti - Marianna Madìa


Io non sopporto il calderone
della pubblica amministrazione,
che Marianna ormai presiede
grazie ai suoi atti di fede.
Io son devoto alla poesia
ma se beccassi la Madìa
entrerei con vigoria
nei gangli della burocrazia!

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Nella settimana dal 16/06 al 22/06/1984, la classifica dei singoli si caratterizza per una canzone italiana di gran classe che, dopo una partenza in sordina, fa inaspettato strame di tanta paccottiglia estera e si piazza al 1° posto dell'hit parade: si tratta della bellissima I treni di Tozeur di Alice & Franco Battiato.
Tozeur - per chi non ne fosse a conoscenza - è una piccola città della Tunisia circondata da un lago salato le cui esalazioni, durante il periodo estivo, portano parecchi turisti alla visione di miraggi, specialmente sotto forma di mezzi di locomozione (con maggioranza di treni).


Etichette:

Annunci


Nicole Minetti, l'ormai fin troppo nota ex consigliere della Regione Lombardia, annuncia di essere rimasta incinta del figlio di Gigi D'Alessio. E, in tutta obiettività, ci sembra materiale più che sufficiente per la trama del prossimo film di Dario Argento.

Etichette:

martedì 17 giugno 2014

Qui l'asino non casca! di Felice Pautasso


Intese a venire?

Se Grillo intende fare troppo il furbo
e a Renzi vuol crear qualche disturbo
ché dietro queste trattative
già escogita tattiche aggressive,
dal premier potrebbe arrivar, come risposta,
qualche raffinatissima supposta...

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 15/06 al 21/06/1974, la top ten dei singoli continua a poggiare interamente su pezzi che abbiamo già presentato. Anche in questa occasione, quindi, concentriamo le nostre attenzioni su qualche 45 giri che avrà accesso alle fasce più prestigiose dell'hit parade nel corso dell'Estate: oggi è il turno di Patty Pravo con la malinconica Come un Pierrot.

 

Etichette:

Poesie scelte


Amore

Siamo stati cinque anni insieme,
amore mio,
tu ed io...
Ci siamo visti di nascosto,
per cinque anni,
al solito posto...
Due amici innamorati
e stamattina ci siamo sposati,
finalmente!
E ora possiamo stare insieme,
indisturbati,
ufficialmente!
Due innamorati amici
e felici
di questa esplosione di Primavera...
L'unica cosa,
noiosa,
è: come passare la sera?

(Ugo Tognazzi)

Etichette:

lunedì 16 giugno 2014

Saurospia


Nei giorni scorsi, diverse abituali frequentatrici del sagrato del Loreto in Reggio di Calabria si lamentavano, in tale sito, dell'attuale momento economico. Invitate a discutere senza urlare troppo, al fine di non recare nocumento alle attività parrocchiali, ribattevano che la loro voce era direttamente proporzionale all'aumento del costo della vita. E figuriamoci a quanti decibel avrebbero potuto arrivare se la loro voce, invece, fosse stata direttamente proporzionale all'aumento del loro girovita! 

Etichette:

Hit Parade 50, ovvero come cambia la musica da un decennio all'altro


Anche nella settimana dal 13/06 al 19/06/1964, la top ten dei singoli - oltre il cristallizzato podio - pullula di novità: spicca, in particolare, il 4° posto di Adriano Celentano con Il problema più importante, una delle sue cover più azzeccate.


Etichette:

Nomine


Il sindaco donna di S. Arcangelo Romagna (v. foto) nomina assessore il suo fidanzato. Giusto per fargli capire, anche in ambito lavorativo, chi è che comanda fra i due.

Etichette:

Comunicazione di servizio


A beneficio dei nuovi lettori, che si sono avvicinati a questo piccolo blog a seguito delle segnalazioni sulla pagina Facebook de Il ruggito del coniglio (Radio 2) di alcuni esilaranti exploit dell'amico Vincenzo (diversi dei quali sono stati ritenuti addirittura meritevoli della menzione in diretta nazionale), è stata parzialmente rivista la strutturazione delle etichette: in particolare, alcuni post storici imperniati su Vincenzo sono transitati dalla generica etichetta Flashback all'apposita etichetta dedicata La solitudine del mio neurone, per cui, cliccando su quest'ultima - che sarà arricchita nel corso dell'Estate - potrete prendere atto di alcune situazioni assolutamente imprescindibili per farsi un'idea del fenomeno. Appuntamento a Sabato (speriamo) per fornire le dovute spiegazioni su altri chiarimenti richiesti e buon principio d'Estate a tutti.

Etichette:

domenica 15 giugno 2014

Sogni sauri proibiti - Liu Wen


Se di donne son vacante
e non me ne vedo ben,
la mente volgo al Sol Levante
così penso un po' a Liu Wen.
Per l'Oriente non ho stizza
e se sol con me ti strusci,
io rinuncio anche alla pizza
e con te m'abbuffo a sushi!

Etichette: